Tuta termica da surfcasting

tuta termica di buona qualità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 31/1/2023, 18:08) 
    CITAZIONE (sandro rau @ 31/1/2023, 14:14) 
    Credo che ci troviamo di fronte a due condizioni diverse. Sciando si suda però ci si muove spesso, nel surf gli spostamenti si limitano tra una canna e l'altra, poi è tutta pausa.
    Quello che nel surfcasting e da evitare è proprio il sudore, perché non riuscendo a traspirare tende a raffreddare il corpo, e pescare per il resto della notte con la sensazione di non stare bene non è per nulla piacevole.

    Ciao, dopo aver letto molto di quanto hai scritto, ho un certo timore reverenziale a confrontarmi con te.

    Ma dai...... tranquillo non mordo sono innocuo :D :D
    Scherzi a parte, non metto in dubbio quel che dici, io mi volevo soffermare soltanto sull'aspetto "sudore" e di quanto questo sia dannoso per chi pratica surfcasting, che come sappiamo bene viene praticato per tante ore in inverno, al freddo e umidità.
    La nostra necessità è restare il più asciutti possibile, se poi questo avviene con capi tecnici come il Goretex o altro ancora, tanto di guadagnato.
    Avendo trascorso quasi 40 anni sulle spiagge ho preso tanto di quel freddo e umidità da essere nelle condizioni di dare qualche piccolo consiglio a tutti quanti si stanno approcciando a questa disciplina.
    Tutto qui.
    Grazie per la stima.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Quella della century qualcuno l'ha provata?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ragazzi ho optato per una giacca in goretex della Mountain hardwear en una salopette da neve. Grazie a tutti per i consigli .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 30/1/2023, 22:43) 
    Io uso tute da sci comprate al mercato dei panni americani a 10 euro, ne ho alcune in gore-tex, perfette.

    Quoto, quoto, quoto.....in alternativa usato su subito.it.....ovviamente abbigliamento da sci 😉

    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 31/1/2023, 18:08) 
    CITAZIONE (sandro rau @ 31/1/2023, 14:14) 
    Credo che ci troviamo di fronte a due condizioni diverse. Sciando si suda però ci si muove spesso, nel surf gli spostamenti si limitano tra una canna e l'altra, poi è tutta pausa.
    Quello che nel surfcasting e da evitare è proprio il sudore, perché non riuscendo a traspirare tende a raffreddare il corpo, e pescare per il resto della notte con la sensazione di non stare bene non è per nulla piacevole.

    Ciao, dopo aver letto molto di quanto hai scritto, ho un certo timore reverenziale a confrontarmi con te.
    Vero che sciando ti muovi molto e proprio per questo suggerivo tute in gore-tex o simili, van benissimo pure tessuti in wind stop stile ciclista, perché in una tuta da sci il freddo, anche se si è bagnati, arriva solo dal vento perché dentro sei caldo pure da bagnato, se il rivestimento esterno è in gore-tex o wind-stop il materiale dell'imbottitura solitamente un leggerissimo thermolite o simile rende confortevole la tuta anche se umida.
    Ne parlo cosi perché la uso al lavoro, io guido un carrello elevatore e passo sotto le docce che bagnano le verdure diciamo almeno 1000 volte al giorno e lavoro a fianco di macchine che mi bagnano in continuazione eppure sotto la tuta indosso solo slip e t-shirt, fuori sono fradicio dentro caldo e asciutto. A volte capita di prendere troppa acqua e quindi mi bagno fin dentro ma fastidio a parte per l'umidiccio mai sentito freddo e col carrello il vento pure se non c'è lo fai tu andando.
    L'ho usate in spiaggia e devo dire che effettivamente non c'ho sudato mai dentro pur camminando per raggiungere lo spot trasportando il tutto.
    Forse sono solo allergico a chi ti fa pagare cifre esagerate solo perché il bene che ti vende è destinato ad uso specifico: tuta da pesca=la paghi di più di una tuta da lavoro o da ginnastica, il discorso vale pure per le tute da sci, costano care da nuove e per questo le compro usate al mercatino perché chi va in settimana bianca non può farsi vedere per due anni di seguito con la stessa tuta...
    Magari sbaglio e quel che dico vale solo per me, ma tant'è.
    Sempre un piacere leggerti.

    E allora dicci di più su questa tuta che indossi al lavoro.....marca, modello....sembrerebbe la soluzione definitiva
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Io ho dato un occhiata su internet,ma se sono tute da lavoro credo che non abbiano il cappuccio,per me è indispensabile :wacko:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    425
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Io ho risolto così: giacca da neve della kappa, in realtà credo sia da snowboard,con cappuccio e il tessuto tiene l'acqua,ha anche le cerniere stagne, alla quale ho abbinato dei pantaloni da trekking per la montagna micropile interno ed impermeabile all'esterno presi al deca. Buona traspirabilità e isolamento termico. ero intenzionato a prendere la IMAX,ma l'effetto scaldabagno non lo gradisco.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    Mah! Panormitanus, ne ho una della Dubin, una quechua (che a dire il vero mi fa caldo), Brugi e una Fila vintage della squadra di Alberto Tomba ai mondiali, alla fine la marca conta poco, a fare la differenza sono i capi in sè per sè, mi spiego: scegli la tuta col criterio che debba essere per sciare e non per fare il fighetto sulla neve se no finisci come me con la quechua di deca che è bellissima ma assolutamente non vale la dubin in gore-tex con la quale non sudo.
    Guardi l'etichetta, se ti serve impermeabile controlla le colonne d'acqua che regge, più alto è il valore maggiore sarà la protezione e qui però entra in gioco il fattore rtaspirazione e qui il gore-tex fa la sua parte ma c'è sempre da considerare il fattore moda, il gore-tex andava di moda quindi tutti li a fare cose più o meno valide in sto materiale che non è che sia poi miracoloso.
    Il rivestimento interno in thermolite o altri materiali tecnici vince sul pile della quechua per esempio, tiene caldo senza farti sudare e alla fine una tuta da sci tecnica per sciare è leggera, muoversi con quella addosso è facile e non ti fa sembrare bidendum.
    Io le uso per stare leggero, caldo e asciutto come ho detto sotto indosso solo l'intimo.
    Spero di essere stato esaustivo come diceva uno " di più nin zo".
     
    Top
    .
21 replies since 30/1/2023, 17:58   633 views
  Share  
.