Tuta termica da surfcasting

tuta termica di buona qualità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ragazzi buonasera , sono riuscito ad aprire una buona discussione .
    Considerando pesca serale in Campania , mi consigliate una tuta di buona fattura senza cadere nell’eccesso o nell’economico .
    Sono 181 per 92 kg e quando ho provato prodotti non buoni sudavo a bestia con conseguente freddo . Vi ringrazio anticipatamente .
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Ti consiglio la Tuta termica Thermo Suit della IMAX distribuita da DAM:


    completo-dam-imax-thermo-suit-fiery-red-ink

    E' ottima per le nostre esigenze ed ha un costo ragionevole.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    Io uso tute da sci comprate al mercato dei panni americani a 10 euro, ne ho alcune in gore-tex, perfette.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 30/1/2023, 22:43) 
    Io uso tute da sci comprate al mercato dei panni americani a 10 euro, ne ho alcune in gore-tex, perfette.

    Hai vinto ! Ottima idea .
    La tuta imax provata ma mi ha fatto sudare l’ho trovata più o meno di buona qualità
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    memento audere semper

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,087
    Location
    sardu e fieru

    Status
    Anonymous
    Io dico la mia, non conosco le tute IMAX, anche se ne ho sentito parlare bene, curerei molto anche il "sotto tuta"
    Ovvero un buon intimo termico ti permette di vestire con meno strati sotto e con una buona tuta traspirante dovresti stare comodo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    La Imax sicuramente è caldissima,ma ne ho sentito parlare abbastanza male rispetto alla scarsa traspirabilita'.Dice che quando te la togli è praticamente bagnata all'interno.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 31/1/2023, 08:14) 
    La Imax sicuramente è caldissima,ma ne ho sentito parlare abbastanza male rispetto alla scarsa traspirabilita'.Dice che quando te la togli è praticamente bagnata all'interno.

    Frank, per dovere di informazione preciso che non tutti i modelli della Imax sono così.
    Lo sono quelli che hanno il rivestimento interno in pile, che conosciamo per essere caldissimo ma per nulla traspiranti. Finchè si tratta di stare fermi, o limitare al minimo gli spostamenti va tutto bene, sono ottime. Il problema nasce quando ci si deve muovere, basta percorrere 300 o più metri per arrivare sullo spot con attrezzatura al seguito e la pescata è già bella che compromessa, con i capi di sotto che non riuscendo ad evaporare trattengono il sudore.
    Io per esempio per tanti anni ho usato la Polar della Colmic (che tra l'altro ho tutt'ora ma uso sporadicamente), ha tanti pregi ma purtroppo anche il difetto che abbiamo appena detto, anch'essa è rivestita di pile all'interno. Per ovviare al problema del sudore generato durante gli sposamenti, sia andata che rientro, levo giacca e salopette almeno non arrivo in un bagno di sudore.
    Ora uso con soddisfazione un completo della Imax che costa un botto (mi è stato regalato) viene usato nelle regate oceaniche. Non fa sudare e garantisce comunque tanto caldo.
    Aldilà dell'aspetto economico, che è una questione soggettiva, il consiglio che posso dare è quello di investire bene i propri soldi nell'abbigliamento, è un aspetto troppo spesso sottovalutato. Si preferisce privilegiare altri aspetti trascurando invece proprio quell'aspetto che ci deve garantire benessere e salute per tanti anni.
    Aggiungo infine che nella scelta del capo di abbigliamento è da tenere seriamente in considerazione sia il freddo ma sopratutto l'umidità.
    E' lei il nostro nemico numero 1.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabietto. @ 31/1/2023, 06:45) 
    Io dico la mia, non conosco le tute IMAX, anche se ne ho sentito parlare bene, curerei molto anche il "sotto tuta"
    Ovvero un buon intimo termico ti permette di vestire con meno strati sotto e con una buona tuta traspirante dovresti stare comodo

    L'ho utilizzata domenica notte ed l'ho trovata persino troppo calda. Non ho sentito l'esigenza di avere un sotto tuta.

    CITAZIONE (frank serra @ 31/1/2023, 08:14) 
    La Imax sicuramente è caldissima,ma ne ho sentito parlare abbastanza male rispetto alla scarsa traspirabilita'.Dice che quando te la togli è praticamente bagnata all'interno.

    Non è traspirante, è vero.

    CITAZIONE (sandro rau @ 31/1/2023, 09:06) 
    CITAZIONE (frank serra @ 31/1/2023, 08:14) 
    La Imax sicuramente è caldissima,ma ne ho sentito parlare abbastanza male rispetto alla scarsa traspirabilita'.Dice che quando te la togli è praticamente bagnata all'interno.

    Frank, per dovere di informazione preciso che non tutti i modelli della Imax sono così.
    Lo sono quelli che hanno il rivestimento interno in pile, che conosciamo per essere caldissimo ma per nulla traspiranti. Finchè si tratta di stare fermi, o limitare al minimo gli spostamenti va tutto bene, sono ottime. Il problema nasce quando ci si deve muovere, basta percorrere 300 o più metri per arrivare sullo spot con attrezzatura al seguito e la pescata è già bella che compromessa, con i capi di sotto che non riuscendo ad evaporare trattengono il sudore.
    Io per esempio per tanti anni ho usato la Polar della Colmic (che tra l'altro ho tutt'ora ma uso sporadicamente), ha tanti pregi ma purtroppo anche il difetto che abbiamo appena detto, anch'essa è rivestita di pile all'interno. Per ovviare al problema del sudore generato durante gli sposamenti, sia andata che rientro, levo giacca e salopette almeno non arrivo in un bagno di sudore.
    Ora uso con soddisfazione un completo della Imax che costa un botto (mi è stato regalato) viene usato nelle regate oceaniche. Non fa sudare e garantisce comunque tanto caldo.
    Aldilà dell'aspetto economico, che è una questione soggettiva, il consiglio che posso dare è quello di investire bene i propri soldi nell'abbigliamento, è un aspetto troppo spesso sottovalutato. Si preferisce privilegiare altri aspetti trascurando invece proprio quell'aspetto che ci deve garantire benessere e salute per tanti anni.
    Aggiungo infine che nella scelta del capo di abbigliamento è da tenere seriamente in considerazione sia il freddo ma sopratutto l'umidità.
    E' lei il nostro nemico numero 1.

    Hai detto bene, per gli spostamenti non è consigliabile indossarla a meno che le temperature non siamo proprio prossime allo zero.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 31/1/2023, 09:06)
    CITAZIONE (frank serra @ 31/1/2023, 08:14) 
    La Imax sicuramente è caldissima,ma ne ho sentito parlare abbastanza male rispetto alla scarsa traspirabilita'.Dice che quando te la togli è praticamente bagnata all'interno.

    Frank, per dovere di informazione preciso che non tutti i modelli della Imax sono così.
    Lo sono quelli che hanno il rivestimento interno in pile, che conosciamo per essere caldissimo ma per nulla traspiranti. Finchè si tratta di stare fermi, o limitare al minimo gli spostamenti va tutto bene, sono ottime. Il problema nasce quando ci si deve muovere, basta percorrere 300 o più metri per arrivare sullo spot con attrezzatura al seguito e la pescata è già bella che compromessa, con i capi di sotto che non riuscendo ad evaporare trattengono il sudore.
    Io per esempio per tanti anni ho usato la Polar della Colmic (che tra l'altro ho tutt'ora ma uso sporadicamente), ha tanti pregi ma purtroppo anche il difetto che abbiamo appena detto, anch'essa è rivestita di pile all'interno. Per ovviare al problema del sudore generato durante gli sposamenti, sia andata che rientro, levo giacca e salopette almeno non arrivo in un bagno di sudore.
    Ora uso con soddisfazione un completo della Imax che costa un botto (mi è stato regalato) viene usato nelle regate oceaniche. Non fa sudare e garantisce comunque tanto caldo.
    Aldilà dell'aspetto economico, che è una questione soggettiva, il consiglio che posso dare è quello di investire bene i propri soldi nell'abbigliamento, è un aspetto troppo spesso sottovalutato. Si preferisce privilegiare altri aspetti trascurando invece proprio quell'aspetto che ci deve garantire benessere e salute per tanti anni.
    Aggiungo infine che nella scelta del capo di abbigliamento è da tenere seriamente in considerazione sia il freddo ma sopratutto l'umidità.
    E' lei il nostro nemico numero 1.

    Hai fatto bene a precisare DIno,anche la Norfin fa ottimo materiale ma anche la si parte da 200 a salire in base alle caratteristiche.... :cry:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    Il vantaggio di una tuta da sci sta nel fatto che è studiata per sudarci dentro.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 31/1/2023, 12:23) 
    Il vantaggio di una tuta da sci sta nel fatto che è studiata per sudarci dentro.

    Credo che ci troviamo di fronte a due condizioni diverse. Sciando si suda però ci si muove spesso, nel surf gli spostamenti si limitano tra una canna e l'altra, poi è tutta pausa.
    Quello che nel surfcasting e da evitare è proprio il sudore, perché non riuscendo a traspirare tende a raffreddare il corpo, e pescare per il resto della notte con la sensazione di non stare bene non è per nulla piacevole.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Amra se peschi in Campania, avrai condizioni simili alle mie nel basso Lazio.

    Anche io cercavo una tuta ed ho provato Imax ora Dam ma solo la prova mi ha fatto desistere nell’acquisto, è calda davvero forse fin troppo. Le condizioni migliori nelle mie zone sono quelle che provengono dai quadranti con componente S quindi non freddo assoluto.

    Ti riporto la mia esperienza a riguardo perché magari avendo situazioni spesso simili può darti qualche spunto nel trovare il vestiario adatto.
    Io mi comporto così, partendo dalla giacca uso una giacca da vela ovviamente impermeabile e resistente al vento con bavero alto; al di sotto della giacca abbigliamento tecnico a strati ad esempio intimo termico, micropile, pile e maglione. In questo modo in base ai venti ed al meteo potrai regolarti.
    Quando tira scirocco le temperature sono alte; la pioggia può essere molta ed il rischio di sudare è tanto nel muoverti. Lì occorre un capo che ti protegga davvero.
    Quando fa freddo davvero hai modo di termoregolarti in base a quante cose indossare e quindi evitare di sudare troppo con il rischio poi di sudare e nel fermarti raffreddarti troppo.
    Io facendo così sono sceso in pesca con temperature che partivano da -2 e poi a fine pescata arrivano a +10. Trovando il giusto apporto di calore nel togliere qualche capo e mantenere la giacca così da vere la protezione dal vento.
    Come parte bassa sempre intimo termico e pantalone impermeabile foderato. Il prossimo acquisto sarà una salopette da vela così da avere anche la schiena coperta.

    Spero in qualche modo di esserti stato utile. Credo che una tuta termica fatta bene, quindi davvero traspirante, costi abbastanza.

    Edited by Volpin0 - 31/1/2023, 16:24
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Si praticamente anche io faccio così e avevo intenzione di prendere la salopette .
    Ora ho una giacca da vela presa da decathlon ed in base alle condizioni mi vesto a strati sotto . Speravo di trovare una tuta che sostituisse questa cosa ma credo che a questo punto rimanere sulla
    Mia strada sia la cosa
    Migliore . Come dicevo provato una imax e ci ho letteralmente buttato il sangue dentro sudato e dovuto cambiare l’intimo in spiaggia a 4 gradi non è stato piacevole 😅
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Volpin0 @ 31/1/2023, 15:46) 
    Amra se peschi in Campania, avrai condizioni simili alle mie nel basso Lazio.

    Anche io cercavo una tuta ed ho provato Imax ora Dam ma solo la prova mi ha fatto desistere nell’acquisto, è calda davvero forse fin troppo. Le condizioni migliori nelle mie zone sono quelle che provengono dai quadranti con componente S quindi non freddo assoluto.

    Ti riporto la mia esperienza a riguardo perché magari avendo situazioni spesso simili può darti qualche spunto nel trovare il vestiario adatto.
    Io mi comporto così, partendo dalla giacca uso una giacca da vela ovviamente impermeabile e resistente al vento con bavero alto; al di sotto della giacca abbigliamento tecnico a strati ad esempio intimo termico, micropile, pile e maglione. In questo modo in base ai venti ed al meteo potrai regolarti.
    Quando tira scirocco le temperature sono alte; la pioggia può essere molta ed il rischio di sudare è tanto nel muoverti. Lì occorre un capo che ti protegga davvero.
    Quando fa freddo davvero hai modo di termoregolarti in base a quante cose indossare e quindi evitare di sudare troppo con il rischio poi di sudare e nel fermarti raffreddarti troppo.
    Io facendo così sono sceso in pesca con temperature che partivano da -2 e poi a fine pescata arrivano a +10. Trovando il giusto apporto di calore nel togliere qualche capo e mantenere la giacca così da vere la protezione dal vento.
    Come parte bassa sempre intimo termico e pantalone impermeabile foderato. Il prossimo acquisto sarà una salopette da vela così da avere anche la schiena coperta.

    Spero in qualche modo di esserti stato utile. Credo che una tuta termica fatta bene, quindi davvero traspirante, costi abbastanza.

    Concordo pienamente col vestirsi a cipolla.
    Io in inverno ho questa composizione:
    Maglia termica

    Maglia in pile o maglia in pile doppio strato a seconda delle temperature previste

    Piumino d'oca

    Salopette da sci

    In caso di pioggia metto il classico impermeabile a due pezzi

    Poi nello zaino porto una maglia o pile differenti da quello indossato per eventuali aggiustamenti 😅
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 31/1/2023, 14:14) 
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 31/1/2023, 12:23) 
    Il vantaggio di una tuta da sci sta nel fatto che è studiata per sudarci dentro.

    Credo che ci troviamo di fronte a due condizioni diverse. Sciando si suda però ci si muove spesso, nel surf gli spostamenti si limitano tra una canna e l'altra, poi è tutta pausa.
    Quello che nel surfcasting e da evitare è proprio il sudore, perché non riuscendo a traspirare tende a raffreddare il corpo, e pescare per il resto della notte con la sensazione di non stare bene non è per nulla piacevole.

    Ciao, dopo aver letto molto di quanto hai scritto, ho un certo timore reverenziale a confrontarmi con te.
    Vero che sciando ti muovi molto e proprio per questo suggerivo tute in gore-tex o simili, van benissimo pure tessuti in wind stop stile ciclista, perché in una tuta da sci il freddo, anche se si è bagnati, arriva solo dal vento perché dentro sei caldo pure da bagnato, se il rivestimento esterno è in gore-tex o wind-stop il materiale dell'imbottitura solitamente un leggerissimo thermolite o simile rende confortevole la tuta anche se umida.
    Ne parlo cosi perché la uso al lavoro, io guido un carrello elevatore e passo sotto le docce che bagnano le verdure diciamo almeno 1000 volte al giorno e lavoro a fianco di macchine che mi bagnano in continuazione eppure sotto la tuta indosso solo slip e t-shirt, fuori sono fradicio dentro caldo e asciutto. A volte capita di prendere troppa acqua e quindi mi bagno fin dentro ma fastidio a parte per l'umidiccio mai sentito freddo e col carrello il vento pure se non c'è lo fai tu andando.
    L'ho usate in spiaggia e devo dire che effettivamente non c'ho sudato mai dentro pur camminando per raggiungere lo spot trasportando il tutto.
    Forse sono solo allergico a chi ti fa pagare cifre esagerate solo perché il bene che ti vende è destinato ad uso specifico: tuta da pesca=la paghi di più di una tuta da lavoro o da ginnastica, il discorso vale pure per le tute da sci, costano care da nuove e per questo le compro usate al mercatino perché chi va in settimana bianca non può farsi vedere per due anni di seguito con la stessa tuta...
    Magari sbaglio e quel che dico vale solo per me, ma tant'è.
    Sempre un piacere leggerti.
     
    Top
    .
21 replies since 30/1/2023, 17:58   633 views
  Share  
.