Riscaldamento Mediterraneo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baraccola
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Quest'anno da noi (adriatico centrale) la stagione non è mai partita veramente.
    A braccio, direi che abbiamo acqua più calda del solito e diminuzione drastica di mareggiate da scirocco tipiche dell'autunno (bassa pressione centrata sul golfo ligure) sia in intensità che frequenza e azzeramento delle incursioni veloci di grecale dalla porta fredda balcanica. Questa sembra essere una tendenza degli ultimi tempi.
    Negli ultimi periodi, specialmente da due anni a questa parte, la taglia medie delle spigole sembra essere sensibilmente diminuita. Non è raro infatti imbattersi in "novellame da rilascio" in condisurf fino a gennaio, cosa che dieci e più anni fa mi accadeva solo in scadute ottobrine e paf estiva.
    È sempre piu frequente vedere mormore e oratelle fino a dicembre, cosa impensabile o rarissima anni addietro. Le nostre prede invernali sono state sempre solo spigole e gronghi.
    Rispetto a una volta, la deposizione delle uova da parte delle spigole sembra essere ritardata. Gli esemplari presi fino a oggi sembravano maschi per quanto le sacche erano piccole. Tempo fa la riproduzione era centrata intorno a novembre/dicembre e un passo di esemplari maturi e grossi a fine inverno/inizio primavera (le "marzarole").
     
    Top
    .
20 replies since 11/1/2023, 20:23   579 views
  Share  
.