Above cast

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Like
    +1
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Non sono sicuro se questa sia la sezione giusta per porre questo quesito ( in tal caso chiedo che venga spostata in sezione adeguata ) :
    Volevo risolvere un quesito in maniera definitiva :
    Parlando con amici che ogni tanto vengono a pesca con me ,affermano che un above cast , viene eseguito con piombo appoggiato a terra.
    Secondo la mia oppinione, invece , per essere eseguito in maniera corretta , va fatto con piombo sospeso, in modo da precaricare la vetta .
    Contrariamente , con piombo appoggiato, si andrebbe a sollecitare troppo la vetta al momento dello stacco da terra , compromettendo anche la distanza !

    A voi la parola ......
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Like
    +4
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ti rispondo in base alla mia esperienza. Premetto che i ricordi appartengono al passato lontano.
    Ai tempi delle telescopiche l'above era il lancio più gettonato ma poche volte veniva eseguito correttamente, il più delle volte si partiva con canna sopra la testa, drop da 1,70 con piombo che strisciava sulla sabbia.....il risultato era un bel fischio e circa 80 mt di lancio. Quando apparve il minitrave scoprii che con drop più corto e piombo sospeso , stessa forza sulla canna, quasi la spaccavo in due....ed il risultato in termini di metri (guardavo lo svuotamento della bobina) fu fortemente migliorato. Tralasciando il fatto che il minitrave è balisticamente migliore rispetto ad un trave doppio amo da 1,60 e facendo riferimento su piega della canna e tensione sul dito indice direi che è proprio così......piombo sospeso = migliore resa balistica.......ovviamente canna permettendo 😄
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,078
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Mi permetto di dire la mia, anche se sono passati mooolti anni da quando usavo l'above:
    io il piombo l'appoggiavo a terra, con drop disteso a ore 12 a formare una linea continua con la canna. Poi regolavo il drop in base al peso del piombo ed alla canna ( piu o meno morbida),lunghezza che non superava mai il metro e mezzo, ed i metri venivano fuori...e pure le mormore 😂
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Potrebbero essere corretti entrambi i modi,pero' a me sembra che piombo a terra mi dia molti più risultati.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Provo a dirti la mia...
    Secondo me il caricamento è piu progressivo e "completo" se il drop lo stendi sulla sabbia in direzione della canna. Col piombo sospeso (che lo uso coi fissi quando faccio rock) senti l'esplosione nella fase iniziale ma è come se il lancio morisse prima.
    Col drop disteso, all'inizio del movimento la forza impressa sulla canna è minima e progressivamente aumenta con l'aumento dell'angolo relativo fra drop e canna che raggiunge il massimale grosso modo alla chiusura.
    Se parti col piombo sospeso hai già l'angolo ottimale...ma a inizio lancio e a meno di una pendolata morbida all'indietro, non credo riesci a mantenerlo fino a chiusura.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Dopo anni ho scoperto, leggendo da qualche parte,( non ricordo dove)che l'above si fa con il piombo appoggiato a terra,
    A me insegnarono a lanciare con il piombo sospeso ed ho sempre saputo che l'above si fa con il piombo sospeso, quello con piombo a terra sapevo che era il side,
    Il piombo sospeso lo uso ancora oggi,quando vado a pesca, se non devo raggiungere le massime distanze,i mt ce li facevo da ragazzo e ce li faccio tutt'ora, prima 0,35 in bobina,adesso con un 28 piu o meno,sfila via bene,non faccio i passi ma chiudo di sinistro..avevo un mio modo di lanciare,non proprio sopra la testa, ma leggermente di fianco all altezza della testa,drop di circa 0,80-1 mt...a quei tempi attratto dal long, seguivo solo su i giornali di pesca,pescare ecc..paul kerry e con i miei amici proviamo quanti mt facevamo al prato..miglior lancio misurato con un mt (fettuccia) 108 mt
    Montavo di rito ,lo 0.35 triple fish special diretto,piombo 100 gr,niente shock leader non sapevamo che era...avevo 20 anni canne fenolico browning telescopiche,dopo le prime pescate sul porto di Anzio ,le ho sostituite con la mitchell 3 pz star strong arancione e le veret in fenolico lunghissime e potenti..erano piu adatte ma facevo quel lancio tipo above evoluto😅,ho aggiunto 2 passi di rincorsa,oggi mi viene da ridere,ma a quei tempi mi davano qualche cosa in più..
    (Quindi per me) con piombo sospeso è above.
    Con piombo a terra è side.

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Like
    +4
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ciao Giorgio, condivido quello che scrivi perché ho vissuto le stesse tue cose. Leggo solo la differenza della lunghezza del drop ma credo che sia dovuto alla lunghezza della paratura. Le mie parature standard sono sempre state lunghe 1 passo ( circa 1,60mt).
    Unico appunto da sollevare è che non si può chiamare side (lato- a fianco) da ciò che è above (sopra, quindi indipendente dal fatto che il piombo tocca terra o è sospeso)....
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    836
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Online
    Ma non esistono lanci categorizzati e certificati,l above è un lancio che uno può fare in vari modi con piombo che passa alto sopra,poi a terra o sospeso con la lunghezza di filo che uno vuole ,poi sempre lo stesso lancio è.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ragazzi non credo sia un problema di definizioni. Credo che il succo della domanda di Ulisse fosse: metrifica (o fa lavorare meglio la canna) un lancio sopra la testa partendo da piombo sospeso o a terra?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zampo71 @ 20/12/2022, 21:44) 
    Non sono sicuro se questa sia la sezione giusta per porre questo quesito ( in tal caso chiedo che venga spostata in sezione adeguata ) :
    Volevo risolvere un quesito in maniera definitiva :
    Parlando con amici che ogni tanto vengono a pesca con me ,affermano che un above cast , viene eseguito con piombo appoggiato a terra.
    Secondo la mia oppinione, invece , per essere eseguito in maniera corretta , va fatto con piombo sospeso, in modo da precaricare la vetta .
    Contrariamente , con piombo appoggiato, si andrebbe a sollecitare troppo la vetta al momento dello stacco da terra , compromettendo anche la distanza !

    A voi la parola ......

    Io con il piombo sospeso metrifico di piu,con il piombo a terra lo devo angolare e strisciare e fare una specie di torsione con il busto(ma non è piu' un above) per ottenere piu distanza,con il piombo sollevato sento lo meglio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Like
    +1
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 22/12/2022, 13:11) 
    Ragazzi non credo sia un problema di definizioni. Credo che il succo della domanda di Ulisse fosse: metrifica (o fa lavorare meglio la canna) un lancio sopra la testa partendo da piombo sospeso o a terra?

    Grazie per averlo specificato ( probabilmente mi sono espresso male )
    E proprio ciò che intendevo .....
    Nello specifico a oggi quando pesco a paf e uso telescopiche , effettuo un above con piombo sospeso .
    E ho sempre sostenuto che in questo modo la vetta essendo già precaricata dal peso del piombo , la si fa lavorare meglio e escono più metri !
    Su questo e nato un dibattito tra me e alcuni pescatori che occasionalmente vengono con me a pesca ( loro sostengono il contrario )
    Ecco perché volevo sentire anche un vostro parere !
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Io Metrifico di piu con piombo sospeso,la canna si carica meglio,perche' si sente il piombo e si chiude al momento giusto con il piombo appoggiato non si sente il piombo

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    Top
    .
11 replies since 20/12/2022, 21:44   426 views
  Share  
.