[LAZIO][05-12-22]SPIGOLE NEL TORBIDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione*: Lazio
    Provincia: Viterbo
    DATA E DURATA
    dalle ore*: 06:00 del 05/12/20222
    alle ore*: 13:00 del 05/12/2022
    PARTECIPANTI
    1* - Io
    FASI ASTRONOMICHE
    Acme Alta Marea: 07:47
    Acme Bassa Marea: 13:17
    Fase Lunare*: Gibbosa crescente
    Sole Sorge: 07:26 - Sole Tramonta: 16:41
    SPIAGGIA
    Morfologia*: Aperta con foce media
    Profondità*:Medio/bassa
    Esposizione*:Sud/Ovest
    CATTURE
    Preda*:Spigole
    Peso*: 2 da circa 1 Kg
    Peso*: 1 rilasciata non pesata
    Tipologia Calamento*: Long arm
    Finale*: Lungh. 200 cm. - Diam. 0.37
    Amo*.Beak doppio Owner 1/0
    Esca*: Cefalo vivo
    Piombo*: Piramidi 150g e 175g
    Ora strike*:06:30-10-00-11:30
    Zona cattura*:Intorno ai 25 metri
    Meteo*: Nuvoloso
    Vento*: Scirocco
    Intensità Vento: 16/18 km/h
    Stato Acqua*:Cioccolato
    Corrente*:Da SX verso DX

    Descrizione battuta:

    Anche se un po' in ritardo casua impegni quotidiani,voglio comunque condividere sul forum questa bellissima pescata di lunedi' scorso.Mi scuso se a disanza di 5 giorni i particolari non sono piu' cosi' nitidi come dovrebbero essere,provo a sforzarmi nel racconto cercando anche di sintetizzare per quanto possibile...
    Ricordo che il fine settimana scorso è stato caratterizzato sicuramente da una discreta perturbazione di scirocco associata a piogge abbondanti,sulla quale onestamente speravo di inserirmi per una battuta ad Ombrine visto che ancora non ho avuto il piacere.Gia dal venerdi' mattina provo a fare qualche giro per negozi,chiamate a destra e sinistra,ma nella migliore delle ipotesi sarei dovuto andarci con 5 scatole di americano malandate.Cannolicchi freschi niente,chioggia non'è parliamo proprio.
    A sto punto mi arrendo....o forse no,perche' a pesca ci voglio andare lo stesso,ma mi tocca ripiegare sul piano "b".Nel box ho 10 cefaletti reperiti 20 giorni prima che potrebbero venirmi in soccorso nel torbido,quindi rivedo spot e condizione meteo ed opto per un albeggio sulla code della scaduta',avvalendomi anche del potenziale dell'acqua dolce.
    Arrivo sullo spot ancora col buio noto subito che qualche timido frangentino ancora è rimasto,cosi' come è rimasto qualche residuo di alga che tuttavia non compromette la tenuta dei piombi,quello che non riesco a valutare è il colore dell'acqua dovuto ai 3 giorni di piogga abbondante,me ne accorgero' dopo,quando sorgera' il sole.
    Imposto una battuta a 3 canne,due con vivo e una con cannolo congelato e la prima spigoletta da chilo arriva subito al primo lancio,bene bene....Passano poi oltre 3 ore e non vedo altro,pero' lo stato del mare rimane piu' o meno lo stesso,ne cala e ne aumenta.Quella piu' grossa arriva alle 10 in punto,bella piega,combattimento modesto,ma ovviamente mi accorgo che si tratta di un pesce di taglia,infatti è lei in tutta la sua maestosita',direi ad occhiometro ben oltre i 5 chili.
    Sinceramente non credo che quando escono sti pesci il primo pensiero sia quello di rilasciarli,almeno a me non capita.Spesso li maneggio anche con poca cura,inoltre il piu' delle volte ti spiazzano perche' nemmeno te lo aspetti,arrivano all'improvviso.In ogni modo dopo una forse anche lunga riflessione vedendo che non perdeva sangue decido di tentare il rilascio senza nemmeno perdere tempo a pesarla inquanto gia' era stata tenuta troppo tempo fuori.Credo comunque sia andato a buon fine,ha impiegato un po' di tempo a ripartire ma alla fine è andata e spero riesca a deporre.
    Dulcis in fundo arriva anche la terza spigoletta da chilo che trattengo,caduta sempre sul cefaletto,invece la canna con cannolo congelato non ha prodotto nessun risultato.

    Screenshot_20221210-100516634

    Screenshot_20221210-101123747Screenshot_20221210-101601290

    Screenshot_20221210-101503916_0Screenshot_20221210-101238275_0

    Allego mini video.

    www.youtube.com/shorts/lCYPW1YTuI4

    Edited by frank serra - 10/12/2022, 14:37
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Puntuale come un orologio!! Ora ho capito cosa intendevi in altre occasioni riguardo il colore dell' acqua. Per rilascio ti faccio i complimenti, i patiti della bottarga storceranno il naso.
    Bravo Frankuzzo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Frank, sei un grande!
    Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro...👍😉
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 10/12/2022, 16:28)
    Puntuale come un orologio!! Ora ho capito cosa intendevi in altre occasioni riguardo il colore dell' acqua. Per rilascio ti faccio i complimenti, i patiti della bottarga storceranno il naso.
    Bravo Frankuzzo

    No vabbe' ma quella non è la normalita',effettivamente mi pare abbia piovuto parecchio la settimana scorsa sul litorale Laziale,qualcuno forse lo ricordera' meglio di me,io dopo na settimana di lavoro ho gia rimosso tutto :wacko: inoltre in quella zona anche un po' di moto ondoso in piu' intorbidisce subito i primi metri di mare a causa del tipo sabbia presente,in compenso ci si potrebbero trovare anche belle ombrine... :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    Frank Serra for president!
    Santo subito!
    Sono sicuro che pescherai le nipoti della spigola rilasciata.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Complimenti per la bella pescata e lo stupendo rilascio.
    Potrebbe esserci uno spunto interessante sul discorso esche, ma effettivamente cannolo e cefalo sono due tipologie completamente diverse e qui il cefalo potrebbe averla spuntata per aver scatenato semplicemente l'istinto predatorio.
    Riguardo le esche ci sono sempre molte opinioni differenti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Eccolo grande Frank strepitoso come sempre e grandissimo per il rilascio ...🔝🔝🔝
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 10/12/2022, 21:16)
    Complimenti per la bella pescata e lo stupendo rilascio.
    Potrebbe esserci uno spunto interessante sul discorso esche, ma effettivamente cannolo e cefalo sono due tipologie completamente diverse e qui il cefalo potrebbe averla spuntata per aver scatenato semplicemente l'istinto predatorio.
    Riguardo le esche ci sono sempre molte opinioni differenti.

    Considera che le canne le ho fatte anche ruotare di postazione,ma ce poco da fare il vivo sulle spigole ha diverse marce in piu' di un'esca generica.Poi in particolar modo il cannolo,(e parliamo anche di quello congelato),comunque è anche piu' attaccabile rispetto ad un vivo che resta la anche per qualche ora ad emettere vibrazioni.Infine ci sta sempre il discorso foce e tutte le dinamiche che ruotano intorno ad essa.DI spiegazioni ce ne potrebbero essere molte e tutte valide.
    CITAZIONE (fuocomarco @ 10/12/2022, 23:22)
    Eccolo grande Frank strepitoso come sempre e grandissimo per il rilascio ...🔝🔝🔝

    Grazie...il rilascio non è stata una cosa premeditata,ne tantomeno immediata,la decisione è maturata gradulmente nell'arco di 7/8 minuti,e alla fine l'ago della bilancia è stato il fatto che comunque a casa ho il freezer gia pieno con orate che stanno la dal mese di Luglio e da diversi chili di Leccia.Sinceramente in questo caso mi è sembrato piu' opportuno dargli una possibilita' di sopravvivenza piuttosto che lasciarla a marcire nel frigo per chissa' quanti mesi.Poi comunque ne ho prese altre due da kilo che sono piu' gestibili e sicuramente ache piu' buone come carni.E' stato semplicemente un atto di buon senso ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 11/12/2022, 01:41) 
    CITAZIONE (Baraccola @ 10/12/2022, 21:16)
    Complimenti per la bella pescata e lo stupendo rilascio.
    Potrebbe esserci uno spunto interessante sul discorso esche, ma effettivamente cannolo e cefalo sono due tipologie completamente diverse e qui il cefalo potrebbe averla spuntata per aver scatenato semplicemente l'istinto predatorio.
    Riguardo le esche ci sono sempre molte opinioni differenti.

    Considera che le canne le ho fatte anche ruotare di postazione,ma ce poco da fare il vivo sulle spigole ha diverse marce in piu' di un'esca generica.Poi in particolar modo il cannolo,(e parliamo anche di quello congelato),comunque è anche piu' attaccabile rispetto ad un vivo che resta la anche per qualche ora ad emettere vibrazioni.Infine ci sta sempre il discorso foce e tutte le dinamiche che ruotano intorno ad essa.DI spiegazioni ce ne potrebbero essere molte e tutte valide.
    CITAZIONE (fuocomarco @ 10/12/2022, 23:22)
    Eccolo grande Frank strepitoso come sempre e grandissimo per il rilascio ...🔝🔝🔝

    Grazie...il rilascio non è stata una cosa premeditata,ne tantomeno immediata,la decisione è maturata gradulmente nell'arco di 7/8 minuti,e alla fine l'ago della bilancia è stato il fatto che comunque a casa ho il freezer gia pieno con orate che stanno la dal mese di Luglio e da diversi chili di Leccia.Sinceramente in questo caso mi è sembrato piu' opportuno dargli una possibilita' di sopravvivenza piuttosto che lasciarla a marcire nel frigo per chissa' quanti mesi.Poi comunque ne ho prese altre due da kilo che sono piu' gestibili e sicuramente ache piu' buone come carni.E' stato semplicemente un atto di buon senso ;)

    Frank, ... sei un grande!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grandissima pescata Frank! E ancora complimenti per il rilascio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    tanto ti faccio i complimenti come al solito, anche soprattutto per la sportività. Ti dico con sincerità che io non so se sarei riuscito a rilasciarla ( e come io tanti altri che ti dicono bravo ;) ) . Volevo sapere quanto erano grandi i cefaletti , perche non pensavo che si potessero fare col vivo spigole da un kg scarso :rolleyes:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 12/12/2022, 16:48) 
    tanto ti faccio i complimenti come al solito, anche soprattutto per la sportività. Ti dico con sincerità che io non so se sarei riuscito a rilasciarla ( e come io tanti altri che ti dicono bravo ;) ) . Volevo sapere quanto erano grandi i cefaletti , perche non pensavo che si potessero fare col vivo spigole da un kg scarso :rolleyes:

    Hai ragione Furbara, pure io non so se sarei capace di un rilascio di un pesce di stazza.....pur comprendendone le ragioni.....è per questo che ho scritto che "è un grande".
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Io non li prendo apposta per non pormi il dilemma 😁😁
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Bravo e complimenti per la battuta di pesca ed una solo parola per il rilascio : CHAPEAU
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 12/12/2022, 16:48)
    tanto ti faccio i complimenti come al solito, anche soprattutto per la sportività. Ti dico con sincerità che io non so se sarei riuscito a rilasciarla ( e come io tanti altri che ti dicono bravo ;) ) . Volevo sapere quanto erano grandi i cefaletti , perche non pensavo che si potessero fare col vivo spigole da un kg scarso :rolleyes:

    Nono...ma in altre circostanze non l'ho fatto,e probabilmente la prossima volta sara' sempre da valutare al momento.In pratica ho pensato:A casa il pesce ce l'ho e ne mangio anche poco,altre due da chilo fresche le ho prese e sono piu' buone,l'esemplare è ovata e inoltre dovevo pure andare a lavoro e quindi non avevo tanto tempo per pulirla e imbustarla.Di venderla non mi pare il caso perche' non ne ho bisogno,e nemmeno di regalarla,a sto punto perche' non rilasciarla?Se deve essere proprio uno sfregio no,quindi in questo caso non mi è pesato per niente... ;)
    Per quanto riguarda i cefali erano a misura consentita dal regolamento,una spigola da 1 kilo si mangia tranquillamente un cefalo di un paio di etti,ce se ingozza ma lo mangia ;)

    Edited by frank serra - 12/12/2022, 17:57
     
    Top
    .
32 replies since 10/12/2022, 14:18   840 views
  Share  
.