[Century Carbon Metal Black Bird]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    per il mio compleanno mia moglie ha pensato bene di regalarmi questa Century Carbon Metal Black Bird.
    Canna da 14.1 piedi, 4.5 metri, simmetrica, potenza max 6 oz, versione MK1.
    La canna ha un azione a metá tra una J e una C, la cima è dura ma in trazione assume una curva da Canna J, durante il lancio la piega complessiva è da C curve, ma penso che le foto rendano meglio:
    VID_20221111_141717_0394-1

    VID_20221111_135727_0__0332-0IMG_20221209_180201

    I lanci erano in pendolare 150 gr.
    La canna è potente, ma io l'ho trovata accondiscendente nonostante la lunghezza.
    Col mulo basso è bilanciata benissimo. Non posso esprimermi molto sulle doti balistiche perchè la prova è stata fatta con vento frontale di 25/30 km, però posso dire che le distanze erano simili a quelle che facevo con la T1000, che l'affiancava. Dopo tutto la canna detiene un record UKSF con fisso di 229 metri...
    Nel complesso sono molto soddisfatto 😁
    Purtroppo non l'ho testata bene in ground perchè il mare mi ha imposto subito gli spike...
    I dati tecnici sono i seguenti:
    PEDONE
    Peso 500 gr con coaster in nylon
    Lunghezza 229 cm
    Diametro alla base 27.2 mm sulla guaina
    Diametro all'innesto 25.5 mm sulla legatura
    1 anello diametro interno 28 mm
    CIMA
    peso 238 gr
    Lunghezza 230 cm compreso lo spigot, che entra di circa 7.5 cm
    Anelli n 7 + apicale
    Diamtri interni partendo dal tip 8-8-8-8-10.5-14-18-25
    Catarifrangente 3M tra tip e primo anallo
    Gli anelli mi sembrano SIC 🤔

    Che altro dire, una bella canna per predatori e condisurf serie!IMG_20221209_175403

    IMG_20221209_180048

    IMG_20221209_180022
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Canna interessante, ne avevo visto una in vendita su subito.it qualche tempo fa....aveva un prezzo molto abbordabile ma ho desistito per la lunghezza e peso....tutto troppo per i miei gusti...giusto una curiosità..."metal" perché?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    Si carica bene durante il lancio...Ora attendiamo foto di qualche bella cattura 👍
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (max800 @ 9/12/2022, 22:50) 
    Si carica bene durante il lancio...Ora attendiamo foto di qualche bella cattura 👍

    Speriamo presto 😅

    CITAZIONE (Panormitanus @ 9/12/2022, 21:58) 
    Canna interessante, ne avevo visto una in vendita su subito.it qualche tempo fa....aveva un prezzo molto abbordabile ma ho desistito per la lunghezza e peso....tutto troppo per i miei gusti...giusto una curiosità..."metal" perché?

    Sinceramente non lo so 🤷
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Complimenti per il regalo e la spiaggia con salotto 😂😂

    Carbon Metal perché tutta la serie è caratterizzata dal riporto in Alutex.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 10/12/2022, 00:45) 
    Complimenti per il regalo e la spiaggia con salotto 😂😂

    Carbon Metal perché tutta la serie è caratterizzata dal riporto in Alutex.

    Grazie per la delucidazione Rais 😅
    Per quanto riguarda il salotto...bhe..io non posso farne a meno 😂😂

    A parte le battute, per me la sedia è indispensabile perchè la uso a mo di tavolino per appoggiare canne e varie alla bisogna 😉
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 9/12/2022, 21:58) 
    Canna interessante, ne avevo visto una in vendita su subito.it qualche tempo fa....aveva un prezzo molto abbordabile ma ho desistito per la lunghezza e peso....tutto troppo per i miei gusti...giusto una curiosità..."metal" perché?

    Ti dirò anch'io prima avevo la fobia delle canne lunghe, poi mi sono detto: se le usano gli altri perchè non devo riuscirci io!
    E così ho preso la T1000...( Che è tanta roba!!!)
    Mi ci sono trovato bene e ho raddoppiato con la BB..
    Io il rotante lo monto a circa 30 cm dal tappo, per cui alla fine è come lanciare con una 4.2 metri. Inoltre così nel recupero mi trovo anche più comodo...
    Dovresti provare

    😜
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 10/12/2022, 08:45) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 9/12/2022, 21:58) 
    Canna interessante, ne avevo visto una in vendita su subito.it qualche tempo fa....aveva un prezzo molto abbordabile ma ho desistito per la lunghezza e peso....tutto troppo per i miei gusti...giusto una curiosità..."metal" perché?

    Ti dirò anch'io prima avevo la fobia delle canne lunghe, poi mi sono detto: se le usano gli altri perchè non devo riuscirci io!
    E così ho preso la T1000...( Che è tanta roba!!!)
    Mi ci sono trovato bene e ho raddoppiato con la BB..
    Io il rotante lo monto a circa 30 cm dal tappo, per cui alla fine è come lanciare con una 4.2 metri. Inoltre così nel recupero mi trovo anche più comodo...
    Dovresti provare

    😜

    La prima cosa da provare è quella di cambiare moglie.....mannaggia, la mia non mi ha regalato mai niente per la pesca :lol:

    Grazie anche da parte mia a RaiS per il chiarimento... :b:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ehhhh....le mogli....😂😂😂
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 10/12/2022, 08:54) 
    Ehhhh....le mogli....😂😂😂

    Secondo me lo fa apposta a non regalarmi niente per la pesca....ahahahah 😄😄😄
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    per il mio compleanno mia moglie ha pensato bene di regalarmi questa Century Carbon Metal Black Bird

    Perchè la mia mi regala sempre il profumo da uomo ,dove sto sbagliando? :=/:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 15/12/2022, 10:00) 
    CITAZIONE
    per il mio compleanno mia moglie ha pensato bene di regalarmi questa Century Carbon Metal Black Bird

    Perchè la mia mi regala sempre il profumo da uomo ,dove sto sbagliando? :=/:

    In niente Furbara.....è che le nostre mogli ci vogliono a casa.....🤷‍♂️😄
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ragazzi anche la mia è così, per farmi regalare la canna ho dovuto effettuare un lungo lavoro di convincimento

    😅

    Voleva regalarmi un maglione!! 😜
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao, ho comprato la stessa canna anche io!! Carbon Metal BB, da una settimana è a casa, ancora non sono riuscito a provarla. La trovai a un prezzo molto interessante, 180 euro compresa la spedizione, e non ho resistito la tentazione.... mia moglie mi strizzo l'occhio e la comprai jajaja. Quando arrivo sinceramente mi sorprese per il buon stato di conservazione, gli anelli sono li stessi che fai vedere nelle foto e sono della stessa misura della tua (sono sic ?) legati allo stesso modo con li stessi colori, solo che misurando il pedone alla base e sulla guaina rilevo 25 mm e misurando giusto sotto la scritta Century Carbon Metal fuori dalla cappa di resina rilevo 23 mm.
    La userò con un fisso in lancio da terra in OTG.
    Non no mai lanciato con questo modello, pero ho visto usarla in Argentina in campo da Long, qualcuno la usò per i piombi leggeri, 100 e 125 tirando in pendolo con rotante, e non era in misura originale, era tagliata di pedone a 4,35.... me lo ricordo perché riusciva oltrepassare i 210 m con una certa facilità, beato lui!!!
    La mia intensione è usarla con il fisso come ho detto, anche vista la sua punta "duretta", il pedone mi sembra potente ma non "inumano".... non so, devo provarla. Me la vedo in pesca con mare formato, pero anche nella ricerca di lunga distanza per le Orate in pesca di attesa, o anche con i trancioni per il Serra.
    Non son, a tenerla in mano mi è piaciuta.
    Una domanda, li lascerai li stessi anelli o li cambierai?
    Volevo mettere su qualche foto ma non ho capito ancora come si fa.......
    Saluti
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Fabio a me ha fatto una bella impressione alla prima uscita, tra l'altro in condizioni impegnative: mare grosso, alghe a quintali e latetale...non ha fatto una piega! Pensa che ho provato a lanciare ( senza forzare) 270 gr ( due piramidi 😅) e li ha tirati a 50 mt circa, dove volevo!
    Col fisso dovrebbe andare bene visto gli anelli a ponte alto, che non ho intenzione di cambiare perchè comunque ci vuole tempo e non ne ho molto, preferisco impiegarlo per andarci a pesca!
    Tornando al fisso, come scritto nel closeup, la canna ha un record UKSF di 229 m con 125 gr...penso non male!
    Io l'ho presa per affiancarla alla T1000 in condizioni dure, o quando cercherò qualche predatore serio...
    In ultimo aggiungo che il manico è importante, ma non tantissimo..non è un Oltremare 😍
    Goditela, per me na bella canna!
     
    Top
    .
18 replies since 9/12/2022, 18:40   591 views
  Share  
.