stivali invernali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    buongiorno , si avvicina Natale e questa volta sono stato categorico " basta cose che non userò mai, voglio gli stivali da pesca invernali". Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento? mi servono alti sotto al ginocchio, contavo di fargli spendere intorno ai 50 euro. L'importante è che facciano caldo e siano abbastanza alti pe arrivare sul bagnasciuga. Quelli che ho li ho comprati su wish pagati pochissimo ma sono praticamente a stivaletto e la plastica equivale all'altezza di una scarpa da trekking per cui ,anche se sono un vero termosifone , mi ritrovo sempre ammollo :(
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    I piu' utilizzati in inverno sono quelli in Eva con l'imbottitura rimovibile,distribuiti in varie marche sono leggeri e abbastanza caldi,anche sul prezzo direi che ci siamo.C'e' pero' da dire che anche con quelli comunque sarebbe opportuno indossare un pantalone impermeabile che ci vada sopra,perche' senno' prima o poi l'ondina traditrice ti frega lo stesso.Altrimenti vai di tuttocoscia magari in neoprene,sali col prezzo ma stai un po' piu' tranquillo.Io quando fa veramente freddo con temperature prossime allo Zero mi calo direttamente i Waders in neoprene da 9 mm e finisce la storia :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    roma sud ovest

    Status
    Offline
    Quello che dice frank serra è giustissimo ma per praticità io preferisco gli stivali invernali li metti sul luogo di pesca e vai...ti consiglio quelli con imbottitura che arriva al bordo stivale io ho quelli con calzare interno e ho dovuto prendere una misura in più e sembro armstrong sulla luna se tolgo i calzari mi vanno troppo grandi quindi quelli che ti ho consigliato sono perfetti perché puoi usarli senza calzari nelle mezze stagioni
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Gli stivali in Eva hanno diversi pregi, ma per esperienza personale li sconsiglio per temperature vicine allo zero. L'imbottitura originale non è adatta per queste temperature.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    https://pescapromo.it/t/wader/tuta-da-tram...AiABEgJijvD_BwE cosa ne pensate di questi ? sono in offerta per il black friday. Il problema dei waders è che io quando vado a pesca faccio anche 2km a piedi. Come ci si cammina ? io ho quelli in pvc , sempre di dechatlon che sono molto scomodi, portarli con se ed indossarli una volta in pesca diventa un peso rilevante
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Io uso scarponcini da trekking con membrana impermeabile, alti, sui quali faccio scendere il pantalone, fin'ora mai avuto piedi bagnati...mi trovo bene perchè sono comode e calde (ci pesco anche sottozero...), gli stivali li ho sempre trovati scomodi e poco caldi

    Occhio ai wader e salopette in neoprene: dentro spesso si forma condensa con tutti i disagi del caso
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 19/11/2022, 16:35)
    https://pescapromo.it/t/wader/tuta-da-tram...AiABEgJijvD_BwE cosa ne pensate di questi ? sono in offerta per il black friday. Il problema dei waders è che io quando vado a pesca faccio anche 2km a piedi. Come ci si cammina ? io ho quelli in pvc , sempre di dechatlon che sono molto scomodi, portarli con se ed indossarli una volta in pesca diventa un peso rilevante

    Dei waders la parte piu' delicata è sempre a livello dei piedi,perche' la maggior parte di quelli economici che trovi in commercio secondo me hanno gli stivali di bassa qualita' e quindi freddi,comunque poi nessuno vieta di indossare doppi paia di calzettoni termici e se serve pure tripli :D ,basta prenderli di una taglia in piu'. Per quanto riguarda la condenza anche quello è vero ma piu' che altro nella parte delle gambe,io lo indosso spesso nelle notti da 2/3 gradi oppure quando vado a Rombi con la tramontana in cui gli albeggi sono veramente freddi,oltre al fatto che nella fattispeceie se li ricerchi col vivo a volte ti tornano piu' utili degli stivali.
    Per quanto riguarda gli scarponcini sicuramente è la soluzione piu' comoda,piu' leggera e forse piu' calda,ma sul fatto che non ti bagni mai i piedi questo non lo so,dico una stupidagine,magari potrebbe dipendere pure dallo spot in cui si sta pescando?Personalmente ho tutte è tre le tipologie (waders,stivali e scarponcini) che alterno in base alle condizioni,alle temperature,e spesso anche in base al tipo di pesca che voglio praticare,e non mi sentirei di consigliarne uno piuttosto che l'altro.C'e da dire un'ultima cosa per quanto riguarda i Waders,cioe' che su alcuni spot per esempio hanno il vantaggio di consentirti di oltrepassare un corso d'acqua dolce,e in quel caso sono obbligatori,saranno casi eccezionali sicuramente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Io dall'anno scorso , uso questi !
    scarponcino-gomma-trop
    Molto comodi , abbastanza caldi e impermeabili !
    A patto di usare dei pantaloni impermeabili da sovrapporre allo stivale , in quanto non tanto alto , nel caso in qui ci si avvicina troppo all'acqua e un onda ti viene addosso!
    Direi perfetti, non ho più il problema piedi freddi , e paura di bagnarmi in caso dovessi avvicinarmi troppo all'acqua
    Attached Image
    scarponcino-gomma-trop

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Ma non ce manco da discutere sul fatto che scarponcini di questo tipo siano piu' comodi e caldi di tutto il resto,io ne presi un modello da Decatlon qualche anno fa che sono veramente eccezionali,magari potessi usarli sempre e dappertutto perche' il problema non è mettersi il pantalone impermeabile sopra per ripararsi dall'onda che ci sbatte per un attimo,il problema è se per un motivo o per un'altro ci rimani a mollo oltre il tempo dovuto in 20/25 cm di acqua.
    Sicuramente sono fantastici e vanno benissimo ma in ogni caso ci vuole anche l'alternatuva piu' alta.Ad esempio,se vai su spot tipo Campo di Mare per intenderci,con questi scarponcini non passi e tutta la zona lato destra dello Zambra diventa impraticabile.Lo stesso puo' valere per il Tafone a Pescia Romana e diversi altri spot in cui con le piene invernali si aprono tutti i corsi d'acqua presenti.Io penso che anche queste sono considerazioni che si debbano fare quando si esce per una battuta di surf,e di conseguenza vestirsi in modo adeguado per quello che si deve andare ad affrontare quindi non ci puo' essere la migliore soluzioni in assoluto per tutte le circostanze.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Uso da qualche tempo gli stivali in "Eva" della Norfin. Sono caldi (li vendono per essere utilizzati in luoghi con clima molto rigido), leggeri, comodi e ti permettono di avvicinarti alle onde con una relativa tranquillità perché in alto hanno una fascia di materiale impermeabile che si può stringere con un laccio al polpaccio impedendo all'acqua di entrare all'interno dello stivale.
    IMG_20221217_190933
    Li consiglio
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Questa con i lacci è una soluzione interessante...io ce li ho in eva da molti anni,ma se li dovessi ricomprare li prenderei sicuramente con i lacci.Questi e un pantalone impermeabile sopra direi che stai abbastanza protetto dall'onda infame. ;)
    Per quanto riguarda i piedi freddi,ho visto su amazon delle suolette riscaldanti che si attivano chimicamente camminando e durano 8 ore...chi si offre volontario a provarle? :D
    Dalle recensioni pare che funzionino anche troppo bene,pero' ogni tanto salta fuori qualcuno che dice di aver addirittura subito ustioni ai piedi per eccesso di calore.Io non mi fido tanto,ma se ce' un volontario che le volesse provare glie famo na colletta e ce fa sape'. :P
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Con i miei stivali ho definitivamente risolto il problema del freddo ai piedi. L'imbottitura dei Norfin è sempre calda mentre le suole che si attivano chimicamente riscaldano per un tempo limitato ed alla lunga possono essere anche una soluzione "costosa"
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ma che bella discussione.....interessante perché pure io sono alla ricerca di uno stivale invernale anche se per ora, dalle mie parti, si può andare anche con le infradito 😄😄😄
    Comunque....mi piacciono quelli di Zampo71, devo vedere dove li vendono sperando che non costano quanto le timberland...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domar @ 17/12/2022, 19:41)
    Con i miei stivali ho definitivamente risolto il problema del freddo ai piedi. L'imbottitura dei Norfin è sempre calda mentre le suole che si attivano chimicamente riscaldano per un tempo limitato ed alla lunga possono essere anche una soluzione "costosa"

    Si certo hanno un costo,ma se funzionassero bene l'aspetto economico sarebbe il minimo.Ho visto adesso un'offerta 33 euro 30 paia...per come pesco io massimo 10 uscite l'anno in condizioni di freddo estremo probabilmente mi durerebbero 3 stagioni,10 euro l'anno se potrebbe fa pure,pero' non mi fido da chimica :cry:

    Screenshot_20221217-200211419__1__0Screenshot_20221217-200145031__1__0
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    425
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Io ho preso questi. Morbidissima,comodi e soprattutto imbottitura molto calda. Hanno il laccio che se stretto tiene bene.
    Attached Image
    Screenshot_20221217-212152

     
    Top
    .
18 replies since 19/11/2022, 11:49   680 views
  Share  
.