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biccerello
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Ciao a tutti, ogni anno nel periodo di dicembre e' il momento per me di fare manutenzione alla attrezzature.
Solitamente ogni anno smonto pezzo per pezzo i mulinelli (se non sono in garanzia), pulisco gli ingranaggi e i carter interni con il petrolio bianco e parto con l'ingrassatura e la lubrificazione con olio. Solitamente uso questa regola, cuscinetti e parti molto veloci che hanno poche sollecitazioni meccaniciche olio, parti con molte sollecitazioni meccaniche grasso. Utilizzo per tutto un kit Okuma: - grasso universal reel grease
- olio Corrosionxhd
So pero' che questa scelta e' sbagliata perche' andrebbero utilizzati piu' grassi e piu' oli di differente tipologia a seconda della viscosita' sapete per caso quali e in che parti utilizzarli? Ho per lo piu' mulinelli shiamano xse e surfleader
Edited by Paganello92 - 19/11/2022, 13:09
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paffarolo
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L'olio lo metterei solo e al massimo sul guidafilo.....sui cuscinetti va messo il grasso....
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Io ho usato per molto tempo il grasso della Penn quello blu col barattolo da 56 grammi e non posso dire di aver avuto problemi,il mulinello rimane bello pastoso,non eccessivamente fluido ma secondo me cosi' deve essere...poi ho deciso di fare il salto di qualita' col prodotto originale che coincidenza mi è stato consegnato proprio stamattina e provero' appena avro' tempo. Ora il prezzo tutto sommato sarebbe pure accettabile per un prodotto originale made in japan,quello che è deludente è la quantita' reale che c'è all'interno,quando apri il barattolino che ti aspetteresti colmo fino al bordo te piglia na sincope,sinceramente non so con 30 grammi quanti mulinelli si riusciranno a lubrificare,spero almeno 3/4!
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Quindi voi smontate i mulinelli ? I miei hanno 2 e 3 anni e funzionano lisci come l'olio, ma non mi azzarderò comunque a smontarli per non fare danni, al mio Shimano Speedmaster 14000 c'è un tappino che serve a ripristinare il livello dell'olio, al massimo più in là farò quello.
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Io uso grasso al litio o grasso blu per nautica, si trovano in qualsiasi rivenditore di materiale tecnico per meccanica/impiantistica (ma anche ferramenta...), con 10 euri stai apposto una vita!!! Non pensate che SHIMANO;PENN, DAIWA, ecc producono lubrificanti, li acquistano, li impacchettano e li rivendono a peso d'oro! Per il nottolino guidafilo invece una spruzzata di CRC o WD40 dopo ogni pescata e gira sempre liscio senza ossidarsi
Parliamo di muli fissi, ovviamente....
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Si ok,pero' ora tralasciando questo della Shimano che visto la quantita' effettivanente e' costoso,per quanto riguarda invece il Penn lo paghi 6/7 euro e anche quello dura un botto.A sto punto visto il prezzo preferirei sempre affidarmi ad un prodotto consigliato dalla casa piuttosto che entrare in ferramente e comprare la qualunque,che intendiamoci andranno sicuramente bene anche quelli.
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Ciao Frank, a quel prezzo il PENN sicuramente si può comprare...io opto per quelli professionali perchè mi occupo di manutenzione impiantistica, quindi so cosa mi serve in base al tipo di impiego e di materiale di ingranaggi....non per denigrare i prodotti consigliati dalle Case
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CITAZIONE (Nando_SC @ 18/11/2022, 13:02) ...al mio Shimano Speedmaster 14000 c'è un tappino che serve a ripristinare il livello dell'olio, al massimo più in là farò quello. Guarda che non è una coppa olio motore che ha l'astina col livello minimo e massimo Personalmente sono arrivato ad una conclusione,credo che Shimano dovrebbe proprio eliminarla quella porta di manutenzione dai mulinelli,perche' tanta gente crede che sia una meccanica a bagno d'olio,svitano la vitarella e buttano dentro di tutto.Quello è solo un modo per vedere girare il mulinello piu' veloce a vuoto,ma di fatto non è per niente lubrificato e secondo me in quel modo non si fa altro che accorciargli la vita.Almeno un anno si e uno no in base all'utilizzo, andrebbe aperto e rispristinato quel velo di grasso pezzo per pezzo senza eccedere,tutto tranne il gruppo antiritorno che va a secco.L'operazione è molto semplice e anche divertente,sono 4 cuscinetti,4 assi e due pignoni tutto rigorosamente obbligato alla propria sede,amenoche' non si è proprio negati con la manualita' è impossibile sbagliare.
Edited by frank serra - 19/11/2022, 01:08
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paffarolo
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Frank , mi metti paura!! io ho 2 vecchi ultrega xt 10000 tratto solo il rollino guidafilo. li ho aperti una volta più per curiosità che per altro. Vanno una bomba . A vedere tutti quei pezzi in foto mi viene il mal di testa. Molto ,molto più semplici i rot: dentro alle guanciole 2 pezzetti da un la to , un alberino ed un centrifugo
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biccerello
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CITAZIONE (max800 @ 18/11/2022, 12:42) L'olio lo metterei solo e al massimo sul guidafilo.....sui cuscinetti va messo il grasso.... Dopo anni e chiacchiere con manutentori Shimano e professionisti nel settore, questa cosa a mio avviso e' sbagliata, sui cuscinetti va messo olio o la Vaselina Tecnica, io tendo a metterci olio (per sicurezza lo consiglio pure a voi), oppure i grassi a base di vasellina consigliati dalla casa. Nel guidafilo non va messo olio assolutamente, perche' tende a far attaccare la sabbia, va messa sempre la vasellina tecnica fonte: Guida Shimano In piu' lo noti dal fatto che, se ordini un nuovo guidafilo da Shimano, trovi in esso del grasso a base di vasellina.
CITAZIONE (Nando_SC @ 18/11/2022, 13:02) Quindi voi smontate i mulinelli ? I miei hanno 2 e 3 anni e funzionano lisci come l'olio, ma non mi azzarderò comunque a smontarli per non fare danni, al mio Shimano Speedmaster 14000 c'è un tappino che serve a ripristinare il livello dell'olio, al massimo più in là farò quello. Assolutamente sbagliato la stessa fonte citata sopra sconsiglia l'utilizzo della porta di manutenzione, l'olio tende a far scogliere il grasso, e il mulinello oltre a perdere dopo olio da tutti i fori, risulterà col tempo meno scorrevole. Per quanto riguarda i tipi di grasso da utilizzare, tra poco mettero' una risposta certa. In quanto mi sto informando sui distributori di essi. Molto Grassi vengono rinscatolati e venduti con altri marchi, quindi mettero' qui una risposta dettagliata
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I tecnici shimano giustamente sconsigliano l'utilizzo della porta di manutenzione perche' da quel foro possono entrare solo sostanze oleose,ciononostante continuano a produrre mulinelli con la porta in dotazione cosi' si rompono prima
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biccerello
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Ok, dopo una ricerca di qualche giorno voglio condividere le mie conclusioni: - Oli: Utilizzare oli a bassa densita' come:,olio singer, olio shimano, olio penn, olio Okuma.
- Dove utilizzarli : su cuscinetti, per evitare la corrosione e su parti a bassa tolleranza
- Grassi:
- Ingranaggi : Cfg grasso blue per nautica, Shimano SRG , cal's purple, Penn, Quantum Hot Sauce
- parti a scorrimento come il guidafilo: Cfg grasso a vasellina tecnica, Shimano SHIP-0(DG06),
- Dischi frizione: SHIMANO - GRASSO ACE-0, cal's tan, okuma
lascio qui alcune fonti delle mi ricerche: www.cals2speed.com/grease.php www.sportsile.it/blog/Ricambi_per_..._originale.html
PS: queste nozioni non vanno prese come obbligatorie, e' possibile fare tutto con un unico grasso, per questo consiglio cal's tan o okuma,
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