Allamato un Grongo o Murena come ci si deve comportare ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Li avete mai pescati ?
    Fortunatamente ancora non mi è capitato, ma se dovesse succedere non saprei veramente come comportarmi.
    Mi risulta che hanno morso potente e sangue e saliva molto tossica, quindi sicuramente bisogna evitare il loro morso, ma poi come si slama, si tocca e lo si porta a casa ?
    Hanno spine velenose sul corpo ?
    Che altro bisogna sapere ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    roma sud ovest

    Status
    Offline
    Io o taglio il bracciolo e libero oppure con grongo sfilettata in testa e poi slamo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (crimp @ 17/11/2022, 18:54) 
    Io o taglio il bracciolo e libero oppure con grongo sfilettata in testa e poi slamo

    Che intendi per sfilettata in testa ?
    Ma dopo averlo slamato lo si può prendere con le mani o bisogna usare guanti per evenuali spine sul corpo ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    roma sud ovest

    Status
    Offline
    Io facevo una croce sulla testa per ucciderlo con lo sfilettatore spine sul corpo non ne ho mai viste
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La murena è un pesce che se ti morde può portare infezioni sia il gronco che la murena non ci sono problemi per slamarli si prende sotto la testa con uno straccio in modo che non scivoli e si slamano al limite si taglia il bracciolo non hanno spine velenose PS sarebbe una buona cosa quando si inizia a pescare cercare di conoscere i pesci sul forum ci sono delle schede che spiegano un po’ di cose vi consiglio di leggerle
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Io uso lo stesso metodo di Crimp: fermo la testa sotto il piede e gli do una stilettata sulla testa, poi lo slamo o taglio, a seconda di quanto ha ingoiato..spine non ne hanno, e non sono più pericolosi di un serra...
    Ti dirò di più: io a volte imposto la battuta solo a gronchi, su spiagge vicino a rocce o scogliere, il divertimento è assicurato...in inverno per i gronghi, anche a mare calmo...
    Uno dei pochi predatori dell'adriatico 😉
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nando_SC @ 17/11/2022, 18:36)
    Che altro bisogna sapere ?

    Che fino a che non lo vedi speri sempre che sia lo spigolone della vita... :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    CITAZIONE (frank serra @ 17/11/2022, 23:31) 
    CITAZIONE (Nando_SC @ 17/11/2022, 18:36)
    Che altro bisogna sapere ?

    Che fino a che non lo vedi speri sempre che sia lo spigolone della vita... :D

    Verissimo Frank 😂😂😂😂
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Le murene mi è capitato di pescarle diverse volte e con me ho sempre un paio di pinze, perchè non mi azzardo di avvicinare le dita alla sua bocca.
    La cosa di cui bisogna stare attenti è che la murena una volta fuori dall'acqua si attorciglia tutta e si chiude a pugno intorno all'amo quindi bisogna avere l'accortezza di afferrarla saldamente con uno straccio subito dietro la testa, come dice scirocco e cercare di slamarla con le pinze, se si può, altrimenti tagli il bracciolo.
    Una volta una grossa murena appena tirata fuori si è girata talmente tanto su se stessa che si è legata tutto il bracciolo intorno alla bocca.
    Ho fatto una faticaccia a liberarla perchè nel frattempo mi si attorcigliava intorno al braccio.
    Faceva senso a vedere la scena.
    I gronchi invece, diversamente dalle murene non si divincolano molto e sono più facili da slamare.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 24/11/2022, 12:12) 
    Le murene mi è capitato di pescarle diverse volte e con me ho sempre un paio di pinze, perchè non mi azzardo di avvicinare le dita alla sua bocca.
    La cosa di cui bisogna stare attenti è che la murena una volta fuori dall'acqua si attorciglia tutta e si chiude a pugno intorno all'amo quindi bisogna avere l'accortezza di afferrarla saldamente con uno straccio subito dietro la testa, come dice scirocco e cercare di slamarla con le pinze, se si può, altrimenti tagli il bracciolo.
    Una volta una grossa murena appena tirata fuori si è girata talmente tanto su se stessa che si è legata tutto il bracciolo intorno alla bocca.
    Ho fatto una faticaccia a liberarla perchè nel frattempo mi si attorcigliava intorno al braccio.
    Faceva senso a vedere la scena.
    I gronchi invece, diversamente dalle murene non si divincolano molto e sono più facili da slamare.

    E il trasporto a casa come avviene ?
    Mica li metti in un sacchetto (murena o gronco che sia) e si stanno fermi o sbaglio ?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Non mi sono mai posto il problema visto che le ho sempre liberate
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nando_SC @ 24/11/2022, 12:29) 
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 24/11/2022, 12:12) 
    Le murene mi è capitato di pescarle diverse volte e con me ho sempre un paio di pinze, perchè non mi azzardo di avvicinare le dita alla sua bocca.
    La cosa di cui bisogna stare attenti è che la murena una volta fuori dall'acqua si attorciglia tutta e si chiude a pugno intorno all'amo quindi bisogna avere l'accortezza di afferrarla saldamente con uno straccio subito dietro la testa, come dice scirocco e cercare di slamarla con le pinze, se si può, altrimenti tagli il bracciolo.
    Una volta una grossa murena appena tirata fuori si è girata talmente tanto su se stessa che si è legata tutto il bracciolo intorno alla bocca.
    Ho fatto una faticaccia a liberarla perchè nel frattempo mi si attorcigliava intorno al braccio.
    Faceva senso a vedere la scena.
    I gronchi invece, diversamente dalle murene non si divincolano molto e sono più facili da slamare.

    E il trasporto a casa come avviene ?
    Mica li metti in un sacchetto (murena o gronco che sia) e si stanno fermi o sbaglio ?

    Ti serve un bastone. Un paio di colpi sulla testa e altri due tre lungo il resto del corpo per rompergli la spina e impedirne i movimenti. Poi però la devi saper pulire altrimenti non la mangi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Semplicemente ?
    Non ti azzardare minimamente a mettere le dita vicino alla loro bocca !
    Se capisci che è un pesce che non ti piace mangiare , liberalo .
    taglia il finale il più possibile vicino alla bocca e rilasciarlo !
    Sarà che ho una filosofia di pesca tutta mia , ma amo il catch & release :
    Tutto ciò che pesco, se di piccola taglia, ho capisco che non mangiero' se riesco a salvarlo senza arrecargli danno , lo libero immediatamente!
    Il rispetto per il mare e i loro abitanti , prima di tutto !

    Edited by zampo71 - 24/11/2022, 22:11
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    CITAZIONE (zampo71 @ 24/11/2022, 22:08) 
    Semplicemente ?
    Non ti azzardare minimamente a mettere le dita vicino alla loro bocca !
    Se capisci che è un pesce che non ti piace mangiare , liberalo, taglia il finale il più possibile vicino alla bocca e rilasciarlo !
    Sarà che ho una filosofia di pesca tutta mia , ma amo il catch & release !
    Tutto ciò che pesco, se di piccola taglia, ho capisco che non mangiero' se riesco a slamarlo senza arrecargli danno , li libero immediatamente!

    È giusto così Zampo!
    Anchio pesci piccoli li lascio sempre ( se sono ancora vivi...),
    e cerco di fare selezione giá usando ami grossi: dal 4 a scendere 😜
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Il vero scer , mette in primis il rispetto per il mare , e di tutti i suoi abitanti !
     
    Top
    .
19 replies since 17/11/2022, 18:36   687 views
  Share  
.