Primi 30-40 metri canna morbida o dura ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    E' una domanda che mi son sempre posto, mai trovando soluzione definitiva,

    premesso che ho canne 3 sezioni che vanno da 200 gr a 250 gr. e benchè credo che solitamente tutti noi usiamo ciò che abbiamo e riteniamo più opportuno a seconda delle situazioni di mare mosso o calmo, vorrei capire quale secondo voi sarebbe la più indicata:
    - morbida con grammatura max 150 ?
    - dura con grammature anche importanti ?

    Chissà che dalle risposte non venga fuori (con mio piacere) un'altra canna da acquistare dedicata allo scopo :D :D :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,079
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ciao Nando, fermo restando che parliamo sempre di gusti personali, io la penso così:
    Dalle 4 alle 8 oz preferisco sempre e comunque canne rigide, perchè se ho bisogno posso fare distanza
    Però ho anche delle bass rod morbide per gestire pescate sulla corta/media distanza (piombo max 120 g)
    Aggiungo anche che se devi pescare a breve distanza e usi i rotanti le canne rigide non aiutano, le parrucche sono sempre in agguato!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 1/11/2022, 09:16) 
    Ciao Nando, fermo restando che parliamo sempre di gusti personali, io la penso così:
    Dalle 4 alle 8 oz preferisco sempre e comunque canne rigide, perchè se ho bisogno posso fare distanza
    Però ho anche delle bass rod morbide per gestire pescate sulla corta/media distanza (piombo max 120 g)
    Aggiungo anche che se devi pescare a breve distanza e usi i rotanti le canne rigide non aiutano, le parrucche sono sempre in agguato!

    Ciao WLP,
    quindi mi sembra di capire che nelle brevi distanze (mosso o calmo) utilizzi canne morbide giusto ?


    PS.: no, non uso rotanti, tutti muli fissi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,079
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Le uso se devo gestire una scaduta molto avanzata o PAF sulla breve/media distanza, quando basta lanciare piombi max 120 g, so no passo all'aertiglieria pesante 😁

    Scusa qualche errore, con la tastiera del telefono ogni tanti clicco un tasto per un altro 😅
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Ammesso che uno abbia un grande parco canne in rastrelliera,poi sono sempre le condizioni meteomarine e lo spot in cui vengono impiegate tali attrezzature a dettarne l'utilizzo stesso.Dire da zero a quaranta metri uso una canna piuttosto che un'altra senza prendere in considerazione di che condizione si sta parlando non significa assolutamente niente,anche perche' la condizione a sua volta detta l'utilizzo di determinate zavorre.A quaranta metri in base alla condizione talvolta ci si puo' pescare con l'ogiva,altre volte ci vuole lo spaik.Poi ovviamente ce la conoscenza dello spot,quanta alga puo generare in una determinata condizione e che tipo di correnti ci possono essere su quel tipo di fondale.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 2/11/2022, 08:45) 
    Ammesso che uno abbia un grande parco canne in rastrelliera,poi sono sempre le condizioni meteomarine e lo spot in cui vengono impiegate tali attrezzature a dettarne l'utilizzo stesso.Dire da zero a quaranta metri uso una canna piuttosto che un'altra senza prendere in considerazione di che condizione si sta parlando non significa assolutamente niente,anche perche' la condizione a sua volta detta l'utilizzo di determinate zavorre.A quaranta metri in base alla condizione talvolta ci si puo' pescare con l'ogiva,altre volte ci vuole lo spaik.Poi ovviamente ce la conoscenza dello spot,quanta alga puo generare in una determinata condizione e che tipo di correnti ci possono essere su quel tipo di fondale.

    Si, ovviamente parlo di mare non troppo formato o quasi calmo, magari anche nei casi vicino ad una foce, è lì che trovo possa essere sprecata una 200 o 250 gr. non pensi ?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nando_SC @ 2/11/2022, 10:08)
    CITAZIONE (frank serra @ 2/11/2022, 08:45) 
    Ammesso che uno abbia un grande parco canne in rastrelliera,poi sono sempre le condizioni meteomarine e lo spot in cui vengono impiegate tali attrezzature a dettarne l'utilizzo stesso.Dire da zero a quaranta metri uso una canna piuttosto che un'altra senza prendere in considerazione di che condizione si sta parlando non significa assolutamente niente,anche perche' la condizione a sua volta detta l'utilizzo di determinate zavorre.A quaranta metri in base alla condizione talvolta ci si puo' pescare con l'ogiva,altre volte ci vuole lo spaik.Poi ovviamente ce la conoscenza dello spot,quanta alga puo generare in una determinata condizione e che tipo di correnti ci possono essere su quel tipo di fondale.

    Si, ovviamente parlo di mare non troppo formato o quasi calmo, magari anche nei casi vicino ad una foce, è lì che trovo possa essere sprecata una 200 o 250 gr. non pensi ?

    Nooo perche' io pesca con le Terranova 220 grammi tutto l'anno e non le ritengo sprecate a mare calmo :D ma anche li,parlare di grammature senza considerare l'intera struttura della canna non ha nessun senso, ci sono canne dichiarate 175 grammi che sono due volte piu' rigide di canne dichiarate 250 grammi ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 2/11/2022, 10:36) 
    Nooo perche' io pesca con le Terranova 220 grammi tutto l'anno e non le ritengo sprecate a mare calmo :D

    :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 1/11/2022, 09:23) 
    Le uso se devo gestire una scaduta molto avanzata o PAF sulla breve/media distanza, quando basta lanciare piombi max 120 g, so no passo all'aertiglieria pesante 😁

    Immagino anche su fondale misto vero ?


    PS: ma anche dalle tue parti sono sparite le Orate ? :=/:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    836
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Mare calmo a 40 metri una Feeder pesante è perfetta
     
    Top
    .
9 replies since 1/11/2022, 08:28   328 views
  Share  
.