Canna Surf usata stile spinning a serra ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Buonasera,

    stanco di pescare teste di pinnuti divorati da Serra mi chiedevo: è possibile cambiare approccio durante una pescata e usare la canna da Surf con cavetto di acciaio e artificiale da mezz'acqua per pescare proprio i Serra stile Spinning ?

    O faccio danni ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Seguo con interesse, ma mi sentirei di dire:

    Prima opzione: non cambiare approccio, innesca il vivo e usa la tua attrezzatura nel modo migliore per cui è stata costruita

    Seconda opzione: senza dilungarsi troppo sulle caratteristiche tecniche, tirare un artificiale con una 6 once comunque non garantirebbe ne la distanza ne la sensibilità necessaria a fare muovere correttamente (con naturalezza) l'artificiale. Occorrerebbero davvero polsi di acciaio. Per cui le uniche canne del nostro range dove vedrei una qualche utilità nel lanciare artificiali sarebbero delle 2-4, max ma proprio max 13 piedi di lunghezza.

    L'accoppiata cavo acciaio/artificiale non la vedo bene, in parte per i motivi di cui sopra.

    Sono curioso di sentire altri pareri.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Sono pienamente d'accordo con centurion!
    Inoltre vorrei aggiungere che usare una canna da surf , e mulinello da surf , con artificiale da superfice , non e che sia il massimo per ciò che vorresti fare .
    Comporterebbe lanciare e recuperare di continuo , e farlo con una canna e mulo da surf , ne paghi le conseguenze a livello di peso, ti stancherebbe dopo pochi lanci e recuperi ( di fatti per quel tipo di pesca , con artificiali , si usano canne e muli da spinning in mare , più leggere e maneggevoli )
    Tutto si può fare ma secondo me , a detto tutto centurion !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,779
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    A fare si può fare tutto.
    Di certo non otterrai il massimo dalla tua attrezzatura utilizzandola in questo modo.
    Sia come gestione dell'artificiale che come utilizzo fine a se stesso.
    Usando una canna da surf ci vuole un bell'artificiale che pesa per poterlo lanciare bene.

    Entriamo, come tecnica di spinning, nello spinning pesante così o nello shore jigging, il che non sarebbe poi male come tecnica, sicuramente interessante e divertente.

    Mi pare che un utente qualche tempo fa ne descrisse accuratamente gli aspetti, usando una tre pezzi o una due pezzi.

    Giampiero è stato ottimo ed abbondante nel descrivere i punti cruciali.

    Sposto la discussione in lodge così da discuterne come una chiacchierata tra amici.
    "Tecnica del Surfcasting" non è la sezione adatta ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    594
    Location
    Ardea(RM)

    Status
    Offline
    Io sarei più per fare il contrario, un bella canna da shore lunga 3+ metri alla quale in occorrenza peschi a fondo. Questo perchè lo spinning richiede attrezzature leggere visto i continui lanci e i movimenti per dare vita all'artificiale e con una canna troppo pesante o lunga questo aggraverebbe sul polso. Poi ci sarebbe anche il discorso trecciato vs nylon, nello spinning, con il nylon, non vai lontano ne muovi opportunamente l'artificiale ( parlo dei diametri che occorrerebbero per la pesca al serra), quindi anche da questo punto di vista un attrezzatura da spinning adattata a fondo è meglio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Volpin0 @ 20/10/2022, 22:17) 
    Sposto la discussione in lodge così da discuterne come una chiacchierata tra amici.
    "Tecnica del Surfcasting" non è la sezione adatta ;)

    Si giusto, scusa, non sapevo qual'era la sezione giusta per l'argomento in questione.

    CITAZIONE (niseilpescatore @ 21/10/2022, 08:20) 
    Questo perchè lo spinning richiede attrezzature leggere visto i continui lanci e i movimenti per dare vita all'artificiale e con una canna troppo pesante o lunga questo aggraverebbe sul polso.

    In linea di massima sono ovviamente d'accordo con voi, tuttavia:

    1 - con lo spinning e canna corta credo che non riesci a dare movimenti giusti se poi lanci a 100 metri, per una questione fisica la canna lunga credo aiuterebbe di più (fatto salvo lo spreco di energie per l'operazione)
    2 - (forse dico una caxata) montare solo pedone e cimino per accorciare la canna usata ?
    3 - ovviamente l'ideale sarebbe avere anche una canna da spinning a portata di mano quando si creano queste situazioni, ma spesso sono impreviste e quindi il mio era solo pensare ad azzardare un accrocchio approssimativo per approfittare della situazione sfavorevole creatasi

    E comunque questi bast.... di serra l'ultima volta hanno aggredito come piraña a pochi metri da riva : :(
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,089
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nando_SC @ 21/10/2022, 12:39) 
    CITAZIONE (Volpin0 @ 20/10/2022, 22:17) 
    Sposto la discussione in lodge così da discuterne come una chiacchierata tra amici.
    "Tecnica del Surfcasting" non è la sezione adatta ;)

    Si giusto, scusa, non sapevo qual'era la sezione giusta per l'argomento in questione.

    CITAZIONE (niseilpescatore @ 21/10/2022, 08:20) 
    Questo perchè lo spinning richiede attrezzature leggere visto i continui lanci e i movimenti per dare vita all'artificiale e con una canna troppo pesante o lunga questo aggraverebbe sul polso.

    In linea di massima sono ovviamente d'accordo con voi, tuttavia:

    1 - con lo spinning e canna corta credo che non riesci a dare movimenti giusti se poi lanci a 100 metri, per una questione fisica la canna lunga credo aiuterebbe di più (fatto salvo lo spreco di energie per l'operazione)
    2 - (forse dico una caxata) montare solo pedone e cimino per accorciare la canna usata ?
    3 - ovviamente l'ideale sarebbe avere anche una canna da spinning a portata di mano quando si creano queste situazioni, ma spesso sono impreviste e quindi il mio era solo pensare ad azzardare un accrocchio approssimativo per approfittare della situazione sfavorevole creatasi

    E comunque questi bast.... di serra l'ultima volta hanno aggredito come piraña a pochi metri da riva : :(

    Ciao Nando,
    io ti consiglio, come tu stesso hai detto, di avere a portata di mano una canna da spinning pronta all'uso!
    Io lo spinning lo pratico e ti dico: con gli artificiali per i serra difficilmente fai più di 50-60 metri, sono molto voluminosi ...per cui anche con canna da 3 metri da riva li gestisci bene...
    diversamente potresti restare in ambito surf invitandoli a pranzo con un bel trancione o vivo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Non ci sono regole che lo vietano!
    Prima si usavano gli artificiali piombati con attrezzi più pesanti di adesso.
    Quindi il consiglio è di provare sempre quello che ci viene in mente e toglierci ogni dubbio.
    Si può fare o provare tutto, basta non causare danni ad altre persone o a noi stessi.
    E adesso datemi una tonaca buddhista. 😁😁
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    Mi sento di dire sta cosa perdonate...
    Il fatto che descrivi e che è sempre più comune sulle spiagge dice che non serve affatto lanciare e recuperare come a spinning visto che il pesce che ti trancia mica lo stavi lanciando e rilanciando...
    Quindi mettere un artificiale e piombarlo bene come fosse un trancio e lanciare i soliti 150gr + esca recuperando come dopo aver allamato un pesce potrebbe funzionare alla grande, rispetto allo spinning saresti qualche 100 metri più distante da riva cosa che ti da un certo vantaggio.
    Mentre ci sono, visto che mi è successo spesso addirittura senza pesce solo su un semplice cannolicchio per via delle vibrazioni del filo in acqua, chiedo anche a voi di provare a immaginare una situazione nella quale si potrebbe mettere un secondo amo sul nostro innesco tradizionale che però possa in qualche modo allamare esternamente il serra che dovesse mangiare il nostro pesce o la nostra esca, come si potrebbe?
    Ciao a tutti, mi spiace non poter venire in sardegna per conoscerVi, sarebbe un sogno.
     
    Top
    .
8 replies since 20/10/2022, 17:31   215 views
  Share  
.