[Century] [Formula] [Tip Tornado] [carbon kevlar]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (WLP @ 18/10/2022, 10:24) 
    Alla fine allora siamo, credo, tutti d'accordo: le canne SERIE sono per una vita ;) :D

    Secondo me Bisogna fare un distinguo nel senso che un progetto può essere volutamente estremizzato per cercare determinate caratteristiche/performance a scapito di stabilità o durata... quindi non deve sorprenderci se le canne con il tempo cambiano.
    Direi che è abbastanza normale nonostante i continui miglioramenti dei materiali.
    Su canne leggere questo aspetto è più apprezzabile ( per esempio una bolognese) su canne di una certa potenza invece si nota decisamente meno.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 18/10/2022, 13:15) 
    CITAZIONE (WLP @ 18/10/2022, 10:24) 
    Alla fine allora siamo, credo, tutti d'accordo: le canne SERIE sono per una vita ;) :D

    Secondo me Bisogna fare un distinguo nel senso che un progetto può essere volutamente estremizzato per cercare determinate caratteristiche/performance a scapito di stabilità o durata... quindi non deve sorprenderci se le canne con il tempo cambiano.
    Direi che è abbastanza normale nonostante i continui miglioramenti dei materiali.
    Su canne leggere questo aspetto è più apprezzabile ( per esempio una bolognese) su canne di una certa potenza invece si nota decisamente meno.

    Tutto vero Rais
    Diciamo che sicuramente la maggior parte di noi difficilmente porta al limite una rip da 6 oz in su, quindi non si apprezza l'eventuale decadimento prestazionale, che se rimane in un 5-10% penso sia comunque più che tollerabile...

    Buona pesca a tutti :woot:

    Spero non mi bannate per l'ultimo capoverso :XD: :XD: :XD:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao Giampiero, ora mi spiego alcuni perché... A differenza di Ranis di questa canna ne ignoravo l'esistenza così come la costruzione di due pedoni anziché delle più comuni due vette, un progetto che mi sembra abbastanza insolito, insomma hai sempre di che stupirmi. Aldilà della differenza di lunghezza hai notato differenze sostanziali nel comportamento della canna in pesca o nell'azione di lancio? Inoltre con il pedone più corto è possibile che la canna guadagni qualcosa in termini di range? Naturalmente mi aggiungo al coro dei complimenti 👍
    Se non sbaglio ho letto anche di una conoflex giusto??? Dicci, dicci😁
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 18/10/2022, 17:52) 
    Ciao Giampiero, ora mi spiego alcuni perché... A differenza di Ranis di questa canna ne ignoravo l'esistenza così come la costruzione di due pedoni anziché delle più comuni due vette, un progetto che mi sembra abbastanza insolito, insomma hai sempre di che stupirmi. Aldilà della differenza di lunghezza hai notato differenze sostanziali nel comportamento della canna in pesca o nell'azione di lancio? Inoltre con il pedone più corto è possibile che la canna guadagni qualcosa in termini di range? Naturalmente mi aggiungo al coro dei complimenti 👍
    Se non sbaglio ho letto anche di una conoflex giusto??? Dicci, dicci😁

    Ciao Pietro :D
    In verità ti dico :P che non è la prima volta che mi trovo due pedoni, mi era già capitato con la Flick Tip della Conoflex, che di canne in lunghezza mista ne ha fatte parecchie (Vampire, Cobra, Black Adder, etc erano tutte disponibili in 12 e 13 piedi) e la ZZiplex ne offriva sia di lunghezze (4, 4 e mezzo, 5 piedi) che di materiali diversi su un buon numero di canne famose (2500, Dream Machine, Quattra, etc).
    Aggiungo anche che questa Tip Tornado Formula pare avesse anche un terzo pedone che dovrebbe essere dello stesso carbon kevlar della cima, ma non l'ho mai visto neanche in foto, credo di averne letto una sola volta su WSF ed è considerato raro anche in UK.
    Soluzione questa del carbon-kevlar uguale sia nel pedone che nella prima parte della cima che invece Conoflex ha fatto propria per tutti i modelli di cui ho conoscenza o che posseggo (la Cobra ad esempio, o la canna misteriosa che conto di recensire a breve, anche questa in materiale antiproiettile :D )
    Sulla performance del pedone più piccolo, non l'ho testata, trovandomi a sentimento meglio con quello lungo, sono però certo che la durezza del piccolo lo rende perfetto per l'uso in full pendulum sparato a tutta coi famosi 150 grammi. Saprovvi dire appena avrò dato una ripassata al mio pendolare, già questa piccola prova è stata per me importante perchè da tanto non scendevo in spiaggia, ormai mi stavo trasformando in bolognesaro ^U^

    Edited by Centurion Custom Rods - 19/10/2022, 07:20
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grande Giampiero! Ci regali sempre delle grandi recensioni! Complimenti per la scelta!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Thank you my friend :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, faccio una considerazione.......probabilmente sarebbe utile aprire una nuova sezione visto e considerato la passione di molti di noi per il vintage.....un amarcord delle attrezzature.....è probabile che siamo dei nostalgici incorregibili dei bei vecchi tempi.....che ne pensate?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Panormitanus @ 19/10/2022, 07:35) 
    Buongiorno a tutti, faccio una considerazione.......probabilmente sarebbe utile aprire una nuova sezione visto e considerato la passione di molti di noi per il vintage.....un amarcord delle attrezzature.....è probabile che siamo dei nostalgici incorregibili dei bei vecchi tempi.....che ne pensate?

    Marco la passione per gli attrezzi di un tempo è cosa comune a tanti e nel tempo, sentendo l'esigenza è stata creata la sezione apposita :)

    Eccola:
    https://surfcasting.forumfree.it/?f=64772752
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Volpin0 @ 19/10/2022, 10:10) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 19/10/2022, 07:35) 
    Buongiorno a tutti, faccio una considerazione.......probabilmente sarebbe utile aprire una nuova sezione visto e considerato la passione di molti di noi per il vintage.....un amarcord delle attrezzature.....è probabile che siamo dei nostalgici incorregibili dei bei vecchi tempi.....che ne pensate?

    Marco la passione per gli attrezzi di un tempo è cosa comune a tanti e nel tempo, sentendo l'esigenza è stata creata la sezione apposita :)

    Eccola:
    https://surfcasting.forumfree.it/?f=64772752

    Urca,......mi era sfuggito. Grazie Alessio 🙂
     
    Top
    .
23 replies since 16/10/2022, 22:01   581 views
  Share  
.