[Century] [Formula] [Tip Tornado] [carbon kevlar]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Carissimi, era tanto che non presentavo qualcosa di nuovo, gli impegni sottraggono tempo alla pesca, procurarsi materiale di qualità diventa più difficile, e non ultimo non è che io possa dire di essere veramente scoperto nel range da 1 a 8 oz più esca, ma tantè.

    Dopo la Brexit come sappiamo le difficoltà (e i costi) sono aumentate, soprattutto negli acquisti da privati, ma anche da shop online. Nondimeno mi capita su ebay una occasione per un paio di canne, una Century e una Conoflex, da tempo nella mia lista degli acquisti. E quindi mi butto nel mio primo acquisto post-Brexit. Oggi recensisco la Century. La prima del suo nome.

    Century_1a

    Si tratta di una canna che ha rappresentato la transizione per Century alla linea “Tip Tornado” che poi dominerà il mercato per anni con un brand tutto suo. In verità all’inizio, nel 1996, il nome Tip Tornado indicava un solo modello, della linea “Formula”, di cui sono noti parecchi altri modelli. La canna di oggi è proprio la Formula Tip Tornado. Intanto, la scritta Tip tornado è solo sulla cima, mentre il pedone è chiaramente marcato Formula High modulus Carbon - Carbon Kevlar. La disponibilità di due pedoni diversi, da 5 e 6 piedi, rendeva possibile avere la canna nelle due lunghezze classiche di 12 e 13 piedi.

    TT2a

    TT5

    Trattandosi di un modello abbastanza antico e soprattutto non ripetuto per motivi economici nella serie che tutti conosciamo, uno dei primi dubbi rispetto a questa canna è il range di utilizzo, non dichiarato nelle serigrafie. Se cerchiamo opinioni in UK, anche queste abbastanza rare, la più diffusa dice che corrisponderebbe alla TT Sport Mk1. Una opzione meno diffusa ma proveniente da fonte autorevole (Blackdog che la possiede) la descrive invece come una 150 grammi full pendulum, particolarmente per la versione da 12 piedi. Fidandomi di quest’ultimo parere, la ho inserita nella mia lista dei desideri.

    Andiamo a descrivere la canna: Innanzitutto la cima non ha reali corrispondenze nella serie Tip Tornado MK1 per le sue peculiari caratteristiche costruttive. Infatti in gran parte nella sezione più spessa è costruita in carbon kevlar, come chiaramente visibile dal dettaglio della trama.

    TT3

    Il costo del kevlar subì successivamente aumenti importanti a livello industriale e quindi Century, così come anche Conoflex, smisero di produrre canne di questo tipo. I pedoni (li ho entrambi) sono rispettivamente lunghi 184 e 155 cm al tappo, cilindrici, hanno un diametro di 24mm, nessun anello. Pesano 489 grammi quello corto e 485 quello lungo, pare strano anche a me, ma al netto di diversi pezzi di guaina presenti, il pedone corto appare (non so quanto non avevo il calibro a portata di mano) più spesso dell'altro. La flessibilità è comparabile, il pedone corto è durissimo, quello lungo flette appena sotto carico, ma non stento a definirlo duro comunque. L'impostazione della canna è J curve al 100%.

    TT6a

    La cima ha lunghezza di 219 cm, non ho misurato il diametro al tip ma non sarà oltre 3,6mm. Pesa montata 259 grammi. Presenta 7 anelli più tip, scalatura 25, 20, 16, 12, 12, 12, 12, tip 12, tutti tipo Fuji BNHG. La anellatura è disposta secondo la seguente spaziatura (distanza dal puntale a centro anello successivo): 9-19-30.5-46-68.5-100-162.5
    Il tratto in kevlar della cima termina a livello dell'anello da 20, dando il posto a un tratto finale in carbonio (probabilmente nella parte apicale misto vetro). L’azione a secco ricorda molto la PZ match marrone, la 5 oz, come caratteristiche della cima. Tra parentesi ha proprio sostituito quest’ultima nel mio arsenale.

    IMG_20221016_143931
    Notare il punto in cui il carbonio kevlar transisce nel carbonio normale

    Ho avuto l’occasione di portarla in pesca un paio di ore con una scaduta ancora vigorosa generata da un maestrale non eccessivo il giorno prima, vento moderato ancora presente e forte laterale con alghe a mazzi nei primi 30 metri, e dopo averci montato il fido tronixpro anti parrucca, ho lanciato in ground con 5 once (non da tenuta purtroppo). La risposta al lancio è stata quella che mi aspettavo, la canna è bilanciata bene, col freno al massimo (6 magneti :XD: ) comunque una buona quantità di filo se ne è andata. Devo ovviamente concordare con Blakdog, non mi sembra una 7 oz come la TTS, al massimo la battezzerei 4-6 o 5-6, ho provato un solo piombo, quindi ancora questo aspetto è da valutare. La piega c’è, penso si intuisca dalle foto, i primi 50 cm risultano più morbidi, il resto si mantiene più rigido. Almeno nei momenti in cui riuscivo a fare presa sul fondo: le alghe hanno funestato tutta la pescata, ma comunque il movimento ad accompagnare le onde c’è tutto, e le spiombate sono state causate da accumulo di alghe e buste di plastica sul filo. Paragonabile in pesca alla TTSM MK1 che ho avuto, con le dovute proporzioni di peso lanciabile.

    TT8

    TT9

    TT10

    IMG_20221015_175550

    IMG_20221015_184034

    Un attrezzo che conto di usare nella stagione surfaiola che si sta aprendo, anche per poterne testare a fondo le capacità, aspetto con ansia una scaduta senza alghe (questa è solo la seconda mareggiata della stagione)
    Continua…
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Complimenti Giampiero!
    Io negli anni ho sempre buttato un occhio ma non ho mai avuto il coraggio...
    Grazie per avercela recensita, aspettiamo la seconda parte 👍
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Bellissima recensione Giampiero, d'altra parte ci ha abituati bene ;)

    Riesci a trovare sempre dei pezzi pregiati sul mercato con tutte le difficoltà che ci sono.
    Sei un Rod and Reel Hunter :woot:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Grazie Giampiero, molto interessante.
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ecco la recensione, bene, l'aspettavo......veramente interessante e puntiglioso nella descrizione. Non mi avevi detto nulla del doppio pedone.....andiamo bene, tu il doppio pedone ed io la doppia cima :lol: ^U^ :lol: siamo a posto :woot:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Panormitanus @ 17/10/2022, 18:26) 
    Ecco la recensione, bene, l'aspettavo......veramente interessante e puntiglioso nella descrizione. Non mi avevi detto nulla del doppio pedone.....andiamo bene, tu il doppio pedone ed io la doppia cima :lol: ^U^ :lol: siamo a posto :woot:

    Allora bisogna combinare un matrimonio anglo-nipponico 😂😂😂
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 17/10/2022, 18:37) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 17/10/2022, 18:26) 
    Ecco la recensione, bene, l'aspettavo......veramente interessante e puntiglioso nella descrizione. Non mi avevi detto nulla del doppio pedone.....andiamo bene, tu il doppio pedone ed io la doppia cima :lol: ^U^ :lol: siamo a posto :woot:

    Allora bisogna combinare un matrimonio anglo-nipponico 😂😂😂

    :XD: :XD:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 17/10/2022, 18:37) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 17/10/2022, 18:26) 
    Ecco la recensione, bene, l'aspettavo......veramente interessante e puntiglioso nella descrizione. Non mi avevi detto nulla del doppio pedone.....andiamo bene, tu il doppio pedone ed io la doppia cima :lol: ^U^ :lol: siamo a posto :woot:

    Allora bisogna combinare un matrimonio anglo-nipponico 😂😂😂

    Si può fare......tanto Giampiero ha i pedoni put-in.... :XD: :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Bella recensione Centurion!
    Voglio farti una domanda, visto che di canne ne hai provate molte a quanto pare, ma secondo te dopo 20/30 anni le prestazioni restano più o meno le stesse?
    Io l'Oltremare ce l'ho da 25 anni e mi pare sempre uguale, qualcuno però sostiene che nel tempo le prestazioni scendono....
    tu che ne pensi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 18/10/2022, 08:28) 
    Bella recensione Centurion!
    Voglio farti una domanda, visto che di canne ne hai provate molte a quanto pare, ma secondo te dopo 20/30 anni le prestazioni restano più o meno le stesse?
    Io l'Oltremare ce l'ho da 25 anni e mi pare sempre uguale, qualcuno però sostiene che nel tempo le prestazioni scendono....
    tu che ne pensi?

    Grazie :)
    Bella domanda. Da quello che leggo magari in alcuni casi si, ma varia da modello a modello. Ci sono state canne di cui ho avuto diversi esemplari, acquistate in momenti diversi, provenienti da diversi proprietari, quindi uso differente, e francamente differenze non ne ho trovate.
    Ho letto diverse opinioni su canne che si ammosciano col tempo (di cima ritengo): anche per questa Century, siccome c'è questo discorso sul reale peso lanciabile, qualcuno dice "può essere che la differenza con la TTS sia da attribuire a questo ammorbidimento con l'invecchiamento". Ma io mi trovo nella descrizione fatta da Blakdog, che rimonta al 1996 da quando la possiede. Non mi sembra assolutamente, come ho letto, una canna per pesci piatti (lavoro destinato solitamente alle 3 oz da quelle parti).
    Questo non esclude che magari per certi usi (pedana?) di cui non ho esperienza, questo stress e invecchiamento sul materiale costruttivo si possa notare di più.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Grazie Centurion, hai confortato il mio pensiero: che anche dopo anni le prestazioni restano bene o male le stesse!
    ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 18/10/2022, 08:28) 
    Bella recensione Centurion!
    Voglio farti una domanda, visto che di canne ne hai provate molte a quanto pare, ma secondo te dopo 20/30 anni le prestazioni restano più o meno le stesse?
    Io l'Oltremare ce l'ho da 25 anni e mi pare sempre uguale, qualcuno però sostiene che nel tempo le prestazioni scendono....
    tu che ne pensi?

    Non vorrei andare in OT, forse sarebbe necessario un approfondimento tecnico con qualcuno che ha una formazione più adeguata ma vorrei dire la mia.....
    Le fibre di carbonio, come le aramidiche o di vetro, non sono deperibili e possono essere trasformate tramite processi meccanici e termici importanti che di certo non sono quelli ambientali o del normale utilizzo dei nostri attrezzi. Altro discorso è quello del legante delle fibre, ovvero la resina. Infatti si potrebbe desumere un deperimento delle caratteristiche meccaniche degli impregnanti che variano o fanno variare gli standard asseconda di alcuni fattori peculiari fra cui:
    Tipo di resina
    Qualità
    Temperatura di applicazione
    Umidità ambientale in fase di applicazione
    Qualità delle fasi di applicazione
    Sistema di applicazione
    Post cottura
    Conservazione prima delle fasi di applicazione e successivamente del prodotto finito.

    Le problematiche più importanti sono legate a quanto sopra descritto e i risultati negativi sono visibili:
    Cristallizzazione del reticolo, osmoporosi con infiltrazione di particelle di umidità e conseguentemente perdita delle doti di elasticità e resilienza.
    Chi acquista canne di elevata qualità sta acquistando prodotti che rispecchiano tutti i maggiori standard dei processi di produzione con i migliori materiali. Ecco perché io sono convinto che le attrezzature che noi utilizziamo, soprattutto per le 2 pezzi, siano efficaci anche oltre i 50 anni di utilizzo.
    Non preoccuparti degli attrezzi Italcanna, Century, Zziplex, Daiwa vecchie, Shimano vecchie, Istriana (Triana), Crever o Reglass....siamo in buone mani 😉😊
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 18/10/2022, 09:54) 
    CITAZIONE (WLP @ 18/10/2022, 08:28) 
    Bella recensione Centurion!
    Voglio farti una domanda, visto che di canne ne hai provate molte a quanto pare, ma secondo te dopo 20/30 anni le prestazioni restano più o meno le stesse?
    Io l'Oltremare ce l'ho da 25 anni e mi pare sempre uguale, qualcuno però sostiene che nel tempo le prestazioni scendono....
    tu che ne pensi?

    Non vorrei andare in OT, forse sarebbe necessario un approfondimento tecnico con qualcuno che ha una formazione più adeguata ma vorrei dire la mia.....
    Le fibre di carbonio, come le aramidiche o di vetro, non sono deperibili e possono essere trasformate tramite processi meccanici e termici importanti che di certo non sono quelli ambientali o del normale utilizzo dei nostri attrezzi. Altro discorso è quello del legante delle fibre, ovvero la resina. Infatti si potrebbe desumere un deperimento delle caratteristiche meccaniche degli impregnanti che variano o fanno variare gli standard asseconda di alcuni fattori peculiari fra cui:
    Tipo di resina
    Qualità
    Temperatura di applicazione
    Umidità ambientale in fase di applicazione
    Qualità delle fasi di applicazione
    Sistema di applicazione
    Post cottura
    Conservazione prima delle fasi di applicazione e successivamente del prodotto finito.

    Le problematiche più importanti sono legate a quanto sopra descritto e i risultati negativi sono visibili:
    Cristallizzazione del reticolo, osmoporosi con infiltrazione di particelle di umidità e conseguentemente perdita delle doti di elasticità e resilienza.
    Chi acquista canne di elevata qualità sta acquistando prodotti che rispecchiano tutti i maggiori standard dei processi di produzione con i migliori materiali. Ecco perché io sono convinto che le attrezzature che noi utilizziamo, soprattutto per le 2 pezzi, siano efficaci anche oltre i 50 anni di utilizzo.
    Non preoccuparti degli attrezzi Italcanna, Century, Zziplex, Daiwa vecchie, Shimano vecchie, Istriana (Triana), Crever o Reglass....siamo in buone mani 😉😊

    Alla fine allora siamo, credo, tutti d'accordo: le canne SERIE sono per una vita ;) :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Secondo me assolutamente si!
     
    Top
    .
23 replies since 16/10/2022, 22:01   581 views
  Share  
.