[LAZIO][08-10-22] Calma apparente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione* : Lazio
    Provincia : Roma
    DATA E DURATA
    dalle ore* : 06:00 del 08/10/2022
    alle ore* : 17:00 del 08/10/2022
    PARTECIPANTI
    1* - Io e un amico non iscritto
    DESCRIZIONE
    Profondità* :Medio/bassa
    Esposizione* : Ovest
    CATTURE
    Preda* :Leccia Amia
    Peso* : 18,80 Kg
    Tipologia Calamento* : Teleferica con vivo
    Finale* : Lungh. 120 cm. - Diam. 0.60 /acciaio 40LB
    Amo : Yamashita acciaio inox da traina
    Esca* : Cefalo di piccola dimesione
    Piombo* : Spike 125g
    Ora strike*: 10:10
    Zona cattura* :30/40 metri
    Meteo* : Sereno bella giornata
    Vento* : SW
    Intensità Vento : Assente
    Stato Acqua* : Pulita
    Mare* : Piattone

    Descrizione battuta:

    Rieccoci qua,anche se gli anni sulle rocce cominciano a farsi sentire con prepotenza,e seppure rispetto a qualche tempo fa dedico molto meno tempo al rock fishing pesante,devo riconoscere che alla fine anche quest'anno ci sono ricascato con tutte le scarpe.L'approccio rispetto agli anni precedenti è comunque radicalmente cambiato,prima cominciavo ad Agosto e mi ci dedicavo sabato e/o domenica fino ai primi di Novembre,adesso invece ho cambiato strategia,punto tutto piu' o meno su una settimana Ottobrina che prendo di ferie,nella quale se va bene riesco a farmi quelle 4/5 pescate nel momento giusto della stagione.Di fatto lo strike è avvenuto al quarto tentativo,in extrema ratio.
    Rispetto agli anni precedenti sto valutando anche il reperimento e trasporto del vivo,con annessi svantaggi e benefici.Portarseli al seguito gia rimediati il giorno prima comporta una fatica maggiore ma al contempo c'è il vantaggio di entrare subito in pesca,viceversa farseli sul posto è sicuramente meno gravoso,ma rimane sempre un'incognita rischiosa,in ogni modo armato di canne e pastella sto orientandomi per la seconda opzione.
    Arriviamo sullo spot alle 6 di mattina e per me la giornata parte subito col piede sbagliato.Durante l'operazione di montaggio attrezzatura,poggio un attimo la futura sulla sacca porta canne per prendere il piombo nella cassetta e non si sa come l'italcanna finisce per terra su uno scoglio vivo,addio vetta.Fortunatamente ne ho altre due e dopo dieci minuti di bestemmie per i 35 euro da spendere,dico vabbe' la pescata non è compromessa famosene na ragione a annamo avanti!
    Intanto preparo anche 3 canne con mazzetta e pastura da buttare sotto gli scogli alla ricerca di cefali e qui arriva la prima sorpresa,allamo subito un polpo sulla pastura,bhe penso almeno abbiamo scappottato!
    Verso le 9:30 comincia a far effetto la pastura e inizio ad allamare qualche cefaletto di taglia abbastanza piccola per la causa ma comunque quello abbiamo e quello mettiamo.Il terminale lo faccio sul posto e scelgo un'opzione mista composto meta' da fluorocarbon dello 0,60 e meta' da acciaio 40 libbre giusto per un minimo di sicurezza in caso di attacco di serracchiotti disturbatori.Procedo all'innesco,calo a mare e attendiamo.
    Passa veramente poco,all'improvviso il trambusto in superficie richiama la nostra attenzione,l'attacco è inequivocabile è lei che sta facendo colazione sul piccolo cefalo,impugno la canna e comincia la danza.
    Io Slammer 8500 gira a ruota libera per la fuga del carangide,ma finche' non si stanca bisogna aspettare perche' sulla prima partenza questo è un treno che non si ferma.Il combattimento alla fine dura 23 intensi minuti di orologio,durante i quali alterna virate a destra e sinistra con qualche altra brusca ripartenza fin quanto non arriva a tiro di raffio,che con mare calmo e con l'affidabilissimo gancio autocostruito per il mio amico è un gioco da ragazzi.
    Messa in sicurezza la bestiaccia,procediamo con le classiche operazioni di rito,foto e condivisioni con amici,pesatura,verifica dello stato del terminale e come si è allamata,infine pulizia,monitoraggio dello stomaco e qui finiscono le cose piacevoli,adesso arrivano le cose faticose,trasporto e sezionamento.
    La giornata procede fin verso le 17 con un solo attacco del solito serra laureato che fa il cefalo a 3 parti e non si allama,ma va benissimo cosi',la soddisfazione è gia enorme,pure quest'anno ho sculato!

    P_20221008_103156_1

    Screenshot_20221009-073154230Screenshot_20221009-073648795

    Screenshot_20221009-074315329Screenshot_20221009-074206474

    Screenshot_20221010-062412379Screenshot_20221010-092318738

    Edited by frank serra - 10/10/2022, 10:21
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Puntuale come un'orologio svizzero rieccoti qua, t'aspettavo! :XD:
    Complimentoni per la bella pescata
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Quest'anno niente bastonate!
    Complimenti, grandissima conferma di un risultato che solo avendo le idee chiare si può raggiungere più e più volte.
    Abbravo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Nooo niente bastonate :D mi so portato n'amico fidato e mi sono pure raccomandato," no a martello"...dal basso verso l'alto...è andato bene. :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Bella preda, bravo Frank :b:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Nel tempo ci hai abituati male e come dice Camillo, ti aspettavamo con tanta impazienza ;)
    Gli inconvenienti sono sempre dietro l'angolo, hai fatto bene ad avere la canna di riserva.
    Chapeau per tutto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Menomale che si rilegge un report. Complimenti, ed alla prossima tanto solo tu Reporti. cheers
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Grande Frank gran bella preda ci stai abituando bene ormai sei diventato un appuntamento fisso 🥰 complimentississssimi .... Io fossi in te cambierei nickname 🤣🤣🤣🤣
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    Grande frank come sempre
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grande Frank sei una macchina da guerra
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_submarcos_ @ 10/10/2022, 14:35)
    Menomale che si rilegge un report. Complimenti, ed alla prossima tanto solo tu Reporti. cheers

    Grazie a tutti....effettivamente qualche report in piu' non guasterebbe,oramai sul forum negli anni è stato scritto veramente di tutto e di piu',qualsiasi cosa si voglia approfondire sta gia scitta anche molto dettagliatamente.Condividere una pescata andata a buon fine,(ma anche non) e reportarla nel migliore dei modo,puo' rappresentare sicuramente un valore aggiunto molto importante,nonche' "una botta di vita" per la sezione del forum stesso.che è stata creata per essere utilizzata. :D

    CITAZIONE
    Grande Frank sei una macchina da guerra

    Bucio de culoooooooo :D :D :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Bell'animale Frank, complimenti per la cattura e per il report 👍
    La cima della futura a che altezza si è rotta? Forse mi potrebbe servire se non te ne fai niente......😉
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 10/10/2022, 18:22)
    Bell'animale Frank, complimenti per la cattura e per il report 👍
    La cima della futura a che altezza si è rotta? Forse mi potrebbe servire se non te ne fai niente......😉

    Mi pare tra il primo e il secondo scorrevole a 25/30 cm dall'apicale...ma gia' l'ho sistemata il prezzo è quello che sapevo...pazienza....Scommetto che ci volevi fare i tubicini scorrevoli? Comunque l'ho lasciata ad un signore nel negozio,il quale mi ha detto che la voleva lui per farci apppunto sti scorrevoli,peccato avrei preferito darla a te,a quello manco lo conosco... :(
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie Frank, comunque non mi serviva per fare i tubetti scorrevoli, ho da fare una modifica ad una cima e mi sto arrovellando le meningi per capire cosa fare esattamente 😄😄😄

    Sicuramente mi serve un vettino serio...... :rolleyes:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 10/10/2022, 18:35) 
    Grazie Frank, comunque non mi serviva per fare i tubetti scorrevoli, ho da fare una modifica ad una cima e mi sto arrovellando le meningi per capire cosa fare esattamente 😄😄😄

    Se hai una cima rotta di una futura o una canna similare puoi comprarti un cimino in vetroresina tipo vichi fai un innesto a baionetta o lo infili da sotto e la usi d'estate a mare calmo
     
    Top
    .
26 replies since 10/10/2022, 08:09   489 views
  Share  
.