La scelta definitiva

Passaggio dalle telescopiche alle 3 pezzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Salve ragazzi.
    Dopo 17 anni di spese folli in attrezzature che cambiavo quasi ogni anno, sono arrivato alla conclusione che per il tipo di pesca che faccio io (che non definisco surf ma pesca a fondo da riva, al massimo in scaduta) ho la necessitá di un solo tipo di canna che mi possa consentire di pescare sia a mare calmo che in mareggiata (qualora mi venisse l'idea) e quindi una canna che mi consenta di lanciare anche piombi da 170 grammi piú esca a trancio.
    Attualmente utilizzo telescopiche da.4.5 metri con potenza 150, 170 e 220 lanciando prevalentemente in above e accennando un side, raggiungendo in above non piú di 90 metri, ma adesso sono alla ricerca di 3 pezzi non tanto per questioni di distanza ma perchè cominciano a sembrarmi morbide (tenete conto che prima mi sembravano tanti lanciare 150 grammi).
    Ora...
    Vorrei prendere qualcosa da 4 metri e 20 (ultimamente ne ho riavuta una tra le mani e mi è sembrato che la gestisca meglio), anellatura di tipo k (meglio se fuji) e se avesse una slitta misura 7 sarebbe il top (ma ne vedo poche) anzichè il tubo portamulinello (ho le mani un pó piccole), ma sopratutto che non siano canne che pesino un accidente (tipo 600 grammi) e che abbiano un diametro sui 22-23 millimetri, ma nemmeno fuscelli leggerissimi ed esili che non mi ispirano sicurezza, e nemmeno pomellone tipo trabucco.
    Insomma una canna che quando la carico la devo sentire (attualmente solo con le 220 sento la potenza della canna).
    Attualmente ho visto solo pochi modelli tra cui:
    la nuova shimano speedmaster ex (ma è da 200 grammi)
    la colmic zero seven f1 da 250 tra l'altro con 2 vette (solida e tubolare) ma costa oltre il doppio della shimano.
    So che il post sembra da novellino ma volevo chiedervi se sapete suggerirmi qualcosa anche di diverso e se la scelta dei due vettini sia stupida e che mi costa di piú.
    Non mi interessa tanto la sensibilitá ma almeno non dovrei spiombare se affrontassi forti mareggiate e magari mi aiuta a gestire le fughe del pesce.
    Vorrei farmi la tripletta e ad esse abbineró gli shimano aero surf leader sd 35 ci4+ comprando bobine piú capienti e mettendo magari uno 030 (attualmente uso lo 023 che userei con le vette solide).
    Non farei il ground ma solo il side per quello che ho imparato da autodidatta.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Hai guardato nel panorama della Italcanna? Le FSH per esempio potrebbero fare al caso tuo. Qui sul forum troverai diverse discussioni su diversi modelli di 3PZ Italcanna.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    A guardare le italcanna (ne ho vista qualcuna telescopica in spiaggia ma non ricordo quale) credo che non siano adatte ai miei limiti tecnici nel lancio e anche fisici (problemi alla schiena e alla spalla sinistra). Ammetto che solo a guardarle si ha nettamente la sensazione di avere davanti roba di tutt'altra specie rispetto alle canne che ho utilizzato fino ad oggi, e torno a dire che erano telescopiche, figuriamoci le tre pezzi.
    Ripeto, ultimamente le canne che all'inizio mi sembravano pali adesso le percepisco molto piú morbide (sicuramente nel tempo c'è stato qualche miglioramento nel mio lancio), per cui non vorrei fare un salto di qualitá troppo ampio ma avere in mano un attrezzo migliore che riesca a gestire senza difficoltá consentendomi di avere qualcosa in piú.

    Ps per l'amministrazione:
    Ieri ho postato erroneamente in questa sezione e ho ripostato in quella adatta, e vi chiedo di sistemare il tutto. Scusate.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Ti suggerisco la Ultramarine Tripla 420 S (4,2 m). C'e' anche la 450 S che e' di 4,5 m.
    Di fabbrica e' anellata Fuji Bnog e l'unico neo e' quello di avere l'anello apicale leggermente piu' piccolo che in generale non costituisce problemi visto che peschi generalmente a mare relativamente calmo. Anche la placca del mulinello e' Fuji.
    Ci puoi lanciare fino a 175 g in side e 150 in ground, testata da Roberto Accardi.
    A me piace molto perche' tiene bene le onde e ha una vetta sensibile ma non molle. Ha una buona schiena e riesce a scalzare un piombo affossato.
    L'unico problema e' che con la morte di Alessandro Maccioni 2 anni fa, proprietario della fabbrica, non so se la fanno piu'. Cmq qualche negozio potrebbe averla ancora.
    La Tripla 420 S dovrebbe costare intorno i 200 - 220 euro nuova. Io le ho tutte e tre, la 450 S, la 450 F e la 420 L che si differenziano dal CW, ma per me la 450 S e' la canna universale.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Niente ground per me, solo side e nemmeno troppo angolato. Stavo pensando che peró potrei prendere sempre qualcosa di nudo e provvedere a spese mie l'anellatura a gusto mio secondo il distanziamento suggerito dalla casa. Normalmete le canne che uso io (6 sezioni 5 anelli no scorrevoli) hanno anellatura fuji di tipo kw nelle seguenti misure: 30 a profilo basso, 20, 16, 12, apicale 10.
    Nessun problema a parte che sento sempre il nodino dello shock leader quando recupero e solo alcune volte nel lancio (se si puó chiamare problema).
    Comunque la necessitá di una grammatura pesante è solo perchè pur non praticando assolutamente surf puro vorrei almeno provarci e vedere che succede.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 30/9/2022, 11:52) 
    Ti suggerisco la Ultramarine Tripla 420 S (4,2 m). C'e' anche la 450 S che e' di 4,5 m.
    Di fabbrica e' anellata Fuji Bnog e l'unico neo e' quello di avere l'anello apicale leggermente piu' piccolo che in generale non costituisce problemi visto che peschi generalmente a mare relativamente calmo. Anche la placca del mulinello e' Fuji.
    Ci puoi lanciare fino a 175 g in side e 150 in ground, testata da Roberto Accardi.
    A me piace molto perche' tiene bene le onde e ha una vetta sensibile ma non molle. Ha una buona schiena e riesce a scalzare un piombo affossato.
    L'unico problema e' che con la morte di Alessandro Maccioni 2 anni fa, proprietario della fabbrica, non so se la fanno piu'. Cmq qualche negozio potrebbe averla ancora.
    La Tripla 420 S dovrebbe costare intorno i 200 - 220 euro nuova. Io le ho tutte e tre, la 450 S, la 450 F e la 420 L che si differenziano dal CW, ma per me la 450 S e' la canna universale.

    Quoto ,io ce ne ho una,che sarà sempre in mezzo alle mie Rip, c e scritto F ,forse un errore perché porta più range della F
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Tra l'altro vedo che il prezzo non è nemmeno poi cosí alto, meno delle colmic o delle trabucco che personalmente ne vedo tante in giro, molti ne parlano benissimo, ma io so solo che nel 2009/2010 ho avuto una cassiopea prima serie che a prima uscita si è formata ruggine sotto le legature e la vetta era impossibile da staccare dal pezzo centrale, una sirenia (quella anellata kw con slitta) che aveva un vettone pure essendo una ledgering da 100 grammi che lanciava realmente 100 grammi e che messa a confronto della vetta della nemesea 160 erano due vette identiche, e avevo quindi pure la nemesea che mi fu cambiata subito perchè la ghiera del portamulinello si era spanata.
    Inoltre la sirenia la volle un mio amico a cui l'ho venduta dopo una stagione: alla seconda uscita ha spaccato il manico!!! La canna peró in pesca non era male anzi mi piaceva e faceva molta distanza.
    Insomma 3 problemi su 3 canne mi hanno fatto allontantanare da questa casa.
    Tornando alle ultramarine sapete se si trovano nude???
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Il proprietario Maccioni purtroppo non c'è piu,credo che quello che trovi è quello che è rimasto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 30/9/2022, 17:57) 
    Il proprietario Maccioni purtroppo non c'è piu,credo che quello che trovi è quello che è rimasto.

    Mi stai dicendo che erano canne di produzione artigianale? Se cosí fosse allora devono essere proprio valide
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Quando erano costruite in Italia si ,poi non saprei,si diceva che si costruivano in Cina ma sempre con gli stessi concetti che avevano ,i costi di produzione erano diversi
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Se vuoi ultramarine , a Viterbo c'è un negozio che le tratta e ne a alcune disponibili , tra qui la tripla .
    Qualche mese fa le avevo viste esposte .
    Per la italcanna fsh , se non angoli un tantino il lancio ,( per via dei problemi fisici che dici ) mi sento di sconsigliartela .
    Potrei consigliarti la triana zx , ordinabile direttamente dal sito trianadoo.com
    Bella canna , sfruttabile tranquillamente in side .

    Edited by zampo71 - 30/9/2022, 18:58
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 30/9/2022, 18:03) 
    Quando erano costruite in Italia si ,poi non saprei,si diceva che si costruivano in Cina ma sempre con gli stessi concetti che avevano ,i costi di produzione erano diversi

    Che io sappia le canne di Maccioni le faceva CREVER.....per conferma posso chiedere a Roberto Accardi o Mich Meloni.....ma non credo di sbagliare
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Chi le faceva poco importa,quello che è importante che sono buone

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    836
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    [QUOTE=Panormitanus,1/10/2022, 12:21 ?t=79319616#entry660692794]
    CITAZIONE (giorgiorata @ 30/9/2022, 18:03) 
    Che io sappia le canne di Maccioni le faceva CREVER.....per conferma posso chiedere a Roberto Accardi o Mich Meloni.....ma non credo di sbagliare

    Si,una vita fa
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 2/10/2022, 09:15) 
    Chi le faceva poco importa,quello che è importante che sono buone

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App


    Se gli standard di qualitá vengono rispettati a partire dai materiali alla lavorazione (sono norme tecniche che non possono essere interpretate soggettivamente ma uguali in tutto il mondo e verificabili) le possono costruire pure nel burkina faso ma saranno identiche a quelle fatte made in italy, cambiano solo i costi. E su questo le aziende serie ci mettono la faccia: io lavoro in fabbrica e abbiamo frequenti controlli da parte di enti tecnici specializzati nel rilasciare i certificati di qualitá e norme da rispettare e vi posso garantire che funziona tutto.
     
    Top
    .
23 replies since 29/9/2022, 22:23   961 views
  Share  
.