Shock leader e trecciati nei mulinelli rotanti

L'alternativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    In tempi non sospetti, quando sul mercato cominciarono ad apparire gli "spiderwire" della Mitchell (era quello giallo)mi venne l'idea di utilizzare questo filato al posto dell'ingombrante Schock-Leader dello 0,50 (non mi assumo la paternità dell'idea anche se non ne avevo sentito parlare prima che io lo usassi)che è stato mio compagno di pesca da sempre. Va detto che a quel tempo usavo solo mulinelli fissi e che il trecciato lo usavo solo per le gare di "surfcasting " :lol: (ora sono rinsavito, non faccio è non farò mai più gare ;) )
    Ora la domanda è questa, qualcuno lo ha mai usato il trecciato come Schock-Leader sui mulinelli rotanti? Perché si? Perché no? Aspetto i vostri commenti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Io uso nei fissi il tracciato come shock leader, purtroppo nel Rotante montato basso come lo uso io, è pericoloso perché passa sopra la mano destra,a me mi ha aperto sia la mano che il giubbotto. Da allora solo nylon, anche se sono per la treccia per via delle dimensioni sia del filo che del nodo.
    Ci sono sicuramente altre discussioni a riguardo, ricordo di averne già parlato tempo fa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 27/9/2022, 12:45) 
    Io uso nei fissi il tracciato come shock leader, purtroppo nel Rotante montato basso come lo uso io, è pericoloso perché passa sopra la mano destra,a me mi ha aperto sia la mano che il giubbotto. Da allora solo nylon, anche se sono per la treccia per via delle dimensioni sia del filo che del nodo.
    Ci sono sicuramente altre discussioni a riguardo, ricordo di averne già parlato tempo fa.

    Avevi già parlato del trecciato come Schock-Leader sui rotanti.....? Avevo cercato prima sugli argomenti, forse era inserito come discussione in argomento diverso e non me ne sono accorto, poco male.....
    Riguardo a ciò che ti è capitato direi che ogni volta che lancio ci penso, anche se uso il nylon, quel nodo dello Schock-Leader mi fa una paura tremenda perché anche io uso il rotante basso.
    Però, frugando nel bagaglio delle mie esperienze ho riesumato i sistemi di protezione del braccio e mano destra per l'uso dell'arco compound da caccia. Questi archi fanno veramente male, malissimo. Ci si protegge con il parabraccio e guanto in pelle.
    Onestamente mi preoccupa di più la inestensibilità del trecciato e quindi del suo effetto sul caricamento della canna....
    Questo è il parabraccio:

    images__1__0
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Beh il tracciato è sempre rigido sia nei fissi o nei rotanti. Non ho mai avuto problemi nel caricamento quindi per me va benissimo. Evito solo di usarlo nel rotante per i problemi di cui ti ho parlato prima che mi ha lasciato un brutto ricordo. Quindi se sei apposto con la protezione della mano usalo tranquillo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 27/9/2022, 12:45) 
    Io uso nei fissi il tracciato come shock leader, purtroppo nel Rotante montato basso come lo uso io, è pericoloso perché passa sopra la mano destra,a me mi ha aperto sia la mano che il giubbotto. Da allora solo nylon, anche se sono per la treccia per via delle dimensioni sia del filo che del nodo.
    Ci sono sicuramente altre discussioni a riguardo, ricordo di averne già parlato tempo fa.

    Addirittura ti ha lacerato il giubbotto??? :o:
    Io la protezione la uso col rot basso in estate (polsino lungo da tennis), quando sono a mezze maniche, quando mi è capitato di tagliarmi è successo sempre sull'avambraccio, sulla mano mai...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Beh non c' è da stupirsi, è una lametta ad alta velocità! 😊
    Aperto il giubbotto all' altezza del polso e la mano all' altezza del pollice.
    Cmq è risaputo che il trecciato se usato senza le dovute precauzioni è pericoloso.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 27/9/2022, 16:10) 
    Beh non c' è da stupirsi, è una lametta ad alta velocità! 😊
    Aperto il giubbotto all' altezza del polso e la mano all' altezza del pollice.
    Cmq è risaputo che il trecciato se usato senza le dovute precauzioni è pericoloso.

    Assolutamente pericoloso :cry:
    Comunque, che diametro usi? Io pensavo ad uno 0,35/0,40 il carico di rottura dovrebbe essere sufficiente :=/:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    0,30 Power Pro.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 27/9/2022, 17:58) 
    Io pesco con i fissi ma avrei il terrore del trecciato soprattutto di notte,quando la stanchezza prende il sopravvento è magari le condizioni meteo sono anche difficili,perche' l'attimo di distrazione ci puo' stare per tutti,(archetto che si chiude nel lancio,giro di filo attorno a qualche anello,treccia che finisce sotto l'alberino della bobina),penso che gia col nilon non devono essere cose belle,ma con la treccia na "tranvata" da 6 once è sicuramente peggio.Ora al dila' dell'incolumita' fisica,uno si protegge e vabbe'....ma de sti tempi tocca pure avere un occhio di riguardo per le attrezzature che i soldi non ce stanno per ricomprarle.Ciodetto penso che chi riesce a pescarci comunque ne ha benefici indiscutibili sia in presenza di forte laterale ma anche in fase di lancio.

    Francesco, hai ragione riguardo la salvaguardia delle attrezzature, infatti è stata una delle mie obiezioni quando mi sono espresso relativamente alla inestensibilità dei trecciati. Detto questo, il 3D è riferito alla domanda se i trecciati sono utilizzabili sui rotanti oppure no, se possono causare problemi e quali. Io sui miei rotanti ho sempre usato Schock-Leader in nylon ma mi rendo conto che il vantaggio di avere un trecciato sottile quanto il nylon in bobina dovrebbe dare dei vantaggi innegabili soprattutto in caso di corrente laterale (per esempio).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Si hai ragione....errore mio...è meglio che cancello l'intervento...tranquillo diamo una ripulita alla discussione... :b: :P
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 27/9/2022, 18:30) 
    Si hai ragione....errore mio...è meglio che cancello l'intervento...tranquillo diamo una ripulita alla discussione... :b: :P

    Ma scherzi.....? Lascia tutto come è ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Personalmente non credo che sui rotanti lo sl trecciato produca qualche beneficio ne in termini di riduzione del nodo di giunzione alla madre (madre 035 e sl 080 e pure il nodo non si sente in uscita) ne in termini di resistenza alle correnti laterali ,dubito che siano quegli 8 / 10 metri di sl a dare fastidio . Gli svantaggi credo siano di più o quantomeno più rischiosi . Provate a pensare ad una spira che nel lancio si avvolge alla vetta . Il nylon può scalfirti la vernice il trecciato ti sega la vetta .
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Io il trecciato l'ho provato solo a spinning, e dopo un paio di imbobinamenti sono tornato al caro vecchio nylon...troppe parrucche, devi siliconarlo con una certa frequenza, nei nodi di giunzione con nylon spesso ti fa smadonnare, costa il triplo...ma chi mò fa fá!!
     
    Top
    .
12 replies since 27/9/2022, 07:48   246 views
  Share  
.