Delucidazioni trecciato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rony77surf @ 28/9/2022, 21:28) 
    Ti dirò. Il trecciato non va troppo d'accordo con canne mollaccione . Lo 0,06 non si pezza nel recupero o nella ferrata come fosse carta velina . Poi non capisco il problema che hai avuto sul recupero . Il trecciato è privo di elasticità quindi che tu abbia uno 010 oppure uno 020 in bobina nel recupero non ti cambia la sensazione .
    Per quanto riguarda gli spike credo sia sottinteso l'utilizzo in condisurf quindi il trecciato a che serve? Per vedere la canna ballare il tip tap sul picchetto? Non saprei.

    Lungi da me fare polemica ma ho rotto lo 0.20 dello shock ben 3 volte prima di eliminare il conico definitivamente, vuoi dirmi che lo 0.06 in treccia tiene più di uno 0.20? Col nylon ti salvi che si allunga quindi ammortizza ma la treccia come hai detto anche tu non è elastica: 150 grammi se ferri la rompi a meno di non avere una canna morbida ma tanto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Nessuna polemica tranquillo.
    Quando si usa il trecciato bisogna ricordarsene sempre specie quando si ferra che poi tutta st'energia nella ferrata mica serve peschiamo dalla spiaggia mica a vertical basta quel tanto a far penetrare bene l'amo. Per quanto riguarda il conico come sl su treccia l'ho già detto mal si sposano.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    Voi dovete avere tanta pazienza con me, sto leggendo il forum partendo dall'abc del surfcasting, io vengo dal carpfishing e certe cose mi suonano innaturali devo assimilarle. Avere un 45 in bobina in nylon per me era un trauma ma col tempo ho apprezzato il materiale.
    Il feeling che mi da la treccia quando sondo il fondale, recupero un pesce o semplicemente ferro col nylon non lo trovo, è troppo "gommoso" tutto quello che fai, forse uno 0.06 in treccia con un carico di 6kg esiste ma quel carico è poco per piombo, alghe, pesce e ferrata, almeno cosi vedo io, eliminerò pure lo 0.13 dall'altra canna proverò uno 0.17 prima di fermarmi allo 0.20 che mi pare di capire sia la misura minima in nylon per questa disciplina.
    Per farti capire le mie difficoltà di adattamento posso dirti che ho rotto i primi finali che ho confezionato con lo 0.25 fluoro solo tirando il nodo, i miei finali sono sempre stati dalle 35 alle 50 libbre insomma certe cose le vedo cosi fragili...
    Pronto a ricredermi e imparare ma piano piano...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ricordo di aver già letto sul forum discussioni simili. Col tasto cerca ne troverai sicuramente a bizeffe ;)
    Ricordo qualcosa relativamente al trecciato in bobina:
    1) Possibile e da alcuni incoraggiato l'utilizzo a paf;
    2) Impossibile l'utilizzo a surf.

    E il verdetto così secco è dovuto proprio dalla caretteristica principale che ti fa apprezzare il trecciato.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 28/9/2022, 22:42) 
    Ricordo di aver già letto sul forum discussioni simili. Col tasto cerca ne troverai sicuramente a bizeffe ;)
    Ricordo qualcosa relativamente al trecciato in bobina:
    1) Possibile e da alcuni incoraggiato l'utilizzo a paf;
    2) Impossibile l'utilizzo a surf.

    E il verdetto così secco è dovuto proprio dalla caretteristica principale che ti fa apprezzare il trecciato.

    Questo intervento mi fa capire due cose, devo studiare e comprare tante bobine per i muli, quindi la treccia cosi sottile con mare grosso non va bene, qualche dubbio me lo sono fatto venire perdendone circa 200 metri in acqua per via delle alghe che proprio lo cercano, il groviglio è normale per la treccia e pure questo l'avevo notato anche se sciogliere grovigli mi viene facile, quindi farò di nuovo scorta di nylon e terrò la treccia per paf a mare calmo.
    Grazie a tutti per le dritte, cmq il tasto cerca mi porta sempre al browser è normale?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 29/9/2022, 09:23) 
    cmq il tasto cerca mi porta sempre al browser è normale?

    Si tranquillo, la funzione utilizzata è la ricerca di Google avanzata, che specifica la ricerca solo al forum.

    Il problema del trecciato, vado a memoria, oltre a quello che hai già detto è pure l'assenza di elasticità che porta le canne a spiombare molto piú facilmente in condizioni da surf.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Il problema del trecciato, vado a memoria, oltre a quello che hai già detto è pure l'assenza di elasticità che porta le canne a spiombare molto piú facilmente in condizioni da surf.
    [/QUOTE]

    e aggiungerei che perdona anche meno in caso di pescione e frizione tarata male....

    PS x Baraccola: ogni volta che vedo la foto del tuo avatar mi scende la lacrimuccia :(
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 29/9/2022, 13:59) 
    Il problema del trecciato, vado a memoria, oltre a quello che hai già detto è pure l'assenza di elasticità che porta le canne a spiombare molto piú facilmente in condizioni da surf.

    e aggiungerei che perdona anche meno in caso di pescione e frizione tarata male....

    PS x Baraccola: ogni volta che vedo la foto del tuo avatar mi scende la lacrimuccia :(
    [/QUOTE]
    Hai ragione Diego.....lo Strong GT è un mito e tantissimi ricordi di gioventù ☺️
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    E questo significa che stiamo invecchiando!! 😭
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 8/11/2022, 20:05) 
    E questo significa che stiamo invecchiando!! 😭

    Parla per te.....io ho ancora solo 61 anni 😄😄😄
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Allora dillo che sei un giovanotto, anziché farci credere che sei attempato!!! 🤣🤣
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 8/11/2022, 20:16) 
    Allora dillo che sei un giovanotto, anziché farci credere che sei attempato!!! 🤣🤣

    E che te pareva.......? Matusalemme....? 😂😂😂😂
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    No.....Mosè! 😂😂
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 8/11/2022, 20:19) 
    No.....Mosè! 😂😂

    Seeeee.....se si potesse andare a pescare insieme vi do a tutti un'orata di vantaggio 😏
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Non ho dubbi!! 🤪
     
    Top
    .
44 replies since 25/9/2022, 15:52   1038 views
  Share  
.