Delucidazioni trecciato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Volevo chiedere ai più esperti se si poteva utilizzare uno shock leader in nylon con un trecciato 0,06? e che diametro di shock leader consigliate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Lo sl va scelto in base al piombo che si deve lanciare al tipo di lancio che si deve effettuare e al tipo di canna che si vuole utilizzare.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rony77surf @ 25/9/2022, 17:46) 
    Lo sl va scelto in base al piombo che si deve lanciare al tipo di lancio che si deve effettuare e al tipo di canna che si vuole utilizzare.

    Si questo lo so volevo sapere se si può fare trecciato + sl conico in nylon e volevo sapere che diametro "sottile" di sl usare es 0.16/0.18/0.20 e poi ovviamente valutavo il diametro "grosso" in base al piombo e al lancio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Il conico già di per sé non ha una grande resistenza al nodo peggio ancora quando lo si accoppia ad un tracciato. Meglio uno sl diretto della misura che necessita
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ah ok grazie per le risposte
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    Confermo che gli shock leader conici non vanno d'accordo coi trecciati, si rompono in ferrata e anche in semplice recupero.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 26/9/2022, 20:57) 
    Confermo che gli shock leader conici non vanno d'accordo coi trecciati, si rompono in ferrata e anche in semplice recupero.

    Visto che mi sconsigliate il trecciato da usare con gli sl conici uno 0,14 in nylon potrebbe aiutarmi a fare distanza?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simonesurfcasting @ 26/9/2022, 21:01) 
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 26/9/2022, 20:57) 
    Confermo che gli shock leader conici non vanno d'accordo coi trecciati, si rompono in ferrata e anche in semplice recupero.

    Visto che mi sconsigliate il trecciato da usare con gli sl conici uno 0,14 in nylon potrebbe aiutarmi a fare distanza?

    Quello che ti aiuta a fare distanza è fare il gesto giusto nel lanciare poi viene tutto il resto . Lo 014 in bobina a mio avviso è roba da garisti "fighetti" e poi calcola che con lo 014 non la finisci una pescata. Se ti va bene ci fai 10 lanci forse . Economicamente non è proprio il massimo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rony77surf @ 26/9/2022, 21:14) 
    CITAZIONE (Simonesurfcasting @ 26/9/2022, 21:01) 
    Visto che mi sconsigliate il trecciato da usare con gli sl conici uno 0,14 in nylon potrebbe aiutarmi a fare distanza?

    Quello che ti aiuta a fare distanza è fare il gesto giusto nel lanciare poi viene tutto il resto . Lo 014 in bobina a mio avviso è roba da garisti "fighetti" e poi calcola che con lo 014 non la finisci una pescata. Se ti va bene ci fai 10 lanci forse . Economicamente non è proprio il massimo.

    Straquoto...io non andrei mai sotto il 25...come dice Rony se perfezioni il lancio i metri li fai, anche col 30
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    Scusa, non volevo essere frainteso, per me il trecciato è perfetto per il surf, in bobina ho treccia su tutti i mulinelli, i metri li fai pure col nylon certo ma cool trecciato di più e senza essere un mastro lanciatore, certo devono piacerti alcune cose: la sensibilità al respiro dei pesci che si trasferisce al cimino, e altre chicche quali lavorare duro sugli ultimi metri (quelli in cui col pesce importante preghi hai presente?).
    Ovviamente i miei consigli sono da prendere con le pinze, io vengo dal carpfishing che ho praticato 30 anni fa col trecciato appena uscito e da un paio d'anni scarsi col nylon per motivi di regolamento dei posti dove andavo.
    Devo dire che ho tenuto uno 0.40 e uno 0.45 in bobina per due anni circa imparando ad apprezzare il T-Force, era fatica fare 80 metri con canne da lancio da carpfishing, adesso con la treccia ho perfino paura di provare.
    Se può esserTi d'aiuto monto uno 0.13 su una canna da 130 e uno 0.21 su una canna da 200 e devo dire che sotto lo 0.20 8 fili non scenderò più basta e avanza per lanciare i 150 grammi in above con uno shock fatto coi 600 metri di 0.45 trabucco T-Force che mi avanzano dal carpfishing.
    Sappi infine che vandono fili conici che partono dal diametro che ritieni opportuno e che sono da 220 metri finendo con lo shock senza nodo, anche se li troverei poco pratici per chi non è pratico dato che di metri se ne sprecano tanti ogni uscita.
    Ciao.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 27/9/2022, 06:26) 
    Scusa, non volevo essere frainteso, per me il trecciato è perfetto per il surf, in bobina ho treccia su tutti i mulinelli, i metri li fai pure col nylon certo ma cool trecciato di più e senza essere un mastro lanciatore, certo devono piacerti alcune cose: la sensibilità al respiro dei pesci che si trasferisce al cimino, e altre chicche quali lavorare duro sugli ultimi metri (quelli in cui col pesce importante preghi hai presente?).
    Ovviamente i miei consigli sono da prendere con le pinze, io vengo dal carpfishing che ho praticato 30 anni fa col trecciato appena uscito e da un paio d'anni scarsi col nylon per motivi di regolamento dei posti dove andavo.
    Devo dire che ho tenuto uno 0.40 e uno 0.45 in bobina per due anni circa imparando ad apprezzare il T-Force, era fatica fare 80 metri con canne da lancio da carpfishing, adesso con la treccia ho perfino paura di provare.
    Se può esserTi d'aiuto monto uno 0.13 su una canna da 130 e uno 0.21 su una canna da 200 e devo dire che sotto lo 0.20 8 fili non scenderò più basta e avanza per lanciare i 150 grammi in above con uno shock fatto coi 600 metri di 0.45 trabucco T-Force che mi avanzano dal carpfishing.
    Sappi infine che vandono fili conici che partono dal diametro che ritieni opportuno e che sono da 220 metri finendo con lo shock senza nodo, anche se li troverei poco pratici per chi non è pratico dato che di metri se ne sprecano tanti ogni uscita.
    Ciao.

    Perdonami ma in questo tuo ultimo intervento non ci ho capito una mazza né che cosa vuoi affermare ne che cosa vuoi chiedere .leggo solo una accozzaglia di cose senza capo né coda . Prova ad essere più preciso in affermazioni e richieste così è più semplice darti consigli o suggerimenti.
    Ciao
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rony77surf @ 27/9/2022, 20:09) 
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 27/9/2022, 06:26) 
    Scusa, non volevo essere frainteso, per me il trecciato è perfetto per il surf, in bobina ho treccia su tutti i mulinelli, i metri li fai pure col nylon certo ma cool trecciato di più e senza essere un mastro lanciatore, certo devono piacerti alcune cose: la sensibilità al respiro dei pesci che si trasferisce al cimino, e altre chicche quali lavorare duro sugli ultimi metri (quelli in cui col pesce importante preghi hai presente?).
    Ovviamente i miei consigli sono da prendere con le pinze, io vengo dal carpfishing che ho praticato 30 anni fa col trecciato appena uscito e da un paio d'anni scarsi col nylon per motivi di regolamento dei posti dove andavo.
    Devo dire che ho tenuto uno 0.40 e uno 0.45 in bobina per due anni circa imparando ad apprezzare il T-Force, era fatica fare 80 metri con canne da lancio da carpfishing, adesso con la treccia ho perfino paura di provare.
    Se può esserTi d'aiuto monto uno 0.13 su una canna da 130 e uno 0.21 su una canna da 200 e devo dire che sotto lo 0.20 8 fili non scenderò più basta e avanza per lanciare i 150 grammi in above con uno shock fatto coi 600 metri di 0.45 trabucco T-Force che mi avanzano dal carpfishing.
    Sappi infine che vandono fili conici che partono dal diametro che ritieni opportuno e che sono da 220 metri finendo con lo shock senza nodo, anche se li troverei poco pratici per chi non è pratico dato che di metri se ne sprecano tanti ogni uscita.
    Ciao.

    Perdonami ma in questo tuo ultimo intervento non ci ho capito una mazza né che cosa vuoi affermare ne che cosa vuoi chiedere .leggo solo una accozzaglia di cose senza capo né coda . Prova ad essere più preciso in affermazioni e richieste così è più semplice darti consigli o suggerimenti.
    Ciao

    Ciao rispondevo a chi chiedeva se il 14 in treccia andasse bene per fare metri, personalmente avendo in prova un 13 e un 21 non scenderò più sotto il 20 ma parlavo di treccia in bobina e con l'amico che chiedeva.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 27/9/2022, 22:54) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 27/9/2022, 20:09) 
    Perdonami ma in questo tuo ultimo intervento non ci ho capito una mazza né che cosa vuoi affermare ne che cosa vuoi chiedere .leggo solo una accozzaglia di cose senza capo né coda . Prova ad essere più preciso in affermazioni e richieste così è più semplice darti consigli o suggerimenti.
    Ciao

    Ciao rispondevo a chi chiedeva se il 14 in treccia andasse bene per fare metri, personalmente avendo in prova un 13 e un 21 non scenderò più sotto il 20 ma parlavo di treccia in bobina e con l'amico che chiedeva.

    Giusto per fare un po di ordine . Una treccia del 20 in bobina non è per nulla adatta a fare distanza ne fai di più col nylon dello stesso spessore . Per vedere dei miglioramenti in termini di distanze con la treccia devi andare dallo 010 a scendere. Uno sl del 45 per lanciare 150 grammi va bene solo se appoggi il lancio e con una canna molto morbida ma visto che si parla di fare distanza è sottinteso che si forzerá il lancio e quindi quel 45 esplode prima che il piombo si alza da terra .
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rony77surf @ 28/9/2022, 20:46) 
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 27/9/2022, 22:54) 
    Ciao rispondevo a chi chiedeva se il 14 in treccia andasse bene per fare metri, personalmente avendo in prova un 13 e un 21 non scenderò più sotto il 20 ma parlavo di treccia in bobina e con l'amico che chiedeva.

    Giusto per fare un po di ordine . Una treccia del 20 in bobina non è per nulla adatta a fare distanza ne fai di più col nylon dello stesso spessore . Per vedere dei miglioramenti in termini di distanze con la treccia devi andare dallo 010 a scendere. Uno sl del 45 per lanciare 150 grammi va bene solo se appoggi il lancio e con una canna molto morbida ma visto che si parla di fare distanza è sottinteso che si forzerá il lancio e quindi quel 45 esplode prima che il piombo si alza da terra .

    Hai ragione da vendere ma considera pure che se lancia 150gr in bobina deve avere almeno uno 0.20 in treccia, di questo parlavo altrimenti il piombo diventa a perdere quando recupera, basta un po' di fondo molle o semplicemente la ferrata se abbocca e lo 0.06 lo spezzi, chi usa fili cosi sottili per andare lontano deve avere necessariamente una canna molto morbida se vuole poi portare indietro il pesce ma cosi addio lancio lungo, oggi ho messo un po' alla prova lo 0.13 fatica non poco a recuperare uno spike con lo 0.21 invece pareva di avere il nylon 45 che usavo di solito, mi piace quel diametro.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Ti dirò. Il trecciato non va troppo d'accordo con canne mollaccione . Lo 0,06 non si pezza nel recupero o nella ferrata come fosse carta velina . Poi non capisco il problema che hai avuto sul recupero . Il trecciato è privo di elasticità quindi che tu abbia uno 010 oppure uno 020 in bobina nel recupero non ti cambia la sensazione .
    Per quanto riguarda gli spike credo sia sottinteso l'utilizzo in condisurf quindi il trecciato a che serve? Per vedere la canna ballare il tip tap sul picchetto? Non saprei.
     
    Top
    .
44 replies since 25/9/2022, 15:52   1038 views
  Share  
.