[rotante][alto o basso???]

Rotsnte meglio alto o basso??? A voi la patata bollente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ragazzi, avanti con i pareri, opinioni suggerimenti!!!!
    Il mulo è meglio montarlo alto o basso?
    Dite la vostra!!!

    PS: per me basso, tutta la vita...e magari anche il fisso montato basso, per un bel backcast da pesca!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Eccomi !
    Parlando di ground , sulle ripartire daiwa che ho da 12ft , senza ombra di dubbio il rotante lo monto basso.
    così facendo riesco a tirare meglio di sx con incremento maggiore a livello sia di metri che precisione .
    Sulle tre pezzi ( italcanna dynamis fsh )
    Lo monto alto , essendo lunghe 4,50mt , si bilancia meglio ( ho provato anche a lanciarci anche con rot basso, ma con pessimi risultati , che per via della sua lunghezza ,era sbilanciata e non riuscivo a effettuare una chiusura decente )
    Quindi :
    - Rip 2 pezzi daiwa 12ft , rot basso
    Tre pezzi dynamis fsh , rot alto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Io uso il rot basso per una questione di forza, quando ce l'ho basso riesco a spingere di più sul manico con la destra...quindi lo uso sempre dai 125 gr in su...
    Però devo dire che col rot alto tecnicamente il lancio viene meglio...è sempre una questione di compromessi....
    Ma comunque sia, sará sempre un successo 😎
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Magari sbaglio ma penso che tecnicamente non ci sia nessuna differenza tra alto e basso . Anche perché se guardiamo tra i longcaster c'è chi preferisce basso e chi alto . Credo sia questione di abitudine .
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Premetto che il mulinello a me piace montato basso, forse perché mi piacciono di più le grammature massime e forse perché fino ad oggi ho sempre usato attrezzi max 4 mt, forse perché riesco a spingere di più con il destro visto che il sinistro non riesco a tirarlo affatto. Però, come dare torto a Zampo? In canne molto lunghe e leggere secondo me impongono il mulinello montato alto che in questo caso funziona da rompi tratta per la lunghezza e favorisce il bilanciamento dell'insieme (se e quando sarò possessore di attrezzi oltre i 4 mt me ne dovrò fare una ragione :lol:).....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Sulla migliore posizione legata alla lunghezza della canna ho qualche dubbio, premesso che canne da 4.5 m e leggere non ne ho (tranne la T1000 che è si 4.5 m ma leggerissima no), quindi non ho un riscontro pratico, mi viene però da pensare che soprattutto su una canna lunga il mulo basso la bilancia meglio...
    Immaginiamo di prendere con una mano sola la canna, senza mulo, la mano funge da vincolo ed avremo 90 cm di manico da un lato e 3.9 m di canna dall'altro, se lasciamo la presa la canna sicuramente cade lato cima...se montiamo alto il peso del mulo sarà all'altezza del vincolo (la mano) , in un punto con mento di inerzia pari a zero, per cui lo sbilanciamento rimane uguale...se invece il mulo lo montiamo basso il peso si sbilancia verso il manico, ed in fase di lancio significa avere il peso maggiore vicino al lanciatore, ovvero un baricentro del complesso canna/lanciatore più favorevole...
    IMHO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 16/9/2022, 12:01) 
    Sulla migliore posizione legata alla lunghezza della canna ho qualche dubbio, premesso che canne da 4.5 m e leggere non ne ho (tranne la T1000 che è si 4.5 m ma leggerissima no), quindi non ho un riscontro pratico, mi viene però da pensare che soprattutto su una canna lunga il mulo basso la bilancia meglio...
    Immaginiamo di prendere con una mano sola la canna, senza mulo, la mano funge da vincolo ed avremo 90 cm di manico da un lato e 3.9 m di canna dall'altro, se lasciamo la presa la canna sicuramente cade lato cima...se montiamo alto il peso del mulo sarà all'altezza del vincolo (la mano) , in un punto con mento di inerzia pari a zero, per cui lo sbilanciamento rimane uguale...se invece il mulo lo montiamo basso il peso si sbilancia verso il manico, ed in fase di lancio significa avere il peso maggiore vicino al lanciatore, ovvero un baricentro del complesso canna/lanciatore più favorevole...
    IMHO

    Assolutamente d'accordo con te nel caso in cui viene analizzata la posizione statica....ma noi la dobbiamo vedere dal punto di vista dinamico, ovvero con canna in movimento con tutta la gestualità che è legata al lancio che dobbiamo eseguire. Se il mulinello è montato alto nel push la nostra forza dovrà contrastare il carico derivante dalla rotazione del piombo più il peso della canna più il peso del mulinello, nel pull la forza sul braccio sinistro dovrà essere determinante per lo stacco perfetto.
    Con il mulinello montato basso il suo peso sarà "positivo" per agevolare il push per la forza di momento che si viene a generare in naturale mentre il pull sarà un pò più difficoltoso per il peso dello stesso che tenderà a portare il tallone della canna in basso, sul fianco......per me è questa la grande difficoltà del mulinello in basso. Ovviamente questo è solo il mio punto di vista e non vuole essere assolutamente un assurto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Corretto, così come è corretto che ci siano delle opinioni diverse, perchè in fondo al di là degli aspetti teorici molto dipende dal singolo lanciatore, siamo tutti diversi a livello fisico (alti, bassi, più o meno forzuti, ecc) , ed un gesto che a me può dare sensazioni positive probabilmente potrebbe non essere lo stesso per te, e viceversa
    Certo con questi confronti si creano spunti che possono portare a migliorare, prendendo in considerazione aspetti che prima magari abbiamo sottovalutato o trascurato ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 16/9/2022, 17:52) 
    Corretto, così come è corretto che ci siano delle opinioni diverse, perchè in fondo al di là degli aspetti teorici molto dipende dal singolo lanciatore, siamo tutti diversi a livello fisico (alti, bassi, più o meno forzuti, ecc) , ed un gesto che a me può dare sensazioni positive probabilmente potrebbe non essere lo stesso per te, e viceversa
    Certo con questi confronti si creano spunti che possono portare a migliorare, prendendo in considerazione aspetti che prima magari abbiamo sottovalutato o trascurato ;)

    Quoto tutto quel che hai appena scritto :) :b:
     
    Top
    .
8 replies since 15/9/2022, 20:39   283 views
  Share  
.