Nuovo inizio

Trasferimento a Capoverde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao a tutti :)
    Scrivo qua perchè credo di non aver accesso ad altre sezioni.
    La mia storia in pesca è lunga quasi come la mia età, giusto il contrario della mia memoria.
    Farla breve, son a digiuno da moltissimi anni, non ho più nemmeno le nozioni di base ed ho un'esigenza particolare: a breve mi trasferirò a Capoverde dove son già stato proprio quest'anno (isola di Santiago, dove tornerò) senza aver potuto pescare da terra (solo dalla barca), per cui non ho idea del tipo di pesce presente... non mi aspetto però le stesse specie presenti nell'isola vicino (Sal, dove si pescano anche squali).
    Dei bei tempi mi sono rimaste solo due canne, per chi le ricorda: le All Bass in 2 pezzi (una da 1/3 once ed una da 2/4 once).
    Non potendo spendere molto, mi son rivolto ad un amico che dovrebbe procurarmi un paio di mulinelli Mitchell (non ricordo il modello, ha detto che contengono tanta lenza e son robusti... quindi non mulinelli da lancio).
    Guardando nel frattempo l'usato sui mercatini Facebook, inizio a pensare che, una tre pezzi robusta, potrebbe essere utile... ma non conoscendo i modelli attuali, non ho idea su cosa scegliere.
    Attualmente ho visto una Trabucco Frobird 200 g 4,20 più mulinello Trabucco maxxiss 10000 a 110 euro totali (immagino che il mulinello sia inutile per me).
    Una Maver reality 4.20 250 g a 100 euro.
    Oppure una Trabucco Cassiopea 4,20 da 300 g a 190 euro (questo è nella mia zona... forse riesco a spuntare 150 euro); ma 300 g non è una canna dedicata solo al lancio?

    Avete consigli? (immagino che il nuovo, tra i 100/150 euro, sia impensabile).
    Grazie

    Edited by oBelinX - 6/9/2022, 00:39
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Tutto dipende da che pesci vuoi insidiare possono andar bene le 3 pezzi con una buona schiena o come le telescopiche tipo futura questo per pescare di giorno dalla spiaggia ma se intendi insidiare gli squali o i grossi pelagici allora il discorso cambia ti devi orientare su mitchell africa 600/800 o su delle ripartite serie la Mitchell Africa si trova nuova intorno ai 150 euro e come mulinello ci devi abbinare qualcosa di serio che deve contenere almeno 300/350 mt dello 0,60/0,65
    Se cerchi sul forum ci sono varie discussioni sia su capoverde che sulle canne impiegate
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Grazie mille 👍
    Sinceramente non ho cercato Capoverde sul forum perché, la zona dove andrò io, è fuori dalle classiche destinazioni "commerciali" (grazie del suggerimento); per quel che ho potuto vedere, non credo ci sia la possibilità di pescare pesci di taglia importante (almeno non squali).
    Cmq, il mio intento di pesca sarà rivolto a pesci di taglia medio piccola (mediamente 1-3 kg).
    La ricerca di una canna aggiuntiva è più per prevenzione, sia per le possibilità che potrebbero offrire quegli spot sia per non rimanere menomato per la rottura di una delle vecchie All Bass.
    Il riferimento che ho perso, rispetto ai miei tempi, è sulla ripartizione delle canne (2/3 pezzi) ed il peso gestibile: a quei tempi, una canna da 150 g era un palo mentre ora, per quello che ho letto in questo periodo, una canna da 300 g può essere adatta alla pesca (ed avere pure un Cimino sensibile).
    Sbaglio?
     
    Top
    .
2 replies since 5/9/2022, 16:01   138 views
  Share  
.