canne da rockfishing agli sparidi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    ciao, causa lavoro mi sono trasferito in un posto prevalentemente roccioso. Provengo dalla costa sud siciliana dove ho praticato il surf in tutte le condizioni possibili. Ho venduto l attrezzatura perchè qui inutilizzabile, parlo di ripartite in 2 pz e rotanti.
    Dove sono adesso pratico la pesca in apnea con buonissimi risultati, gira parecchio pesce e anche grande. Non è difficile incontrare l' orata da 3kg che passeggia indisturbata.
    Adesso sono in cerca di una coppia di telescopiche da usare su scogliere con fondo roccioso o misto con prevalenza rocciosa sono comode pratiche e veloci nell'entrare in pesca (le apri inneschi e via). le prede più frequenti sono saraghi, orate ecc però miro a quelle di taglia quindi da usare con esche quali rimini, seppioline intere, bibi di coffa ecc.
    Quale modello di canna mi consigliate considerando che preferirei prenderle usate per risparmiare qualcosina come budget sui 150 la coppia muli esclusi. Avevo pensato di usare delle canne max 4.0/4.30mt con azione di punta con vetta piena e fusto rigido. Come piombi userei dai 100gr ai 150gr.
    Vi prego di non consigliarmi canne ripartite anche perchè ho delle 3pz che potrei usare e che per comodità preferisco lasciare a casa.
    grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Qualsiasi tipo di futura penso che possa fare al caso tuo anche se credo che per una coppia di usato ci vuole qualcosa in piu' di 150 euro
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    grazie per la risposta ma costano troppo anch io avevo adocchiato qualche modello della italcanna ma sono troppo care
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    ho dato un occhiata alla daiwa emblem tele surf il modello 4.30mt da 200gr ha vetta solida e ci sta scritto che ha una schiena rigida unica pecca monta i fuji low rider che non mi piacciono specie per pesche gravose, li ho già provati e danno problemi con un minimo d' alga. L' altra è la saltist anch'essa con vetta piena anelli fuji k in alconite, che però fanno fino alla 170gr e sarei risicato con 150 di piombo, inoltre non conosco l' azione della canna, odio le canne paraboliche, è vero che perdonano ma non mi ci trovo per nulla.

    Edited by Zarathos96 - 13/8/2022, 01:24
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Scusa ma non ho capito bene. Vorresti spendere 150 euro per DUE canne da rock che abbiano un CW di 170-200g ? Se é cosi allora solo sull'usato potresti avere qualche possibilità ( con un po' di fortuna) di trovare qualcosa di decente. Se fossero 150 euro a canna invece ti consiglio Shimano Ultegra TE Surf Ax che ha un azione di punta. Su FB ne ho visto girare qualcuna nuova. Con la mia Ultegra TE da 120g modello precedente, ci ho tirato su di peso saraghi da 700-800g in Croazia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Io il consiglio che posso darti ma non è economico e affidarti solo a italcanna.. possiedo varie delle loro tele, e pesco solo a rock, e come italcanna non c'è né.. qualsiasi problema si presenti, e a rock accadono spesso se poi devi fare scarpate.. e le sbatti, o per staccare il pesce che delle volte in fase di ritiro si intana sotto e di cattiveria devi levarlo nel mentre del ritiro e capita persino che spezzi.. per la pesca che intendi fare te posso solo consigliarti la futura.. non la 250 ma la 190.. io di mia spontanea volontà ho anche deciso di modificarla montando de fuji cckwag con una scanalatura del 40-30-20-16.. altra canna che posso consigliarti perché la possiedo è la italcanna urania.. il modello precedente alla 2.. (ossia all'ultimo venduto dato che mi pare ci sono 4 o 5 versioni. L'ultima so che possiede un vettino più morbido ma.. non la conosco e non posso parlarti di prima persona.. ma posso garantire per il modello precedente.
    Valuta anche le black fury.. tutte le serie. Io ho venduto tempo fa una black fury viola, (credo prima versione) anni 80 con la quale pescavo di cattivera.. presa a una miseria.. ti dico solo che facevo senza problemi un lift up di 3 o 4 kg.. poi l'ho venduta per sfoltimento.. un po' me ne sono pentito.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    grazie per la risposta. vedro di risparmiare qualcosina e andare su italcanna.come muli dato che fai una pesca molto gravosa a quanto ho capito cosa usi?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Io ultimamente ho messo da parte tutti quei mulinelli da surf.. sono dei buoni mulinelli in questa pesca, ma troppo ingombranti, soprattutto nella sacca da pesca e oltretutto MECCANICAMENTE meno affidabili dei mulinelli da spinning nei lavori più gravosi. Io mi affido ai mulinelli della penn.. lo spinfisher 10500.. da vederlo e toccarlo per aver idea di cosa è in grado di fare.. ma per una pesca agli sparidi generici preferisco andare in taglie abbastanza inferiori.. un 7500 è in grado di soddisfare un buon 90 % delle esigenze. Di casa penn c'è anche lo slammer.. stesse taglie.
    Di casa daiwa ci sono i vari daiwa bg. Io uso il daiwa bg 8000 nero e oro.. che proporzionalmente è più grande dello shimano ultegra 14000 xsd.. andando avanti ho valutato anche il saltist.. ma arriva sino al 6500.. di casa shimano da valutare anche se mai posseduti, gli spheros.. più su, di miglior qualità e taglie maggiori.. i saragosa. Le taglie variano principalmente in base al pesce che vai a insidiare
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    immagginavo nominassi questi mulinelli. grazie ancora.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Questa è l'anellatura che se pur più fragile per la pesca a rock dato che è molto ingombrante, reputo migliore quando devi fare quei lavori gravosi.. sia perché quando vai a lanciare un 0.50-0.60 hai necessità sempre di fare un po' di metri.. poi chiaro. Non si ambisce al long casting.. ma riesci agevolmente a fare con una seppia, moscardino, alosa, perchia e via dicendo intera con qualche etto abbondante di piombo a fare quei 40 mt.. oltretutto è una anellatura che preavviso.. aumenta e non di poco la sordità della canna.. tant'è che ora è più rigida di come lo fosse prima. Ho allegato anche i vecchi anelli alps originali e sinceramente ottimi con primo anello del 30
    Attached Image
    Screenshot_2022-08-19-10-08-45-49_99c04817c0de5652

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Daiwa bg 8000 vs shimano ultegra 14000 xsd.. per darti l'idea delle dimensioni.
    Io il bg l'ho caricato con il 50 o il 55.. non ricordo. Per le info poi cerca online..
    Ps.. il bg è tutto alluminio pieno..
    Attached Image
    Screenshot_2022-08-19-10-12-55-32_99c04817c0de5652

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Daiwa bg 8000
    Attached Image
    Screenshot_2022-08-19-10-13-22-13_99c04817c0de5652

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Shimano Ultegra 14000 xsd
    Attached Image
    Screenshot_2022-08-19-10-13-07-51_99c04817c0de5652

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    ma la butto lì prendere una canna da storione sui 4mt tipo la shimano monster? hanno schiena da vendere ma non so a sensibilità come sono messe dato che non ne ho mai provata una.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Mai provata ma so che è una bella canna.. altrettanto la milo cyclops..ma ribadisco.. mai provata. Se poi vuoi buttarti su canne da rock ma non tanto più adatte agli sparidi potrei menzionarti una canna che possiedo.. la mitchell mag pro Africa.. casting di 600-800 grammi.. ma andiamo su un altra tipologia di pesca..
     
    Top
    .
17 replies since 12/8/2022, 03:02   552 views
  Share  
.