Condizioni del Mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    9
    Like
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti volevo parlare un pò delle condizioni di mare che secondo il vostro punto di vista sono le migliori per la pesca e anche il periodo grazie a tutti!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Ciao Mario, premesso che l'argomento è molto complesso e articolato, posso farti un riassunto molto sintetico delle condizioni che in questo periodo, per me che pesco tra Puglia e Molise, sono le "migliori":

    Dalle 4 alle 7 del mattino, con alta marea e mare calmo, al massimo in scaduta molto avanzata

    Il pomeriggio dalle 15 alle 18 quando si alza il levante, ma il problema è trovare una spiaggia deserta!

    La sera dopo le 20 con mare calmo e a cavallo dell'alta marea...

    Poi tutto può sempre succedere!!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Ma come si fa a rispondere ad una domanda del genere?Il mare puo' offrire prede in ogni periodo dell'anno e a qualsiasi ora del giorno e della notte,a patto di avere le idee ben chiare su cosa si cerca e dove la si vuole isidiare,nel senso che prima si stabilisce qual'è il taget e poi si discute su tutto il resto.
    Se non si hanno le idee ben chiare su questo piccolo dettaglio parliamo di aria fritta.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Infatti alla fine l'ho detto:

    Poi tutto può sempre succedere!!!!

    Al di là dell'argomento e della risposta evidentemente Mario ha voglia di parlare di pesca!

    Ciao Frank
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Like
    +4
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Il primo elemento mancante è sicuramente la tipologia di pesca che vuole praticare......surf-rock-paf, poi manca qualche accenno alle prede a cui è interessato (ma già questo lo avete detto), poi ancora se va a pesca di giorno o di notte (non tutte le consorti approvano, ma ci possono essere anche altre problematiche), inverno.....estate.....insomma potremmo ancora dettagliare...., è bene che il buon Mario sia un pò più chiaro per poter rispondere al meglio delle nostre conoscenze....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    9
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ragazzi grazie delle vostre risposte ho parlato condizioni perché a mio parere personale con quello che ho vissuto personalmente con mare piatto a qualsiasi ora abbia pescato non mai preso nulla esperienza mia e idea mia ho provato ad insidiare diverse specie ma senza alcun risultato ad eccezione per il calare del sole per un paio di ore nel periodo estivo!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mario1978 @ 6/8/2022, 00:22) 
    Ragazzi grazie delle vostre risposte ho parlato condizioni perché a mio parere personale con quello che ho vissuto personalmente con mare piatto a qualsiasi ora abbia pescato non mai preso nulla esperienza mia e idea mia ho provato ad insidiare diverse specie ma senza alcun risultato ad eccezione per il calare del sole per un paio di ore nel periodo estivo!!

    Le condizione del mare influiscono con la pesca; brevemente in estate a mare piatto è possibile al tramonto/notte/alba è possibile fare qualche cattura (il giorno è vitata la pesca) ma nei mesi invernali se il mare è piatto è quasi impossibile perchè in assenza di mareggiate non si mette in moto la catena alimentare che ti permette di fare qualche cattura
    PS sul forum ci sono tante discussioni e sulla Home Page del forum ci sono dei tutorial "ABC del NOVIZIO" che spiegano molte cose ti consiglio di leggerli ti saranno utilissimi
     
    Top
    .
6 replies since 31/7/2022, 20:09   277 views
  Share  
.