[LAZIO][07-07-22]SEMBRAVA FACILE INVECE ERA IL GIUSTO!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione*: Lazio
    Provincia: Viterbo
    DATA E DURATA
    dalle ore*: 06:00 del 07/07/20222
    alle ore*: 16:00 del 07/07/2022
    PARTECIPANTI
    1* - Io
    FASI ASTRONOMICHE
    Acme Alta Marea: 03:33
    Acme Bassa Marea: 10:34
    Fase Lunare*: Gibbosa crescente
    Sole Sorge: 05:44 - Sole Tramonta: 20:52
    SPIAGGIA
    Morfologia*: Aperta
    Profondità*:Medio/alta
    Esposizione*: Sud-Sud/Ovest
    CATTURE
    Preda*:Orate
    Peso*: 1.625 Kg
    Peso*: 1.400 Kg
    Tipologia Calamento*: Long arm
    Finale*: Lungh. 200 cm. - Diam. 0.26
    Amo.Beak Bad bass 327 - N° 4 /N°5
    Esca*: Granchio e Arenicola
    Piombo*: Sporten 150g
    Ora strike*:06:00
    Zona cattura*:Intorno ai 100 metri
    Meteo*: Sereno con qualche nuvola
    Vento*: NNE con rotazione verso W
    Intensità Vento: 10/16 km/h
    Stato Acqua*:Limpida
    Corrente*:Da DX verso Sx

    Descrizione battuta:

    Questa sembra essere veramente un'estate rovente,Giugno è stato a tratti insopportabile e Luglio pare essere iniziato sulla stessa linea d'onda con questo caldo che non ci concede tregua.La notte si dorme poco e male,il giorno la stanchezza prende troppo il sopravvento,in tutta onesta' non vedo l'ora che passino quest'altri due mesi perche' piu' mi invecchio e piu' odio l'estate e tutte le sue sfaccettature.Tuttavia questo per noi pescatori è tempo di Orate,e per quanto io non ami particolarmente insidiare questo meraviglioso pesce in condizioni di mare calmo,quelle 10/12 uscite a stagione mirate allo sparide me le concedo volentieri,purtroppo non senza faticare nella ricerca di uno spot dove la presenza di bagnanti sia prossima a Zero.Su quest'ultimo punto non scendo a compromessi,in quanto loro disturbano e deconcentra me dall'azione di pesca molto piu' di quanto io potrei arrecare disturbo a loro che spesso sono anche maleducati,ma questo è un'altro discorso.
    Approfitto di qualche giorno di ferie e mi organizzo per una partenza "intelligente" verso il mare del nord nelle ore notturne,tanto non si dorme che sto a fa nel letto?Meglio partire con calma,anche perche' c'è da camminare parecchio sia in macchina che a piedi,inoltre cè da reperire i granchi che spesso da quelle parti risulta essere piu' semplice quando ancora è buio o all'alba prima che spariscano col sole alto.
    L'obiettivo della giornata è quello di fare l'albeggio e restare fin tanto che posso pescare senza nessuno intorno,cosa che tra l'altro lo è stato per tutta la giornata,infatti tranne qualche sporadico ombrellone a 70/80 metri dalle mie canne,alla fine io non ho disturbato a nessuno e nessuno a disturbato me,dopotutto siamo anche in mezzo alla settimana!
    Arrivo in spiaggia intorno alle 3 di notte,lo spot si presenta con mare totalmente calmo e quasi del tutto privo di caratterizzazioni.Il bagnasciuga è lineare,e molti settori saranno anche chiusi visto che l'ultima mareggiata risale a tempi immemori,temo che sara' indispensabile giocarsela sulla distanza.
    Indubbiamente comunque c'è da camminare,quindi mi metto sul duro,aziono lo zoom alla frontale e inizio a camminare alla ricerca di un punto consono per piantare i picchetti.Cammino...cammino cammino,ma tranne qualche piccola ansa che potrebbe indicare la presenza di qualche canale purtroppo non riesco ad individuare un settore convincente.Prima di partire giusto per avere un'idea,mi ero avvalso di Google maps per avere un minimo di indicazione,ma con la speranza che gli aggiornamenti non fossero troppo datati.
    Sappiamo che la rotta di pascalo delle orate interessanti in queste condizioni è sempre molto esterna,e quindi avevo individuato un punto a circa due chilometri dove in teoria se quelle immagini fossero veritiere,con i miei lanci da poco piu' di 100 metri sarei riuscito ad entrare in pesca in un buon settore.Probabilmente è un residuo di una vecchia punta,di cui ormai sul bagnasciuga come avro' modo di costatare non c'è rimasto piu' nessun segno.Certo,non è che sia il massima orientarsi con il telefonino in mano,ma in mancanza di altri riferimenti decido di affidarmi al satellite e quando il geolocalizzatore mi indica che sono arrivato in quel punto in cui la secca è piu' a tiro di canna,dopo 45 minuti di passeggiata,mi fermo e basta.
    Intanto si sono fatte le 4 di mattina il picco di alta è appena passato,è inutile affrettarsi cè da sfruttare l'albeggio ma prima ancora ci sono due priorita' assolute:sondare il fondale e mettere 4/5 bastoncini con le sarde per rimediare l'esca.Piu' o meno verso le 5 e 30 con estrema calma finalmente ho finito di aprire le tre canne ed ho rimediato una discreta quantita' di granchi anche ben selezionati,inizia finalmente anche ad albeggiare,non resta che lanciare le esca a mare prima di sedersi in comoda attesa per godersi il momento piu' bello della giornata sorseggiando un fresco energizzante con gli occhi fissi sulle canne sperando in quel sussulto.
    Il primo sbacchettio dell'orata piu' piccola arriva dopo 10 minuti sulla canna di sinistra innescata ad arenicola,il tempo di godermi il recupero e vedo che anche quella tutta a destra col granchio sta sbacchettando energicamente.Spiaggio la prima e senza nemmeno slamarla mi vado a godere il secondo recupero con l'altra canna.Veramente delizioso il "tira e molla"nel gradino,zona dove a mio avviso l'orata rimane tra i pesci piu' combattivi.
    Intanto mi affretto a reinnescare,tocca rilanciare il prima possibile,chissa' forse oggi sono fortunato e magari c'è da divertirsi ancora.Invece sembrava tutto troppo bello,ma dopo quel passaggio mattutino il resto della giornata sara' caratterizzato dal nulla cosmico tranne una piccola spizzicata su un granchio,probabilmente ad opera di qualcosa di piccolo.
    Verso le 16:00 smonto perche' non vale piu' la pena,il ponente tra moderato e consistente mi ha accorciato troppo i lanci,tuttavia mi posso ritenere soddisfatto,ringrazio sempre e comunque il mare e questa volte anche un po' google maps :D

    Screenshot_20220709-184705340

    P_20220707_063236_1_1P_20220707_084207_0

    Edited by frank serra - 10/12/2022, 14:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Gran bella uscita e belle prede grazie per averla condivisa...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Gran bel report, la ricerca dello spot ha pagato alla grande, sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E' un piacere rileggerti ... complimenti per la strategia
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    121
    Location
    terra (VI)

    Status
    Offline
    Complimenti, bel racconto, ottime prede, strategia vincente: il mare ha ripagato il progetto, la tenacia e l'esperienza! Bravo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Belle belle Frank!!!

    E bello il report ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Complimentoni, che bella pescata e belle prede!
    Attendiamo delucidazioni sul fortunello "fresco energizzante" :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 11/7/2022, 21:49)
    Complimentoni, che bella pescata e belle prede!
    Attendiamo delucidazioni sul fortunello "fresco energizzante" :D

    Richiamo di Taurina,ma prima di partire gia' mi ero caricato di creatina e carnitina,che senno' do vai! :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 12/7/2022, 12:21) 
    CITAZIONE (Baraccola @ 11/7/2022, 21:49)
    Complimentoni, che bella pescata e belle prede!
    Attendiamo delucidazioni sul fortunello "fresco energizzante" :D

    Richiamo di Taurina,ma prima di partire gia' mi ero caricato di creatina e carnitina,che senno' do vai! :D

    Trooooooppo giusto!

    No come chi so io che si porta una cassa di Peroni per il prima,dopo e durante 🤣🤣🤣
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ma vuoi mettere una bella peroni gran riserva!!!
    Una RISERVA di energie 😂😂
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 12/7/2022, 22:40)
    Ma vuoi mettere una bella peroni gran riserva!!!
    Una RISERVA di energie 😂😂

    Sotto al sole l'alcol deve stare nelle bottiglie a na certa eta'.... :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    EK77 qua c'è da cambiare strategia di bevuta, altro che birrette! Ecco perché le vediamo volare via ste orate! :woot:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 12/7/2022, 23:48) 
    EK77 qua c'è da cambiare strategia di bevuta, altro che birrette! Ecco perché le vediamo volare via ste orate! :woot:

    🤣🤣🤣
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,080
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Complimenti Frank Bei pezzi veramente. Bellissimi i tuoi report insaporiti da interessanti riflessioni che spesso sono spunto per ulteriori approfondimenti.
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SETTEOTTAVI @ 19/7/2022, 15:39)
    Complimenti Frank Bei pezzi veramente. Bellissimi i tuoi report insaporiti da interessanti riflessioni che spesso sono spunto per ulteriori approfondimenti.
    Ciao Stefano :)

    Grazie....comunque so ritornato altre due volte sempre allo stesso punto e ne sono uscite anche di piu' belle,inoltre ho avuto modo di vedere che effettivamente Google maps in questo caso mi è stato di aiuto,ma anche con un po' di fortuna ovviamente :D

    Screenshot_20220711-123838806P_20220717_102053
     
    Top
    .
20 replies since 9/7/2022, 17:35   705 views
  Share  
.