Pesca Estate ignorata da Ordinanze balneari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    premetto che non so se è la sezione giusta per questo topic,
    ho provato a scaricare sia le Ordinanze Balneari della Regione Puglia e di alcune Capitanerie di Porto del Salento, ma in nessuna di queste viene menzionata le pesca sportiva o eventuali limiti di orari e zone.

    Ma come si fa a capire o quando e se uno può pescare, da spiaggia (PAF/ Ledgering) o scoglio che sia, è un caos totale, a chi rivolgersi per informazioni in merito ?

    Qualcuno mi può aiutare a capire ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Provo a risponderti io :
    Inanzitutto ti consiglio di fare una telefonata alla capitaneria di porto di competenza della zona in cui intendi andare a pesca ( per fugare ogni dubbio )
    Il linea di massima , l'ordinanza e a livello nazionale , dove dice :
    Dal 1° maggio al 31 settembre vige il divieto di pesca dalla spiaggia , nel orario diurno dalle ore 8 , alle 20 .
    Alcuni comuni anno facoltà di cambiare orario , ho di allestire zone addibite alla pesca da riva ( con tanto di cartelli che lo specificano ) per il resto il divieto e l'ora rimane quanto scritto sopra .
    P.S.
    In notturna puoi pescare dalle 20 alle 8 del mattino , a patto di non avere bagnanti nelle immediate vicinanze ( in quel caso per buona educazione e coscienza , e il pescatore che deve prestare attenzione , e all'occorrenza andarsene )
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    [QUOTE=Nando_Salento,8/6/2022, 12:33 ?t=79159825#entry658356747]
    Buongiorno a tutti,

    premetto che non so se è la sezione giusta per questo topic,
    ho provato a scaricare sia le Ordinanze Balneari della Regione Puglia e di alcune Capitanerie di Porto del Salento, ma in nessuna di queste viene menzionata le pesca sportiva o eventuali limiti di orari e zone.

    Ma come si fa a capire o quando e se uno può pescare, da spiaggia (PAF/ Ledgering) o scoglio che sia, è un caos totale, a chi rivolgersi per informazioni in merito ?

    Qualcuno mi può aiutare a capire ?
    [/QUOT

    Hai ragione Nando, ho verificato anch'io... sembrano fatte tutte copia/incolla le ordinanze pugliesi... ho trovato quella di termoli e puntualizza tutto..
    come ti ha suggerito Zampo71 ti conviene telefonare 🤷‍♂️
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zampo71 @ 8/6/2022, 13:09) 
    Provo a risponderti io :
    Inanzitutto ti consiglio di fare una telefonata alla capitaneria di porto di competenza della zona in cui intendi andare a pesca ( per fugare ogni dubbio )
    Il linea di massima , l'ordinanza e a livello nazionale , dove dice :
    Dal 1° maggio al 31 settembre vige il divieto di pesca dalla spiaggia , nel orario diurno dalle ore 8 , alle 20 .
    Alcuni comuni anno facoltà di cambiare orario , ho di allestire zone addibite alla pesca da riva ( con tanto di cartelli che lo specificano ) per il resto il divieto e l'ora rimane quanto scritto sopra .
    P.S.
    In notturna puoi pescare dalle 20 alle 8 del mattino , a patto di non avere bagnanti nelle immediate vicinanze ( in quel caso per buona educazione e coscienza , e il pescatore che deve prestare attenzione , e all'occorrenza andarsene )

    i miei dubbi nascono perchè nel 2018 con ordinanza n° 37/2018 della CP di Gallipoli la si impediva h24, cosi come pare risulti adesso in Emilia.
    Ho già provato a telefonare ad una CP ma mi rimandano alla Regione, dove non ho trovato nulla.
    Sembra quasi uno scarica barile.
    Peccato però che magari se poi ti beccano te la fanno pagare cara ....... avresti comprato tutto da una pescheria ...

    CITAZIONE (WLP @ 8/6/2022, 14:36) 
    come ti ha suggerito Zampo71 ti conviene telefonare 🤷‍♂️

    Continuerò a chiamare e scrivere a CP e Regione, ma una cosa è evidente, che non c'è alcuna trasparenza ne si capisce di chi è la reale competenza, bastavano due righini chiari da qualche parte ...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Nando , ci può stare che impediscano la pesca H24 .
    Come ti dicevo , ogni comune può ulteriormente modificare l'ordinanza che emana ogni capitaneria di porto .
    Nel caso di Gallipoli , si è vietata H24 , proprio perché zona altamente turistica , uguale le coste emiliane .
    Per esempio , dalle parti mie ( nord Lazio , e permesso sono di notte ) dalle 20 , alle 7 .
    Continua a chiamare in capitaneria ( la mattina però )
    In alternativa puoi sentire i vigili urbani del comune dove intendi pescare ( qualcosa sapranno dirti )

    Edited by zampo71 - 8/6/2022, 16:51
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    La competenza é sempre della Guardia Costiera,no della Regione, manda una richiesta via PEC e dovranno risponderti per forza
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    io ho sempre saputo questo:
    divieto di pesca da riva e nei primi 300 metri dalla costa, dal 1° Giugno al 30 Settembre. Poi per il resto non so se ci sono variazioni locali. Certo è una brutta storia...soprattutto quando qui a Settembre si avvicinano alla costa le lampughe :XD:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    a termoli per esempio da riva sempre permessa dalle 20.30 alle 6 del mattino... dipende dalle capitanerie..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (conoflex @ 8/6/2022, 17:54) 
    divieto di pesca da riva e nei primi 300 metri dalla costa, dal 1° Giugno al 30 Settembre.

    Ed è così che mi ha risposto una Capitaneria,
    il tutto mirato a difendere i bagnanti.
    E se anche di notte qualcuno vuol rischiare e non disturba nessuno, basta una chiamata di chiunque alla CP e loro devono intervenire.
    Solitamente sulle scogliere di notte è difficile che si dia fastidio a qualcuno, ma dalle spiagge ahimè, con i lidi che ormai sono a catena per tutta la costa e l'ovvio interesse dei concessionari che vogliono evitare di trovare lenze, ami piombi etc. sul loro tratto, credo che la chiamata al CP è quasi automatica, sempre se non ti lanciano addosso qualche ombrellone :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
8 replies since 8/6/2022, 11:33   516 views
  Share  
.