Spaziatura anelli Bad Bass Energy 5/7 oz.

Face lifting alle vecchie glorie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ho due vecchie Energy 5/7 oz, anzi ne ho una e mezza perché negli anni e nei vari traslochi una cima si è persa. Ho già contattato il costruttore per farmi fare una cima che prenderò nuda visto che la spaziatura originale era veramente......sbagliata :B): . Qualcuno è in grado di potermi aiutare? Io uso indifferentemente il fisso o il rotante.....accetto anche consigli rivoluzionari :lol:
    Marco
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Devi prima individuare la spina o comunque il punto dove piega con maggior facilità senza fare torsione,poi decidi se preferire montare gli anelli sulla parte più rigida o viceversa.per l anellatura parti dalla cima ,solitamente si usa 12-12-12-16-20-25-30 più apicale per le canne da surf ,poi c è chi monta i primi due del 10 per uso pagf e fili sottili.il metodo è di nastrate gli anelli passare un filo e mettere il tutto in tiro facendo in modo che il filo faccia angoli più o meno simili quindi abbia una distribuzione dei pesi omogenea.in caso di uso con rotante puo darsi ci sia bisogno di qualche anello in più,vale lo stesso principio del filo che non tocca sul fusto .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie per le informazioni....veramente ben descritte.....appena arrivo a casa comincio a levare i vecchi anelli. Con il rotante la canna come si comporta?.....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Poi hai avuto modo di lavorare sulla spaziatura della canna? Monti anelli a ponte alto o basso? Coi primi potresti anche risparmiarne uno e alleggerire la cima migliorando l'azione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ciao Centurion, in verità ho risolto montandola da rotante. Non ti so dire ora quale è la spaziatura che è venuta fuori perché non mi trovo in Italia comunque ho montato 8 anelli BMNOG. Manca l'apicale che devo ancora sostituire ed il 30 è stato montato sul pedone a circa 17/20 cm dallo spigot.....appena posso faccio un paio di foto..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ecco la prima foto dei due pedoni in attesa di essere resinati.....una in blue e l'altra in rosso. Considerate che è la mia prima volta che faccio canne complete.....non lapidatemi 😄

    20221107_115322
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Credo che tutta questa discussione vada spostata in Rod Making....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Belle belle... fagliela una fotina più da vicina che mi sembra che meritino... Complimenti Marco, mi piacciono.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 7/11/2022, 18:29) 
    Belle belle... fagliela una fotina più da vicina che mi sembra che meritino... Complimenti Marco, mi piacciono.

    Grazie Giampiero, però hanno un sacco di microdifetti ma chi passa correndo non se ne accorge 😉, comunque anche a me piacciono......per le foto è un pò troppo tardi, sono in aeroporto 😄
    Chiederò a mia moglie per qualche foto di dettaglio. Ti anticipo solo che la rossa ha la doppia legatura esattamente come tu avevi intuito in parte....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Torno a parlare di queste canne per completare le informazioni necessarie ai posteri e a chi le ha rinnegate perché troppo bananose, troppo costose, ecc....
    Avere cambiato totalmente l'anellatura, da fisso (BadBass factory) a rotante (Panormitanus invection) ha cambiato volto ma non stravolto questi attrezzi.....della serie che " cu nasci tunnu 'nun pò moriri quadratu". Insomma la loro parabolicità si è attenuata ma almeno adesso si ci può lanciare in ground, forse anche perché ho applicato quelle legature lunghe al centro del but che sicuramente hanno influito sulla piega del pedone. Le ho provate con diverse piombature, dai 100gr alle 6 Oz (una follia, ho dovuto abortire il lancio anche se era appena accennato e senza forzare minimamente). Con tutte le grammature leggere si sono comportate abbastanza bene con la canna che caricava progressivamente e rilasciava in maniera ottimale per delle buone distanze. Il limite si è raggiunto con un 5 Oz, il meglio con un 125gr, ovviamente sempre in ground. Direi che il range riportato sulla canna non rispecchia affatto le vere potenzialità....troppo sovrastimato. Probabilmente la presa per i fondelli è che sono canne nate per il side/above.....in due pezzi ai tempi del boom di questo tipo di attrezzatura e che forse scimmiottavano le nobili inglesi.
    Da adesso in poi saprò come utilizzarle.....
     
    Top
    .
9 replies since 27/4/2022, 13:59   474 views
  Share  
.