[Century] [Eliminator] [T1000]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Buongiorno surfcaster!

    Dopo la Envoy, dato che non ci sono review al riguardo, voglio recensire anche questa cannetta da surf: Century Eliminator T1000.

    Classica canna inglese da rough ground, abbastanza estrema per lunghezza e potenza, è una 14' 10" (4.5 m) con potenza 4-7 oz.
    Canna quasi simmetrica, con vetta tubolare in carbonio, azione C curve.
    Per i nostri mari è sovradimensionata, anche se trova spazio in scenari abbastanza definiti: pesca con esche voluminose e piombi importanti, lunghissima distanza e...prato! Provata in CS la canna non spiomba (o per lo meno a me non è mai successo...), certo la cima è abbastanza sorda essendo full carbon, ma per impieghi pesanti va molto bene (non aspettatevi di vedere la cima flessa a segnare il piombo, resta abbastanza dritta...). La lunghezza aiuta poi a tenere il filo alto col mare mosso.
    Il manico è duro e reattivo, l'arco potente raccordato molto bene alla curva della cima. Per il tipo di azione l'ho trovata molto prestante in ground, ma anche col pendolare non sfigura, anzi la cima dura a me fa sentire meglio il piombio durante la fase di richiamo. Unica accortezza nel lancio allungare il drop di almeno 25 cm oltre i nostri standard e rallentare un pò il timing soprattutto in pendolare, se no in chiusura ci si arriva con molta difficoltà (almeno per me che non sono un mostro di potenza X) )
    Nel complesso è abbastanza leggera e sottile se rapportata alla lunghezza e potenza dell'attrezzo.

    La canna me la sono regalata lo scorso Natale, l'ho presa più per sfizio che per reale necessità, ma avevo trovato un prezzaccio per il blank nuovo e non ho saputo resistere :D
    Sul manico la canna ha la classica guaina Century, l'ho anellata con anelli Fazlite BCKWFG, legature minimal e nastro catarifrangente bianco sulla cima.
    Finitura del fusto ungrounded (ho provveduto a verniciare le scritte perchè non si cancellino nel tempo...)
    Questi i dati principali:

    Pedone
    diametro base 26 mm con guaina
    diametro all'innesto 24,3 mm
    lunghezza 231,5 cm
    peso con cosater 635 gr

    IMG_20220402_121557-min
    IMG_20220402_121701-min

    Cima
    diametro allo spigot 22,7 mm con guaina
    diametro vetta 4.5 mm
    lunghezza 229,5 cm compreso lo spigot
    lunghezza spigot 10 cm
    peso 255 gr

    IMG_20220402_122441-min
    IMG_20220402_122509-min
    IMG_20220402_123320-min
    IMG_20220402_121835-min

    Anelli 8 + apicale
    misure nominali: apicale 12, a seguire 12, 12, 12, 12, 16, 20, 25, 30L

    Spero di aver fatto cosa gradita!
    Un saluto a tutti

    PS: credo dovrò cambiare il cell, le foto fanno un pò c... :rolleyes:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Sicuramente bell'attrezzo, ma troppo sovradimensionato per i nostri mari, la vedo più da campo che da pesca e poi per trasportarla è davvero molto ingombrante.
    Con una vetta cosí dura spiomba di continuo e si fatica a vedere le mangiate, la vedo più una canna da oceano 😂
    Cmq bella recensione ben dettagliata 😉
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Si, che sia sovradimensionata l'ho ammesso ^_^
    come dicevo è stato più lo sfizio di una canna da pedana, invogliato dal prezzo, il blank nuovo era scontato al 50%!

    Sul fatto che spiomba non mi trovi d'accordo, o per lo meno in Adriatico l'ho portata a pesca 3/4 volete con mare incazzato e con le piramidi non mi ha dato problemi.. forse nel Tirreno cambia...bho
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 6/4/2022, 16:41) 
    Si, che sia sovradimensionata l'ho ammesso ^_^
    come dicevo è stato più lo sfizio di una canna da pedana, invogliato dal prezzo, il blank nuovo era scontato al 50%!

    Sul fatto che spiomba non mi trovi d'accordo, o per lo meno in Adriatico l'ho portata a pesca 3/4 volete con mare incazzato e con le piramidi non mi ha dato problemi.. forse nel Tirreno cambia...bho

    Ne ho viste piu sul campo che sulla spiaggia però fidati verrà il momento che sovradimensionata o no benedirai di averla messa a pesca.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Li spero

    :XD: :XD:

    La uso per gli inneschi grossi o se voglio sparare veramente lontano... da me i litorali sono bassi e tante volte 10/20 m di piú risolvono la serata 😁
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Usala anche col vivo che se ti attacca una bella amia vedrai come la vetta segnala l'abboccata.😂😂😂
    Anch'io in condizioni estreme o col vivo metto in pesca canne più dedicate al campo che alla pesca e non ho mai avuto problemi ne di tenuta ne di altro.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Straquoto Rony...
    anchio sono un amante dell'estremo, del difficile.. poi magari sono piú i cappotti che le prede ma.. ci ho provato! 😉
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 6/4/2022, 20:32) 
    Straquoto Rony...
    anchio sono un amante dell'estremo, del difficile.. poi magari sono piú i cappotti che le prede ma.. ci ho provato! 😉

    È vero sono piu i cappotti che le catture però che bello quando quell'unica preda che viene fuori da un mare oceanico ti fa sentire il "re del surf" visto che sei l'unico che su decine e decine di km di spiaggia riesce a stare in pesca . Almeno per me è cosi . Per cui tientela stretta anche se andrà a pesca 1 o 2 volte l'anno . E comunque anche qui sul forum c'è chi va a pesca con le kompressor ss o con le 427su che sono egualmente toste e sorde .
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    certamente la tengo e la userò, anche spesso! tra un po si inizia a ballare coi serra :ph34r:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Grazie Diego per quest'altra bella recensione.

    Ben fatta ed esaustiva, rende l'idea del cannone che è.

    PS. Te lo ricorreggo il titolo ricorda le parentesi. Servono appunto a trovare ciò che si cerca. Tra le parentesi il testo che riportato è meglio indicizzato.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Grazie Volpino, me ne ricorderò pet la prossima volta 😅
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    La vedo spesso citata dagli inglesi ed è un piacere leggere la tua bella recensione.
    Me la immagino che dà il meglio di sé su fondali belli difficili, dove magari scrosta dal fondo pesce+scoglio direttamente :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Esatto!
    anche se ultimamente sono piú gli scogli che i pesci 😂😂
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Con quella canna ci sposti l'asse terrestre se incagli :woot: :woot:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    vero :XD: :XD: :XD:
     
    Top
    .
15 replies since 6/4/2022, 14:25   546 views
  Share  
.