ABU 6500 C3 CT PREMIUM - SCARSA FLUIDITA'

Il mulo non gira fluido come dovrebbe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti!
    avrei bisogno di un vostro riscontro:

    possiedo un verdone da vent'anni e gira come un orologio, fluido e senza rumori durante il recupero

    ho acquistato usato di recente la versione premium (grigio-arancio) sul quale dopo averlo aperto ho fatto manutenzione completa, compreso sostituzione dei cuscinetti originali con i ceramici. Però il mulo per farlo girare deve esercitare più forza rispetto al verdone, tipo se giro la manovella al verdone e la lascio continua la rotazione ancora per un mezzo giro, sul premium se la lascio durante la rotazione si ferma pressochè subito....

    La cosa strana è che se smonto la guancia destra, quindi senza bobina ma solo con l'asse inserito, gira regolarmente in modo molto fluido...può essere dovuto al tipo di accoppiamento del pignone con la bobina? (il verdone ha la crociera a due vie, il premium a quattro ed il supporto centrifughi in plastica...)

    qualcuno di voi ha riscontrato qualcosa di simile?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Ho avuto anche io il verdone, e ho da anni il premium, tra i due ho riscontrato anche io maggior fluidità sul verdone rispetto al premium, a sto punto credo sia normale 😉

    Non dev'essere una questione di centrifughi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 21/3/2022, 17:11) 
    Buongiorno a tutti!
    avrei bisogno di un vostro riscontro:

    possiedo un verdone da vent'anni e gira come un orologio, fluido e senza rumori durante il recupero

    ho acquistato usato di recente la versione premium (grigio-arancio) sul quale dopo averlo aperto ho fatto manutenzione completa, compreso sostituzione dei cuscinetti originali con i ceramici. Però il mulo per farlo girare deve esercitare più forza rispetto al verdone, tipo se giro la manovella al verdone e la lascio continua la rotazione ancora per un mezzo giro, sul premium se la lascio durante la rotazione si ferma pressochè subito....

    La cosa strana è che se smonto la guancia destra, quindi senza bobina ma solo con l'asse inserito, gira regolarmente in modo molto fluido...può essere dovuto al tipo di accoppiamento del pignone con la bobina? (il verdone ha la crociera a due vie, il premium a quattro ed il supporto centrifughi in plastica...)

    qualcuno di voi ha riscontrato qualcosa di simile?

    Prima di analizzare eventuali malfunzionamenti controlla il rapporto di riduzione se è lo stesso
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rony77surf @ 21/3/2022, 17:59) 
    CITAZIONE (WLP @ 21/3/2022, 17:11) 
    Buongiorno a tutti!
    avrei bisogno di un vostro riscontro:

    possiedo un verdone da vent'anni e gira come un orologio, fluido e senza rumori durante il recupero

    ho acquistato usato di recente la versione premium (grigio-arancio) sul quale dopo averlo aperto ho fatto manutenzione completa, compreso sostituzione dei cuscinetti originali con i ceramici. Però il mulo per farlo girare deve esercitare più forza rispetto al verdone, tipo se giro la manovella al verdone e la lascio continua la rotazione ancora per un mezzo giro, sul premium se la lascio durante la rotazione si ferma pressochè subito....

    La cosa strana è che se smonto la guancia destra, quindi senza bobina ma solo con l'asse inserito, gira regolarmente in modo molto fluido...può essere dovuto al tipo di accoppiamento del pignone con la bobina? (il verdone ha la crociera a due vie, il premium a quattro ed il supporto centrifughi in plastica...)

    qualcuno di voi ha riscontrato qualcosa di simile?

    Prima di analizzare eventuali malfunzionamenti controlla il rapporto di riduzione se è lo stesso

    Non è un discorso legato al rapporto di trasmissione, perchè si avverte proprio una maggior resistenza meccanica, ma da quello che mi ha scritto Eve Eve a questo punto dovrebbe essere normale!

    Grazie a entrambi!

    PS: comunque il rapporto di trasmissione lo controllo appena posso ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Un rapporto di riduzione piu veloce si traduce in un maggiore sforzo meccanico alla manovella . Il verdone è 5,3:1 il premium non so mi manca. Ti dico cosi perché è il primo passo per capire se c'è un problema o meno e se il problema davvero è presente può derivare da tante cose da quelle piu semplici tipo il grasso degli ingranaggi che si è seccato a quelle più complesse tipo un rullo del oneway bloccato ecc. Controlla e facci sapere
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Anche io avverto il verdone come più fluido rispetto a un altro 6500 (di cui ignoro il nome del modello, ma credo sia un Blue yonder maggato)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Come sempre mi sa che l'old é meglio dello young 😂😂😂

    comunque dopo averlo smontato il premium ho verificato che il verdone ha alcuni particolari fatti meglio: alloggio centrifughi (i sei pin non mi sono mai piaciuti, neanche sugli SX da casting), molle di sgancio pignone, dado di copertura albero manovella (sul premium é in plastica...).... e poi gira meglio!
    Va be, mi accontenterò delle prestazioni del premuim a pesca 😁
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Il verdone è il verdone . Comunque ci sono alcuni modelli che offrono piu resistenza però non per questo sono più lenti nel lancio. Il mio tsr top di gamma abugarcia offre più resistenza rispetto al verdone però gira in maniera eguale. Credo dipenda dagli ingranaggi nel verdone in bronzo nel tsr in acciaio .comunque se non l'hai già fatto togli tutto il grasso vecchio dagli ingranaggi sgrassa a fondo e poi reingrassa stessa cosa col cuscinetto oneway magari il mulo era solo fermo da troppo tempo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    sicuramente in termini di velocità siamo lí...
    la meccanica l'ho revisionata tutta, tra l'altro chi l'ha aperto prima di me aveva montato male anche alcuni particolari 🙄

    aspetto solo di provarlo a pesca il premium, ho finito di revisionarlo settimana scorsa, e credo non mi deluderà 😁

    Comunque del verdone sicuramente ha il paccofrizione messo meglio, in carbonio
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 21/3/2022, 21:04) 
    sicuramente in termini di velocità siamo lí...
    la meccanica l'ho revisionata tutta, tra l'altro chi l'ha aperto prima di me aveva montato male anche alcuni particolari 🙄

    aspetto solo di provarlo a pesca il premium, ho finito di revisionarlo settimana scorsa, e credo non mi deluderà 😁

    Comunque del verdone sicuramente ha il paccofrizione messo meglio, in carbonio

    Sono sicuro che non ti deluderà .magari ha solo bisogno di fare il rodaggio con una bella preda in canna e poi si scioglie😁. Una curiosità ma sul verdone hai messo tu i dischi in carbonio? Perche il mio porta quelli normali mentre il tsr il c3mag e il chrome in carbonio
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    no sul verdone ho ancora gli originali, che sinceramente non mi hanno msi dato problemi... quelli in carbonio sono sul premium
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 21/3/2022, 21:14) 
    no sul verdone ho ancora gli originali, che sinceramente non mi hanno msi dato problemi... quelli in carbonio sono sul premium

    A me purtroppo sia sul verdone che sul blu yonder sono finiti .praticamente o tutto aperto o tutto chiuso.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Recupera un pezzetto di pelle o cuoio sottili e te li rifai, é un attimo... oppure con i fogli di tela di vetro per riparare le barche...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,465
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Ma la guancia dx premium l'hai provata sul verdone?
    E se si, come si comporta?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Rais in effetti avevo pensato di provarla sul verdone, o invertire le bobine, ma tra lavoro e famiglia non ho avuto tempo!

    Devo togliermi anche quest'ultimo dubbio

    Grazie
     
    Top
    .
27 replies since 21/3/2022, 17:11   443 views
  Share  
.