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Buongiorno a tutti!
avrei bisogno di un vostro riscontro:
possiedo un verdone da vent'anni e gira come un orologio, fluido e senza rumori durante il recupero
ho acquistato usato di recente la versione premium (grigio-arancio) sul quale dopo averlo aperto ho fatto manutenzione completa, compreso sostituzione dei cuscinetti originali con i ceramici. Però il mulo per farlo girare deve esercitare più forza rispetto al verdone, tipo se giro la manovella al verdone e la lascio continua la rotazione ancora per un mezzo giro, sul premium se la lascio durante la rotazione si ferma pressochè subito....
La cosa strana è che se smonto la guancia destra, quindi senza bobina ma solo con l'asse inserito, gira regolarmente in modo molto fluido...può essere dovuto al tipo di accoppiamento del pignone con la bobina? (il verdone ha la crociera a due vie, il premium a quattro ed il supporto centrifughi in plastica...)
qualcuno di voi ha riscontrato qualcosa di simile?. -
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Ho avuto anche io il verdone, e ho da anni il premium, tra i due ho riscontrato anche io maggior fluidità sul verdone rispetto al premium, a sto punto credo sia normale 😉
Non dev'essere una questione di centrifughi. -
.Buongiorno a tutti!
avrei bisogno di un vostro riscontro:
possiedo un verdone da vent'anni e gira come un orologio, fluido e senza rumori durante il recupero
ho acquistato usato di recente la versione premium (grigio-arancio) sul quale dopo averlo aperto ho fatto manutenzione completa, compreso sostituzione dei cuscinetti originali con i ceramici. Però il mulo per farlo girare deve esercitare più forza rispetto al verdone, tipo se giro la manovella al verdone e la lascio continua la rotazione ancora per un mezzo giro, sul premium se la lascio durante la rotazione si ferma pressochè subito....
La cosa strana è che se smonto la guancia destra, quindi senza bobina ma solo con l'asse inserito, gira regolarmente in modo molto fluido...può essere dovuto al tipo di accoppiamento del pignone con la bobina? (il verdone ha la crociera a due vie, il premium a quattro ed il supporto centrifughi in plastica...)
qualcuno di voi ha riscontrato qualcosa di simile?
Prima di analizzare eventuali malfunzionamenti controlla il rapporto di riduzione se è lo stesso. -
.Buongiorno a tutti!
avrei bisogno di un vostro riscontro:
possiedo un verdone da vent'anni e gira come un orologio, fluido e senza rumori durante il recupero
ho acquistato usato di recente la versione premium (grigio-arancio) sul quale dopo averlo aperto ho fatto manutenzione completa, compreso sostituzione dei cuscinetti originali con i ceramici. Però il mulo per farlo girare deve esercitare più forza rispetto al verdone, tipo se giro la manovella al verdone e la lascio continua la rotazione ancora per un mezzo giro, sul premium se la lascio durante la rotazione si ferma pressochè subito....
La cosa strana è che se smonto la guancia destra, quindi senza bobina ma solo con l'asse inserito, gira regolarmente in modo molto fluido...può essere dovuto al tipo di accoppiamento del pignone con la bobina? (il verdone ha la crociera a due vie, il premium a quattro ed il supporto centrifughi in plastica...)
qualcuno di voi ha riscontrato qualcosa di simile?
Prima di analizzare eventuali malfunzionamenti controlla il rapporto di riduzione se è lo stesso
Non è un discorso legato al rapporto di trasmissione, perchè si avverte proprio una maggior resistenza meccanica, ma da quello che mi ha scritto Eve Eve a questo punto dovrebbe essere normale!
Grazie a entrambi!
PS: comunque il rapporto di trasmissione lo controllo appena posso. -
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Un rapporto di riduzione piu veloce si traduce in un maggiore sforzo meccanico alla manovella . Il verdone è 5,3:1 il premium non so mi manca. Ti dico cosi perché è il primo passo per capire se c'è un problema o meno e se il problema davvero è presente può derivare da tante cose da quelle piu semplici tipo il grasso degli ingranaggi che si è seccato a quelle più complesse tipo un rullo del oneway bloccato ecc. Controlla e facci sapere . -
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Anche io avverto il verdone come più fluido rispetto a un altro 6500 (di cui ignoro il nome del modello, ma credo sia un Blue yonder maggato) . -
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Come sempre mi sa che l'old é meglio dello young 😂😂😂
comunque dopo averlo smontato il premium ho verificato che il verdone ha alcuni particolari fatti meglio: alloggio centrifughi (i sei pin non mi sono mai piaciuti, neanche sugli SX da casting), molle di sgancio pignone, dado di copertura albero manovella (sul premium é in plastica...).... e poi gira meglio!
Va be, mi accontenterò delle prestazioni del premuim a pesca 😁. -
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Il verdone è il verdone . Comunque ci sono alcuni modelli che offrono piu resistenza però non per questo sono più lenti nel lancio. Il mio tsr top di gamma abugarcia offre più resistenza rispetto al verdone però gira in maniera eguale. Credo dipenda dagli ingranaggi nel verdone in bronzo nel tsr in acciaio .comunque se non l'hai già fatto togli tutto il grasso vecchio dagli ingranaggi sgrassa a fondo e poi reingrassa stessa cosa col cuscinetto oneway magari il mulo era solo fermo da troppo tempo . -
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sicuramente in termini di velocità siamo lí...
la meccanica l'ho revisionata tutta, tra l'altro chi l'ha aperto prima di me aveva montato male anche alcuni particolari 🙄
aspetto solo di provarlo a pesca il premium, ho finito di revisionarlo settimana scorsa, e credo non mi deluderà 😁
Comunque del verdone sicuramente ha il paccofrizione messo meglio, in carbonio. -
.sicuramente in termini di velocità siamo lí...
la meccanica l'ho revisionata tutta, tra l'altro chi l'ha aperto prima di me aveva montato male anche alcuni particolari 🙄
aspetto solo di provarlo a pesca il premium, ho finito di revisionarlo settimana scorsa, e credo non mi deluderà 😁
Comunque del verdone sicuramente ha il paccofrizione messo meglio, in carbonio
Sono sicuro che non ti deluderà .magari ha solo bisogno di fare il rodaggio con una bella preda in canna e poi si scioglie😁. Una curiosità ma sul verdone hai messo tu i dischi in carbonio? Perche il mio porta quelli normali mentre il tsr il c3mag e il chrome in carbonio. -
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no sul verdone ho ancora gli originali, che sinceramente non mi hanno msi dato problemi... quelli in carbonio sono sul premium . -
.no sul verdone ho ancora gli originali, che sinceramente non mi hanno msi dato problemi... quelli in carbonio sono sul premium
A me purtroppo sia sul verdone che sul blu yonder sono finiti .praticamente o tutto aperto o tutto chiuso.. -
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Recupera un pezzetto di pelle o cuoio sottili e te li rifai, é un attimo... oppure con i fogli di tela di vetro per riparare le barche... . -
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Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]
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Ma la guancia dx premium l'hai provata sul verdone?
E se si, come si comporta?. -
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Rais in effetti avevo pensato di provarla sul verdone, o invertire le bobine, ma tra lavoro e famiglia non ho avuto tempo!
Devo togliermi anche quest'ultimo dubbio
Grazie.