L'attacco basso del rotante! Perche'?

Iniziali conoscenze teoriche all'uso del rot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Mi chiedo, perche' l'attacco basso e non a distanza come il fisso? Anche se ho visto canne con rotante a distanza di fisso. Non credo sia questione di gusti personali, ci sono motivi tecnici, balistici etc etc ! Grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Non sono un tecnico,ma credo che siano gusti personali,perche' il fulcro rimane invariato.Prendiamo qualche esempio di campioni del mondo di lancio degli ultimo anni,Perugini,Massa e Maeskop rotante basso,Montepagano,e Bustos rotante alto,Biagio Morra che non è ancora campione del mondo ma mena forte attacco alto,e potrei continuare.Se c'era qualcosa di fisicamente rilevante,temo che si sarebbero adeguati tutti o all'uno o all'altro,ma siccome il fulcro non cambia,restano solo gusti personali,come uno si trova meglio ad eseguire il gesto.

    Edited by frank serra - 20/3/2022, 10:34
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Anonymous
    il fatto di posizionare il rot.basso è di ottenere un miglior bilanciamento della canna, infatti, la maggior parte di long caster adottano questa soluzione.nella pesca, potrebbe creare qualche difficoltà quando si allama una preda importante se non si dispone di un reducer o la classica cintura con apposito alloggiamento della stessa !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Ottime risposte, credo se fossi un longcaster utilizzerei attacco basso, per la pesca alto!
    Sto' raccogliendo info teoriche e tecniche per poi passare alla pratica quando faro' acquisto.
    Grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mepiacelapesca @ 20/3/2022, 10:31) 
    il fatto di posizionare il rot.basso è di ottenere un miglior bilanciamento della canna, infatti, la maggior parte di long caster adottano questa soluzione.nella pesca, potrebbe creare qualche difficoltà quando si allama una preda importante se non si dispone di un reducer o la classica cintura con apposito alloggiamento della stessa !

    Ma le prede importanti quali sono?
    Squali di 50 kg?😂😂
    Io uso il rotante basso montato a 10 cm dal tappo (giusto lo spazio per la mano) e non ho mai avuto nessun problema.
    È più affaticante solo in una condizione: recuperi elevati di piombi che fanno molta opposizione (tipo le piramidi) e quintali di alghe, situazioni che a me non piacciono.
    Per il resto avere più leva ti fa sfruttare tutta la curva dell'attrezzo ed essere più pronto ad assecondare le sfuriate della preda nei momenti critici.
    Il mulinello basso oltre a migliorare notevolmente la bilanciatura di una canna, permette di avere una azione più progressiva nel lancio (ciò significa che anche le esche si trattano meglio).
    Poi possono essere gusti ma in alcuni casi è una scelta ragionata ( vedi i grossi rotanti che si usano in oceano per combattere i grossi pesci... ma per davvero).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Anonymous
    ricordo una cattura importante fatta da Fabio (fax) alle prese di un amia stimata intorno ai 20 kg , se avesse utilizzato rot basso....non so come sarebbe finita . certo, non sono le solite catture ,ma, al posto giusto, periodo,e un po' di fortuna.....hai visto mai.....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mepiacelapesca @ 20/3/2022, 12:16) 
    ricordo una cattura importante fatta da Fabio (fax) alle prese di un amia stimata intorno ai 20 kg , se avesse utilizzato rot basso....non so come sarebbe finita . certo, non sono le solite catture ,ma, al posto giusto, periodo,e un po' di fortuna.....hai visto mai.....

    Giustissimo le amia, ma ti sarà capitato di vedere video di surf oceanico, se lo montano basso il mulinello (rotante o fisso che sia) un motivo ci sarà.



    Altro che le ns. marmorette...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Io sulle rip in CS sempre attacco basso, perché spingendo col destro in chiusura non devo preoccuparmi di tenere ferma anche la bobina e riesco a fare piú forza, anche perché non ho una mano molto grande.. con piombi leggeri o bass uso anche attacco alto perché la forza applicata é inferiore e riesco a spingere bene sulla canna.
    Per la questiome recupero sinceramente non ho mai avuto problemi, certo se si fanno molti recuperi in tempi brevi stanca un po di piú, ma é una situazione limite.
    Io il mulo lo posizione a circa 25 cm dal tappo cosí posso appoggiare la canna all'addome in modo piú comodo...
    e comunque restano sempre opinioni soggettive, devi provare e vedere se ti trovi meglio con rot alto o basso
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aquiladimare @ 20/3/2022, 09:58) 
    Mi chiedo, perche' l'attacco basso e non a distanza come il fisso? Anche se ho visto canne con rotante a distanza di fisso. Non credo sia questione di gusti personali, ci sono motivi tecnici, balistici etc etc ! Grazie a tutti

    https://surfcasting.forumfree.it/?t=37705968

    https://surfcasting.forumfree.it/?t=68931946

    https://surfcasting.forumfree.it/?t=67682366

    https://surfcasting.forumfree.it/?t=35414742

    https://surfcasting.forumfree.it/?t=63481061

    https://surfcasting.forumfree.it/?t=50663298

    Aquiladimare, sei pregato di scrivere meno e leggere di più. Se fossi realmente interessato queste info le avresti trovate anche tu
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Ti rispondo: Come fai a dire che non sarei realmente interessato alle info? Se non lo fossi non avrei creato il post. Certo mi e' sfuggito di cercare prima le info, questo si, essendo nuovo del forum!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aquiladimare @ 20/3/2022, 20:43) 
    Ti rispondo: Come fai a dire che non sarei realmente interessato alle info? Se non lo fossi non avrei creato il post. Certo mi e' sfuggito di cercare prima le info, questo si, essendo nuovo del forum!

    beh era da aspettarsela una risposta dai mod in tal senso perché leggendo i tuoi messaggi si nota una certa indecisione chiamiamola così.tutte le info necessarie ti sono state date ma non sembrano aver sciolto i tuoi dubbi e le tue indecisioni. E perdonami se ti parlo schiettamente ma la tua puo sembrare una presa per i fondelli . Questo è un forum di condivisioni quindi un dare avere gestito e frequentato da persone che per pura passione si mettono a disposizione della comunità sottraendo del tempo personale a favore del gruppo e questa è una cosa che va rispettata.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rony77surf @ 20/3/2022, 21:33) 
    CITAZIONE (Aquiladimare @ 20/3/2022, 20:43) 
    Ti rispondo: Come fai a dire che non sarei realmente interessato alle info? Se non lo fossi non avrei creato il post. Certo mi e' sfuggito di cercare prima le info, questo si, essendo nuovo del forum!

    beh era da aspettarsela una risposta dai mod in tal senso perché leggendo i tuoi messaggi si nota una certa indecisione chiamiamola così.tutte le info necessarie ti sono state date ma non sembrano aver sciolto i tuoi dubbi e le tue indecisioni. E perdonami se ti parlo schiettamente ma la tua puo sembrare una presa per i fondelli . Questo è un forum di condivisioni quindi un dare avere gestito e frequentato da persone che per pura passione si mettono a disposizione della comunità sottraendo del tempo personale a favore del gruppo e questa è una cosa che va rispettata.

    Eh rony….
    Mario questo atteggiamento lo ha un po’ in tutti i suoi post.
    Forse cerca solo un po’ di compagnia!
    Si chiacchiera, si teorizza, si chiede, a volte ci si risponde pure da soli…..
    Magari chissà, potrà appassionarci in un prossimo post dove ci racconterà della sua pesca virtuale!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 20/3/2022, 21:52) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 20/3/2022, 21:33) 
    beh era da aspettarsela una risposta dai mod in tal senso perché leggendo i tuoi messaggi si nota una certa indecisione chiamiamola così.tutte le info necessarie ti sono state date ma non sembrano aver sciolto i tuoi dubbi e le tue indecisioni. E perdonami se ti parlo schiettamente ma la tua puo sembrare una presa per i fondelli . Questo è un forum di condivisioni quindi un dare avere gestito e frequentato da persone che per pura passione si mettono a disposizione della comunità sottraendo del tempo personale a favore del gruppo e questa è una cosa che va rispettata.

    Eh rony….
    Mario questo atteggiamento lo ha un po’ in tutti i suoi post.
    Forse cerca solo un po’ di compagnia!
    Si chiacchiera, si teorizza, si chiede, a volte ci si risponde pure da soli…..
    Magari chissà, potrà appassionarci in un prossimo post dove ci racconterà della sua pesca virtuale!

    Juri anchio penso la stessa cosa...
    infatti anchio mi sono iscritto al forum per poter condividere con qualcuno la nostra passione, non é mica facile trovare qualcuno informato sui fatti 😂😂
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 20/3/2022, 21:52) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 20/3/2022, 21:33) 
    beh era da aspettarsela una risposta dai mod in tal senso perché leggendo i tuoi messaggi si nota una certa indecisione chiamiamola così.tutte le info necessarie ti sono state date ma non sembrano aver sciolto i tuoi dubbi e le tue indecisioni. E perdonami se ti parlo schiettamente ma la tua puo sembrare una presa per i fondelli . Questo è un forum di condivisioni quindi un dare avere gestito e frequentato da persone che per pura passione si mettono a disposizione della comunità sottraendo del tempo personale a favore del gruppo e questa è una cosa che va rispettata.

    Eh rony….
    Mario questo atteggiamento lo ha un po’ in tutti i suoi post.
    Forse cerca solo un po’ di compagnia!
    Si chiacchiera, si teorizza, si chiede, a volte ci si risponde pure da soli…..
    Magari chissà, potrà appassionarci in un prossimo post dove ci racconterà della sua pesca virtuale!

    😂😂😂
    Ognuno di noi ha dato le informazione necessarie come sempre .personalmente gli ho messo anche a disposizione campo ed attrezzature .piu di cosi non so. Magari in
    Passato avessi avuto io questa opportunità sai quanti soldi risparmiati.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rony77surf @ 20/3/2022, 22:02) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 20/3/2022, 21:52) 
    Eh rony….
    Mario questo atteggiamento lo ha un po’ in tutti i suoi post.
    Forse cerca solo un po’ di compagnia!
    Si chiacchiera, si teorizza, si chiede, a volte ci si risponde pure da soli…..
    Magari chissà, potrà appassionarci in un prossimo post dove ci racconterà della sua pesca virtuale!

    😂😂😂
    Ognuno di noi ha dato le informazione necessarie come sempre .personalmente gli ho messo anche a disposizione campo ed attrezzature .piu di cosi non so. Magari in
    Passato avessi avuto io questa opportunità sai quanti soldi risparmiati.

    Vero! Verissimo!
    ……purtroppo spesso, senza attribuire il giusto valore agli utenti, alle loro risposte e disponibilità, si rischia di far passare il tutto per scontato!
    Su di un forum come questo poi che di scontato non ha nulla, ma altresì che se ben sfruttato con un’ attenta e proficua lettura, spesso nasconde molti tesori.

    CITAZIONE (WLP @ 20/3/2022, 21:54) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 20/3/2022, 21:52) 
    Eh rony….
    Mario questo atteggiamento lo ha un po’ in tutti i suoi post.
    Forse cerca solo un po’ di compagnia!
    Si chiacchiera, si teorizza, si chiede, a volte ci si risponde pure da soli…..
    Magari chissà, potrà appassionarci in un prossimo post dove ci racconterà della sua pesca virtuale!

    Juri anchio penso la stessa cosa...
    infatti anchio mi sono iscritto al forum per poter condividere con qualcuno la nostra passione, non é mica facile trovare qualcuno informato sui fatti 😂😂

    Diego!!
    A chi lo dici!! :lol: :D
     
    Top
    .
29 replies since 20/3/2022, 09:58   711 views
  Share  
.