L'attacco basso del rotante! Perche'?

Iniziali conoscenze teoriche all'uso del rot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Mi chiedo, perche' l'attacco basso e non a distanza come il fisso? Anche se ho visto canne con rotante a distanza di fisso. Non credo sia questione di gusti personali, ci sono motivi tecnici, balistici etc etc ! Grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Non sono un tecnico,ma credo che siano gusti personali,perche' il fulcro rimane invariato.Prendiamo qualche esempio di campioni del mondo di lancio degli ultimo anni,Perugini,Massa e Maeskop rotante basso,Montepagano,e Bustos rotante alto,Biagio Morra che non è ancora campione del mondo ma mena forte attacco alto,e potrei continuare.Se c'era qualcosa di fisicamente rilevante,temo che si sarebbero adeguati tutti o all'uno o all'altro,ma siccome il fulcro non cambia,restano solo gusti personali,come uno si trova meglio ad eseguire il gesto.

    Edited by frank serra - 20/3/2022, 10:34
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Anonymous
    il fatto di posizionare il rot.basso è di ottenere un miglior bilanciamento della canna, infatti, la maggior parte di long caster adottano questa soluzione.nella pesca, potrebbe creare qualche difficoltà quando si allama una preda importante se non si dispone di un reducer o la classica cintura con apposito alloggiamento della stessa !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Ottime risposte, credo se fossi un longcaster utilizzerei attacco basso, per la pesca alto!