[AQS] [NIPAWIN] [AX150]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Avevo già scritto qualcosa in maniera sommaria su questa canna nel post: Canne AQS, di questa sezione.
    Ora cerco di essere più dettagliato dato si è presentata e l'ho usata anche nella condizione per cui l'ho acquistata...Ossia durante una scaduta inoltrata e con un pò di corrente laterale.
    Riporto di seguito la descrizione della casa:

    NIPAWIN AX 150:

    La AQS Nipawin AX è la sottile tre pezzi da surf, sorella della Nipawin BX, dalla quale si differenzia per l’azione più morbida della vetta e che meglio si abbina a piombature più leggere. Una canna dedicata a quelle condizioni di mare che permettono di alleggerire tutto l’impianto pescante.

    Struttura in 3 sezioni simmetriche, lunghezza di 4,20 MT per 150 gr di potenza. Un fusto dal diametro incredibilmente sottile coesiste con una grande reattività e riserva di potenza. Blank in carbonio 46T alta resistenza con vettino molto sensibile. Anellatura leggera ma resistente e comodo grip alla base del calcio.

    Lunghezza: MT. 4,20

    Casting Weight: Max 150 gr.

    Peso della canna: 497 gr.

    Fondamentalmente l'azienda riporta tutto ciò che c'è da dire su un attrezzo di questo calibro; di seguito aggiungo le mie impressioni dopo averla usata sia nel misto spinto che su fondali prevalentemente sabbiosi con qualche scoglio nei primi metri di mare.

    COSTO DELL'ATTREZZO: 70-80€
    Anelli con pietra O'Ring, 7 + apicale, senza marca in evidenza, sono legati con filo nero. Placca a vite senza marca.
    Diametro del pedone:22.5 sull' impugnatura rivestita da guaina X-cross nera.
    Diametro della punta:1.7
    Peso effettivo: 472gr
    Gli adesivi sul manico sono piacevoli alla vista: verde acquarello, nero e argento sono i colori principali.
    273899285_1102675007190696_1907332799913328049_n274238070_441809637646151_4324862613647972912_n
    Vettino in C pieno innestato, verniciato di bianco e lungo 47cm. Più che buona la rilevazione del morso😉.
    Casting ideale 100-125gr.

    Posa della canna con piombo a palla da 125 gr
    274146071_475364417426086_2254173309566008426_n

    In realtà il mare non richiedeva quel piombo, ma l'ho voluto usare per testare la canna soprattutto nel recupero e capire se fossi riuscito a superare tranquillamente gli scogli sommersi dei primi metri dopo la battigia. Nonostante pescassi con un long arm, il sottovetta mi ha tenuto l'impianto pescante alto e nessuna volta è capitato che il piombo o l'amo si infilassero tra quegli ostacoli...Merito anche del mulinello? (shimano power aero albride Ci4). Comunque sia questo mi fa ipotizzare ad un buon raccordo tra vettino e sottovetta...sarebbe da confermare il tutto con una buona preda in canna, ma questa canna non nasce per andare a pescare i mostri.
    Lancio above: con lancio sopra la testa possiamo tranquillamente lanciare un 125 gr + esca (restiamo nel campo degli anellidi). Il lancio, se eseguito bene, restituisce i metri necessari per pescare nel sottocosta anche con vento frontale. In assenza di vento possiamo arrivare a sondare i 60-70 metri...non di più. Magari un filo sottile in bobina potrebbe aiutare ad ottenere qualcosa in più...io pescavo col 0.26 e uno shock 0.26-0.57.
    Lancio sidecast: qualche prestazione in più la otteniamo con side, ma non col 125...bisogna scendere un pochino 100-110 gr più anellide, per sfruttare al meglio la canna. Col 125 gr ad ogiva ho avuto la sensazione che la canna in side si sedesse, ma col 100 gr la risposta mi ha meravigliato. Essendo abituato ad una chiusura rapida, la canna ha assecondato il mio movimento e mi ha restituito qualche metro in più. Questo mi ha fatto ricredere sulla prima impressione che ho avuto quando pescando tra le pietre, ho lanciato in above un temolino da 150 gr e un cannolicchio come esca, tutto sul pulley rig. Sicuramente per via dell'impianto pescante sovra dimensionato, la canna mi era sembrata ad azione parabolica :XP:
    Quindi se usata in condizioni "tranquille", con poca corrente, poca onda, assenza di alghe e un impianto pescante leggero, caratteristico da PAF, la canna risulta molto divertente. Anche per via della sua struttura sottile e al suo peso.

    Concludo dicendo che l'attrezzo può essere consigliato tranquillamente al neofita che vuole iniziare a conoscere il mare e i suoi pesci, senza doversi affannare cimentandosi nelle battute di surf, dove le condizioni meteo-marine necessitano si di una preparazione adeguata, ma anche di attrezzature in grado di affrontarle.
    Va bene anche per pescatori esperti, se vogliono godersi una pescata in relax, o come attrezzo da tenere in sacca in aggiunta ad altre canne...tanto siamo malati...e per quello che costa, una canna in più ci può stare😆

    Edited by conoflex - 22/2/2022, 07:36
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Ottima presentazione della canna! Che diametro il manico? Per il peso penso da 20 a 22
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Diametro del pedone:22.5 sull' impugnatura rivestita da guaina X-cross nera. 😉
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Riapro questo 3d per un interesse in queste canne.
    Bella presentazione Conoflex, mi sembra che sia una cannetta allegra per le pescate estive a mormore.....mi ricorda i bei vecchi tempi :P

    Notizie più dettagliate della Freelander BX? Sembra più da surfcasting...la AQS la pubblicizza anche adatta al ground:
    "La Freelander BX non teme gli stress dovuti al lancio con piombi importanti, dunque viene utilizzata con successo anche nelle discipline di lancio tecnico o in ground. Inoltre, i nuovi anelli con pietra in Dura-Oxide, leggeri ed estremamente resistenti alla corrosione marina permettono al calore di dissiparsi al passaggio del filo tra gli anelli"( questo è quanto riportato sul loro sito).
    Magari è la versione povera della FSH :rolleyes:

    Edited by Panormitanus - 20/12/2022, 12:34
     
    Top
    .
3 replies since 21/2/2022, 21:53   1088 views
  Share  
.