[Penn] [Mag4]: molto indeciso tra 515 e 525

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Volpin0 @ 14/2/2022, 10:06) 
    Domenico avendo già utilizzato mulinelli da casting credo in pochissimo sarai in grado di avere dimestichezza anche con un rotante da surf.

    Per iniziare un 515 o 525 che dir si voglia potrebbero andar bene. Il 515 è sovradimensionato per la paf avendo una frizione potente ma è un mulinello davvero versatile; dipende da come lo si vuol utilizzare.
    Considera che vengono definiti meno veloci per il solo fatto che partono "frenati" da sistemi mag invasivi, altrimenti sono ultracast ovvero con la bobina libera sull'asse.

    Quindi come sempre vale, nelle mani giuste di un buon lanciatore, fanno anche distanza.
    Parliamo di ambito pesca chiaramente. Per la distanza assoluta si usa altro.

    Io li uso a surf e con il 35 ma anche con il 30 nel 515 non ho riscontrato particolari problemi di incastro di filo nella bobina. Feci un paio di passate di smalto per sicurezza letto il problema.
    Uso il 35 perché nelle mareggiate invernali le spiagge che frequento scoprono ciottoli e l'erosione del filo è maggiore quindi con un 35 sono un po' più sereno.

    20200602_085402

    Io lo imbobino fino a quel punto ad esempio.
    La foto l'ho messa perché avendo montato quel pomellino l'ho riscoperto - e per tornare alla tua domanda - ci faccio anche paf sulla mia lunga alla bisogna.
    Nulla di esasperato ma partire con qualche tacchetta aperta del mag ed aprirne un paio in volo, se le condizioni lo consentono e con la giusta dimestichezza, lo rendono un mulinello che spinge anche fuori. Diventa divertente.

    Spero con il mio parere di averti dato qualcosa di utile alla decisione

    grazie molte per la testimonianza, in effetti hai fatto una modifica molto utile perchè in volo girare il mag con il suo pomello originale deve essere una tortura invece così è perfetto
    dello 0.35 sai più o meno quanti metri riesci a caricare sul tuo 515?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,779
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CICLOPEs @ 14/2/2022, 14:36) 
    grazie molte per la testimonianza, in effetti hai fatto una modifica molto utile perchè in volo girare il mag con il suo pomello originale deve essere una tortura invece così è perfetto

    Guarda Domenico è un muletto che a me piace davvero. Non avrà i materiali e l'assemblaggio del 525 Usa ma per i miei usi è soddisfacente. Leggero e soprattutto potente davvero, come d'altronde il suo fratello maggiore.

    La modifica è una sciocchezza davvero per costo e montaggio, lo feci per sfizio più che altro. Ma ne sono rimasto entusiasta perché come già scritto l'ho riscoperto.

    Non sono un lanciatore ne cerco di estremizzare l'attrezzatura ma con poco, ho riscoperto il suo utilizzo è l'ho apprezzato ancora dippiú. Un paio di scatti ad aprire e viaggia davvero rimanendo in sicurezza.

    CITAZIONE (CICLOPEs @ 14/2/2022, 14:36) 
    dello 0.35 sai più o meno quanti metri riesci a caricare sul tuo 515?

    Non ho mai misurato quanto filo ci va ma mi sembra di ricordare che di quel diametro ci vadano circa 250 metri se non qualcosa in più.

    20200602_085001

    Questo lo scatto successivo al lancio della foto postata in precedenza.
    Considerando che non riempio fino al bordo (dalla foto di prima si vede) e la rimanenza..credo imbobinerò circa 200/220 metri di 0,35.

    Ad occhiometro ed a sentimento :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    bellissimo :D che soddisfazione vedere la bobina rotante quasi scarica dopo il lancio :woot:
    senti posso anche chiederti: vedo che hai messo qualcosa sul pedone della canna all'altezza dei coaster, hai usato una camera d'aria per non rovinare il pedone? oppure un pezzo di guaina termorestringente

    ah e visto che ci siamo usi coaster di plastica o quelli con anello in metallo? :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,779
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CICLOPEs @ 14/2/2022, 16:23) 
    bellissimo :D che soddisfazione vedere la bobina rotante quasi scarica dopo il lancio :woot:
    senti posso anche chiederti: vedo che hai messo qualcosa sul pedone della canna all'altezza dei coaster, hai usato una camera d'aria per non rovinare il pedone? oppure un pezzo di guaina termorestringente

    ah e visto che ci siamo usi coaster di plastica o quelli con anello in metallo? :D

    :D :D ma no è il filo che è spesso e svuota presto la bobina..non sono un lanciatore figurati.
    Ed era un lancio solo piombo, proprio per testare quella configurazione descritta.

    Conta il dove metti l'esca non dove la mandi ;)

    Quello che sta sotto al mulinello è semplice nastro isolante, giusto a protezione della guaina.
    I coasters sono i classici di plastica.
    Sono abbastanza ruspante su queste cose :woot:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    Aggiungo una cosa avendoli entrambi quello oro e quello blu. Il mag 4 mi pare che sia, ha una meccanica che sembrerebbe più di qualità, si sente dalle tolleranze dei giochi e dalla fluidità della rotazione sull'asse .
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    Io ho ambedue i muli mag 2
    Per quello che vuoi fare te vai col 515 è più maneggevole e fa più distanza
    Io lo imbobino fino alla seconda righetta della bobina e a meno che di errori clamorosi nel lancio mai avuto problemi di filo incastrato dentro la bobina
    Io l'ho imbobinato con 0.28
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti ancora
    Purtroppo in Italia i Penn 515 525 non si trovano più in giro
    Molti negozianti dicono che non arrivano perché non verranno più prodotti :unsure:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CICLOPEs @ 15/2/2022, 00:41) 
    Grazie a tutti ancora
    Purtroppo in Italia i Penn 515 525 non si trovano più in giro
    Molti negozianti dicono che non arrivano perché non verranno più prodotti :unsure:

    Fai un giro su amazon c'è nè piu' di qualcuno in vendita www.amazon.it/Penn-515-MAG2-Mulinello-210/dp/B004O6LPKK
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    allora ragazzi aggiornamento: mulinelli introvabili OVUNQUE
    mi sono messo sul sito STORE LOCATOR della Penn e ho chiamato i negozi non dico di tutta Italia ma mezza Italia....NIENTE NISBA NADA nessuno ha niente in casa
    e non si sa quando arrivano e SE arrivano....chi parla di 2 mesi chi parla che non si sa nemmeno se arriveranno...insomma il buio assoluto
    oltre al fatto che dati gli aumenti delle materie prime e dei costi di produzione, tutti dicono che se torneranno disponibili (ripeto SE) lo saranno con aumenti di almeno 30 euro su ogni pezzo...insomma SE arrivano costeranno almeno 180/190 euro a mulinello

    ho visto in UK su Ebay e ci sono ma i prezzi sono assurdi perchè oltre alle spedizioni si pagano i dazi doganali, in pratica un mulinello viene 200 euro
    su Amazon peggio perchè costa 180/200 euro....anche senza dazi

    la situazione sembrava disperata quando parlando con un caro amico surfcaster mi fa il nome di un negozietto a gestione familiare ben fornito ma poco pubblicizzato in rete...chiamo e SBAAAAM li tiene entrambi il 515 mag4 e il 525 mag4 :woot: ultimi due pezzi e pure a prezzi veramente convenienti
    giusto qualche secondo di indecisione su quale prendere ripensando ai discorsi fatti qui e....ma sì perchè no.....presi entrambi! X) :]

    adesso attendiamo il corriere e vi farò un report fotografico sul confronto diretto tra i due :D
    grazie a tutti per i consigli

    Edited by CICLOPEs - 15/2/2022, 21:47
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CICLOPEs @ 15/2/2022, 19:54) 
    allora ragazzi aggiornamento: mulinelli introvabili OVUNQUE
    mi sono messo sul sito STORE LOCATOR della Penn e ho chiamato i negozi non dico di tutta Italia ma mezza Italia....NIENTE NISBA NADA nessuno ha niente in casa
    e non si sa quando arrivano e SE arrivano....chi parla di 2 mesi chi parla che non si sa nemmeno se arriveranno...insomma il buio assoluto
    oltre al fatto che dati gli aumenti delle materie prime e dei costi di produzione, tutti dicono che se torneranno disponibili (ripeto SE) lo saranno con aumenti di almeno 30 euro su ogni pezzo...insomma SE arrivano costeranno almeno 180/190 euro a mulinello

    ho visto in UK su Ebay e ci sono ma i prezzi sono assurdi perchè oltre alle spedizioni si pagano i dazi doganali, in pratica un mulinello viene 200 euro
    su Amazon peggio perchè costa 180/200 euro....anche senza dazi

    la situazione sembrava disperata quando parlando con un caro amico surfcaster mi fa il nome di un negozietto a gestione familiare ben fornito ma poco pubblicizzato in rete...chiamo e SBAAAAM li tiene entrambi il 515 mag4 e il 525 mag4 :woot: ultimi due pezzi e pure a prezzi veramente convenienti
    giusto qualche secondo di indecisione su quale prendere ripensando ai discorsi fatti qui e....ma sì perchè no.....presi entrambi! X) :]

    adesso attendiamo il corriere e vi farò un report fotografico sul confronto diretto tra i due :D
    grazie a tutti per i consigli

    Grande🤣🤣🤣 così per un bel po' sei apposto 👍
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CICLOPEs @ 15/2/2022, 19:54) 
    allora ragazzi aggiornamento: mulinelli introvabili OVUNQUE
    mi sono messo sul sito STORE LOCATOR della Penn e ho chiamato i negozi non dico di tutta Italia ma mezza Italia....NIENTE NISBA NADA nessuno ha niente in casa
    e non si sa quando arrivano e SE arrivano....chi parla di 2 mesi chi parla che non si sa nemmeno se arriveranno...insomma il buio assoluto
    oltre al fatto che dati gli aumenti delle materie prime e dei costi di produzione, tutti dicono che se torneranno disponibili (ripeto SE) lo saranno con aumenti di almeno 30 euro su ogni pezzo...insomma SE arrivano costeranno almeno 180/190 euro a mulinello

    ho visto in UK su Ebay e ci sono ma i prezzi sono assurdi perchè oltre alle spedizioni si pagano i dazi doganali, in pratica un mulinello viene 200 euro
    su Amazon peggio perchè costa 180/200 euro....anche senza dazi

    la situazione sembrava disperata quando parlando con un caro amico surfcaster mi fa il nome di un negozietto a gestione familiare ben fornito ma poco pubblicizzato in rete...chiamo e SBAAAAM li tiene entrambi il 515 mag4 e il 525 mag4 :woot: ultimi due pezzi e pure a prezzi veramente convenienti
    giusto qualche secondo di indecisione su quale prendere ripensando ai discorsi fatti qui e....ma sì perchè no.....presi entrambi! X) :]

    adesso attendiamo il corriere e vi farò un report fotografico sul confronto diretto tra i due :D
    grazie a tutti per i consigli

    Sempre peggio.... Gia il mercato dei rotanti e quasi morto.... Alla fin fine si trovera solo usato
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Ho notato che è un mercato molto di nicchia dove girano parecchio mulinelli personalizzati Zzetatuning e simili
    Quelli di serie sempre meno
    Ma un daiwa 7ht mag nuovo in UK si trova?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CICLOPEs @ 17/2/2022, 09:47) 
    Ho notato che è un mercato molto di nicchia dove girano parecchio mulinelli personalizzati Zzetatuning e simili
    Quelli di serie sempre meno
    Ma un daiwa 7ht mag nuovo in UK si trova?

    Il 7ht lo si trova solo in uk. Prega che spediscano...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nobrake @ 17/2/2022, 14:00) 
    CITAZIONE (CICLOPEs @ 17/2/2022, 09:47) 
    Ho notato che è un mercato molto di nicchia dove girano parecchio mulinelli personalizzati Zzetatuning e simili
    Quelli di serie sempre meno
    Ma un daiwa 7ht mag nuovo in UK si trova?

    Il 7ht lo si trova solo in uk. Prega che spediscano...

    Il problema ho visto che sono i dazi molti alti
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    A quanto ammontano?
    Io ho fatto da poco un ordine "prova" dalla Breakaway perché i prezzi erano molto competitivi visto che per chi ordina al di fuori della UK sono tasse escluse.
    Su 22€ circa di spesa (articoli+spedizione) ho pagato semplicemente ll'IVA.
    Ho trovato comunque convenienza rispetto all'Italia per dei prodotti praticamente introvabili.
    Anche altri siti applicano automaticamente la stessa politica appena ci si registra.
     
    Top
    .
51 replies since 13/2/2022, 22:21   2619 views
  Share  
.