[Penn] [Mag4]: molto indeciso tra 515 e 525

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti mi servirebbe un buon consiglio perchè non riesco a decidermi.
    Spiego brevemente: da pescatore di surf e paf e anche da spinner (casting con rotanti), mi sono deciso a provare l'accoppiata rip/rot
    Un po' di tecnica, quindi, con il sistema dei rotanti (anche se a casting ovviamente è molto differente) e con il lancio tecnico, ci sta.

    Fatto questo preambolo, la questione è che su una Catana 130RD che ho appena preso, ci voglio mettere un Penn Mag4 ma sono indeciso sulla capienza quindi tra il 515 e il 525.
    L'indecisione nasce del fatto che pesco prevalentemente nelle scadute (più o meno avanzate) e faccio anche un po' di paf primaverile e autunnale quindi mi servirebbe fare distanza in certe condizioni (per orate ad esempio).
    Così ho letto parecchio nel forum e molti consigliano per questo tipo di pesca il 515 essendo più leggerino e più "veloce" (immagino per via della bobina più leggera anche se questo per un principiante del rotante non so fino a che punto sia un bene).

    Il problema da cui deriva l'indecisione è che sarei orientato, onde evitare il famigerato fenomeno del filo incastrato tra bobina e telaio, a non caricare troppo la bobina quindi diciamo che sono indeciso se usare uno 0.30 o uno 0.35 e caricare non più di metà bobina.

    Ora se con lo 0.30 non credo di avere problemi di poca capienza sul 515 anche caricando poco la bobina per non avere rogne, il problema della poca capienza sul 515 può nascere se uso uno 0.35 e riempio poco più della metà della bobina.

    A questo punto mi serve un consiglio.
    vado di 515 che anche con uno 0.35 senza riempire la bobina sono più che sufficienti oppure è meglio se scelgo un 525 pur essendo più pesantino e meno adatto alla ricerca della distanza?

    grazie dei consigli
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    Col 515 fai quasi tt. Magari a predatori big meglio il 525. Imo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    A trovarne predatori big :D

    Del 515 avevo paura di non riuscire ad imbobinare correttamente col dito sul recupero essendo la bobina più stretta
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Secondo me se cerchi la distanza devi andare su altro proprio.
    Fra i due da te citati, il 515 è più maneggevole e comodo, non direi che aiuti nella distanza. In linea teorica il magnetico lo setti per lo spunto iniziale, grossomodo lo stesso per i due, ma poi durante il volo la minore inerzia del 515 dovrebbe farlo fermare prima.
    La capienza nel 515 per me sarebbe un problema solo in caso di parrucche o rotture su fondo misto, che costringerebbero a un reimbobinamento di filo più frequente.
    Al di là di tutto, per il surf e scaduta, tornassi indietro prenderei i 515 (attualmente pesco con i 525 e abu6500 in condizioni tranquille), nonostante i dubbi esposti sopra.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Quindi tu dici che il 525 fa più distanza del 515 per via della bobina (anche se nel forum ho letto il contrario) ma tu stesso dici che prenderesti comunque il 515

    Spiegami :P

    Diciamo pure che il mio budget è quello di un Penn nuovo quindi non so quale altro rotante nuovo per iniziare e per fare (col tempo) distanza, potrei scegliere
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Si, perché non sono muli da distanza. Sceglierei il 515 perché più maneggevole e comodo e comunque un bell'arganetto.
    Per la distanza andrei su altro (Abu).

    La storia dell'inerzia è lunga e andrei OT. In questo caso la applico bene perché le bobine di 515 Vs 525 sono dello stesso diametro, solo più corte.
    Lo spunto lo manda la canna e il lancio mentre lo regola principalmente il magnetico, l'inerzia in quella fase è trascurabile.
    Secondo me alla fin fine vedrai che fra 515 e 525 siamo lí in distanza. Io mi riferisco semplicemente alla "teoria"
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Ok quindi un punto a favore del 515.
    Ma è comodo come il 525 da recuperare con il discorso del dito come guidafilo?

    Purtroppo l'Abu (immagino il 6500 tu ti riferisca) è difficile da reperire
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    In realtà sul 515 sarebbe anche più comodo il discorso del recupero a parer mio.
    Premetto che sono un nuovo arrivato delle rip&rot, li uso giusto da due anni, ho sempre pescato con tele e fissi.
    Aspetta pure pareri più autorevoli.
    Ultimamente su FB stanno uscendo 7ht Mag e Abu 6500, a prezzi anche ragionevoli, su mercatini italiani e UK. Dipende sempre da "che ci devi fa'"
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Io non trovo niente di interessante al momento
    Comunque come ho detto ci devo pescare nelle scadute e a paf cercando di fare un po'di distanza

    Che poi sarebbe da chiarire il discorso distanza, di che distanze parliamo con il rotante
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Io sulle scadute in cerca di distanza uso senza problemi l'abu con la frizione in carbontex. Poi dipende dalle tue zone, da che fondo hai, da quanto si sporca l'acqua.
    Ma comunque male che va pompi con la canna. Dal mio punto di vista non conviene passare ai rotanti per la ricerca di distanza con il 515/525. Hanno grandi pregi in altri campi.
    Vediamo gli altri che dicono.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,779
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Domenico avendo già utilizzato mulinelli da casting credo in pochissimo sarai in grado di avere dimestichezza anche con un rotante da surf.

    Per iniziare un 515 o 525 che dir si voglia potrebbero andar bene. Il 515 è sovradimensionato per la paf avendo una frizione potente ma è un mulinello davvero versatile; dipende da come lo si vuol utilizzare.
    Considera che vengono definiti meno veloci per il solo fatto che partono "frenati" da sistemi mag invasivi, altrimenti sono ultracast ovvero con la bobina libera sull'asse.

    Quindi come sempre vale, nelle mani giuste di un buon lanciatore, fanno anche distanza.
    Parliamo di ambito pesca chiaramente. Per la distanza assoluta si usa altro.

    Io li uso a surf e con il 35 ma anche con il 30 nel 515 non ho riscontrato particolari problemi di incastro di filo nella bobina. Feci un paio di passate di smalto per sicurezza letto il problema.
    Uso il 35 perché nelle mareggiate invernali le spiagge che frequento scoprono ciottoli e l'erosione del filo è maggiore quindi con un 35 sono un po' più sereno.

    20200602_085402

    Io lo imbobino fino a quel punto ad esempio.
    La foto l'ho messa perché avendo montato quel pomellino l'ho riscoperto - e per tornare alla tua domanda - ci faccio anche paf sulla mia lunga alla bisogna.
    Nulla di esasperato ma partire con qualche tacchetta aperta del mag ed aprirne un paio in volo, se le condizioni lo consentono e con la giusta dimestichezza, lo rendono un mulinello che spinge anche fuori. Diventa divertente.

    Spero con il mio parere di averti dato qualcosa di utile alla decisione

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    io col 515 e 31 al prato ho superato miseri 180 m , di conseguenza non lo vedo affatto male con quasi tutte le condizioni di pesca da surf e dintorni. poi se uno è un longcaster nonchè super pescatore e lancia le esche ad oltre 200 m in mare è normale che non lo ritiene un buon mulo per le orate, magari un 7ht st è meglio . il tutto imo ovviamente.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Va bene usare i rot, ma la distanza la fa la bravura del lanciatore; quindi sarebbe opportuno prima di andare a mare a cercare la distanza, fare i dovuti allenamenti sul campo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti per i contributi
    Sono d'accordo con tutto quello che mi avete consigliato
    Il dubbio, a parte l'allenamento che giustamente è essenziale, è sulla taglia del mulinello tra 515 e 525
    Non mi serve un argano per i piombi da 200gr ma uno che alla bisogna mi consenta di provare la distanza e tra le due bobine volevo sapere quale è più adatta allo scopo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CICLOPEs @ 14/2/2022, 10:53) 
    Grazie a tutti per i contributi
    Sono d'accordo con tutto quello che mi avete consigliato
    Il dubbio, a parte l'allenamento che giustamente è essenziale, è sulla taglia del mulinello tra 515 e 525
    Non mi serve un argano per i piombi da 200gr ma uno che alla bisogna mi consenta di provare la distanza e tra le due bobine volevo sapere quale è più adatta allo scopo

    Allora mi pare proprio che tutti i pareri convergano sul 515
     
    Top
    .
51 replies since 13/2/2022, 22:21   2619 views
  Share  
.