Nuovi rotanti economici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Jigging-Fishing-Reel-Pesca-Carp-Baitcasting-Drum-Wheel-MAX-DRAG-28KG-Mulinello-Sea-Bait-Casting-FishingBuongiorno compari, ho passato giornate intere a spulciare l'elenco su Aliexpress dei rotanti adattabili al Surfcasting.
    Ne ho trovati alcuni che si distinguono dagli altri per apparente solidità e caratteristiche di impiego.
    Mi piacerebbe leggere i vostri commenti in merito.
    Intanto vi propongo questo, l'ultimo in ordine di tempo messo a fuoco, con freno mag + centrifuga.
    Allego il link: https://images.app.goo.gl/FmgSh2S9r9PBWJXe9
    Secondo me andrebbe bene per noi il TA 200 o 300
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    be7874e27074818894a229273128e6156cd14058_1024_1024

    Oppure ci sarebbe questo a cui inserire un monomag così come già discusso in altro 3d.....versione papabile WA50 o WA60

    Ovviamente in tutti e due i mulinelli sarebbe da asportare il guidafilo e forse anche il supporto distanziatore superiore.....poca roba per chi ha un minimo di dimestichezza con il fai da te.
    Teniamo presente che il costo non supera i 55 euro circa per il primo ed i 35 euro circa per il secondo....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Se proprio vuoi fare la modifica ok, ma tieni presente che qualche decina in più trovi i tronixpro, già pronti e collaudati.
    Resto dell'idea che fino alla paf, vanno bene...per il surf ci vuole altro.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (conoflex @ 13/2/2022, 13:19) 
    Se proprio vuoi fare la modifica ok, ma tieni presente che qualche decina in più trovi i tronixpro, già pronti e collaudati.
    Resto dell'idea che fino alla paf, vanno bene...per il surf ci vuole altro.

    Io invece la penso l contraria ,cioè che forse forse nei primi MT a surf ci possono stare sempre se hanno una forza di recupero senza andare in affanno mentre a paf se si cerca la lunga prevedo guai..non so che tolleranze possa avere l alberino bobina cuscinetti ecc ecc..la vedo come una disgrazia ad ogni lancio..la qualità di serie degli Abu e 7ht e ormai storica come introvabili ormai sono i ricambi aimeh
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    ......vorrei provarli prima di dare un giudizio, I famosi 7ht ed i Penn odierni sono tutti realizzati in Cina così come i Tronix. È diverso solo il sistema di commercializzazione. A dimostrarlo è ad esempio le nostrane Trabucco e Colmic che importano e commercializzano in esclusiva prodotti realizzati e progettati in Cina. Io un paio di WA li prenderei proprio per testarli.....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 13/2/2022, 14:24) 
    CITAZIONE (conoflex @ 13/2/2022, 13:19) 
    Se proprio vuoi fare la modifica ok, ma tieni presente che qualche decina in più trovi i tronixpro, già pronti e collaudati.
    Resto dell'idea che fino alla paf, vanno bene...per il surf ci vuole altro.

    Io invece la penso l contraria ,cioè che forse forse nei primi MT a surf ci possono stare sempre se hanno una forza di recupero senza andare in affanno mentre a paf se si cerca la lunga prevedo guai..non so che tolleranze possa avere l alberino bobina cuscinetti ecc ecc..la vedo come una disgrazia ad ogni lancio..la qualità di serie degli Abu e 7ht e ormai storica come introvabili ormai sono i ricambi aimeh

    Si, il discorso distanza lo condivido.

    Non credo che cambi solo il sistema di commercializzazione, cambiano i materiali...sono sempre delle macchine.
    Non per forza il made in cina è sinonimo di prodotto scadente...i 7 ht sono quelli da sempre.
    I penn non sono più i made in usa, ma per una scelta aziendale e restano comunque mulinelli più che affidabili a surf. Però 30€ son sempre 30€...in più le modifiche...ma, ripeto, se ti vuoi sbizzarrire e togliere la curiosità, fallo...poi ci farai sapere 😉

    Leggo dalla descrizione:
    TA400 | Peso: 710g | Rapporto di trasmissione: 4.2:1 | Cuscinetto: 14 + 1 | Resistenza massima: 24KG | Capacità della Linea (mm-M): 0.30-350
    Questo modello è quello che potresti adattare al surf...pesa 710 gr...a parer mio perderesti uno dei vantaggi della pesca col rot, ossia il minor peso rispetto ad un fisso.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    [QUOTE=Maruccio,13/2/2022, 08:33 ?t=78971345#entry655938343]
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10765937/..._1024_1024.jpeg)

    Oppure ci sarebbe questo a cui inserire un monomag così come già discusso in altro 3d.....versione papabile WA50 o WA60

    Ecco fatto, due WA 5000 sono in viaggio (le cui dimensioni della bobina apparentemente dovrebbero essere identiche a quelle del Daiwa Millionaire 6HM). Appena arrivano li smonto per le necessarie modifiche e farò una recensione completa.
    Il prezzo pagato per questa scommessa è di 40 euro cadauno incluso la spedizione.
    Speriamo bene........
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Vorrei non dire stupidaggini , ma aquesti mulinelli bisognerà togliere il guidafilo e poi dentro hanno un moltiplicatore perchè vedo che il rapporto di recupero è quello di un fisso mentre invece i miei Abu credo che abbiano un rapporto di recupero di 1:1. Non vorrei dire stupidaggini :huh: :=/:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 7/6/2022, 18:58) 
    Vorrei non dire stupidaggini , ma aquesti mulinelli bisognerà togliere il guidafilo e poi dentro hanno un moltiplicatore perchè vedo che il rapporto di recupero è quello di un fisso mentre invece i miei Abu credo che abbiano un rapporto di recupero di 1:1. Non vorrei dire stupidaggini :huh: :=/:

    Mai avuto un Abu, ma se ha quel rapporto di recupero lo puoi montare su una Jeep......... :D
    A parte gli scherzi, chi come me viene dai 6hm e dai vecchi C3 sa che non è una grande operazione rimuovere il guidafilo e sostituirlo con un rinforzo.
    Vedremo appena arrivano.....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Vorrei non dire stupidaggini , Dentro hanno un moltiplicatore perchè vedo che il rapporto di recupero è quello di un fisso mentre invece i miei Abu credo che abbiano un rapporto di recupero di 1:1. , per cui presumo che abbiano meno potenza nel recupero.. Che tipo di cuscinetti hanno leggo 6, 14 ecc. ma i mulinelli dell'abu hanno due cuscinetti uno per lato in ceramica. Questipensate che possano sopportare lo stress di 2000- 3000 giri al secondo di un lancio in surf.?
    Comunque sono veramente curioso di sapere come ti vanno

    Io più che smontarli per pulirli non so fare. Ho solo i centrifughi classici e il freno meccanico , non ho mai montato monomag :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 7/6/2022, 19:08) 
    Vorrei non dire stupidaggini , Dentro hanno un moltiplicatore perchè vedo che il rapporto di recupero è quello di un fisso mentre invece i miei Abu credo che abbiano un rapporto di recupero di 1:1. , per cui presumo che abbiano meno potenza nel recupero.. Che tipo di cuscinetti hanno leggo 6, 14 ecc. ma i mulinelli dell'abu hanno due cuscinetti uno per lato in ceramica. Questipensate che possano sopportare lo stress di 2000- 3000 giri al secondo di un lancio in surf.?
    Comunque sono veramente curioso di sapere come ti vanno

    Pure io sono curioso......e non immagini quanto ;)
    Per quanto riguarda i cuscinetti quelli che contano sono i due montati sull'asse e il gabbia a rulli dell'anti ritorno. Gli altri dovrebbero sostituire le boccole fra gli ingranaggi del moltiplicatore. Ripeto, vedremo appena arrivano se son ciofeche o il vaso di pandora....

    Dimenticavo del rapporto di recupero che è uguale al 515 ed ai daiwa 6:1
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,083
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Vi dico la mia: secondo me sono muli che funzionano, anche egregiamente, la scommessa é nella durata nel tempo.
    Dico questo perché in cina normalmente si produce per abbattere i costi di manodopera, non quelli dei materiali. I marchi blasonati anche producendo in cina conservano i loro standard qualitativi, abbassano i costi perché costa meno la forza lavoro, ma la meccanica rimane sempre di qualità, comunque duratura.
    Su questi muli alternativi oltre al basso costo di manodopera sicuramente si lima il prezzo anche sulla qualità dei materiali, pregiudicando la durata intrinseca dell'attrezzo.
    Io mi occupo di climatizzazione, ormai TUTTI i marchi producono in cina, ma quelli giapponesi restano due spanne sopra gli altri perché comunque producono con i loro standard qualitativi.
    IMO
    😉
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 12/6/2022, 09:30) 
    Vi dico la mia: secondo me sono muli che funzionano, anche egregiamente, la scommessa é nella durata nel tempo.
    Dico questo perché in cina normalmente si produce per abbattere i costi di manodopera, non quelli dei materiali. I marchi blasonati anche producendo in cina conservano i loro standard qualitativi, abbassano i costi perché costa meno la forza lavoro, ma la meccanica rimane sempre di qualità, comunque duratura.
    Su questi muli alternativi oltre al basso costo di manodopera sicuramente si lima il prezzo anche sulla qualità dei materiali, pregiudicando la durata intrinseca dell'attrezzo.
    Io mi occupo di climatizzazione, ormai TUTTI i marchi producono in cina, ma quelli giapponesi restano due spanne sopra gli altri perché comunque producono con i loro standard qualitativi.
    IMO
    😉

    Sono d'accordo con te, proprio per questo motivo la prima cosa che farò sarà quello di segnarmi le misure dei cuscinetti così da poterli sostituire il più presto possibile con altri di qualità migliore. Inoltre li vorrei confrontare con quelli montati sul 6HM visto che le misure della bobina e delle guance sono le stesse del WA50.
    Vi terrò aggiornati.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,083
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Aspettiamo con ansia 😜
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Eccoli arrivati i due Warrior 5000

    20220620_115642

    20220620_115654

    20220620_11571920220620_115709

    Come prima impressione devo dire che sembrano ben solidi, forse un pò più pesanti del 6HM (che uso come termine di paragone) ma devono ancora essere alleggeriti del wind level e dell'altra barretta superiore.
    Il supporto del mulinello è ancorato con 4 viti interne alle flange del cage, non male, ed è costruito in una unica piastra d'acciaio stampata....

    20220620_115825

    Infine la capienza dichiarata per questi WA 5000 è di 250mt x 0,35mm ed un rapporto di recupero di 5,2:1
    Per quello che mi riguarda la capienza che farò con 0,30 è più che sufficiente ed il rapporto di recupero dovrebbe garantire la potenza sufficiente per combattere anche grosse prede.
    In questi giorni ne aprirò uno per capire la qualità della meccanica.....

    A voi i primi commenti....
     
    Top
    .
38 replies since 13/2/2022, 08:18   1966 views
  Share  
.