diametri fili e rot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    buonasera , volevo chiedere ,per vostre esperienze ed opinioni, fino a che diametro di filo si può scendere su un rot e quali vantaggi si hanno.
    Vi dico subito che io prima pescavo con il 30 ed adesso sono sceso al 28. Io eseguo il ground , ma il mio amico che pendola abbastanza bene riesce a pescare con il 0,26.
    A suo modo di dire , a livello matematico ci può stare, oltre a stare meglio la canna in pesca il filo più piccolo fa fare comunque più distanza , perche se è vero che durante una pendolata il mulinello sullo spunto fa anche 3000 giri al secondo è altrettanto vero che man mano che il mulinello si svuota la circonferenza del filo in bobina diminuisce. non so se sono riuscito a farmi capire , ma è intuitivo che se prima un giro di bobina rotante corrispondeva a 10 cm di filo alla fine a quel giro ne corrisponderanno 8 ( sto facendo degli esempi affinché si capisca il concetto) per cui con il filo piu piccolo dopo per esempio 80 mt di filo che sono usciti la circonferenza di quello che resta sarà superiore rispetto alla stessa quantità di filo uscito ma di diametro più grande. Che ne pensate e secondo voi con un lancio pulito ; ma comunque forzato , altrimenti non avrebbe sebso , sotto quali diametri non si può scendere?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Qualche metro lo puoi recuperare, ma poco importa, il diametro da gara per il 175 gr. è lo 0,35 e sparano alla soglia dei 280 mt.
    A pesca è ovviamente diverso ma prima di pensare al diametro bisogna lavorare sul lancio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Sono sincero, allo 0,28 ci ho pensato tanto anch'io e qualche volta ancora ci penso ma lo ritengo un po' il diametro limite da usare con il rotante. Probabilmente rispetto ad uno 0,30 terrà un po' meglio la laterale ma quello 0,02 in più sul materiale e carico di rottura in ottica surf non è che mi dispiace. In ottica PAF e lunga distanza se devo scendere fino allo 0,26 forse a quel punto guarderei un buon fisso. Al campo tra un 0,30 e un 0,26 forse ci passano 10m magari 15m se sei davvero bravo ed hai il mulinello ben settato, ma in pesca? Con un esca che lascia pur sia clippata quanto potrà mai essere la differenza? Col tempo mi sono convinto che forse al di là del gusto(per me sacrosanto) per determinati compromessi e situazioni un fisso semplifica di gran lunga le cose. Parer mio naturalmente
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sono sincero, allo 0,28 ci ho pensato tanto anch'io e qualche volta ancora ci penso ma lo ritengo un po' il diametro limite da usare con il rotante

    Guarda io non sono un grandissimo lanciatore facciom un discreto ground e con il 28 non ho mai avuto problemi . In termini di metri pescando a mare e non andando sui prati non saprei quantificare se faccio qualche metro in più ma pescando con canne molto rigide i cimini stanno sicuramente meglio in pesca
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (furbara @ 9/2/2022, 15:51) 
    CITAZIONE
    Sono sincero, allo 0,28 ci ho pensato tanto anch'io e qualche volta ancora ci penso ma lo ritengo un po' il diametro limite da usare con il rotante

    Guarda io non sono un grandissimo lanciatore facciom un discreto ground e con il 28 non ho mai avuto problemi . In termini di metri pescando a mare e non andando sui prati non saprei quantificare se faccio qualche metro in più ma pescando con canne molto rigide i cimini stanno sicuramente meglio in pesca

    Se ti trovi bene col 28 con il 26/25 penso ti troverai lo stesso bene e qualcosa in distanza aggiungi e migliori la tenuta del piombo.
    Da anni uso il 26 e trovo che sia il giusto compromesso per i miei lidi, essendo passato per diametri superiori ed inferiori.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ma per curiosità, qualcuno ha misurato su campo quant'è grossomodo il guadagno in metri? Ad esempio fra un 0.31 e 0.28 e/o 0.26.
    Magari per l'estate, oltre alla tecnica necessaria, può tornare utile.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Io una volta anni fa ,stavo lanciando sui 190 193 mt,erano le mie misure, qualche volta 200...con il fisso 0.28 125 gr
    ,ho provato 1 solo tiro migliorabile ,con lo 0.20 217 mt ,
    Quindi una differenza di 24-25 credo amche 30 mt in piu tra 28 e 20,
    Tra un 31 e un 26 saranno dai 15 ai 20 mt,parliamo di campo...a pesca saranno meno

    Edited by giorgiorata - 11/2/2022, 14:45
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    guarda secondo me il concetto è questo: nei mulinelli fissi il diametro del filo influisce perché man mano che il filo esce si forma uno scalino tra lil filo in bobina che si svuota ed il margine stesso della bobina e questo attrito , che frena il lancio si avverte anche. Ovviamente con i fili fini questi svuotano meno la bobina, a parità di filo che esce , e questo attrito si riduce per cui si fa più distanza. Nei rotanti il filo esce diritto e non c'è nessun tipo di attrito, ma i vari giri della bobina , che sono decine di migliaia, si vanno a moltiplicare per la circonferenza della bobina che svuotandosi si riduce, tanto più quanto è più grosso il filo. Io non sono un grande matematico ma il conto si potrebbe fare, certo una prova sul campo rende tutto più facile. Io dico che se nelle gare sono previste misure standard, e credo vengano anche controllate , vuol dire che un vantaggio c'è. Quello che dice MarcoNuoro è sacrosanto: un bravo lanciatore a pesca con un 35 fara sicuramente più mt di uno scarso con un 20. Sarebbe interessante sapere quanto farebbe lo stesso lanciatore bravo con un 28.....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Bisogna considerare il peso del filo, piu grande e piu pesa,l'impatto che ha con il vento se laterale per esempio si gonfia, fa vela e
    e il piombo non vola dritto, perche il filo fa vela e lo sposta, il diametro conta tantissimo anche nel rotante
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    In termini di distanze qualcosina si recupera scendendo un po con i diametri dei fili sicuramente piu con i fissi che con i rotanti . Anche perché con i rotanti non credo sia consigliabile scendere al di sotto certe misure. Per quello che si riesce ad ottenere sul campo credo riguardi solo il campo e difficilmente si potranno avere riscontri veritieri in spiaggia
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baraccola @ 11/2/2022, 13:46) 
    Ma per curiosità, qualcuno ha misurato su campo quant'è grossomodo il guadagno in metri? Ad esempio fra un 0.31 e 0.28 e/o 0.26.
    Magari per l'estate, oltre alla tecnica necessaria, può tornare utile.

    io e non ho trovato differenze , prove fatte con abu 0.25 contro 0.35 , perchè con lo 0.25 devi stare più fenato svuotandosi neno la bobina e perdi quello che potresti guadagnare lo perdi con la frenatura , sul fisso invece ci sono oltre 30 metri.. io in assetto pesca e ground facevo gli stessi metri provato dewcine di volte su prato .

    CITAZIONE (rony77surf @ 11/2/2022, 19:38) 
    In termini di distanze qualcosina si recupera scendendo un po con i diametri dei fili sicuramente piu con i fissi che con i rotanti . Anche perché con i rotanti non credo sia consigliabile scendere al di sotto certe misure. Per quello che si riesce ad ottenere sul campo credo riguardi solo il campo e difficilmente si potranno avere riscontri veritieri in spiaggia

    sul campo hai vento dietro e puoi fare una freanatura meno spinta e aiuta , ma in assetto pesca con vento frontale laterale o assente , condizioni che ho provato io sul prato la ffrenatora in più ti inficia il vantaggio del diametro.sui rotanti , sui fissi invece cambia tutto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ok, molto interessante.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Domani mattina potrò fare qualche riscontro visto che starò in pedana a provare il piombino da 75gr mulo fisso e filo 020 . Qualche giorno fa ho provato col 28 in bobina e segnato 175 metri vediamo domani cosa ne esce fuori e potrò fare un riscontro.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rony77surf @ 12/2/2022, 20:22) 
    Domani mattina potrò fare qualche riscontro visto che starò in pedana a provare il piombino da 75gr mulo fisso e filo 020 . Qualche giorno fa ho provato col 28 in bobina e segnato 175 metri vediamo domani cosa ne esce fuori e potrò fare un riscontro.

    200...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Ragazzi siamo fuori tema…
    L’Amico “Furbara” aveva chiesto in riferimento al filo 26/28 su un rotante!!!
    Il fisso non si può usare come riferimento!
    Ne tantomeno parlando di 0,20 e piombini da 75gr.
    Così generiamo solo tanta confusione!
    Chi sa e chi vuole raccontare di esperienze e riferimenti in merito alla richiesta iniziale sarà bene accetto!
    Intanto dico la mia:
    Bisognerebbe parlare prima del piombo lanciato!
    Un 125 subirà maggiormente una variazione sul diametro usato.
    Un 150 molto meno, un 175 quasi nulla (parlando di 26/28)
    Esempio se col 125 perdo o guadagno 5 metri, col 150 saranno 2, col 175 forse anche nulla proprio per la massa del piombo che risente meno del filo.
    Se al campo in condizioni ottimali passando dal 28 al 26 (misure reali) usando un rotante appositamente settato e dimensionato si ottengono circa 5/8 metri su un lancio di 200 credo che in pesca, con sabbia sotto i piedi, vento contrario ed esca…. l’unico dato apprezzabile sia il poter limitare ‘l’effetto vela!
    Comunque, visto che in tanti oramai frequentano il prato, fate una cosa!
    Vi mettete a lanciare contro vento dichiarando filo e piombo e poi dati alla mano si potrebbe stilare una “guida” utile e definitiva per tutti.
     
    Top
    .
23 replies since 7/2/2022, 16:26   857 views
  Share  
.