Canne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Salve,scusate la domanda,ma con una canna max 170 gr. Telescopica e una 250 gr. 3 pezzi e’ possibile lanciare in ground ovviamente con piombi più piccoli indipendentemente dal modello di canne?Oppure no?
    Grazie a chi mi risponde😃😃
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pochi tesori valgono più della ricerca fatta per trovarli.

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Ciao Massimo,
    mi permetto di rispondere anche se non sono certamente il più esperto qui. Parlo, però sulla base di esperienza personale.
    La risposta è...secondo me...dipende!!!
    Se parli di prodotti di alta qualità certamente potrai effettuare un ground (o almeno provarci) sia con una telescopica che con una 3 pezzi (anche se quelle che sono maggiormente consigliate sono le rip). Ma se usi prodotti di fascia bassa rischierai che la tele diventi una 3 pezzi e la 3 pezzi almeno 4.🤣🤣🤣🤣🤣.
    Lo dico perché quando iniziai a praticare un po' di surf acquistai delle canne economiche (non dico la marca) che indicavano una potenza di lancio 100-200.
    Decisi alla prima uscita di provarle partendo dal 100gr e dopo averle usate con un normale above (dove già le vedevo rendere poco) provai con un side, senza nemmeno esagerare.
    Risultato....4 lanci e 2 tele trasformate in splendide 2 pezzi🤣🤣🤣.
    E non è detto che se non usate come si deve non si rompano o anche quelle buone.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ok,si sì immaginavo la risposta,anche se ero nel dubbio che usando piombi piccoli potessi provare a farlo ugualmente😃.A questo punto metto anche le canne che posseggo per ora,tanto per rendermi conto:
    Shimano beastmaster 170 e Colmic tirrenia xt 250 gr.👍
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Scusa, ma io ti rispondo con un' altra domanda? Perchè lo vuoi fare? La canne, tutte, devono essere usate per quello che sono state progettate...solo così le riesci a sfruttare al meglio ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo197 @ 4/2/2022, 15:45)
    Salve,scusate la domanda,ma con una canna max 170 gr. Telescopica e una 250 gr. 3 pezzi e’ possibile lanciare in ground ovviamente con piombi più piccoli indipendentemente dal modello di canne?Oppure no?
    Grazie a chi mi risponde😃😃

    Ammesso che serva a qualcosa scendere di grammatura cosi' tanto per tirare un attrezzo non progettatto per certi sforzi,secondo me ci sono alcuni rarissimi attrezzi anche tra le telescopiche che con le dovute cautele te lo potrebbero permettere,(esempio:con una futura 190 un centello in graund "controllato" lo si puo' azzardare,lo stesso anche con una Bad bass trio compat credo sia possibile).Il problema pero' è che nessuno ti puo' garantire che dopo ogni lancio ce ne farai un'altro!Magari ci fai 10 lanci e non succede niente,all'undicesimo la spacchi e non puoi prendertela con nessuno,quindi è sempre a tuo rischio e pericolo.
    Inoltre considera che soprattutto le telescopiche hanno quel particolare problema di creare inevitabili microrigature da granelli di sabbia sugli innesti,di consegueza gia potrebbero essere leggermente danneggiati di loro,poi se ci metti una tranvata bella assestata,logicamente l'attrezzo cede.Quindi,in definitiva,se ti serve lanciare in graud compra una canna adatta a tale scopo e non ti sbagli! ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Io credo che utilizzare delle tele o delle tre pezzi per eseguire un ground (fatta eccezione per alcuni modelli tipo la otg o la proart ecc.)è praticamente inutile oltre che rischioso.non servirà ne ad assimilare il gesto ne tantomeno a fare piu distanza perche se prendiamo ad esempio una tele di media fascia da 170gr. verosimilmente avrà il suo piombo ideale attorno ai 120/130 gr. in above quindi di massima dovremmo scendere a 100 gr per un side e a 75 per un ground .ora se diamo per vero che il pedone riesca a restituire tutta la forza di caricamento al piombo (cosa impossibile x una tele) non vedo proprio quale distanza astronomica potremmo raggiungere con un 75 gr calcolando anche trave braccioli esche ecc.ecc.
    Peggio ancora per acquisire il gesto . Alla fine ci ritroveremo solo pseudoconvinti di saper eseguire un ground ma al primo approccio con una canna atta a tale lancio ci ritroveremmo a dover cominciare da zero.
    Per i lanci tecnici ci vogliono attrezzi adatti magari anche di vecchia scuola e datati ma sicuramente migliori di tante tele e tre pezzi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Massimo ho spostato il post in una sezione piu' idonea
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 4/2/2022, 17:31) 
    esempio:con una futura 190 un centello in graund "controllato" lo si puo' azzardare,lo stesso anche con una Bad bass trio compat credo sia possibile

    Con la futura 190 ci tiri 175 g in ground...
    Con 150 g ci puoi picchiare veramente forte.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 4/2/2022, 20:23)
    CITAZIONE (frank serra @ 4/2/2022, 17:31) 
    esempio:con una futura 190 un centello in graund "controllato" lo si puo' azzardare,lo stesso anche con una Bad bass trio compat credo sia possibile

    Con la futura 190 ci tiri 175 g in ground...
    Con 150 g ci puoi picchiare veramente forte.

    Non ho voluto esagerare troppo per non rischiare qualche insulto.... :D
    Comunque su jou tube c'è qualche video in merito... ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pochi tesori valgono più della ricerca fatta per trovarli.

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    CITAZIONE (conoflex @ 4/2/2022, 17:17) 
    Scusa, ma io ti rispondo con un' altra domanda? Perchè lo vuoi fare? La canne, tutte, devono essere usate per quello che sono state progettate...solo così le riesci a sfruttare al meglio ;)

    Perfettamente d'accordo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 4/2/2022, 20:23) 
    CITAZIONE (frank serra @ 4/2/2022, 17:31) 
    esempio:con una futura 190 un centello in graund "controllato" lo si puo' azzardare,lo stesso anche con una Bad bass trio compat credo sia possibile

    Con la futura 190 ci tiri 175 g in ground...
    Con 150 g ci puoi picchiare veramente forte.

    Beh 175 in ground per la futura sono un po tantini .
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rony77surf @ 4/2/2022, 21:57) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 4/2/2022, 20:23) 
    Con la futura 190 ci tiri 175 g in ground...
    Con 150 g ci puoi picchiare veramente forte.

    Beh 175 in ground per la futura sono un po tantini .

    Lo pensavo anche io, poi ho provato e mi sono ricreduto.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ringrazio tutti per le risposte,molto esaurienti👍👍👍,rispondo a Conoflex dicendo che la spiaggia dove andrò’ a pescare e’ molto bassa,non la conosco pero’ tutta,e in quella parte che ci ho pescato l’ultima secca era molto lontano,e con i miei lanci non c’è la face vo a superarla,per questo magari imparando il ground potevo farcela.Troverò’ magari un’altra parte di spiaggia più’ consona oppure pescherò’ più vicino😃. Grazie a tutti per ora
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RaiS® @ 4/2/2022, 22:09) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 4/2/2022, 21:57) 
    Beh 175 in ground per la futura sono un po tantini .

    Lo pensavo anche io, poi ho provato e mi sono ricreduto.

    Si ma tu hai una tecnica che altri non hanno!
    Se tutti si mettono a tirare 175 in otg con quella canna lo sai quante vette saltano! :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Juri 79 @ 4/2/2022, 22:41) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 4/2/2022, 22:09) 
    Lo pensavo anche io, poi ho provato e mi sono ricreduto.

    Si ma tu hai una tecnica che altri non hanno!
    Se tutti si mettono a tirare 175 in otg con quella canna lo sai quante vette saltano! :D

    Eh vabbé, pazienza 😂
     
    Top
    .
20 replies since 4/2/2022, 15:45   604 views
  Share  
.