Un aiuto sulla scelta!

Veret Gloriosa Light, Italcanna B4 o........?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    12
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e ringrazio n anticipo tutti quelli che mi vorranno aiutare nella scelta di una canna da usare esclusivamente sul campo.
    Faccio una premessa: NON VOGLIO UNA NUOVA CANNA PENSANDO CHE CON QUESTA POSSA RISOLVERE I MIEI PROBLEMI E RAGGIUNGERE CHISSA' QUALI DISTANZE. MA SE DEVO CONTINUARE A SPREMERMI LE MENINGI ED IL FISICO LO VOGLIO FARE CON UNA CANNA DI ULTIMA GENERAZIONE. QUESTO E' LO SCOPO
    Ecco le indicazioni che spero vi aiutino nei consigli:
    -Sono alto 1,80 e peso 75 Kg, (non più in tenera età......)
    -Lancio con una Zziplex Dymic HST comprata nel lontano 2007
    -Faccio un pendolare high swing o comunque uso pendolate che alzino il piombo(150)
    -Visto il fisico e l'età non posso contare sulla potenza ma sulla velocità
    -HO PROVATO DI TUTTO! (EVIDENTEMENTE NON ABBASTANZA....) MA ARRIVO A 190 MT E NON VEDO UN CENTIMETRO DI PIU'!!!
    -IN QUALUNQUE MODO LANCI, CHE CI SIA VENTO O NO LE DIFFERENZE DI METRI SONO MINIME...SEMBRA CHE ABBIA UN LIMITATORE INCORPORATO....E SICURAMENTE CE L'HO (scarza tecnica che ancora non vede luce...)

    Ora
    Leggendo qua e la sono giunto a due attrezzi: Veret Gloriosa Light e Italcanna Vector B4.
    Mi sembrano due attrezzi su cui forse potrei continuare a lavorare che dite...
    Chiedo quindi consigli a chi conosce le due canne in rapporto alle mie indicazioni, e se qualcuno ha dei suggerimenti oltre alle due citate ben venga!
    GRAZIE!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Like
    0
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    robe61, cortesemente dovresti, prima di postare messaggi, passare in area presentazioni.

    È obbligatorio. Senza di essa non si possono postare messaggi. Le regole da seguire nel forum sono poche e semplici ma vanno seguite per una serena convivenza.

    Visto che ci sei dai anche un'occhiata al regolamento.

    Ti allego il link, segui le indicazioni.

    https://surfcasting.forumfree.it/?t=76924499

    Grazie per la collaborazione

    Edited by Volpin0 - 16/1/2022, 14:04
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Risposta rapida,io ce le ho tutte e 2 ,per i 190 non dipende dalla canna,se devi pendolare 150 gr meglio la B4,la gloriosa light nasce come 130gr,in mano e' una piuma...il suo piombo migliore e' il 125 a scendere,io ci ho lanciato anche 175gr non si rompe ,ma gia dal 150 si inizia a sedersi e leggermente,mt li continua a dare ma non è il top..mentre la B4 è piu pesante, ma full range..devi migliorare qualche cosa nella tecnica per andare oltre i 190 mt..non cambiare canna,qualsiasi canna 2 pz ti da 200 mt minimo..non ti fossilizzare sull'attrezzatura,cerca di capire che non fai,per superare 200 mt
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,462
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Io ti direi di prenderle entrambe, se no poi ti rimane il dubbio 😂😂
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    :D
    CITAZIONE (RaiS® @ 17/1/2022, 21:10) 
    Io ti direi di prenderle entrambe, se no poi ti rimane il dubbio 😂😂

    😂😂😂😂
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    12
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Si Giorgio, infatti è la prima cosa che ho messo come premessa. Un buon lanciatore non avrebbe problemi a superare i 200 mt con la mia HST. Vorrei cambiare canna semplicemente per il fatto che le canne di ultima generazione sono(si dice) assai diverse ed è per questo che vorrei continuare a "studiare" con una di queste senza dover un giorno "ritortare a scuola".
    Il mio dubbio è se è meglio andare per gradi e cioè prendere una Gloriosa Light più abbordabile e poi in un secondo momento salire oppure partire con la B4 ma ho paura di darmi la zappa sui piedi. Te che dici?

    RaiS...non dici male! ma il portafoglio piange :wacko:
    Grazie a tutti e due gif
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Like
    +4
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Hai mai pensato ad una canna diversa? E se fosse invece una Century Fireblade?.......molti meno soldi da investire ed è una canna pensata e costruita per gli imperfetti come me....
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    12
    Like
    +2

    Status
    Offline
    ...sai Giorgio, prima che mi rispondessi ho rivisto più di una volta i tuoi lanci con la B4.....complimenti! BELLI PULITI!
    Quando dico che "studio" non scherzo....prendo proprio appunti! :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    12
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Century Fireblade......se uno volesse affogare nei dubbi non avrebbe che da chiedere.... sono andato a leggere un pò e per uno scarsetto come me potrebbe essere anche giusta.....
    Ma delle volte, alla fine, si deve scegliere una strada anche se non è detto che si riveli la migliore.
    Io ho appeso la canna da pesca al chiodo e mi diverto a lanciare(mi diverto?...spesso torno sconsolato....ma si dai! alla fine mi diverto!)
    Vorrei una canna da pedana, la meno difficile magari, ma una canna da pedana con cui fare un percorso.....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,462
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robe61 @ 17/1/2022, 22:34) 
    Si Giorgio, infatti è la prima cosa che ho messo come premessa. Un buon lanciatore non avrebbe problemi a superare i 200 mt con la mia HST. Vorrei cambiare canna semplicemente per il fatto che le canne di ultima generazione sono(si dice) assai diverse ed è per questo che vorrei continuare a "studiare" con una di queste senza dover un giorno "ritortare a scuola".
    Il mio dubbio è se è meglio andare per gradi e cioè prendere una Gloriosa Light più abbordabile e poi in un secondo momento salire oppure partire con la B4 ma ho paura di darmi la zappa sui piedi. Te che dici?

    RaiS...non dici male! ma il portafoglio piange :wacko:
    Grazie a tutti e due gif

    A me la HST non è mai piaciuta ( non entro nel merito gusti personali) ma è una buona canna soprattutto se uno cerca un percorso fatto di crescita tecnica e non di uso di forza brutta 😂.
    Detto questo, un acquisto che ci gratifichi ci sta, magari ci da stimoli per nuove esperienze, ci farà apprezzare i nuovi materiali e disegni o forse maledire i soldi spesi.
    Ma questo lo scoprirai solo provando.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robe61 @ 17/1/2022, 22:45) 
    ...sai Giorgio, prima che mi rispondessi ho rivisto più di una volta i tuoi lanci con la B4.....complimenti! BELLI PULITI!
    Quando dico che "studio" non scherzo....prendo proprio appunti! :D

    Ti ringrazio per i complimenti,ma anche io come te, studio ed ho le mie difficoltà,osservo altri piu bravi ,lanciare e prendo spunti ..comunque ci vuole tanto allenamento,
    studiando e provando,poi se si è da soli..è ancora più difficile.
    Che dire,se ti dovessi consigliare un attrezzo che va bene,ti direi la B4,oppure la veret Zenith.
    La gloriosa light non la venderò mai,ma se devi usare piombi dal 150 in poi la escluderei.
    Se prendi una di queste due canne, non hai piu motivo di pensare all'attrezzatura e ti concentri piu a lanciare ,perché la canna c'è.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Like
    +4
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robe61 @ 17/1/2022, 23:32) 
    Century Fireblade......se uno volesse affogare nei dubbi non avrebbe che da chiedere.... sono andato a leggere un pò e per uno scarsetto come me potrebbe essere anche giusta.....
    Ma delle volte, alla fine, si deve scegliere una strada anche se non è detto che si riveli la migliore.
    Io ho appeso la canna da pesca al chiodo e mi diverto a lanciare(mi diverto?...spesso torno sconsolato....ma si dai! alla fine mi diverto!)
    Vorrei una canna da pedana, la meno difficile magari, ma una canna da pedana con cui fare un percorso.....

    Ok, comprendo il tuo punto di vista anche se non lo condivido del tutto, preferisco un percorso più lungo, step by step. Ovviamente è solo il mio punto di vista :)
    Per rimanere in argomento "inglesi" che mi permetto di consigliare solo perché coniugano qualità con giusto prezzo, ci sarebbe da considerare anche le Harrison Torrix P3 o Q3, specifiche da pedana, che solo blank sono circa 250 sterline....io per me sceglierei la P2, ottima a pesca e buona per imparare bene i fondamentali senza paura di crackare negli eventuali affondi quando hai raggiunto la giusta dimestichezza ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    12
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi, gentilissimi!
    Ho spunti sufficienti per pensare con calma visto che, se farò l'acquisto, lo farò quando le finanze me lo permetteranno......cioè non a breve :(
    Vi volevo chiedere un'ultima cosa per non disturbarvi di nuovo domani e chi meglio di voi che già usate canne da pedana : considerando la userei solo su prato e con il rotante basso qual'è la scalatura degli anelli da usare? Vedendo le immagini delle volte non mi sono sembrate le misure standard da rotante da pesca tipo il 30 iniziale....
    Quando, e se farò l'acquisto, vi farò sapere dove sono andato a cascare e come mi trovo...
    Un saluto sincero a tutti! cheers
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Like
    +4
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Robe, ti rispondo da semincompetente, normalmente le aziende forniscono lo schema di anellatura quando hai acquistato il blank..... ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Screenshot_20220118-151102_Gallery_0Spaziatura e misura degli anelli della veret gloriosa

    Screenshot_20220118-115725_Samsung_Notes_0
    Spaziatura e misura degli anelli della Italcanna vector A4 e B4
     
    Top
    .
23 replies since 15/1/2022, 10:45   884 views
  Share  
.