Nodi di sangue, quale di questi tiene di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    Ma soprattutto non si puo' dire che sia ottimo sugli anelli in entrata e uscita,o per lo meno non lo si puo' dire senza specificare se si parla di un mulinello a tanburo fisso o rotante.Secondo me un albright su un fisso è una soluzione improponibile ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    L' Albright è un ottimo nodo se eseguito bene, ma è molto ingombrante nel passaggio tra gli anelli.
    Io son passato ormai da anni al trecciato come SL che unisco con doppio uni a battere.
    Ovviamente è un altro discorso, cmq se capita il nylon faccio il tony pena.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sea_fanatic @ 10/1/2022, 19:25) 
    Tra il nodo di sangue classico e il doppio uni preferisco il secondo .
    È vero , leggermente più ingombrante rispetto al primo , ma ho la sensazione che tiene più al nodo.

    Uso il doppio UNI da sempre, ma non è solo una questione d'ingombro, sento che quelle due codine laterali


    nodoDU


    passando dall'ultimo anello creino un leggero ostacolo, spesso lo sento sia nel lancio che nel recupero.
    Per questo mi cimentavo nel nodo di sangue, anche se una volta mi ha fato volare il trave in mare con tutto l'ambaradan (sarà stato errore mio nel realizzarlo).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nando_Salento @ 11/1/2022, 13:57) 
    CITAZIONE (sea_fanatic @ 10/1/2022, 19:25) 
    Tra il nodo di sangue classico e il doppio uni preferisco il secondo .
    È vero , leggermente più ingombrante rispetto al primo , ma ho la sensazione che tiene più al nodo.

    Uso il doppio UNI da sempre, ma non è solo una questione d'ingombro, sento che quelle due codine laterali


    nodoDU


    passando dall'ultimo anello creino un leggero ostacolo, spesso lo sento sia nel lancio che nel recupero.
    Per questo mi cimentavo nel nodo di sangue, anche se una volta mi ha fato volare il trave in mare con tutto l'ambaradan (sarà stato errore mio nel realizzarlo).

    La differenza tra l’ingombro dei due nodi è talmente irrisoria che totalmente trascurabile.
    E comunque non sono le tipologie di nodi che fanno stuccare, certo ci sono nodi più o meno ingombranti , ma il più delle volte il motivo della stuccata non è dal tipo di nodo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Poi c'è anche il seguente Nodo Bloc Knot che qualcuno scambia per nodo di sangue,
    ma non so se abbia una reale tenuta come il classico, mi sembra vizi in curva entrambe i fili ...

    Nodo_bloc Knot
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    Non mi piace...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 11/1/2022, 19:26) 
    Non mi piace...

    Neanche a me, per niente proprio ....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Like
    -5
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Con nylon dello stesso diametro o quasi preferisco il doppio uni . L'albright lo uso solo per giunzione nylon trecciato . Invece per legare fili molto diversi tra loro tipo sl e madre il nodo semplice allo sl o la pallina e l' uni alla madre . Come ha evidenziato frank nella scelta del nodo c'è da considerare anche il tipo di mulinello se fisso o rotante ed io aggiungerei anche di tener presente le dimensioni degli anelli della canna
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Like
    0
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    Riapro il 3d nel caso tornasse utile a qualcuno citare il nodo fg, lo trovo stupendo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Io opterei per il doppio uni, è molto comodo da eseguire anche con condi meteo scomode...poi c'è sempre l'albright che io reputo un ottimo nodo, che in fase di lancio presenta zero ostacoli verso gli anelli
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 24/9/2022, 22:25)
    Riapro il 3d nel caso tornasse utile a qualcuno citare il nodo fg, lo trovo stupendo.

    Si ma cosi come il Tony Pena dai tutorial che vedo credo che implichi necessariamente l'utilizzo della treccia per una buona riuscita,inoltre è cosigliabile la realizzazione in ambiente poco condizionato da agenti atmosferici,va eseguito con calma ed è poco pratico in spiaggia.Credo venga usato molto a spinning piu' che a surf.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 25/9/2022, 11:27) 
    Io opterei per il doppio uni, è molto comodo da eseguire anche con condi meteo scomode...poi c'è sempre l'albright che io reputo un ottimo nodo, che in fase di lancio presenta zero ostacoli verso gli anelli

    Si! Anch'io solo Albright ormai. Con i baffi tagliati inclinati, praticamente a filo, mi sono stupito anche io di come in fondo non mi dia mai problemi anche con diametri grossi (coi rotanti, forse perché esce comunque "dritto"?)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    CITAZIONE (Baraccola @ 25/9/2022, 16:54)
    CITAZIONE (WLP @ 25/9/2022, 11:27) 
    Io opterei per il doppio uni, è molto comodo da eseguire anche con condi meteo scomode...poi c'è sempre l'albright che io reputo un ottimo nodo, che in fase di lancio presenta zero ostacoli verso gli anelli

    Si! Anch'io solo Albright ormai. Con i baffi tagliati inclinati, praticamente a filo, mi sono stupito anche io di come in fondo non mi dia mai problemi anche con diametri grossi (coi rotanti, forse perché esce comunque "dritto"?)

    Leva il "forse"... io l'ho provato solo una volta con il seguente assetto:Italcanna FSH (quindi con quella grandezza di anelli e mulinello fisso) congiungendo uno 0,60 con 0,28 e secondo me è improponibile.L'ho eliminato immediatamente.E' un nodo eccezionale,lo uso senza probemi per congiungere cavetti da 40 libre a nilon del 35/40 in alternativa alle girelle per la pesca ai serra e posso dire che non ha mai ceduto,pero' nello specifico come nodo SL per carita'....troppo rumoroso!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Like
    0
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 25/9/2022, 14:54) 
    CITAZIONE (Jnthnlvnstn @ 24/9/2022, 22:25)
    Riapro il 3d nel caso tornasse utile a qualcuno citare il nodo fg, lo trovo stupendo.

    Si ma cosi come il Tony Pena dai tutorial che vedo credo che implichi necessariamente l'utilizzo della treccia per una buona riuscita,inoltre è cosigliabile la realizzazione in ambiente poco condizionato da agenti atmosferici,va eseguito con calma ed è poco pratico in spiaggia.Credo venga usato molto a spinning piu' che a surf.

    Ciao grazie per la risposta, leggo ogni parola che scrivi e la trovo corretta, non so come postare foto o video qui ma vorrei farti vedere come ne ho fatti ben 6 di quei nodi in spiaggia con un vento esagerato che mi lanciava gocce d'acqua negli occhi come proiettili proprio stamattina a foce Sisto (sono certo che la conosci), avrai intuito che ho rotto sei volte la lenza stamattina, c'erano alberi in acqua e pneumatici, stendibiancheria con la biancheria e (credo di aver visto) un frigorifero da barca.
    Ho trovato come fare il nodo comodamente legando il trecciato della lenza madre alla clip del mulinello in modo che resti teso ci giro intorno col nylon e poi blocco pure la codina del nylon sulla clip del mulinello (ovviamente ho la clip morbida uso uno speedmaster 14k) per fare i mezzi colli di chiusura, è tutto molto comodo e veloce, se servisse a qualcuno saperlo...
    Ciao e grazie ancora.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    Si ho capito,certamente con la pratica si fa tutto,pero' rimane il fatto che questo nodo implica per forza l'utilizzo della treccia o come madre oppure come SL e pur avendo i suoi indiscutibili vantaggi credo che a surf la stragrande maggioranza di pescatori preferisca nodi nilon/nilon,almeno da quello che vedo in giro,poi magari mi smentirete e viene fuori che 8 pescatori su 10 usa la treccia,tutto pio' essere.... :D
     
    Top
    .
37 replies since 8/1/2022, 08:49   1397 views
  Share  
.