Nodi di sangue, quale di questi tiene di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    non so se sono nella sezione giusta,
    vorrei solo chiedervi, secondo voi, fra i seguenti nodi di sangue c'è differenza di tenuta o scivolamento dall'ultimo anello ?

    1

    2

    Il secondo riesco ad eseguirlo in pochi secondi anche in condizioni esterne climatiche proibitive (vento in faccia), mentre con il primo mi ci sbatto un bel po' :(

    Poi vabbè, c'è Roberto Accardi che chiama nodo di sangue anche il doppio uni knot, ma mi sembra che le due codine finali che escono ai lati esterni invece che al centro non scivolano bene sull'ultimo anello.

    https://youtu.be/M4K6LV9m-1A
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147
    Like
    +1

    Status
    Anonymous
    il nodo del sangue è nato per la realizzazione della coda di topo nella pesca a mosca, ed è in assoluto la migliore giunzione per tale scopo. se parliamo di sc. allora il discorso cambia totalmente, la miglior soluzione è senz'altro l'albright o, lo special, il più utilizzato e, più affidabile, ottimo in uscita sugli anelli ed in entrata sul recupero !
     
    Top
    .
  3.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mepiacelapesca @ 8/1/2022, 11:07) 
    il nodo del sangue è nato per la realizzazione della coda di topo nella pesca a mosca, ed è in assoluto la migliore giunzione per tale scopo. se parliamo di sc. allora il discorso cambia totalmente, la miglior soluzione è senz'altro l'albright o, lo special, il più utilizzato e, più affidabile, ottimo in uscita sugli anelli ed in entrata sul recupero !

    Un momento, io parlavo di nodi con fili diametro uguale per attaccare lo shock leader conico
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    5
    Like
    0

    Status
    Offline
    Personalmente concordo con mepiacelapesca basandomi su esperienze personali. Ho provato tutti i tipi di nodi di giunzione finora, risultato: nella stragrande maggioranza dei casi, almeno negli spot che frequento io ad arrocco segue perdita di shock leader con trave e tutto il resto appresso. Unico nodo che riduce considerevolmente questo è l'allbright (meglio l'improved a doppia passata) fermo restando che le soluzioni con piombi a perdere sono da tenere in considerazione nei casi estremi, poco importa se il diametro delle due capi da giuntare è uguale come nel caso di impiego di SL conici, anzi meglio perché il nodo cresce di meno.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    372
    Like
    +1

    Status
    Offline
    io per collegare gli shock leader conici con diametri in lenza madre simili mi trovo meglio con il primo . li uso prettamente mare calmo o poco mosso
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147
    Like
    +1

    Status
    Anonymous
    la discussione è stata proposta nella sezione di surf casting, quindi, per mia esperienza, ritengo , il consiglio dato, prettamente consono alla necessità di tale contesto !
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Il nodo di sangue è uno solo ed è quello della prima foto.Poi ci sono le varianti studiate per semplificare l'operazione che pero' dubito siano esattamente comparabili alla versione originale in termini di tenuta,di scorrimento e finanche di pulizia.Secondo me puo' essere valida anche la versione veloce,ma non piu' della versione originale.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mepiacelapesca @ 8/1/2022, 15:29) 
    la discussione è stata proposta nella sezione di surf casting, quindi, per mia esperienza, ritengo , il consiglio dato, prettamente consono alla necessità di tale contesto !

    Guarda che lo stesso campione Roberto Accardi (e non solo lui) nel video sopra propone il doppio uni per lo shock leader in tenuta surfcasting (vedi anche sul suo sito),
    inoltre con il nodo di sangue (mia seconda versione/disegno) c'ho lanciato piombi da 175 gr. in Side senza problemi, è solo che cercavo di capire le differenze.
    Il nodo albright che hai suggerito lo consigliano per fili di formato diverso o spezzoni di filo che vanno dallo 0,40 al 0,70, da notare inoltre che il sistema di serraggio è identico tranne nel caso della doppia passata.

    CITAZIONE (frank serra @ 8/1/2022, 17:07) 
    Il nodo di sangue è uno solo ed è quello della prima foto.Poi ci sono le varianti studiate per semplificare l'operazione che pero' dubito siano esattamente comparabili alla versione originale in termini di tenuta,di scorrimento e finanche di pulizia.Secondo me puo' essere valida anche la versione veloce,ma non piu' della versione originale.

    Ciao frank,
    e rispetto al doppio UNI suggerito da Accardi cosa ne pensi rispetto al nodo di sangue ?

    PS: sempre per fili diametro uguale.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    E' valido anche il doppio UNI forse è un peletto piu' ingombrante,mi da il senso di essere meno pulito.Per quanto riguarda la tenuta vanno tutti bene se sono fatti bene.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 8/1/2022, 17:23) 
    E' valido anche il doppio UNI forse è un peletto piu' ingombrante,mi da il senso di essere meno pulito.Per quanto riguarda la tenuta vanno tutti bene se sono fatti bene.

    Infatti, anche a me da quel senso con le codine esterne .... per questo pensavo al nodo di sangue, solo che la versione tradizionale con vento forte trovo difficoltà rispetto a quello semplificato.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nando_Salento @ 8/1/2022, 08:49) 
    2

    Questa versione semplificata - avendo a disposizione un punto fisso dove fermare i due capi annodati per l'assuccamento - produce un nodo molto compatto e fusiforme, utilissimo per congiungere il filo del mulinello.
    Inoltre il fatto di unire subito i due fili con un nodo veloce, ci mette nella condizione di lavorare al nodo principale con più tranquillità.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 8/1/2022, 18:55) 
    Questa versione semplificata - avendo a disposizione un punto fisso dove fermare i due capi annodati per l'assuccamento - produce un nodo molto compatto e fusiforme, utilissimo per congiungere il filo del mulinello.
    Inoltre il fatto di unire subito i due fili con un nodo veloce, ci mette nella condizione di lavorare al nodo principale con più tranquillità.

    Vero, e lo trovo per questo anche più contenuto e meno voluminoso, scivolando facilmente dall'ultimo anello.
    Quindi non sono l'unico ad utilizzarlo ?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Assolutamente non sei l'unico anzi siamo in tanti ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 8/1/2022, 17:07) 
    Il nodo di sangue è uno solo ed è quello della prima foto.Poi ci sono le varianti studiate per semplificare l'operazione che pero' dubito siano esattamente comparabili alla versione originale in termini di tenuta,di scorrimento e finanche di pulizia.Secondo me puo' essere valida anche la versione veloce,ma non piu' della versione originale.

    quoto in pieno!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Tra il nodo di sangue classico e il doppio uni preferisco il secondo .
    È vero , leggermente più ingombrante rispetto al primo , ma ho la sensazione che tiene più al nodo.

    CITAZIONE (mepiacelapesca @ 8/1/2022, 11:07) 
    il nodo del sangue è nato per la realizzazione della coda di topo nella pesca a mosca, ed è in assoluto la migliore giunzione per tale scopo. se parliamo di sc. allora il discorso cambia totalmente, la miglior soluzione è senz'altro l'albright o, lo special, il più utilizzato e, più affidabile, ottimo in uscita sugli anelli ed in entrata sul recupero !

    Secondo me ti sbagli.
    L’ albright è sicuramente molto usato , ottimo nodo SL soprattutto chi usa rotanti , ma non è di certo né la migliore soluzione , ne’ il più utilizzato.
    Tutto dipende dai diametri da unire.
    Personalmente non lo utilizzo da decenni.
     
    Top
    .
37 replies since 8/1/2022, 08:49   1395 views
  Share  
.