assetto piramide 150

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    in quel caso la sfera è l'ideale
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Mi chiedevo se lo spike ,anche arpionandosi , tende poi alla fine comunque ad insabbiarsi meno di una piramide. In tanti anni l'ho usato pochissimo , quasi mai. le mie spiagge quando sono da spike non sono praticamente pescabili.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Like
    +1
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 3/12/2021, 15:55) 
    Mi chiedevo se lo spike ,anche arpionandosi , tende poi alla fine comunque ad insabbiarsi meno di una piramide. In tanti anni l'ho usato pochissimo , quasi mai. le mie spiagge quando sono da spike non sono praticamente pescabili.

    Si, si insabbiano...si affossa tutto, ma gli spiche son più semplici da tirare fuori...inoltre puoi regolarne la resistenza. Io li uso spesso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (conoflex @ 3/12/2021, 16:36) 
    CITAZIONE (furbara @ 3/12/2021, 15:55) 
    Mi chiedevo se lo spike ,anche arpionandosi , tende poi alla fine comunque ad insabbiarsi meno di una piramide. In tanti anni l'ho usato pochissimo , quasi mai. le mie spiagge quando sono da spike non sono praticamente pescabili.

    Si, si insabbiano...si affossa tutto, ma gli spiche son più semplici da tirare fuori...inoltre puoi regolarne la resistenza. Io li uso spesso.

    Io non uso quasi più le piramidi perché ti fanno penare dal primo all'ultimo metro...
    Una pescata intensa con piramide lascia il segno...
    Poi se non regge 150 g spike è brutto segno (o meglio la pescata è segnata 😂).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Nei fondali che bazzico non ho mai trovato un fondo che affossa le piramidi nonostante sia di grana finissima ma forse per quello si compatta come cemento,cosa che mi e capitati invece una notte in Corsica (l unico rimedio è stato solo il recupero in tempi brevi)..interessante il fatto di lasciare in tensione tutto ,proverò appena avrò occasione di visitare la ovest :D ..concordo con rais una battuta intensa di piramidi lascia il segno il giorno dopo nonostante ciò nelle rare occasioni di mare intenso ,quelle di laterale estrema fin ora ho preferito la piramidona anche da 200 allo Spike..sbaglio?nella laterale che costringe ad usare 1 canna sola uno Spike aiuta?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 3/12/2021, 15:55)
    Mi chiedevo se lo spike ,anche arpionandosi , tende poi alla fine comunque ad insabbiarsi meno di una piramide. In tanti anni l'ho usato pochissimo , quasi mai. le mie spiagge quando sono da spike non sono praticamente pescabili.

    Secondo me non risolvi un granche' anzi rischi pure di peggiorare sul discurso "sfossamento".In certe condizioni,ammesso sempre che l'esca sia stata lanciata nei punti giusti che non è un dettaglio,l'unica soluzione è quella di "stare sulle canne" smuovendole spesso.Ora la differenza tra piramide e spike e che la piramide ti consente di smuoverla senza ritirare l'esca,lo spike invece no,se lo scalzi devi perforza recuperare.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 30/11/2021, 12:47) 
    buongiorno , sono stato a pesca , mare mosso un pò di alghe (qui lo chiamiamo petigno, sono quelle alghette rossicce piccoline) . Rot filo 0,28 piramide da 150 gr , canna suveran sx abu garcia e grays( non ricordo la sigla) comunque due canne molto rigide in cui la cime per scastrare i piombi affossati nella sabbia lavora poco. Morale della storia ho perso 2 piramidi con relativo calamento, Erano in pesca da una 1/2 ora e probabilmente con i marosi si erano affossati troppo. E' il caso di montare uno 0, 35 in bobina? Qual'è il vostro assetto in queste condizioni di pesca? Forse ho lasciato le canne troppo in pesca? Volevo conoscere le vostre esperienze

    Se il piombo si affossa troppo è possibile che sei capitato nella fase della mareggiata che ha ancora troppa corrente primaria. È lei la responsabile del fondo inghiottì piombi, era in una fase in cui stava scavando ancora troppo. La condizione ottimale si ha quando il piombo si insabbia poco. Se scende troppo fino ad arrivare a rompere il monofilo non è cosa buona.
    Dalle mie parti uso un buon 0,30, ma arrivo ad usare anche il 0,45 diretto.
    Comunque una mezz'ora di permanenza in acqua per me è troppo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    la piramide ti consente di smuoverla senza ritirare l'esca,lo spike invece no,se lo scalzi devi perforza recuperare.

    Giusto. questo non l'avevo consi ^_^ derato
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Io uso le piramidi da 175gr,quelle lunghe,se non tiene vado di spike 200gr,non e' detto, che non si pesca,perché io ci ho pescato, quando la piramide da 175 non teneva e lo spike si,altri pescatori lasciavano lo spot ,perche dicevano che la piramide da 175 non teneva ed era inutile.
    Io uso uno 0.30 che misurato con il micrometro risulta 0,308,secondo il mio punto di vista,ne 28 ne 35..un 30 31 per me e' un compromesso giusto,sia per la corrente che per la resistenza in queste condizioni,io mi trovo piu in difficoltà, quando ci sono 2 kg di alghe attaccate,che fanno tipo le bandierine delle processioni sul filo, e piramide affossata, ma.. credo che con tutti i fili ,si avrebbero difficoltà,in quei casi,abbasso la canna,la metto in tiro ,con la punta bassa verso il mare e recupero, tenendo in tiro il filo,per il 90% delle volte si riesce a scalzare il piombo,ma comunque è capitato lasciare tutto sotto.
    Poi se vedo che si lascia sotto e non viene ,cambio piombo ,metto la palla, oppure le idropiramidi che tengono meno, ma sono piu facili da tirare fuori,consentono anche di farci un ground.
    la piramide quella più corta e larga,per me non va bene,ho provato tutte e 2 contemporaneamente,per me tiene meglio quella lunga,dicono che quella capovolge subito, quando si recupera e viene meglio,se non si insbbia, si lo fa...ma tiene meno con la corrente, perché appunto si capovolge prima e poi per me vola peggio nel lancio.
    Sono sempre punti di vista,come dico sempre ogni uno ha le proprie idee in base alle prove fatte.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Nel passato ho provato le idropiramidi ed è vero che si lanciano bene in graud,ma per me è un piombo perfettamente inutile ai fini della tenuta.E' difficile da trovare una condizione intermedia ideale per il suo utilizzo,nel senso che se ce poco mare da scaduta/scaduta avanzata basta uno sporten,se ce molto mare serve la piramide o lo spike,quindi è inutile portare un piombo in piu' nel cassone per ogni piccola variazione di condizione del fondale.Quando le utilizzavo ho natato varie volte che se non regge uno sporten,quasi sicuramente non regge nemmeno l'idropiramide,o al massimo stai al limite.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Like
    +1
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Credo che la decisione di lasciare il mare quando i piombi non tengono più, sia legata essenzialmente ai fondali che abbiamo di fronte. Anche a me a capitato di pescare con spike da 175 o 200gr, e questo è possibile solo perchè la maggior parte degli spot che ho vicino casa, hanno fondali a profondità media e mista. Inoltre un considerevole costone roccioso che si estende per km a circa 300-400metri da riva, smorza il moto ondoso quando il vento supera abbondantemente i 20 nodi, ma comunque la corrente che giunge a riva, è notevole.
    Riguardo ai piombi mi sento di dire di non sottovalutare il Tommy che spesso mi ha risolto i problemi delle palle che rotolano e l'infossamento delle piramidi. A differenza degli spike ci consentono di effettuare il lancio in ground. Bisogna però usare quei 25gr in più.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (conoflex @ 6/12/2021, 09:17)
    Riguardo ai piombi mi sento di dire di non sottovalutare il Tommy che spesso mi ha risolto i problemi delle palle che rotolano e l'infossamento delle piramidi. A differenza degli spike ci consentono di effettuare il lancio in ground. Bisogna però usare quei 25gr in più.

    A volte li uso ma semplicemente perche' mi da l'impressione di rubare qualche metro sul lancio essendo un agiva,ma lo sporten per come è fatto ha una tenuta superiore rispetto al tommy e in linea di massima lo preferisco.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Il tommy è un ottimo piombo, vola bene e non presenta sfarfallio come lo sporteen ( ci ho fatto caso), conservando una discreta tenuta.
    È la mia scelta fra piombo liscio e spike.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Di piombi c'è ne sono di mille forme. Io, comincio ad avere una certa età e mi sono standsrdizzato : paf Beach bomb, mare mosso sporten, molto mosso piramidi lunghe. Ho anche qualche Spike, che non uso mai, e mi sto convincendo di rivalutare la sfera
     
    Top
    .
28 replies since 30/11/2021, 12:47   992 views
  Share  
.