assetto piramide 150

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    buongiorno , sono stato a pesca , mare mosso un pò di alghe (qui lo chiamiamo petigno, sono quelle alghette rossicce piccoline) . Rot filo 0,28 piramide da 150 gr , canna suveran sx abu garcia e grays( non ricordo la sigla) comunque due canne molto rigide in cui la cime per scastrare i piombi affossati nella sabbia lavora poco. Morale della storia ho perso 2 piramidi con relativo calamento, Erano in pesca da una 1/2 ora e probabilmente con i marosi si erano affossati troppo. E' il caso di montare uno 0, 35 in bobina? Qual'è il vostro assetto in queste condizioni di pesca? Forse ho lasciato le canne troppo in pesca? Volevo conoscere le vostre esperienze
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Magari avrei cambiato tipo di piombo, se ti piacciono le forme squadrate, un'idropiramide ti esce meglio. Valuta la sfera anche.
    Ma col fondo mangiapiombi non dovrebbe esserci tutta sta necessità di forme da tenuta.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 30/11/2021, 12:47)
    buongiorno , sono stato a pesca , mare mosso un pò di alghe (qui lo chiamiamo petigno, sono quelle alghette rossicce piccoline) . Rot filo 0,28 piramide da 150 gr , canna suveran sx abu garcia e grays( non ricordo la sigla) comunque due canne molto rigide in cui la cime per scastrare i piombi affossati nella sabbia lavora poco. Morale della storia ho perso 2 piramidi con relativo calamento, Erano in pesca da una 1/2 ora e probabilmente con i marosi si erano affossati troppo. E' il caso di montare uno 0, 35 in bobina? Qual'è il vostro assetto in queste condizioni di pesca? Forse ho lasciato le canne troppo in pesca? Volevo conoscere le vostre esperienze

    Secondo me lo 0,35 in bobina è decisamente troppo,risolvi sicuramente un problema,ma in caso di vento laterale te ne ritrovi un'altro.Intanto mezz'ora in pesca è un po' troppo,sarebbe meglio accorciare i controlli a 20/25 minuti,poi personalmente se ho il dubbio che il piombo possa affossarsi troppo rapidamente,ho l'abitudine di smuverlo ogni 10 minuti senza recuperare la canna,questo soprattutto se ho lo 0,26.Smuoverlo vuol dire passare sotto le canne e senza nemmeno toglierle dal picchetto fare un paio di giri di mulinello fino a che non senti che il piombo è venuto fuori,dopodiche' rimetti in tiro e l'esca rimane dove stava col piombo scalzato.Infine non so che piramidi utilizzi,ma quelle della fonderia roma secondo me fanno cacare perche' sono corte e con la superfice molto larga.E' vero che hanno piu' tenuta,ma è anche vero che per tirarle fuori è piu' difficoltoso oltre al fatto che fanno piu' attrito nel recupero e meno distanza.C'e un modello di piramidi che invece sono piu' lunghe e con la superfice piu' piccola che reggono ugualmente,si trovono nei negozi ma in genere sono fatte a mano e secondo me ci si pesca meglio.

    P_20211130_143423P_20211130_143326

    Per capirci,visto che ho le foto....queste sono due piramidi entrambe da 150,non so voi ma io preferisco quella piu' lunga!

    Edited by frank serra - 30/11/2021, 14:42
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Curiosità: sui fondali delle mie parti quella corta non tiene niente.La forma larga e il baricentro troppo vicino all'anello la fanno ribaltare sotto trazione. Con quelle lunghe si sta precisi invece.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 30/11/2021, 14:45)
    Curiosità: sui fondali delle mie parti quella corta non tiene niente.La forma larga e il baricentro troppo vicino all'anello la fanno ribaltare sotto trazione. Con quelle lunghe si sta precisi invece.

    Stiamo dicendo la stessa cosa se ho capito bene,cioe' che quelle corte fanno cacare,e non capisco come mai un'azienda leader nella produzioni di piombi non abbia ancora preso provvedimento apportando qualche piccola modifica nella forma.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Si, vuoi per un motivo,vuoi per un altro,la conclusione è la stessa. Me lo sono chiesto sempre anche io.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 30/11/2021, 14:58)
    Si, vuoi per un motivo,vuoi per un altro,la conclusione è la stessa. Me lo sono chiesto sempre anche io.

    Personalmente sono gia tanti anni che non le compro piu',ora se ruzzola e non fanno presa su certi fondali manco lo ricordo,sicuramente se si affossa bene è piu' difficile a tirarle fuori.Quello che ricordo molto bene è il fastidiosissimo attrito in fase di recupero,sta cosa tozza arava proprio il fondale!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Appoggio quanto già detto sopra,
    uso le piramidi lunghe e strette e con fondo morbido che ingoia ogni 10 minuti due giri per scalzare.
    Invece per scalzare i piombi che non vengono via io metto in tiro a morire lasciando la canna sul picchetto.
    Spesso con le onde che battono sul filo il piombo si smuove e riesco a scalzarlo.
    Ad esempio Campo di Mare se c’è onda è una spiaggia mangia piombi
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Like
    +1
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    per i fondi morbidi, provate i piombi piatti...certo, si perde nel lancio, questo si...ottimi sono quelli a forma di baule...sono un pò più aereodinamici rispetto agli altri.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (furbara @ 30/11/2021, 12:47) 
    buongiorno , sono stato a pesca , mare mosso un pò di alghe (qui lo chiamiamo petigno, sono quelle alghette rossicce piccoline) . Rot filo 0,28 piramide da 150 gr , canna suveran sx abu garcia e grays( non ricordo la sigla) comunque due canne molto rigide in cui la cime per scastrare i piombi affossati nella sabbia lavora poco. Morale della storia ho perso 2 piramidi con relativo calamento, Erano in pesca da una 1/2 ora e probabilmente con i marosi si erano affossati troppo. E' il caso di montare uno 0, 35 in bobina? Qual'è il vostro assetto in queste condizioni di pesca? Forse ho lasciato le canne troppo in pesca? Volevo conoscere le vostre esperienze

    Se le cime sono rigide meglio per togliere i piombi infossati, ma non devi avere fretta, metti in tiro ed aspetti che piano piano si dissabbino.
    Lo 0.28 per me è quasi un suicidio (si dovrebbero avere molte delle accortezze già elencate),io uso lo 0.33 per quelle condizioni ( ma almeno un buon 0.30 ci vuole).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Le piramidi della fonderia Roma lavorano male, in acqua si adagiano con l'anello verso il basso e fanno la stessa cosa quando si insabbiano per cui la trazione del filo è da sotto il piombo anziché sopra e quando provi a tirarli fuori il più delle volte lo lasci in acqua
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    erano piramidi a base quadrata corte, quelle appunto che dice Frank. Riguardo alle piramidi coniche ne ho alcune ma secondo me tengono meno di uno spoten, perche rotolano, specie con una corrente laterale abbastanza tesa. Nella giornata in questione , parliamo di lunedi, non c'era una grande corrente laterale ma marosi di almeno un mt e mezzo ma forse anche di più. secondo me erano loro che scavavano il fondale.

    CITAZIONE
    per i fondi morbidi, provate i piombi piatti...certo, si perde nel lancio, questo si...ottimi sono quelli a forma di baule...sono un pò più aereodinamici rispetto agli altri.

    Io personalmente ho iniziato a pescare con un solo piombo che era la palla. Mi sto convincendo che dalle mie parti , spiagge a bassa energia, possono ancora essere un ottimo compromesso tra tenuta e aerodinamicità. Il problema è che specie quelli con il gancetto , quelli cioè per montatura fissa e non scorrevole , non si trovano
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ad esempio Campo di Mare se c’è onda è una spiaggia mangia piombi

    concordo pienamente . E' probabilmente , lei e furbara, le uniche spiagge a medio alta energia.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592
    Like
    +1

    Status
    Offline
    Il gancetto si fa facilmente con acciaio da 1.5 2mm meglio ancora perché gli dai 5 cm di astina e ci metti pure una girella per l'attacco volendo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    lanciatore di piombi in acqua salata

    Group
    Member
    Posts
    11
    Like
    0
    Location
    Northumbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 30/11/2021, 14:23) 

    Secondo me lo 0,35 in bobina è decisamente troppo,risolvi sicuramente un problema,ma in caso di vento laterale te ne ritrovi un'altro.Intanto mezz'ora in pesca è un po' troppo,sarebbe meglio accorciare i controlli a 20/25 minuti,poi personalmente se ho il dubbio che il piombo possa affossarsi troppo rapidamente,ho l'abitudine di smuverlo ogni 10 minuti senza recuperare la canna,questo soprattutto se ho lo 0,26.Smuoverlo vuol dire passare sotto le canne e senza nemmeno toglierle dal picchetto fare un paio di giri di mulinello fino a che non senti che il piombo è venuto fuori,dopodiche' rimetti in tiro e l'esca rimane dove stava col piombo scalzato.Infine non so che piramidi utilizzi,ma quelle della fonderia roma secondo me fanno cacare perche' sono corte e con la superfice molto larga.E' vero che hanno piu' tenuta,ma è anche vero che per tirarle fuori è piu' difficoltoso oltre al fatto che fanno piu' attrito nel recupero e meno distanza.C'e un modello di piramidi che invece sono piu' lunghe e con la superfice piu' piccola che reggono ugualmente,si trovono nei negozi ma in genere sono fatte a mano e secondo me ci si pesca meglio.

    P_20211130_143423P_20211130_143326

    Per capirci,visto che ho le foto....queste sono due piramidi entrambe da 150,non so voi ma io preferisco quella piu' lunga!
    [/QUOTE]


    Concordo. Le piramidi me le fondo da solo, e me le fondo belle lunghe, tanto quelle utilizzabili con un certo tipo di mare da surf sono due: 150 e 175/180. Più leggere non servono, basta uno sportenn o un Tommy. Per condizioni più estreme metto gli spike da 190/210. Per estrarre bene le piramidi e non lasciarle sul fondo è necessario sempre A) assicurarsi di aver fatto bene il nodo su girella/moschettone e di proteggerlo con apposita guaina salvanodo. B) curare molto bene il nodo tra shock e lenza madre, controllandolo spesso perchè l'azione abrasiva della sabbia e dei detriti di fondo trascinati dalle correnti laterali è tremenda. C) Pazienza giapponese: in caso di piombo "recalcitrante", mettere bene in tesa il filo a canna flessa ed aspettare. Anche 30 secondo o un minuto. Ci vuole un pò, ma la trazione cambia leggermente l'angolo d'incidenza della piramide e la corrente può iniziare a scavare sotto e ai lati. Al limite, sempre con il filo in tensione, effettuare qualche spostamento a destra e a sinistra.
    JMTC
     
    Top
    .
28 replies since 30/11/2021, 12:47   992 views
  Share  
.