Cappotti in serie

Uscite a cappotti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    4 uscite e 4 cappotti..........ma tanto inizia a far freddo e servono !!! :D
    Sono due mesi che di sabato, quando possibile e se il tempo permette, di buon mattino mi alzo per andare a pesca in una zona della mia città che è frequentata da sempre.
    La spiaggia è sabbiosa. Il fondo è con pietrisco fino ai 20/30 mt di distanza dalla spiaggia, dopo il fondo diventa sabbioso. La profondità varia dai 2 ai 7/8 metri a circa 50 mt dalla riva. Monto 2 canne. Una è di 3,90 con filo in bobina di 0,23; SL 0,30; terminale 0,30 con 2 braccioli, uno alto e l'altro basso, 0,25 fluo di 75 cm; ami a gambo lungo da 4 a 6; piombi da 50 a 75 grammi. La seconda è simile solo che la monto con SL da 0,35; minitrave con piombo da 100; un unico bracciolo 0,22 fluo di 1,5 mt. Amo a gambo lungo da 6. Esche: coreano; coreano rosso, americano; cannolicchio.
    Le prime due uscite su entrambe le canne due belle botte secche...ma poi nulla più...recupero..tutto pulito....Le volte successive osservo su entrambe le canne toccate classiche ma poi trovo sistematicamente gli ami sempre puliti e nulla resta allamato. La storia si ripete anche riducendo la dimensione degli ami nelle uscite successive. L'aver trovato per due volte i braccioli tagliati mi fa propendere per i granchi...ma il resto delle volte? Ho provato sia col filo in bando che con lenza tesa, flotterino sull'amo alto ma niente....non si allamano ...Perchè ?
    Eppure il posto è conosciuto per catture, anche se rare, di orate di 2 Kg, mormore e saraghi di taglia discreta.....
    Dove sbaglio ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    Leggendo questo post ho il vago sentore che sbagli un po' su tutto,a partire dalle condizioni meteomarine fino ad arrivare agli assetti di pesca.Ora a prescindere dalle lenze tagliate,l'impressione che ho e' che stai buttando un piombo a mare senza sapere quello che stai cercando.Non conosco lo spot di cui stai parlando,pero' in linea di massima hai citato 3 specie di pesci che hanno abitudini abbastanza diverse.Il Sarago di taglia potresti trovarlo piu' facilmente con una condizione di mare un po' piu difficile,le mormore sicuramente entrano in pascolo in maniera piu' decisa nelle ore notturne,mentre le orate di taglia verosimilmente le potrai insidiare in diura,magari sull'albeggio ma anche nelle ore piu' calde della giornata.Il consiglio che ti posso dare è quello di iniziare fare una pesca mirata ad una sola specie,studiare quali sono le condizioni migliori e adeguarne esche ed assetti di pesca.Buttare un paternoster con due aberdeen sgallati senza aver idea di cosa si sta facendo secondo me lascia il tempo che trova.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Frank ti ringrazio per la risposta e fondamentalmente hai ragione. Quello spot lo conosco solo da mare a traina o bolentino ma sempre ad una distanza di 100 mt dalla riva su profondità che vanno dai 24 ai 40 metri. Pescare da riva è un'altra cosa ed avendo deciso di regalarmi qualche uscita in spiaggia quest'inverno in attesa della prossima stagione ho scelto questo spot che è sempre ben frequentato, soprattutto di notte. Avendo solo la mattinata di sabato libera anche oggi ci ho riprovato. Del resto, se non si conosce uno spot si deve pure andare avanti per tentativi. Questa mattina però è andata in maniera leggermente diversa...se gli ami sotto il piombo restavano puliti, quelli sopra, con il flotter, hanno catturato. Erano lecce stella, grandi quanto una mano, rigorosamente tutte liberate. Ora io mi chiedo: volendo tentare all'orata, se l'esca resta sul fondo i granchi la puliscono in breve tempo e non sto in pesca. Se metto il flotterino, l'esca viene aggredita dalle lecce stella. Ed allora, come si fa? Oggi mi ero portato il bibi e le leccia hanno attaccato anche quello...Devo provare solo con cannolicchio o cozza?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    CITAZIONE (Pmax2020 @ 20/11/2021, 16:40)
    Frank ti ringrazio per la risposta e fondamentalmente hai ragione. Quello spot lo conosco solo da mare a traina o bolentino ma sempre ad una distanza di 100 mt dalla riva su profondità che vanno dai 24 ai 40 metri. Pescare da riva è un'altra cosa ed avendo deciso di regalarmi qualche uscita in spiaggia quest'inverno in attesa della prossima stagione ho scelto questo spot che è sempre ben frequentato, soprattutto di notte. Avendo solo la mattinata di sabato libera anche oggi ci ho riprovato. Del resto, se non si conosce uno spot si deve pure andare avanti per tentativi. Questa mattina però è andata in maniera leggermente diversa...se gli ami sotto il piombo restavano puliti, quelli sopra, con il flotter, hanno catturato. Erano lecce stella, grandi quanto una mano, rigorosamente tutte liberate. Ora io mi chiedo: volendo tentare all'orata, se l'esca resta sul fondo i granchi la puliscono in breve tempo e non sto in pesca. Se metto il flotterino, l'esca viene aggredita dalle lecce stella. Ed allora, come si fa? Oggi mi ero portato il bibi e le leccia hanno attaccato anche quello...Devo provare solo con cannolicchio o cozza?

    In questi casi io userei il granchio o al massimo il cannolicchio intero (ovviamente locale fresco),anche se,mare calmo e presenza massiccia di granchi a disturbare l'azione di pesca,spesso e volentieri si traduce comunque in cappotto.Bisogna sempre vedere quali sono le condizioni giuste per quello spot,probabilmente con mare un po' piu' mosso spariscono i granchi e arrivano i pesci.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Giusto...granchi e cannolicchi....se sabato prossimo non piove mi porto i cannolicchi!
    Frank grazie per i tuoi consigli, spero di poter raccontare di una bella cattura quanto prima...intanto mi godo questo sole e questo mare primaverili.
    Ma avrei potuto utilizzare una lecce stella come esca con teleferica? In quella zona girano anche i serra....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Il susseguirsi di cappotti è tipico quando si vuole pescare come piace a noi in una situazione in cui bisognerebbe farlo come vogliono loro.un mio amico sostiene che un conto è pescare un conto è prendere pesci.
    Succede a tutti,pure io c ho battuto il capo ma con calma con sto cominciando a capire come funziona il giochetto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    "ll susseguirsi di cappotti è tipico quando si vuole pescare come piace a noi in una situazione in cui bisognerebbe farlo come vogliono loro...."

    Ehehehheh...è la sacrosanta verità !!!!! :D :D :D :D

    L'ideale sarebbe uscire in compagnia magari con qualcuno più esperto o anche con un compagno alle prime armi ma che abbia interesse a capire e volontà di applicarsi. Poi i giorni disponibili per uscire sono talmente pochi e risicati che alla fine non pensi a molte cose prima di uscire ma...esci e basta.....Ed a me capita addirittura di non riuscire a dormire la notte prima dell'uscita per l'emozione, l'attesa...
    Ora il tempo non permette.....per la pioggia incessante e per il mare agitatissimo che ha occupato tutto l'arenile....aspetto la scaduta...e ci riproverò ancora, nello stesso spot...con qualche cognizione in più....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Sera pmax2020 e sera tutti,
    nonostante il maltempo ieri mi sono recato nelle zone che frequenti tu ( se non erro zona salerno) e posso confermare che il mare era davvero incaxxato, se riesco posto un breve video :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Gli spot del litorale salernitano sono chi più chi meno abbastanza pescosi basta conoscerli e sapere quali specie ci sono in prevalenza ed in quali condizioni insidiare.ad esempio per le orate io preferisco il litorale di paestum e preferibilmente in scaduta . per i saraghi a mio avviso meglio le spiagge del centro città con mare sostenuto . e così via.
    Per la teleferica la leccia stella è un ottima esca . personalmente la uso già da diversi anni sia a teleferica sia col palloncino e mi regala sempre ottime catture.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    CITAZIONE (rony77surf @ 4/12/2021, 19:34)
    Gli spot del litorale salernitano sono chi più chi meno abbastanza pescosi basta conoscerli e sapere quali specie ci sono in prevalenza ed in quali condizioni insidiare.ad esempio per le orate io preferisco il litorale di paestum e preferibilmente in scaduta . per i saraghi a mio avviso meglio le spiagge del centro città con mare sostenuto . e così via.
    Per la teleferica la leccia stella è un ottima esca . personalmente la uso già da diversi anni sia a teleferica sia col palloncino e mi regala sempre ottime catture.

    Sono stato a Campolongo quest'estate,dove c'è l'ospedale per capirci...mi chiedevo se come zone fosse tranquilla,perche' che sia pescosa gia' lo so ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 5/12/2021, 19:57) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 4/12/2021, 19:34)
    Gli spot del litorale salernitano sono chi più chi meno abbastanza pescosi basta conoscerli e sapere quali specie ci sono in prevalenza ed in quali condizioni insidiare.ad esempio per le orate io preferisco il litorale di paestum e preferibilmente in scaduta . per i saraghi a mio avviso meglio le spiagge del centro città con mare sostenuto . e così via.
    Per la teleferica la leccia stella è un ottima esca . personalmente la uso già da diversi anni sia a teleferica sia col palloncino e mi regala sempre ottime catture.

    Sono stato a Campolongo quest'estate,dove c'è l'ospedale per capirci...mi chiedevo se come zone fosse tranquilla,perche' che sia pescosa gia' lo so ;)

    Purtroppo non è tra gli spot più tranquilli del salernitano e dico purtroppo perché a livello di pescosità è molto valido sia a PAF orate e mormore sia a surf saraghi e spigole . diciamo che le battute in notturna in solitaria sono meglio da evitare in quella zona.
     
    Top
    .
10 replies since 18/11/2021, 21:16   481 views
  Share  
.