Problema Sacca portacanne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Stanco di girare fra i vari e costosi portacanne rigidi e non alla fine ho preso la seguente che non aveva nulla in meno rispetto a tante atre più costose:

    borsa

    20211113_154459

    carina e ben rifinita con cerniere abbastanza grandi in plastica, cinghe a strappo per legare le canne e profili fosforescenti per la notte.
    le canne le proteggo prima con i seguenti foderi che separano i tre pezzi della canna

    fodero-protezione-canna-surfcasting

    Il mio dubbio è il seguente:
    siccome non è rigida come in foto ma morbida, i picchetti messi all'esterno o occupanti uno dei 3 scomparti urtando potrebbero rovinare anelli o intaccare le canne ?

    Avevo visto anche qualcosa di rigido ma senza cinghia fermacanne, pertanto buttate dentro a casaccio il problema lamentato sarebbe identico.

    Voi che fareste ?

    Un imbottitura in qualche modo dei picchetti o sono solo mie fisime ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Ho sempre usato sacche non imbottite, e non mai avuto i problemi che ti preoccupano... ;)
    Una sacca per le nostre canne deve avere cerniere e tessuto resistente...nient'altro :b:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (conoflex @ 16/11/2021, 17:03) 
    Ho sempre usato sacche non imbottite, e non mai avuto i problemi che ti preoccupano... ;)
    Una sacca per le nostre canne deve avere cerniere e tessuto resistente...nient'altro :b:

    Grazie Conoflex per la risposta consolatoria,
    a volte spendiamo un pacco di soldi per costose canne e anelli Fuji che poi non vorresti vederle rovinate da un brutto tocco fra di loro o con i picchetti.
    Detto questo l'idea di lasciare attaccati i mulinelli che a penzoloni cozzano fra di loro mi inquieta troppo quindi lo evito volentieri.
    Peraltro ho notato che nello scomparto centrale della mia sacca ci sono 2 strip per 2 canne previste, pertanto mi basta usare anche 1 solo scomparto esterno e quello centrale per inserire le mie 3 canne da pesca.
    Ai picchetti dedicherei l'ultimo comparto chiuso mettendoci prima una fascia di materiale morbido da imballaggio trovato casualmente e spesso 1 cm. giusto per evitare il colpi secchi e rigidi fra canne e picchetti.


    PS.: addirittura ho visto pescatori della mia zona che nella pancia della sacca dedicata ai mulinelli, al loro posto appoggiano di tutto prima di chiudere la cerniera (posta ruzzole, posta bobine di ricambio, piccole borsine imbottite di minuteria etc)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Ci sono sacche di marchi blasonati che non valgono una cippa o cmq paragonabili a sacche molto meno costose (ti parlo per esperienza senza fare nomi di marchi) cerniere che dopo 2 pescate ti rimangono in mano e tessuti che si strappano.
    Hai fatto bene a prendere una normalissima sacca senza spendere una marea di soldi.
    Per i picchetti io personalmente li infilò sulle tasche esterne e mai avuto problemi pur urtando e sbattendo spesso ovunque
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Nando

    Senza fare nomi di case costruttrici di canne e accessori, io ho comprato sulla baia tedesca una sacca porta canne da carp fishing e ho speso solo 19,90

    senza svenarmi. A tuttoggi è ancora in grado di portare in giro 4 canne e 4 picchetti e avanza due scomparti per l'ombrello e lo stendi travi o altro.

    Roberto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Grazie roby_one (Roberto) e eve eve sono d'accordo con voi,
    addirittura ho trovato in giro prezzi vicini o superiori alle 100 cucuzze ... :o:

    Tuttavia colgo l'occasione per completare la recensione di questo semplicissimo ed economico fodero che mi è arrivato:
    fodero-protezione-canna-surfcasting
    diversamente dalla foto non è tessuto sottile ma consistente e morbido e la larghezza sacca e di circa 15 cm., lo si trova semplicemente per soli 10 caffè,
    personalmente sono molto soddisfatto e mi consente di utilizzare in alcuni casi anche la soluzione di portare ogni canna solo con quello.

    Edited by Nando Salentino - 20/11/2021, 06:32
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    I foderi di cui sopra sono molto belli, peccato solo non abbiano pensato a mettere il velcro per lungo in modo da poter gestire varie lunghezze.
    Per il resto non ho nessun reclamo😂

    Edited by RaiS® - 19/11/2021, 20:20
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Ragazzi, riprendo il mio topic per informarmi che con gran soddisfazione ho sostituito la sacca morbida con pancia postata sopra con la seguente rigida e senza pancia ed altrettanto economica:

    Custodia_Rigida

    E' ben fatta anche nei particolari, ci metto 3 canne infilate nel nelle mini fodero-tasca morbido postato sopra che è il seguente:

    fodero-protezione-canna-surfcasting

    Con questa soluzione mi sento sicuro da qualsiasi urto possa accidentalmente accadere nel trasporto auto etc.
    Aggiungo che con la sacca con pancia morbida che avevo prima non ho mai lasciato attaccati i mulinelli alle canne nel trasporto (voi lo fate ? ) in quando ho verificato spesso che i muli urtavano e anche tanto con le canne con probabili e relative conseguenze.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Mai conservato le canne con i mulinelli, come già detto da Conoflex le canne dentro la sacca ed i picchetti fuori. Ancora oggi continuo ad avere la sacca più corta delle canne perché risalente a quando usavo le telescopiche...... :lol:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Io ho comprato della tela impermeabile e mi sono fatto cucire i foderi da una sarta ( mia madre 😁)...ogni fodero ha scomparto per pedone e scomparto per vetta ( uso solo rip)..ogni fodero l'ho dotato di cinghioli per poterne legare due o tre insieme e portarli a spalla..i picchetti li attacco sullo zaino
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 22/11/2022, 20:33) 
    Io ho comprato della tela impermeabile e mi sono fatto cucire i foderi da una sarta ( mia madre 😁)...ogni fodero ha scomparto per pedone e scomparto per vetta ( uso solo rip)..ogni fodero l'ho dotato di cinghioli per poterne legare due o tre insieme e portarli a spalla..i picchetti li attacco sullo zaino

    Ci avevo pensato anch'io alla tela impermeabile.....con qualche piccola variante....senza la mamma che la cuce e senza comprare la tela perché vorrei usare quella del gazebo che devo cambiare per via di una sciroccata.... :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ottima idea! Reciclare da sempre soddisfazioni 😉
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panormitanus @ 22/11/2022, 18:53) 
    Ancora oggi continuo ad avere la sacca più corta delle canne perché risalente a quando usavo le telescopiche...... :lol:

    Si ma se non separi gli elementi cozzano fra loro e si rovinano, se poi le devi vendere son capaci che te le guardano con la lente come sherlock holmes :lol:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nando_SC @ 22/11/2022, 22:07) 
    CITAZIONE (Panormitanus @ 22/11/2022, 18:53) 
    Ancora oggi continuo ad avere la sacca più corta delle canne perché risalente a quando usavo le telescopiche...... :lol:

    Si ma se non separi gli elementi cozzano fra loro e si rovinano, se poi le devi vendere son capaci che te le guardano con la lente come sherlock holmes :lol:

    Ogni canna ha la sua protezione, i picchetti stanno all'esterno della sacca insieme al paletto della serbidora , il tutto poi viene stretto da una fascia elastica comprata in merceria.......sostanzialmente nessuno sbatacchiamento. Unico problema è che usando solo canne 2 pezzi queste escono dalla sacca per circa 1 mt o giù di lì.....ma me ne faccio una ragione :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 22/11/2022, 20:33) 
    Io ho comprato della tela impermeabile e mi sono fatto cucire i foderi da una sarta ( mia madre 😁)...

    L'idea mi attizza molto, potrei creare così delle custodie monotasca, (tipo quelle originali che non sciupo per eventuali future vendite) ed inserirle nel fodero rigido agganciandole agli appositi strip interni, da usare quando vado a pesca. Al ritorno lavo le canne e le metto nei foderi ben fatti postati sopra, Cosi non sporco mai di brezza marina e sabbia il fodero portacanne rigido principale.
    Ah trovarlo un buon tessuto impermeabile con poca spesa ......... lo farei cucire da mia moglie, monotasca, facile, facile :D
     
    Top
    .
36 replies since 16/11/2021, 13:29   1185 views
  Share  
.