Quanto è normale incagliare ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alexandreius Costantino Laskaris

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,017
    Location
    fiorenza

    Status
    Offline
    Circa un mese fa ho provato per la prima volta il Rock Fishing.

    In circa sei ore di pesca ho lasciato sul fondo 4 ami e un piombo temolino (a perdere).
    Senza contare le volte in cui sono riuscito a districare.
    Si tratta di una situazione normale o occorre prendere provvedimenti, modificando la montatura o cambiando scogliera ?

    In quel luogo il fondo scende subito a circa due metri, poi la profondità diventa stabile fino ad una buca a circa 60 metri da riva. E' molto frastagliato.

    Nonostante fosse calmissimo ed un'attività infernale degli sciarrani all'alba, alla fine ..
    Attached Image
    Sarago, Castiglioncello, 19 ottobre

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Prova a fare uno scorrevole con bracciolo molto corto,massimo 40 cm,dopo aver effettuato il lancio non mettere in tiro la canna per distendere il bracciolo ma lascia il piombo li dove si trova.Infine quando devi recuperare,dai subito un paio di strattonate secche e poi recupera con canna alta molto velocemente.Tutto questo con diametri di fili ovviamente molto generosi.Se la zona è frastagliata mi pare normale che si incagli,prova in questo modo per vedere se migliora la situazione altrimenti valuta se vale la pena cambiare zona.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Riguardo agli eventuali accessori mi sento di consigliarti gli sganci breakaway "escape link" e similari della gemini che ti permettono anche di forzare il lancio in caso di necessità.
    Le uso sempre sulle rocce e mi ci trovo molto bene.
    Si vendono anche le alette "lead lift" da montare sopra il piombo per alzarlo velocemente durante il recupero. Le ho trovate utili per i fondali ciottolosi con piccoli scoglietti. Canna alta e recupero veloce.
    Nelle situazioni di scogli più importanti, che da noi le trovo solo nei tratti di costa anticamente franati o in qualche deposito sotomarino artificiale ad hoc, mi trovo in pesca sempre piuttosto in alto rispetto alla superficie e ho trovato nei lead lift quasi più difetti che pregi. A quel punto meglio un tournament o al massimo un roccobomb agganciato a un bel pulley rig.
    Devo dire che da quando sono passato alle 2 pz,la loro schiena mi aiuta tantissimo nello scalzare i piombi dall'incaglio in queste situazioni.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    Usando canne con azione più di punta e piombi con le alette riduci di molto il problema....puoi usare finali lunghi ma usa mulinelli con rapporto di recupero più veloce
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (max800 @ 14/11/2021, 20:40) 
    Usando canne con azione più di punta e piombi con le alette riduci di molto il problema....puoi usare finali lunghi ma usa mulinelli con rapporto di recupero più veloce

    Cacchio sí, hai perfettamente ragione. Ho sbagliato a porre l'accento sulla schiena, che è secondaria rispetto all'azione di punta/rigidità di cima. Infatti la TTM è molto più a suo agio fra gli scogli che la Catana.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    588

    Status
    Offline
    Usa short rovescio e pb con alette oltre quanto detto per la canna è mulo. Sennò il pulley rig
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Mi associo a quanto detto dagli altri. Mulinello veloce che possa recuperare più di 100 cm a giro della manovella, montatura scorrevole su filo madre dello 0.40 - 0.45 mm, terminale unico dello 0.30 - 0.35 mm non più lungo di 30-40 cm in modo che si alzi subito durante il recupero e non si trascini troppo sul fondo, ami circle, quache aggeggio per il piombo a perdere (io ho comprato su Ali per pochi euro delle cineserie di plastica che funzionano e reggono anche un lancio un po forzato e non ti parte il piombo) e per ultimo quando devi cominciare a recuperare devi tendere leggermente il filo al bando e dare uno strattone con la canna in modo da alzare il piombo e recuperare veloce.
    Deppiù nin zo...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alexandreius Costantino Laskaris

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,017
    Location
    fiorenza

    Status
    Offline
    Grazie a tutti !

    Come avrete intuito, ero all'oscuro di diversi accorgimenti.

    Ho ancora una curiosità, pulley o scorrevole sono utilizzati universalmente ?

    Io avevo il classico piombo in fondo da surf, attacco basso e bracciolo lungo.. molto all'oscuro :D
     
    Top
    .
7 replies since 14/11/2021, 16:24   514 views
  Share  
.