Si può pescare con questo mare ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Come da titolo, secondo voi si può pescare con questo mare, in scaduta molto avanzata e quei banchi di alghe vicino riva ?

    Cosa fareste voi ?
    Attached Image
    1

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    altra foto
    Attached Image
    2

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    altra foto
    Attached Image
    3

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Mmmh mi rivedo tanto i miei "cari" spot..quando in scaduta e in questa situazione nella quasi totalità delle volte vuol dire solo sporco di alghe e pressoché impescabile,magari all inizio della montante che all apparenza è simile ma con meno alghe e acqua torbida (sabbia fine e fanghiglia ringraziano) fino all' ultima frangenza che poi andrà nell' irraggiungibile qualche chance può esserci ma una scaduta così nell' Alto Adriatico seppur avanzata vuol dire solo alghe..e li forse bisogna camminare o smuoversi in macchina per ricercare altri spot..vedo in lontananza una diga artificiale,a meno che non sia una foce io proverei verso uno dei 2 lati dove l alga fatica ad accumularsi e crea riparo ai pinnuti e conseguentemente spinge anche li i predatori
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 19/10/2021, 18:47) 
    Mmmh mi rivedo tanto i miei "cari" spot..quando in scaduta e in questa situazione nella quasi totalità delle volte vuol dire solo sporco di alghe e pressoché impescabile,magari all inizio della montante che all apparenza è simile ma con meno alghe e acqua torbida (sabbia fine e fanghiglia ringraziano) fino all' ultima frangenza che poi andrà nell' irraggiungibile qualche chance può esserci ma una scaduta così nell' Alto Adriatico seppur avanzata vuol dire solo alghe..e li forse bisogna camminare o smuoversi in macchina per ricercare altri spot..vedo in lontananza una diga artificiale,a meno che non sia una foce io proverei verso uno dei 2 lati dove l alga fatica ad accumularsi e crea riparo ai pinnuti e conseguentemente spinge anche li i predatori

    Intanto grazie per aver condiviso il tuo pensiero.

    Siamo nel bassissimo Adriatico, quella in lontananza non è una foce che invece c'è e si trova dalla parte opposta, ed effettivamente è un po' più libera di alghe.
    Quindi l'unico tentativo lo faresti oltre l'ultima frangenza ?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Si può pescare sempre se il vento è frontale perché ci sarà sempre un punto dove l acqua crea una corrente dalla spiaggia verso il largo



    Altrimenti l acqua. Attraverserebbe l Italia
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Cavoli, bello nero il sottoriva. Mi sposterei in base alla corrente per cercare qualcosa ad occhio piú pulito. Inizierei la pescata con canna singola. Comunque non è la fase della mareggiata che preferisco, ma se il tempo per andare a pesca è poco, due cartucce le sparerei comunque.
    Sembra essere quello che una volta chiamavamo "mare da verme", buono fino a dicembre ma sterile con l'arrivo del freddo vero.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    799
    Like
    +1
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Se proprio non posso spostarmi e voglio pescare,cercherei un posto un pochino più pulito nei paraggi, e pescherei con questa configurazione: filo diretto nel mulinello, piombi piatti e paratura con 1 terminale e amo con esca flotterata...a volte le alghe, soprattutto nel limiti di deposito, riservano belle sorprese.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 20/10/2021, 09:11) 
    Sembra essere quello che una volta chiamavamo "mare da verme", buono fino a dicembre ma sterile con l'arrivo del freddo vero.

    Molto interessante, cioè mare con molti vermi nel fondo fino al freddo ?
    Potresti spiegarci di più ?


    CITAZIONE (conoflex @ 20/10/2021, 09:39) 
    ...a volte le alghe, soprattutto nel limiti di deposito, riservano belle sorprese.

    Ed è anche quello che cercavo di capire,
    mi dicevo tutte quelle alghe nasconderanno qualcosa, ma poi ero confuso con l'idea dell'ultimo frangente anche se non troppo forte.

    CITAZIONE (Fucecchiese @ 20/10/2021, 02:00) 
    Si può pescare sempre se il vento è frontale perché ci sarà sempre un punto dove l acqua crea una corrente dalla spiaggia verso il largo

    Si, il vento anche se leggero/moderato era frontale.
    Nella foto allegata pensavo che il ritorno potrebbe essere li dove c'è la freccia gialla, sbaglio ?
    Attached Image
    5

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salentino66 @ 20/10/2021, 11:17) 
    CITAZIONE (Baraccola @ 20/10/2021, 09:11) 
    Sembra essere quello che una volta chiamavamo "mare da verme", buono fino a dicembre ma sterile con l'arrivo del freddo vero.

    Molto interessante, cioè mare con molti vermi nel fondo fino al freddo ?
    Potresti spiegarci di più ?

    Forse mi sono spiegato male. Un po' di tempo fa, di vermaglia ne usavamo molta meno e quando le condizioni erano debolucce dicecamo che era "mare da verme", cioè che l'esca migliore sarebbe stata un muriddu o americano, anziché il cannello o le lingue rosse/sanguinacci.
    È una condizione che per personalissima esperienza può dare frutti fino a tutto dicembre dalle mie parti. Con l'arrivo del freddo vero a gennaio e febbraio risulta meno (quasi a zero direi) fecondo.
     
    Top
    .
9 replies since 19/10/2021, 16:53   502 views
  Share  
.