Vento di bora in Veneto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, visto il bel vento di bora che persiste da qualche giorno ed il conseguente movimento di acqua che si è generato, mi chiedevo se con queste condizioni si muove il pesce o no. Purtroppo questi giorni non riesco a scendere in spiaggia per problemi vari e vorrei trovare una risposta da chi mastica le nostre spiagge da più tempo. Tutto sto mare mi fa prudere le mani anche se so che è impegnativo perle forti laterali che si generano. Ci avete mai provato con la bora e con che risultati?

    Edited by Christian Spano - 9/10/2021, 17:46
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Se ti aspetti una condisurf con la bora a parer mio nella quasi totalità delle volte chiude il fondo e stop ma se ora con le raffiche forti che sta facendo intendi provare ,prova e poi mi saprai dire :P a parte gli scherzi ora sta montando per tutta la serata ed e pressoché impescabile ,troppo vento e sporco in acqua,tralaltro sta sera c e una gara a punta sabbioni poi ti farò sapere come è andata..d'altro canto ti dico una cosa,prima bora di ottobre in concomitanza del scuro di luna (l altra sera) il pesce abbandona la laguna per migrare al largo (Croazia)..da lunedì se puoi vai anche tutte le sere perché il treno passa adesso..cercati pesca miracolosa a Trieste in internet e vedi cosa combinano i pescherecci ora
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Grazie delle info, guardando sui siti meteo vedevo la bora e contemporaneamente uno scirocco che spingeva il mare dal sud così facendo 1+1 mi pareva che potessero verificarsi le condizioni. Ultimamente (negli ultimi 15 gg) sono andato 2 mattine che c'era un po di mosso per fare il giro di alta. Una mattina fondo aperto ed ho fatto una ombrina da oltre 1 kg ed una oratella piccola rilasciata, seconda volta fondo chiuso e 0 tocche, solo granchi. Ho possiblità di andare giovedì mattina col giro di alta, ma se riesco a liberarmi faccio una puntata anche una di queste sere. Sappimi dire come va la gara. Di che club fai parte?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Attento che ha fatto 2 perturbazioni diverse ,la prima si di scirocco ma un po' "particolare" poi si e arrivata la bora..non in rotazione come spesso o quasi sempre accade dalle sciroccate ..ti dirò non avendo la possibilità di approfittare in queste sere non ho seguito molto se non per farmi un idea generale..io sono iscritto da un paio di anni all altamarea ,così da amico,il DNA garistico non lo ho e non l avrò mai :P ieri sera in 3 su 40 e passa hanno scapottato uno ha fatto un go,il secondo e primo della società che faccio parte tra l'altro hanno fatto un pescetto che non so ancora cosa e il primo 2 branzinetti da 20cm.. condizione marina impegnativa forte ieri sera ma questa settimana chi può è da approfittare a parer mio
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Ciao, quel club l'ho sentito. Te l'ho chiesto perché sto valutando di iscrivermi ad un club per poter seguire dei corsi di lancio. Il problema che mi frena è che tra turni e famiglia non riesco a seguire la vita da club..... Ieri sera mi sono tolto il prurito dalle mani e sono riuscito a scendere in spiaggia. Mare molto forte con notevole laterale. Riuscivo a fermare lo scarroccio del piombo solo con spike da 150 gr che poi saltava a causa dell'accumulo di alghe sul filo e si spostava. Quindi, in definitiva, fondo chiuso, alghe come se piovesse, laterale da paura e raffiche di vento oltre i 40km/h; non ho visto mangiate e manco granchi in 4 ore. Giovedì mattina ci riprovo con il giro di alta delle 8.00 ( devo finire quei maledetti coreani😅). Ho visto che a sprazzi va avanti con ste sventolate a colpi per tutta la settimana. Che annata anomala😭😭 Nondono ancora riuscito a fare una bella pescata😭😭😭
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    121
    Like
    0
    Location
    terra (VI)

    Status
    Offline
    Ciao,
    ven e sab scorsi sono stato a Punta Sabbioni (notte compresa) e poi mi sono spostato a Chioggia.
    Vento teso e mare al limite (spesso anche oltre) della pescabilità.
    Le canne sono rimaste in pesca per circa 24 ore, con alternanze di bibi vivo, duri, koreani, gamberi vivi, corbole ...
    Ho potuto apprezzare un'unica tocca significativa, che mi ha messo in contatto con un cagnoletto da 800 gr circa, debitamente rilasciato dopo la slamatura.
    Devo rimarcare che non è la prima volta che con condimeteo simili la situazione è del tutto sterile.

    Ci riprovo domani pomeriggio dalla diga di Chioggia, volendo ultimare le esche residue.

    Dimenticavo: al contrario di quanto succede con buona frequenza ho osservato scarsità di alghe, nonostante fossi in pesca con monofili "generosi" e con piombi grappinati (spike).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Probabilmente le alghe vanno a zone, dove vado io, zona piazza milano/Cortellazzo, ho notato che come si muove un l'acqua dalla metà della calante ad oltre metà della crescente non si pesca. Troppe troppe alghe. Vorrei provare a cambiare zona, faro, ca ballarin, chiosco Fabiola zona punta sabbioni, ma le occasioni sono poche e quindi tendo ad andare dove già conosco la zona...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    121
    Like
    0
    Location
    terra (VI)

    Status
    Offline
    Ti assicuro che anche a P.ta Sabbioni in molteplici altre occasioni la "verdura" non manca .... ANZI !
    ciao
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    4
    Like
    0

    Status
    Offline
    COMPORTAMENTI UTENTE:

    1. La prima cosa da fare per poter partecipare al forum S&D è presentarsi in apposita aera presentazioni. Chi ignora tale divieto, dopo opportuni avvisi, verrà immediatamente bannato. Sono severamente vietati account multipli degli stessi utenti, se si perdono le credenziali, nell’area presentazioni ci si ripresenta e si spiega quanto accaduto. Per tutti i nuovi iscritti (6 mesi dalle presentazione ) l’account dovrà essere pubblico.
    Ogni presentazione dovrà contenere:
    - Nome di Battesimo
    - età
    - zona di provenienza
    - spot piu frequentati

    Ogni presentazione non conforme verrà cancellata , come tutti i post inseriti senza pres

    Edited by Juri 79 - 12/10/2021, 13:44
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Anch'io vado a finire i coreani giovedì mattina col giro di alta, penso vicino alla foce del Piave a Cortellazzo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Like
    +2
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    Iniziare dalle basi: non tutti i venti hanno lo stesso effetto; inoltre, c'è da considerare l'esposizione della spiaggia.
    Pescare a surf perché c'è onda è come dire: oggi non piove, quindi c'è il sole ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Giusto. Sto seguendo il canale di Marco Falchi proprio per capire come studiare le carie condizioni meteo che si presentano. Poi sai..... è come una febbre, ti prende e la voglia di stare davanti al mare scavalca la ragione.
     
    Top
    .
11 replies since 9/10/2021, 15:59   396 views
  Share  
.