Informazioni legatura anello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Come da titolo mi servono un paio di informazioni.Mi accingo a cambiare un anello ad una canna.E' la seconda volta che faccio questa operazione,ma stavolta vorrei fare un lavoro più carino della precedente.La prima legatura la avevo ricoperta con epoxy da modellismo 5 minuti ma anche scaldano la colla con il phon risultava essere troppo densa e a colla asciutta si vedevano le striature del pennello ( ho girato la canna a mano fino ad asciugatura della colla). Stavolta ho preso colla specifica per legatura ma ha un pot Life di 60 minuti,ma mica posso stare un ora a girare la canna o sbaglio?Mi sa che dovrò finire di costruire la macchina per legature voi come fate?Stavo pensando di fare una sotto legatura ma va resinata prima mettere l'anello oppure faccio tutta una resinata finale?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Un pò di letura non guasta !!!


    Roberto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Ho trovato poco di lettura in giro il più delle volte su siti di pesca a mosca.Sto' guardando un po'tutti i video che trovo su YouTube anche se sono tutti in inglese e non lo mastico benissimo,nel frattempo che mi arriva il filo per esercitarmi a legare e resinare sto' finendo di costruire la macchina per legature e sono a buon punto poi vediamo che viene fuori.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Per far girare la canna io uso un motorino da girarrosto, costa una decina di euro, di fronte un piedistallo con due rotelle di plastica dove poggia la canna. Al girarrosto attacco un tappo di gomma della misura che mi serve per infilare il tallone. In qualsiasi fai da te o ferramenta trovi tutto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giulios @ 6/10/2021, 14:06) 
    Ho trovato poco di lettura in giro il più delle volte su siti di pesca a mosca.Sto' guardando un po'tutti i video che trovo su YouTube anche se sono tutti in inglese e non lo mastico benissimo,nel frattempo che mi arriva il filo per esercitarmi a legare e resinare sto' finendo di costruire la macchina per legature e sono a buon punto poi vediamo che viene fuori.

    Leggere sul forum ci sono post in road makining che ti spiegano tutto e ci sono utenti rod builder che hanno fatto questi post a cui chiedere
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giulios @ 6/10/2021, 14:06) 
    Ho trovato poco di lettura in giro il più delle volte su siti di pesca a mosca.Sto' guardando un po'tutti i video che trovo su YouTube anche se sono tutti in inglese e non lo mastico benissimo,nel frattempo che mi arriva il filo per esercitarmi a legare e resinare sto' finendo di costruire la macchina per legature e sono a buon punto poi vediamo che viene fuori.

    Non necessariamente serve la macchina per girare la canna, dai una mano leggerissima di resina appena uniti i componenti per impregnare il filo, poi aspetti qualche minuto che catalizza e dai la seconda mano.
    Metti la canna in piano e la lasci un po' con l'anello in su poi in giù ad intervalli sempre più lunghi poi quando prende lasci la canna con anello giù così se pure dovesse fare qualche gobba non si vede.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Io per fare girare la canna ho comperato un motorino 12v con riduttore di giri e potenziometro tutto cinese a pochi euro ho scaricato le foto della macchina per legature della alps e le ho ricopiate al CAD e poi ho tagliato tutti i pezzi con seghetto da traforo in compensato da 6mm.Ho assemblato il tutto et voilà.Mi manca da trovare solo il legno per assemblare la slitta su cui scorrono i poggia canna e da costruire la stazione su cui si bloccano le bobine dei filati scorrevole su cuscinetti, naturalmente ho fatto questo tipo di lavoro più per divertimento che per reale necessità.La colla che ho io ha un pot Life di 60min e non mi permette di stare lì a girare ogni tot, figurati che dopo due ore e' abbastanza liquida da fare la goccia se la si lascia troppo tempo ferma.Ora provo a cercare qualche post qui per vedere cosa trovo ma conosco solo due discussioni al riguardo che non chiariscono totalmente i miei dubbi
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Ma che resina è?
    Quali dubbi hai?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Ho preso la Phantom non sapevo quale prendere e quella era comoda in siringhe dosatrici
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Riapro la discussione per porvi un quesito.Dopo un po'di video visti sul tubo sul Rod making mi sono messo a controllare tutte le canne da surf se fossero in spina o meno.tra tutte ho notato che la katana era ruota di 90gradi rispetto alla spina così ho preso e ho tolto tutti gli anelli e pulito il blank nella speranza che anellandola a verso giusto diventi più peschereccia.Sto aspettando che mi arrivi il filo per le legature per cominciare i lavori ma siccome è vissuta come canna stavo pensando di fare una leggera scartavetrata con grana 800 per poi ridargli sopra un trasparente ( ho letto che si usa il poliuretanico bicomponente) o sbaglio?Altra cosa alla canna si sono rotti circa una anno fa gli ultimi 7cm della cima ed è diventata impossibile da usare a mare mosso,la uso in estate come ammazza serra,ma se innestassi una cima in carbonio pieno è una idea sballata per voi?Unico problema non trovo cime più potenti di 200gr e non vorrei depotenziare la canna
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Io ho una frenzy che era settata e ha un innestato un vetrino in carbonio pieno di una tele colmic da 180gr la frenzy è una 5 6 Oz ma io per testarla ci ho tirato 175 e anche 200 in ground piegandola bane, non sono i suoi piombi ma non si è rotta ed è molto più sensibile della franzy originale con 125 e 150 gr è una goduria
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Buono a sapersi sono sempre più tentato di provarci.Ma hai innestato il cimino da dentro o da fuori,io ero tentato da fuori ma booo poi vediamo.Il cimino che hai usato lo hai scelto per via della conicita che si adattava alla canna o era uno che avevi di rimanenza della vecchia canna donatrice e ce lo hai montato su senza troppe pippe mentali?
     
    Top
    .
11 replies since 16/9/2021, 13:22   348 views
  Share  
.