[OKUMA] [TRIO REX NATURAL II 100-250gr Telescopica]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Costa jonica reggina / Canavese

    Status
    Offline
    Ero alla ricerca di una canna da impiegare per serra, da lasciare nella casa delle vacanze ed usare quindi nel periodo estivo. Un attrezzo robusto, economico ma con componentistica di qualità (Fuji o equivalente). Puntavo su una tre pezzi, tipo Shimano Nexave (con le tele mi sono trovato molto bene), ma in zona non sono riuscito a trovare nulla. Girando per negozi, ho visto in esposizione questa canna: anelli e placca Fuji, molto rigida, prezzo (scontato) tutto sommato interessante…allora ho deciso di prenderla.
    Il sito riporta questa descrizione, naturalmente da prendere per quello che è:

    TRIO REX NATURAL II
    Dopo il grande successo ottenuto con la Trio Rex Surf, Okuma pensa sempre avanti e realizza questa eccezionale versione pensando anche al rispetto per la natura. Trio Rex Surf II è realizzata con Fibre Naturali che incontrano la pulizia per l’ambiente e garantiscono un incredibile leggerezza e bilanciamento della canna anche in condizioni di pesca Estrema. Trio Rex Surf II sarà un eccezionale compagna di pesca per i pescatori più esigenti che desiderano avere dentro il proprio fodero un attrezzo realmente innovativo e completo di tutte le caratteristiche tecniche idonee per lo svolgimento della propria passione per il Surf Casting.

    Lungh. 4.25 sezioni 6 peso 519gr CW 100-250gr


    Esteticamente, la canna presenta un finitura effetto legno sul pedone (che ha un diametro di 24mm), con una impugnatura per la sinistra sagomata in materiale plastico (tipo Colmic Almira per intenderci) e tappo con il logo dell’orso. Le sezioni restanti hanno invece una finitura con carbonio a vista a trama circolare e superficie ruvida. La cima ha gli ultimi cm colorati di bianco. Come dicevo, monta una placca Fuji, così come gli anelli (4 + puntale), credo di tipo “O” (non sono molto pratico), tutti legati e fissi. Sulla base di ogni legatura (discretamente eseguita) è inserito un anello di silicone, credo con lo scopo di attutire i colpi in fase di chiusura delle sezioni.
    Ho avuto modo di testarla in 4-5 uscite, tutte a mare calmo o pochissimo mosso con un po’ di vento laterale, su fondo misto e profondità media (circa 8mt a 50mt da riva). L’ho abbinata con uno Shimano Aerlex PG, caricato con 0.35 e SL 0.60, sostanzialmente in due assetti: cavetto e trancio alla ricerca del serra, e filetto di sardina alla ricerca di saraghi. La canna è parecchio rigida per essere una tele, e risulta a mio giudizio sorda. Ma non dovendola utilizzare per piccole prede, potrebbe non essere un limite. Ho provato a lanciare con ogiva/roccobomb 125/150gr più esca voluminosa, senza che riportasse difficoltà. Anzi, anche con il 150gr riusciva a malapena a stare in pesca: credo serva (ma non ne avevo a disposizione) qualcosina in più (come peso o forma) per far piegare la cima. Ho avuto modo di catturare solo una piccola riccioletta sui 300gr (con filetto di sarda), cattura comunque segnalata in modo sufficientemente chiaro dalla spiombata. Per quanto riguarda le prestazioni balistiche, in above e con l’assetto sopra indicato raggiungo facilmente quelli che stimo essere 50-60mt (ma non ho misurato in campo). In conclusione, non posso dire di essere pienamente soddisfatto dell’acquisto perché cercavo un pò più di sensibilità in punta. Tuttavia, visto il prezzo e l’uso limitato a qualche uscita l’anno, non mi posso certo rammaricare più di tanto. Spero l'anno prossimo di riuscire finalmente a metterla alla prova con qualche serra.
    Allego qualche foto dei dettagli e una immagine dal sito. Pensavo di averne anche in pesca, ma non le trovo più.
    Okuma_1-1Okuma_2-1Okuma_3_0
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Cioè...è una canna "de tavula" (di legno)? ;P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Costa jonica reggina / Canavese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (conoflex @ 15/9/2021, 18:02) 
    Cioè...è una canna "de tavula" (di legno)? ;P

    Esattamente :D :D
     
    Top
    .
2 replies since 15/9/2021, 15:06   156 views
  Share  
.