[LAZIO][12-09-21] Il richiamo del predatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione* : Lazio
    Provincia : Roma
    DATA E DURATA
    dalle ore* : 06:00 del 12/09/2021
    alle ore* : 17:00 del 12/09/2021
    PARTECIPANTI
    1* - Io e altri pescatori presenti sul posto
    DESCRIZIONE
    SCOGLIERA
    Profondità* :Medio/bassa
    Esposizione* : Ovest
    CATTURE
    Preda* :Leccia Amia
    Peso* : 18,5 Kg
    Tipologia Calamento* : Teleferica con vivo
    Finale* : Lungh. 130 cm. - Diam. 0.60 /acciaio 40LB
    Amo :Beak - N° 5/0
    Esca* : Cefalo vivo sul mezzo chilo
    Piombo* : Spike 125g
    Ora strike*: 15:35
    Zona cattura* :30/40 metri
    Meteo* : Sereno bella giornata
    Vento* : NNE poi WSW
    Intensità Vento : 14//16 km/h
    Stato Acqua* : Non trasparente
    Mare* : Poco mosso

    Descrizione battuta:

    Finalmente la stagione estiva sta volgendo al termine,questa in particolare per me oltre ad essere stata poco produttiva in termini di belle catture,è stata anche quella in cui probabilmente ho dedicato meno tempo di sempre a quello che è il nostro hobby preferito.Il caldo,forse l'eta' che avanza,il lavoro faticoso e la sempre meno propensione a condividere gli spazi di pesca con i bagnanti sotto al sole cocente,mi hanno portato ad avere un vero e proprio calo di stimoli rispetto alla pesca che normalmente si pratica in questo periodo.Fortunatamente dovrebbe essere agli sgoccioli,e da ora per i prossimi 5/6 mesi potremo godere a pieno del mare e di cio' che ci regalera' in questi mesi inverali,comunque veniamo a noi...
    La settimana scorsa mi comincia a venire quella sana voglia di pesca col vivo,in realta ho come abitudine di prepararmi tutto con molto anticipo,teminali nuovi,pulizia cassetta da materiale ossidato,sostituzione monofili etccc,sono cose che sistemo gia da Giugno,ma quest'anno ero proprio svogliato,ho aperto un paio divolte quella cassetta dedicata al vivo e cosi' come l'ho aperta l'ho immediatamente richiusa per mancaza di voglia.Comunque Domenica decido di provarci,penso tra me e me,senza nessuna pretesa,magari si va a fare giusto un sopralluogo per riprendere confidenza con la tecnica di pesca e per sondare il mare.Insomma in tutta onesta' l'intenzione si limitava a quello,senza nessuna pretesa alla prima uscita della stagione,quindi prendo la roba cosi' come era rimasta l'anno scorso,preparo dei cefali il giorno prima,i teminali li faccio sul posto e passo una gionata cosi' giusto per rientrare nel contesto del rock fishing..,i fili ai mulinelli ormai mezzi secchi li cambiero' con calma,tanto che vuoi che prenda alla prima uscita stagionale!Heee...mo te pare!
    Arrivo sulla scogliera verso le 5:30 ci sono solo un paio di persone quindi mi cerco un punto dove posso spianara anche la terza canna e inizio a preparare dei terminali in fase sperimentale che nella fattispece opto di fare con acciaio a tre ami,due da piantare dietro la testa e uno sulla coda,quest'ultimo cedera' durante il recupero verosimilmente a seguito di un incaglio ma il pesce viene uguale a terra!
    La prima parte della mattinata il nulla totale,mar morto,il vento da nord mantiene il moto ondoso abbastanza calmo, e in queste condizioni sappiamo che il cefalo non è l'esca piu' indicata,desta troppi sospetti,pero' intorno a mezzogiorno dovrebbe incresparsi un po' e a quel punto a mio avviso non ha rivali.
    Passano le ore,per l'esattezza 10 lunghissime ore di estenuante attesa senza vedere niente,nemmeno un pesce saltare,ma poi all'improvviso mentre sono di spalle alla canna centrale sento quel rumore del cicalino del Saltist che canta in maniera anomalo,e con quella musica non serve nemmeno vedere la piega della vetta perche' la mangiata la senti con le orecchie!Afferro la canna in piena prima fuga e non ci sono piu' dubbi.Non ci posso credere,è lei! A volte ci vogliono anni per entrarci a contatto,mai mi sarei aspettato di incocciarla alla prima uscita dell'anno!
    Il recupero è un'emozione indescrivibile anche se nel complesso molto rapido,credo di averci messo non piu' di 20 minuti a portarla sotto,ho forzato anche un po' troppo a causa di altre canne presenti sugli scogli oltre che qualche zona di incaglio.Il problema è sorto quando stava sotto,con il raffiatore di fortuna che mi stava aiutando perche' oltre ad avergli dato 10 botte in testa contate dal filmato,(e non sto scherzando,usava il raffio come una zappa),all'11esima botta era riuscito pure ad agganciarla,solo che si è dimenticato di chiudere le due parti telescopiche con l'apposito clik di sicurezza,di conseguenza si è sfilata la parte con l'uncino ed è rimasto col manico del raffio in mano.Non ci potevo credere!Comunque alla fine ha buttato anche il manico a mare e se fatto il bagno per prenderla con le mani in qualche modo.Ho rivisto mille volte quel filmato ma è da morire dalle risate... :D


    Screenshot_20210914-095219447

    Screenshot_20210914-011749756Screenshot_20210914-011057887_0

    Screenshot_20210913-224339373Screenshot_20210913-223416599

    Screenshot_20210913-211430724Screenshot_20210913-162944807

    Screenshot_20210913-005635352Screenshot_20210913-004724006

    Il raffiatore fracico non poteva mancare nelle foto del report,un uomo una garanzia :D :D :D

    Edited by frank serra - 14/9/2021, 18:25
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Frank mi sono piegato dalle risate...........

    Che altro dirti oltre ai complimenti, più che meritati? Oramai sei un habitué di queste cose, ci hai abituato più che bene. ;)


    P.S.

    Passa a trovarci al Raduno Nazionale, la tua presenza sarebbe molto gradita.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 14/9/2021, 18:30)
    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Frank mi sono piegato dalle risate...........

    Che altro dirti oltre ai complimenti, più che meritati? Oramai sei un habitué di queste cose, ci hai abituato più che bene. ;)


    P.S.

    Passa a trovarci al Raduno Nazionale, la tua presenza sarebbe molto gradita.

    Grazie mille dell'invito Dino 3_3 adesso vediamo ma non posso promettere niente... :b:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Ma che spettacolo, se solo nel corso della mia carriera di pescatore professionista non avessi assistito a diverse "disfatte del raffiatore", me compreso :ph34r: , non avrei creduto a tanto affanno...Ma tu lo tranquillizzavi o lo incalzavi? :XD:
    Pesce incredibile, è da un pò che ho il pensiero ma non mi ci sono ancora dedicato.
    L'unica volta che sono andato col vivo dalla scogliera, però, ho incannato un mostro che mi ha lasciato impreparato intanandosi per sempre. Fuga inarrestabile senza riuscire ad alzare la canna per ferrare. Tante volte alla prima...
    Complimenti, anche perché questo è almeno un bis a memoria, abbravo!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    ok io non volevo farlo,ma visto che mostrate tanto interesse godetene tutti.... :D :D :D



    Non potevo credere a cio che stavo vedendo... :cry:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    :D :D divertentissimo...complimenti :woot:
    Non ho capito bene: opto di fare con acciaio a tre ami,due da piantare dietro la testa e uno sulla coda,quest'ultimo cedera' durante il recupero verosimilmente a seguito di un incaglio ma il pesce viene uguale a terra! Si è spezzato l'amo? Mi sembra di vedere l'amo scorrevole...non è rischioso? Mi vien da pensare che se il pesce si infilza solo su quello, potrebbe rompere il nodo di quello sotto...non so se mi son spiegato... :=/:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Complimenti per la bellissima pescata e grazie per avermi strappato quelle risate di fine giornata che fanno sempre bene :XD: :XD: :XD:

    PS: è su una Futura quella bella piega o sbaglio? 3_3
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 14/9/2021, 19:46)
    Complimenti per la bellissima pescata e grazie per avermi strappato quelle risate di fine giornata che fanno sempre bene :XD: :XD: :XD:

    PS: è su una Futura quella bella piega o sbaglio? 3_3

    Si è la 190 piega bellissima l'ho pubblicata apposta... :b:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    No vabbé, ne ho viste, si, ma non immaginavo tanto ^U^
    Col traduttore e a bastonate, muoio!
    Non sarei riuscito a mantenere la calma, lo confesso.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 14/9/2021, 19:08) 
    ok io non volevo farlo,ma visto che mostrate tanto interesse godetene tutti.... :D :D :D

    www.youtube.com/watch?v=2CrFwrADosk

    Non potevo credere a cio che stavo vedendo... :cry:

    Più che raffiare la stava bastonando :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshly dead @ 14/9/2021, 20:04)
    No vabbé, ne ho viste, si, ma non immaginavo tanto ^U^
    Col traduttore e a bastonate, muoio!
    Non sarei riuscito a mantenere la calma, lo confesso.

    Ma che caxxo ne so che si stavano a dire tra loro,io dicevo di aspettare,perche' gia' avevo capito che non era aria...ma porca miseria glie l'ho portata sullo scoglio morta era solo da agganciare e questo di 10 colpi ne avesse appizzato uno.... :D :D :D ma poi ripeto non l'aveva nemmeno chiuso per quello che è rimasto col manico in mano.Il raffio era il mio ma lo tenevo nella sacca,ho chiesto a lui di prendermelo mentre stavo recuperando ma cazzo pensavo lo sapesse che una volta aperto poi va bloccato :XD:
    Comunque la cosa piu' comica è stata che una volta resosi conto della figura di merda che ha fatto,è passato pure all'attacco,se stranito con me dicendomi quasi a malo modo che il mio raffio non era buono :D :D :D :D guarda stavo a mori,scena assurda...ma ero contento lo stesso quindi l'ho presa bene :D
    CITAZIONE
    Più che raffiare la stava bastonando :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

    IL bastonatore altro che raffiatore....un mito :D comunque era in buona fede,non era proprio capace ma che vuoi fare quello passava il convento la prossima volta provo a lasciargli la canna e ci vado io...o forse meglio di no,magari sarebbe capace de fa pure peggio con la canna in mano :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Spettacolo
    Tutto fighissimo
    Il bastonatore TOP
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (conoflex @ 14/9/2021, 19:40) 
    :D :D divertentissimo...complimenti :woot:
    Non ho capito bene: opto di fare con acciaio a tre ami,due da piantare dietro la testa e uno sulla coda,quest'ultimo cedera' durante il recupero verosimilmente a seguito di un incaglio ma il pesce viene uguale a terra! Si è spezzato l'amo? Mi sembra di vedere l'amo scorrevole...non è rischioso? Mi vien da pensare che se il pesce si infilza solo su quello, potrebbe rompere il nodo di quello sotto...non so se mi son spiegato... :=/:

    P_20210912_160040_2

    Nooo non c'era niente di scorrevole erano tutti ami fissi e si è spezzato lo spezzone a cui era collegato il terzo amo proprio rasente al nodo in quel punto che ho cerchiato di rosso.Probabilmente ha mangiato sui primi due ami e quel pezzo è rimasto penzoloni attaccandosi da qualche parte,infatti ad un certo punto ho sentito come se si fosse incagliata,ma in realta' si è spezzato molto facilmente probabilmente in quel punto è stato anche stressato maggiormente durante la chiusura del nodo d'acciaio e quindi era gia debole di suo.Comunque ho rischiato di perderla se si fosse aperto il nodo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Per me meriti l'Oscar per la migliore regia, sei stato maledettamente professionale :D
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Azz Frank che dire!
    Grazie per la bellissima avventura e per le mille risate!!
    Sei uno dei pochi del forum che ci prova in tutti i modi possibili!
    Che si mette in gioco!
    Uno che pesca veramente!!
    Non sei uno che si fa pippe con le foderine dei mulinelli fatte al punto croce , marche dei fili o colori delle canne!
    Frank, grazie! Grazie per essere tra noi, grazie per la tua concretezza!
    Con stima, Juri
     
    Top
    .
32 replies since 14/9/2021, 16:41   810 views
  Share  
.