Incidente canna telescopica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Buongiorno. Chiedo un consiglio riguardo un fatto che mi è accaduto un po di giorni fa. Stavo pescando a rock fishing in una piattaforma di cemento con la Italcanna Urania 2 e per la seconda volta nella mia vita mi sono dimenticato di aprire l'archetto prima del lancio. In quel millisecondo durante il lancio che ti accorgi di aver fatto una cazzata sono riuscito ad accompagnare la canna nella sua rotazione senza fermarla del tutto in modo da non spezzare la vetta. Ma non avendo il controllo totale della canna ho sbattuto la terza sezione (a partire dalla vetta) sul bordo della paittaforma. Per fortuna era un lancio above a piombo sospeso, non potente visto che non avevo bisogno di lanciare lontanissimo. Il colpo non è stato violento visto che sono riuscito ad attutire l'impatto ma nonostante ciò ha lasciato un segno di appena un millimetro forse, a malapena visibibile dove se ci si passa l'unghia per verificare la superficie l'intaccatura quasi non si sente.
    Il mio dilemma è il seguente:
    Molti anni fa, sempre pescando da una piattaforma, durante un lancio sbattei la seconda sezione della Trabucco Xandria beach nella balaustra di metallo che avevo di fronte perche non ho fermato in tempo la corsa della canna. L'impatto è stato forte anche se sulla canna non nè rimase nessun segno. Ma quando ho incagliato e ho pravato a forzare un un pò, la canna mi si spezzò di netto nel punto dove aveva sbattuto.
    A questo punto non so che fare. Ignorare l'accaduto oppure scrivere a Italcanna e possibilmente inviargli la canna per una verifica o eventuale sostituzione della sezione?

    Edited by AnuluDeMama - 6/9/2021, 16:09
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    prova ad usarla se si rompe cambi il pezzo altrimenti ti è andata bene , inviarla ad italcanna prima non ha senso , perchè la verifica strutturale è lanciarci e loro non lo faranno ai , ti sostituiscono il pezzo per non rischiare , quindi avendo il 50% di probabiltà di non cambiarlo contro il 100% io lancarei.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 6/9/2021, 15:59) 
    prova ad usarla se si rompe cambi il pezzo altrimenti ti è andata bene , inviarla ad italcanna prima non ha senso , perchè la verifica strutturale è lanciarci e loro non lo faranno ai , ti sostituiscono il pezzo per non rischiare , quindi avendo il 50% di probabiltà di non cambiarlo contro il 100% io lancarei.

    Grazie del consiglio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Non ha senso fare niente preventivamente,pescaci stressala un po con i lanci e vedi che succede.Se ancora hai dubbi che si possa rompere sotto trazione con un pesce grosso,sacrifica uno spaik e simula un incaglio in qualche modo almeno con un filo delllo 0,30.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 6/9/2021, 16:35) 
    Non ha senso fare niente preventivamente,pescaci stressala un po con i lanci e vedi che succede.Se ancora hai dubbi che si possa rompere sotto trazione con un pesce grosso,sacrifica uno spaik e simula un incaglio in qualche modo almeno con un filo delllo 0,30.

    Mi sembra giusto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 6/9/2021, 16:35) 
    Non ha senso fare niente preventivamente,pescaci stressala un po con i lanci e vedi che succede.Se ancora hai dubbi che si possa rompere sotto trazione con un pesce grosso,sacrifica uno spaik e simula un incaglio in qualche modo almeno con un filo delllo 0,30.

    Occhio che similmente così ho rotto l oscillatore interno di un mulinello e nonostante essendo fascia alta Shimano non ho più avuto modo di trovare i ricambi...stressarla si ma occhio al mulo ,poi se peschi molto da rockfisching ne saprai più di me sicuramente con questi problemi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 6/9/2021, 18:08) 
    CITAZIONE (frank serra @ 6/9/2021, 16:35) 
    Non ha senso fare niente preventivamente,pescaci stressala un po con i lanci e vedi che succede.Se ancora hai dubbi che si possa rompere sotto trazione con un pesce grosso,sacrifica uno spaik e simula un incaglio in qualche modo almeno con un filo delllo 0,30.

    Occhio che similmente così ho rotto l oscillatore interno di un mulinello e nonostante essendo fascia alta Shimano non ho più avuto modo di trovare i ricambi...stressarla si ma occhio al mulo ,poi se peschi molto da rockfisching ne saprai più di me sicuramente con questi problemi

    Ho ben presente quello che dici. Vedo molti pescatori che quando incagliano mettono la canna parallela alla superficie del mare e tirano. Così facendo tutto il carico è sul guidafilo. Io se vedo che ho incagliato appoggio la canna e tiro il filo aiutandomi con uno straccio per evitare tagli alle mani.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 6/9/2021, 18:08)
    CITAZIONE (frank serra @ 6/9/2021, 16:35) 
    Non ha senso fare niente preventivamente,pescaci stressala un po con i lanci e vedi che succede.Se ancora hai dubbi che si possa rompere sotto trazione con un pesce grosso,sacrifica uno spaik e simula un incaglio in qualche modo almeno con un filo delllo 0,30.

    Occhio che similmente così ho rotto l oscillatore interno di un mulinello e nonostante essendo fascia alta Shimano non ho più avuto modo di trovare i ricambi...stressarla si ma occhio al mulo ,poi se peschi molto da rockfisching ne saprai più di me sicuramente con questi problemi

    Si ho capito,ma dicevo sempre nei limiti della ragionevolezza senza spaccare niente... :b:
     
    Top
    .
7 replies since 6/9/2021, 10:56   233 views
  Share  
.