Pesce Serra:cronaca di un cappotto di mezza estate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Se vi può servire ieri sera a Pescia Romana primo quarto di luna levante fase di marea montante 4 attacchi di serra nel giro di un ora e mezza(anzi poco dopo il picco di bassa)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giulios @ 13/8/2021, 08:40)
    Se vi può servire ieri sera a Pescia Romana primo quarto di luna levante fase di marea montante 4 attacchi di serra nel giro di un ora e mezza(anzi poco dopo il picco di bassa)

    Io ho deciso torno per i prossimi due fine settimane sempre allo stosso spot,che non è il Tafone ma un po' prima,cosi' chiudo il ciclo lunare domenica 22 in luna piena e traggo le conclusioni almeno per quello spot.Poi basta con i tranci,è ora di mettere qualche vivo a mollo in diurna,per ora con sto caldo meglio qualche battuta in notturna che si sta una favola in spiaggia.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio innesca!

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    San Cesareo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 12/8/2021, 23:21) 
    CITAZIONE (Oltre l'ultimo frangente @ 12/8/2021, 15:23)
    Per la mia esperienza cambia da spot a spot,più vai a Nord del Lazio più la luna piena ha effetti negativi sul serra mentre su alcune spiagge a Sud ho notato l'effetto opposto.Alla comparsa della luna dalle dune iniziavano gli attacchi.Logicamente tutto secondo la mia modesta opinione.

    Modesta manco tanto Marco,sei uno che ci si dedica quindi va presa in considerazione eccome la tua opinione... ;) comunque provero' a battere sempre lo stesso spot per qualche altra pescata in fasi lunari diverse,forse è l'unico modo per capire se è come vengono influenzati in quel determinato posto.
    Comunque a prescindere da tutto,credo sia un argomento interessante da approfondire sia per quei pescatori che vogliono insidiarlo e sia per quelli che vogliono evitarlo.Qui non parliamo di condizioni legate al surf vero e proprio e all'impiano che si puo' venire a creare dopo una mareggiata,nel caso specifico parliamo di condipaf quasi sempre senza variazioni bariche significative,di conseguenza ci deve essere qualche altro fattore determinante che li manda in frenesia,e secondo me non è nemmeno la presenza massiccia di pesce foraggio,nel senso che se ci fosse un branco di sugherelli o mormore in pascolo a stimolare la loro aggressivita',probabilmente farebbero razzie su di loro piu' che su un trancio puzzolente,ma questa è una mia opinione.

    Di notte col trancio,se c'è attività anche di grufolatori ci danno eccome.Li negli anni si è vista una certa stagionalità,nel senso che a giugno spesse volte di notte,con o senza attività di grufolatori i tranci non li consideravano mentre andavano solo sul vivo.Concordo sul fatto che meno male tra un po' andremo solo di giorno col vivo a treni che con questo caldo di notte sta diventando un calvario.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 13/8/2021, 09:45) 
    CITAZIONE (Giulios @ 13/8/2021, 08:40)
    Se vi può servire ieri sera a Pescia Romana primo quarto di luna levante fase di marea montante 4 attacchi di serra nel giro di un ora e mezza(anzi poco dopo il picco di bassa)

    Io ho deciso torno per i prossimi due fine settimane sempre allo stosso spot,che non è il Tafone ma un po' prima,cosi' chiudo il ciclo lunare domenica 22 in luna piena e traggo le conclusioni almeno per quello spot.Poi basta con i tranci,è ora di mettere qualche vivo a mollo in diurna,per ora con sto caldo meglio qualche battuta in notturna che si sta una favola in spiaggia.

    Conosco molto bene quello spot ( saranno 15 anni che lo frequento ) prima del tafone , ci sta il chiosco caletta del moro , sicuramente tu intendi li .
    Ebbene , se ci fai caso ho apperto poco tempo fa un post intitolato " ma che succede ?"
    Era riferito proprio a quello spot , e ora che ci penso , era luna piena .
    Lo spot di Pescia romana , dal chiarone sino ad arrivare alla centrale enel , in questo periodo e infestatto dai serra .
    Credo abbia a che fare proprio con la presenza di un fiume ( chiarone , a nord di pesscia romana ) e lo scolo di acqua calda proveniente dalla centrale a sud di pescia romana ( anche se mi pare che la centrale non sia piu attiva ) , il che attira i pesci e di conseguenza i SERRA .
    Il fatto strano e che sia alquanto difficile ingannarli , tanto che quando mi ci dedico sia a trancio che a teleferica con vivo puntualmente mi tranciano lo schock leader ignorando il resto .
    Credo pure che sia proprio per via dei serra che nel periodo estivo sia difficile prendere qualche orata o mormora .
    In effetti le belle pescate che ho fatto in qullo spot le ho sempre fatte in autunno/primavera ed inverno .
    Raramente in piena estate , diffatti in estate preferisco le murelle , oppure i militari ( sempre montalto di castro ) .
    Se proprio vuoi insistere co i serra , te do na'dritta :
    Dietro alla caletta del moro , ce sta una strada sterrata che porta ad un ponticello sopra al fiume tafone , mettiti sopra il ponticello armata di bilancella e pastura con pasta per cefali al formaggio , abbi un po di pazienza e vedrai quati cefaletti vivi riuscurai a farti ( io lo faccio spesso nel periodo autunno / inverno , per rimmediare ed innescare il cefalo vivo alla ricerca di spigole )
    A quel punto ce poi pesca' sia a teleferica che lanciarlo innescato , provaci e vedi che succede .
    Sia chiaro , tutto cio che to detto , non e agratis
    , se prendi qualche serra , me devi n'a cena . :D :rolleyes:
    Apparte gli scherzi , famme sape' come va a finire .
    P.S.
    Io ce rivado il fine sett. Dopo ferragosto , e ci riprovo , dopo 2 mezzi capotti consecutivi ( solo mormorette da rilascio ):( :cry:

    Edited by zampo71 - 13/8/2021, 22:37
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Lo so,lo so...so pure dove fare i cefali con la bilanciella su al Tafone perche' è uno spot che conosco discretamente bene... :D Pero' io non sto battendo quello spot a serra perche' da Roma ci sono spot altrettando validi facendo meno strada e soprattutto meno affollati,almeno per quello che ho visto in queste due serate che ci sono stato.A pescia il sabato sera c'è il mercato. :( comunque di questi periodi girono un po' ovunque potrei andare pure sotto casa,ma solo che prendere l'autostrata per andare a pesca e fermarsi all'autogreel a prendere il caffe' non ha prezzo... :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    il Re dei cappottoni !!!!! Manco na piega !!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    339
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Ragazzi ..secondo la mia modesta esperienza ovviamente riferita agli spot che frequento .. adriatico (Abruzzo ) ho notato negli anni sostanzialmente 3 certezze che definirei quasi matematiche.

    1- terminali max 70/100 cm a 20-80 metri da riva

    2- fanno solitamente 2 passate e ci puoi mettere l'orologio , l'orario cambia in base al mese, ad esempio ad agosto la prima alle 22:00 e la seconda alle 24:00 , se sono particolarmente numerosi hai dalle 7alle 10 tirate a passata.. ovvio che lo stike non è assicurato :alienff: :alienff: sono dei maledetti si sa :D :D .

    3- se tutto tace girano i missili, bisogna solo avere la fortuna di intercettarli.

    La luna secondo me influisce positivamente sul numero di esemplari che girano a branco.

    Ripeto.. queste sono solo considerazioni fatte in base alle mie esperienze negli anni e non regole fisse per la pesca al serra.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Comunque sto continuando a testare lo spot come da programma,aggiornamenti live ☺️

    P_20210815_202548P_20210815_211801_0

    Luna secondo quarto crescente la prima passata e' andata,3 attacchi due presi e uno lisciato..la taglia e' modesta,ma restiamo fiduciosi per il secondo giro 🤪

    Edited by frank serra - 16/8/2021, 03:53
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 15/8/2021, 22:20) 
    Comunque sto continuando a testare lo spot come da programma,aggiornamenti live ☺️

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12857698/...0815_202548.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12857698/...15_211801_0.jpg)

    Luna secondo quarto crescente la prima passata e' andata,3 attacchi due presi e uno lisciato..la taglia e' modesta,ma restiamo fiduciosi per il secondo giro 🤪

    Benissimo , complimenti , il secondo giro come e andato ?
    Per curiosita , stavi col tranci , o col vivo ?
    Tranci , cisa muggine ?
    Ho sentito raccontare che piu di qualquno usa innescare il petto d pollo e che funziona , e vera sta cosa ?
    Sta cosa mi e nuova .......
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Benissimo , complimenti , il secondo giro come e andato ?
    Per curiosita , stavi col tranci , o col vivo ?
    Tranci , cisa muggine ?
    Ho sentito raccontare che piu di qualquno usa innescare il petto d pollo e che funziona , e vera sta cosa ?
    Sta cosa mi e nuova .......

    Si tranci di cefalo sempre freschi,sul secondo giro ho avuto solo un attacco lisciato,poi me so fatto rode er culo ed ho montato un triamo killer ma non ce cascato... :D

    Screenshot_20210817-122826425

    ...comunque tanti credo siano veramente piccoli anche per quello non si allamano.La taglia media qua me pare che continua a scendere anno dopo anno :( comunque faro' l'ultima pescata il prossimo fine settimana sempre allo stesso punto in luna piena,e dopo se non si fosse ancora capito potro' anche dire lo spot,perche' l'esperimento lunare e finito cambiero' sicuramente situazione. ;)
    Per quanto riguarda il petto di pollo se ne parlato e puo' essere che funziona veramente,solo che secondo me non ha senso,potrebbe essere un'alternativa valida ok,non so nemmeno se piu' o meno economica tra l'altro,ma comunque se si dispone di cefalo che si trovano tranquillamente non vedo proprio l'esigenza di sperimentare il pollo come esca.Secondo me meglio del cefalo per i tranci ce ben poco,è l'esca piu' naturale possibile soprattutto davanti ad una foce,insieme magari al tracio di spigola che pero' è uno spreco.Tutte le altre esche vanno bene in egual misura,mormora,sughero leccia,sarda ertc...ma il cefalo è il piu' grasso ed e' quello che dura di piu' in acqua,perche' inventarsi i "draghi"? Se vuole mangiare mangia!

    Edited by frank serra - 17/8/2021, 14:38
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio innesca!

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    San Cesareo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 17/8/2021, 14:02) 
    CITAZIONE
    Benissimo , complimenti , il secondo giro come e andato ?
    Per curiosita , stavi col tranci , o col vivo ?
    Tranci , cisa muggine ?
    Ho sentito raccontare che piu di qualquno usa innescare il petto d pollo e che funziona , e vera sta cosa ?
    Sta cosa mi e nuova .......

    Si tranci di cefalo sempre freschi,sul secondo giro ho avuto solo un attacco lisciato,poi me so fatto rode er culo ed ho montato un triamo killer ma non ce cascato... :D

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12857698/...7-122826425.jpg)

    ...comunque tanti credo siano veramente piccoli anche per quello non si allamano.La taglia media qua me pare che continua a scendere anno dopo anno :( comunque faro' l'ultima pescata il prossimo fine settimana sempre allo stesso punto in luna piena,e dopo se non si fosse ancora capito potro' anche dire lo spot,perche' l'esperimento lunare e finito cambiero' sicuramente situazione. ;)
    Per quanto riguarda il petto di pollo se ne parlato e puo' essere che funziona veramente,solo che secondo me non ha senso,potrebbe essere un'alternativa valida ok,non so nemmeno se piu' o meno economica tra l'altro,ma comunque se si dispone di cefalo che si trovano tranquillamente non vedo proprio l'esigenza di sperimentare il pollo come esca.Secondo me meglio del cefalo per i tranci ce ben poco,è l'esca piu' naturale possibile soprattutto davanti ad una foce,insieme magari al tracio di spigola che pero' è uno spreco.Tutte le altre esche vanno bene in egual misura,mormora,sughero leccia,sarda ertc...ma il cefalo è il piu' grasso ed e' quello che dura di piu' in acqua,perche' inventarsi i "draghi"? Se vuole mangiare mangia!

    Il trancio della morte!anche se a tre ami ben fatto e sul piccolo, ottimale.Quest'anno è infestato da serra sul kg che fanno più danni della grandine purtroppo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il trancio della morte!anche se a tre ami ben fatto e sul piccolo, ottimale.Quest'anno è infestato da serra sul kg che fanno più danni della grandine purtroppo.

    Infatti Marco....negli ultimi anni ho notato che la taglia media si era stabilizzata intorno al chilo e mezzo/due,ora vedo sia su che giu che la media si è abbassata di un'altro mezzo chilo,cosi' diventa pure un po' noioso pescarli col vivo,perche' spesso te crepano il cefalo e basta! :(
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio innesca!

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    San Cesareo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 17/8/2021, 17:34) 
    CITAZIONE
    Il trancio della morte!anche se a tre ami ben fatto e sul piccolo, ottimale.Quest'anno è infestato da serra sul kg che fanno più danni della grandine purtroppo.

    Infatti Marco....negli ultimi anni ho notato che la taglia media si era stabilizzata intorno al chilo e mezzo/due,ora vedo sia su che giu che la media si è abbassata di un'altro mezzo chilo,cosi' diventa pure un po' noioso pescarli col vivo,perche' spesso te crepano il cefalo e basta! :(

    Se cala ancora conviene innescarli direttamente nel periodo giusto,in Calabria lo vidi già fare anni fa e funzionava.Un bel combattimento a serra saranno due anni che non lo faccio!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Frank,
    sei andato con luna piena?
    Puoi trarre le conclusioni?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca BANAX @ 22/8/2021, 15:18)
    Frank,
    sei andato con luna piena?
    Puoi trarre le conclusioni?

    Si sono andato...purtroppo non è andato come previsto,ho avuto solo una mangiata sul primo lancio ancora a giorno e poi stop,pero' cè da dire che era presente una variabile nuova che credo sia stata molto penalizzante.Fino verso le ore 23:00 era presente un vento frontale di wsw sui 22K/h che come potrai immaginare pescando a tranci ti limita molto nella distanza.Penso di aver pescato entro i primi 50 metri,ho dovuto anche accorciare i termninali rispetto allo standard classico in quanto e per fortuna ho visto una mangianza di gabbiani sul trancio sgallato che ma fatto ballare la canna,a momenti l'allamo :lol: segno evitente che mi sono mancati 15/20 metri all'area di pascolo.Poi il vento è calato,ma l'orario migliore era gia passato.
    L'esperimento purtroppo è tutto da rifare,magari l'anno prossimo,per quest'anno basta tranci ... ;)
    Quando c'è il vento sarebbe meglio pescare col vivo,di modo che la gittata del piombo senza esca arrivi dove deve arrivare.
    Haa,ce pure da dire che come esca ho usato dei cefalacci orribili di acqua dolce che manco sto a racconta' dove li ho presi,ma sono molto diversi sia nel profumo e nel colore della carne,ora non so se anche questo abbia potuto avere un ruolo,purtroppo non sono riuscito a reperire i classici cefali di foce.

    P_20210821_185937_0

    Te lascio immagina' di cosa parliamo,solo le code so da 30 cm,erano sommergibili.... :D
    A me non piacciono,ma tuttavia dovrebbero funziona' se girano...

    Edited by frank serra - 22/8/2021, 18:16
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Ecco preceduto :lol: riflessione importante si la tua e si secondo me pure la qualità della esca ha il suo perche..inizialmente sono partito ad usare le sarde ma il loro problema del cambio continuo mi ha fatto svoltare verso i cefali..ora mi rifornisco in un ipermercato dove trovo causteli di dubbia provenienza,il prezzo e pressoché irrisorio ma alcune volte vorrei provare con i branzinetti allevati turchia o Grecia che hanno anche loro un costo ridottissimo ma sicuramente sono belli grassi da rilasciare odori in mare
     
    Top
    .
31 replies since 9/8/2021, 23:26   1537 views
  Share  
.