Pesce Serra:cronaca di un cappotto di mezza estate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Erano forse 5 anni che non facevo una battuta ai serra col trancio in quanto è gia da tempo che mi ci dedico solo in diurna col vivo,ma due settimane fa mi riprende sta voglia di maneggiare trancioni oleosi e ami zerati alla ricerca di qualche bella "capocciata" adrenalinica nel tepore della notte.
    Scelgo uno spot dell'alto Lazio vicino ad una bella foce,dove notoriamente c'è presenza massiccia di pesci serra.La serata è tranquilla,Luna piena ottima presenza,ricevo 3 attacchi su trancio lisciati tutti e tre,1 sullo schok leader,1 su lenza madre e 1 su canna impostata con americano,dove probabilmente c'era una mini ombrina non rilevata.Ok non mi sono annoiato,e loro si sono imparati a leggere e scrivere,mi tocca aggiustare il tiro e probabilmente cambiare anche ami,pero' comincio ad incallirmi perche' la mangiata del serra ha sempre il suo fascino,anche se non si ferrano ti fanno comunque saltare dalla sedia!
    Il sabato successivo ci voglio riprovare,le condizioni pero' mi portano a dover cambiare spot,vado a Sabaudia.Luna in fase calante circa a meta',ricevo due attacchi ferrati e spiaggiati entrambi sul kilo e mezzo.Dico ok adesso il tiro lo abbiamo aggiustato,sabato prossimo ritorno su quello spot dell'alto Lazio in cui ho rimasto una pratica aperta che per principio voglio chiudere.
    Ieri sera vado su,nei pressi di quella foce del nord,condizione meteomarina perfetta,mare vivo ma non mosso,(intorno ai 60 cm di onda per intenderci) che disegna giusto qualche piccola schiumata nei pressi delle punte,e raramente delle secche,vento di libeccio in attenuazione,punto d'acqua intorno alle 22:30 (perfetto,che mantiente allegro il mare anche quando il vento cala del tutto),fondale aperto,tranci di cefalo freschissimi pescati la mattina stessa,periodo giusto.Insomma a mio avviso ieri sera c'erano tutte le condizioni per la battuta perfetta al pesce serra su uno spot in cui la presenza è certificata.Purtroppo cosi' non è stato,dalle 20:00 all 02:00 non si è mossa una vetta,ne una lenza madre tagliata,niente di niente.Cambio tranci ogni ora,riducendo anche il volume in monoamo per provare a fare qualche metro in piu',ma niente,la condizione è perfetta ma non c'è assolutamente attivita' da parte di questo predatore.
    Ora io non sono uno che si lascia molto condizionare dalla Luna,pero' sono quasi certo visto la situazione,che l'unica variabile che ha potuto impattare negativamente sulla battuta di pesca in questo contesto è stata sicuramente la fase lunare di luna nuova praticamente buio totale.

    Screenshot_20210809-022123559__1__1

    La partita su quello spot è rimasta ancora aperta,ci dovro' tornare per la terza volta e lo faro' sicuramente,ma tuttavia questi sono i cappotti che a me picciano perche' anche se non ho portato niente a casa,ho aggiunto alla mia esperieza una certezza tecnica toccata con mano e non per sentito dire.Per quanto mi riguarda manco se mi ci portano di forza andro' piu' a serra di notte con la luna nuova,a prescindere da qualunque condizione si venga a creare! :D
    Poi sarebbe bello sapere se qualcuno ieri sera stava a serra da quelle parti e se ha avuto un'esperieza diversa, il che mi porterebbe a fare altre riflessione e trovare altre cause a questo coppotto.
    Per ora in assenza di testimonianze non posso che arrivare a questa conlclusione,e probabilmente non ho nemmeno scoperto niente di nuovo se non toccato appunto con mano personalmente,ma luna nuova e pesce serra non vanno per niente daccordo!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Vai a capirli..primissimi di luglio o forse fine giugno, uscita mirata ai serra ,inizio o metà calante cmq belli chiari di luna..arriviamo in spiaggia e fanno 3 cacciate ancora col chiaro ai cefali tra i 10 e 50mt..in 3 con 2 canne a testa manco una tocca..l 11 luglio scuro di luna totale che andrà nella crescente verso mezzanotte un mio amico ne fa uno sul kg ,mezz ora dopo una partenza a me ma ha dato al bracciolo tranciandolo ,un altra mezz'ora dopo mi tranciandolo la madre di un altra canna e mentre recuperavo parte uno di 3 kg sul trancio ,fortnunamente quello e andato a buon fine..la settimana dopo un mio amico riprova ed ha avuto la sagra delle lenze tranciate senza riuscire a far niente..comunque e uno spot la cui presenza a luglio ormai è un dato di fatto annuale..poi boh spariscono..sono in pesca ora li ma non c e nessun movimento ,sono anche 2 settimane che piove ogni sera in montagna e ciò sta influendo molto nelle grosse foci del nord est.. purtroppo non seguo neanch'io troppo la luna ma a conti fatti negli ultimi anni li ho sempre beccati in questo spot a luglio indifferentemente dalla fase lunare
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 10/8/2021, 01:06)
    Vai a capirli..primissimi di luglio o forse fine giugno, uscita mirata ai serra ,inizio o metà calante cmq belli chiari di luna..arriviamo in spiaggia e fanno 3 cacciate ancora col chiaro ai cefali tra i 10 e 50mt..in 3 con 2 canne a testa manco una tocca..l 11 luglio scuro di luna totale che andrà nella crescente verso mezzanotte un mio amico ne fa uno sul kg ,mezz ora dopo una partenza a me ma ha dato al bracciolo tranciandolo ,un altra mezz'ora dopo mi tranciandolo la madre di un altra canna e mentre recuperavo parte uno di 3 kg sul trancio ,fortnunamente quello e andato a buon fine..la settimana dopo un mio amico riprova ed ha avuto la sagra delle lenze tranciate senza riuscire a far niente..comunque e uno spot la cui presenza a luglio ormai è un dato di fatto annuale..poi boh spariscono..sono in pesca ora li ma non c e nessun movimento ,sono anche 2 settimane che piove ogni sera in montagna e ciò sta influendo molto nelle grosse foci del nord est.. purtroppo non seguo neanch'io troppo la luna ma a conti fatti negli ultimi anni li ho sempre beccati in questo spot a luglio indifferentemente dalla fase lunare

    Ti assicuro che se avessi avuto una qualsiasi altra giustificazione non avrei preso per niente in cosiderazione il fattore lunare,anche se ne avevo gia' sentito parlare di questo discorso,ma come ho scritto era tutto troppo perfetto dovevano stare in attivita' per forza,amenoche' non devo pensare che siano stati disturbati dalla cappa di umidita' che ieri sera faceva veramente paura,ma questo in tutta onesta' mi pare inverosimile :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Io ho poca esperienza nella pesca ai serra, in verità non mi ha mai entusiasmato più di tanto. Quelle poche volte che mi sono dedicato, ho notato due cose in particolare che mi hanno colpito delle catture che ho fatto, rispetto ai racconti di catture fatte in zona da amici che si dedicano con assiduità:
    1) assenza totale di luna;
    2) più aumenta la taglia più sono solitari.
    Almeno da queste parti.
    Parlo di esemplari dai 3,5 ai 5 kg.

    Bisognerebbe studiare attentamente il fenomeno per capire quanta influenza può avere il fattore luna su questi pesci. In questo contesto purtroppo non faccio testo, avendo dedicato troppo poco tempo a questa tecnica di pesca.

    Seguo con interesse.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    Io ho fatto un'uscita a serra con trancio sabato 31 luglio, nei pressi della foce di un fiume nelle Marche, con luna calante (ultimo quarto) Su 4 attacchi sono riuscito a catturarne 2. Nello stesso posto, sono tornato il venerdì successivo con luna calante (quasi buio) non ho catturato nulla, né ho avuto attacchi sui tranci, ma sono potuto rimanere a pesca poco tempo. Confrontandomi in spiaggia con altri pescatori fra le varie teorie è venuto fuori che con i chiari di luna il pesce foraggio viene attratto a galla dalla luce (effetto lampara) e i serra vanno in caccia... Chissà se c'è veramente un nesso logico.... Tuttavia leggendo le vs esperienze noto che alcune volte le catture si verificano anche con buio totale.
    Seguo...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 10/8/2021, 09:04)
    1) assenza totale di luna;
    2) più aumenta la taglia più sono solitari.

    A Dino col punto 1 mi fai cadere una certezza... :cry: al punto 2 invece siamo inequivocabilmente daccordo... ;)
    Proprio stamattina mi è comparso su you tube un video pubblicato il data 8 agosto (quindi in luna nuova) di un serra di 7 kili,ma guardandolo attentamente presumo che quella sia solo la data di pubblicazione in quanto sembrerebbe una serata di luna piena.
    Non ho voluto chiederglielo nei commenti perche' poi potrebbe sembrare che mi voglio fare i caxxi suoi,pero' vedo una fonte luminosa all'orizzonte e se non è un lampione è un chiaro di luna ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Premetto che non è una pesca che mi piace e che per mio gusto tendo a snobbare, di solito li dedico una canna solo se avverto la loro presenza per cui non ho mai analizzato il loro comportamento. Sicuramente se uscissero più spesso pesci di questa taglia probabilmente mi ci dedicherei un pochino anch'io ma al momento mi interessano altre situazioni. Mi chiedevo se anche di giorno questi pesci manifestano un comportamento diverso, se sono più attivi rispetto la notte e se anche di giorno sono suscettibili alle fasi lunari...più che per cacciarli mi interessa sapere come fare per evitarli. Per mia esperienza posso dire di averne preso solo uno in scaduta a ridosso di una punta e nella schiuma, circa tra le 22:00 e le 23:00 (non ricordo fasi di marea o altro), posso solo dire che in quella serata di agosto uscirono una spigoletta di 10cm su un cannolicchio che era grande di lei e subito messa in libertà, la testa di un sarago che ancora muoveva le pinne laterali, una mormora da quasi mezzo kilo e il serra che sarà stato non più di 3kg. Meno che per la mormora tutti i pesci sono usciti dove c'era più turbolenza quindi nella schiuma
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'altro ieri alle 18 le Lecce stella a 40 mt da riva saltavano.
    Stamattina verso le 7 e mezza/8,mentre ero in acqua, a 10 mt da me c'è stata una mangianza (durata mezz'ora, poi sono andato via ma continuava) in cui tantissimi cefaletti saltavano. Domani mattina provo con la sarda e ti faccio sapere.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 10/8/2021, 23:13) 
    A Dino col punto 1 mi fai cadere una certezza... :cry:

    Frank, come ho premesso nel precedente intervento la mia esperienza in questo tipo di pesca è molto limitata e quindi non fa testo, ci vorrebbero altre testimonianze che se messe tutte insieme potrebbero dare una lettura più omogenea. Il mio voleva essere un intervento per sottolineare comportamenti diversi a seconda dei luoghi. Magari ci sono altri utenti in Italia che hanno notato la stessa cosa ed altri invece no. Quindi non ti far condizionare troppo da quello che ho scritto in merito. A memoria mia forse gli ho dedicato una ventina di uscite, troppo poche per avere dei dati attendibili a livello nazionale, mentre iniziano ad essere interessanti per me nelle zone che frequento, i comportamenti di esemplari grandi sembra che siano routine in presenza di condizioni ben precise e particolari.

    CITAZIONE (pitio74 @ 11/8/2021, 08:56) 
    Meno che per la mormora tutti i pesci sono usciti dove c'era più turbolenza quindi nella schiuma

    Si Pietro, anche per me valgono le stesse considerazioni, i serra che ho preso sono usciti in condisurf o comunque con mare mosso, a mare calmo scarsi risultati.
    Ovviamente riporto quanto ho notato in prima persona, ma sul comportamento del serra e sulla sua imprevedibilità ci sarebbe da scrivere tanto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Io una mezza certezza ce l’ho, se con le canne a vermi fai pesci quasi sicuro arrivano i Serra.
    Nelle serate con pochissima attività di pesciottame, quando i granchi la fanno da padroni e le vette rimangono immobili per ore mai avuto attacchi di Serra.
    Quindi mi comporto così: quando le mangiate dei miei pesciotti si fermano all’improvviso rilancio la canna a Serra e ne aggiungo un’altra.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco…. @ 11/8/2021, 10:19) 
    L'altro ieri alle 18 le Lecce stella a 40 mt da riva saltavano.
    Stamattina verso le 7 e mezza/8,mentre ero in acqua, a 10 mt da me c'è stata una mangianza (durata mezz'ora, poi sono andato via ma continuava) in cui tantissimi cefaletti saltavano. Domani mattina provo con la sarda e ti faccio sapere.

    Hee ma anche noi siamo arrivati in spiaggia verso le 18 e abbiamo visto i cefaletti saltare,tant'è che abbiamo detto:"oggi gli facciamo il culo"..solo che appena sono calate le tenebre il predatore è entrato in letargo.Comunque vi tengo aggiornati ci tornero' in luna piena perche' mo voglio capire se ce un filo logico oppure è tutta una casualita'.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Il filo logico per me è sì che sono più attivi genericalmente sui chiari di luna ,ma con delle eccezioni dovute agli spot ,almeno nelle mie zone e una specie fresca arrivata negli ultimi dieci anni ..ora ha il boom sia di taglia che quantita ma deve ancora acclimatasi agli inverno rigidi ed estati torride (marine) ed all inprevidibilita delle foci. Come ho scritto prima c e una zona che li prendo per un mese buono e sono presentiti..pochi km più in basso non si trovano piu..poi spariscono insieme al resto del pesce come ultimi in determinati spot..seguono un po' le rotte del pesce che fa qua dentro e fuori le lagune..seguono il pesce come giustamente detto da Luca banax..bisogna tenere bene conto di quello in certi spot ,almeno qua, se si buone mirare a quelli da riva
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    io il giorno dopo di te ,il 10 sera , ero a Passoscuro , dove 15 gg prima mi ero ritrovato con due lenze tagliate a 50mt dal piombo, per cui avevo deciso di impostare due canne ai serra con trancetto di cefalo,ed un solo amo 4/0. Anche io neanche una tocca
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio innesca!

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    San Cesareo

    Status
    Offline
    Per la mia esperienza cambia da spot a spot,più vai a Nord del Lazio più la luna piena ha effetti negativi sul serra mentre su alcune spiagge a Sud ho notato l'effetto opposto.Alla comparsa della luna dalle dune iniziavano gli attacchi.Logicamente tutto secondo la mia modesta opinione.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oltre l'ultimo frangente @ 12/8/2021, 15:23)
    Per la mia esperienza cambia da spot a spot,più vai a Nord del Lazio più la luna piena ha effetti negativi sul serra mentre su alcune spiagge a Sud ho notato l'effetto opposto.Alla comparsa della luna dalle dune iniziavano gli attacchi.Logicamente tutto secondo la mia modesta opinione.

    Modesta manco tanto Marco,sei uno che ci si dedica quindi va presa in considerazione eccome la tua opinione... ;) comunque provero' a battere sempre lo stesso spot per qualche altra pescata in fasi lunari diverse,forse è l'unico modo per capire se è come vengono influenzati in quel determinato posto.
    Comunque a prescindere da tutto,credo sia un argomento interessante da approfondire sia per quei pescatori che vogliono insidiarlo e sia per quelli che vogliono evitarlo.Qui non parliamo di condizioni legate al surf vero e proprio e all'impiano che si puo' venire a creare dopo una mareggiata,nel caso specifico parliamo di condipaf quasi sempre senza variazioni bariche significative,di conseguenza ci deve essere qualche altro fattore determinante che li manda in frenesia,e secondo me non è nemmeno la presenza massiccia di pesce foraggio,nel senso che se ci fosse un branco di sugherelli o mormore in pascolo a stimolare la loro aggressivita',probabilmente farebbero razzie su di loro piu' che su un trancio puzzolente,ma questa è una mia opinione.
     
    Top
    .
31 replies since 9/8/2021, 23:26   1537 views
  Share  
.